Vector 4000 Vs I MAX 2000

Aperto da nixal, 15 Settembre 2007, 14:43:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eurodani

#25
Se ne e' parlato molto su un post di un'anno fa'.
Qui, fra l'altro, c'e' una prova di entrambe le antenne in contemporanea: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=6105.0
Daniele - Romania


fantasio2000

Ciao lasciale perdere entrambe se opreri solo in 11 metri la sirio 827 con anello salvaradiali è la migliore .....

per le altre bande sono ottime antenne anche se bisogna saperle installare con certi criteri .....


TITANO

Onestamente nn so come sia possibile paragonare la VECTOR 4000 all 'imaX 2000,che sebbene sia,da quello che dicono in molti,na buona antenna,nn penso che possa reggere il confronto con la VECTOR.Io ho avuto la SALIUT,che anche come forma e lunghezza 9,50 mt e' uguale alla vector in tutto e per tutto, e devo dire che ho fatto DX che con altre antenne nn mi sarei nemmeno sognato.La VECTOR come la SALIUT,hanno come difetto che per la loro appunto lunghezza oscillano troppo anche quando c'e poco vento,ma in compenso sono straordinarie.Io riuscii a tararla con ROS MAX sui 120 ch a 1,2 con prestazioni che nn penso assolutamente che antenne come la 827,le mantova ,e altre simili possano nemmeno immaginare di dare.......................TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

SILVER SURFER

ho acquistato da poco la IMAX 2000 presso il seguente rivenditore che si trova anche su E-BAY: "www.tecnocomunicazioni.com" ad Euro 160 compreso il trasporto a domicilio

il tubo che la contiene è alto 3 metri

l'ho fatta montare da un antennista sul tetto del condominio e devo dire che funziona veramente bene



1cf002

Citazione di: titano il 04 Febbraio 2009, 22:08:42
Onestamente nn so come sia possibile paragonare la VECTOR 4000 all 'imaX 2000,che sebbene sia,da quello che dicono in molti,na buona antenna,nn penso che possa reggere il confronto con la VECTOR.Io ho avuto la SALIUT,che anche come forma e lunghezza 9,50 mt e' uguale alla vector in tutto e per tutto, e devo dire che ho fatto DX che con altre antenne nn mi sarei nemmeno sognato.La VECTOR come la SALIUT,hanno come difetto che per la loro appunto lunghezza oscillano troppo anche quando c'e poco vento,ma in compenso sono straordinarie.Io riuscii a tararla con ROS MAX sui 120 ch a 1,2 con prestazioni che nn penso assolutamente che antenne come la 827,le mantova ,e altre simili possano nemmeno immaginare di dare.......................TITANO.
io sono sempre ottimista,..e posso dirti che al dila' della mia poca attivita' in radio , quella che mi sta dando soddisfazioni inimmaginabili e' proprio la vector.
Premetto che la imax non l'ho ne' provata ne' avuta e che invece le mantova ( tutte ) e le varie gp invece si.
ho provato una sirio super16 ,.....per adesso la vector mi sembra del tutto paragonabile se non superiore,.....

sono impressioni , pero' su una cosa sono certo,l'antenna gia' dopo un mese di utilizza mi conferma quello che dicono tutti , ossia che e' molto meno rumorosa delle "bobine aperte " delle mantova,....

se il segnale e' "pio-pio" state certi che la vector lo tira fuori.

In quanto a SWR anche se dobbiamo dimenticarci i tre mega di larghezza delle mantova,e' abbastanza buono , se si ha la cortezza di tararla piano piano senza avere fretta di issarla,...
io l'ho centrata a 27.500 :birra:
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

LuckyLuciano®

La Super16 l'hai trovata meglio della Mantova?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


1cf002

per quello che ricordo i segnali piu' o meno erano uguali e quello che si collegava nei fine anni '80 con le mantova, piu' o meno si faceva con la super 16.

Ma a quei tempi fare il brasile col bv 131 ed una sigma city non era un miracolo,....

ricordo che a differenza del solito friggi-friggi della mantava con la pioggia la 16 era un po' piu' silenziosa....

Comunque ad oggi , la migliore antenna che abbia mai avuto e' stata la vector e poi a seguire la mn5 e la 1
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie


Ottone

Ciao 1cf002 e ciao Lucky,
mi intrometto nella discussione:
per come stanno le cose, confermate anche dai plot che ci ha mandato skypperman, le 3/4 lambda come la Super16, hanno un angolo molto alto all'orizzonte e quindi sono svantaggiate rispetto ad una 5/8.
Poi si da il caso che, se la propagazione è talmente aperta, come era allora, si fanno quasi gli stessi dx con entrambe le antenne.

Infatti se un'antenna ha un angolo alto, quello è il suo angolo di massima direttività, ma non vuol dire che su angoli più bassi non irradia, ma perde qualcosa rispetto ad un'antenna che ha angolo più basso.
Un esempio pratico: ora sto utilizzando un'antenna mezz'onda; le mezz'onda, montate in spazio aperto, hanno un angolo di massima direttività che si assesta intorno ai 15-18 gradi sull'orizzonte. Quindi, per tutti quegli angoli di irradiazione che privilegiano i collegamenti a lunghissima distanza (quindi sotto i 10 gradi sull'orizzonte), le antenne 5/8 montate in spazio aperto, sono avvantaggiate. Ad esempio per il Brasile appunto.
Ma non è che con la Tekhna 1/2 lambda non ci arrivo (come hai già ben chiaro), bensì perdo qualcosa rispetto ad una Mantova, dato che su quell'angolo la Tekhna irradia meno RF rispetto alla 5/8.

Ciao

LuckyLuciano®

Hai perfettamente ragione, e anche un pò cambia in base all'installazione.
Pensa alla mia: decimo piano, palo non meno di 6m, il mare in linea ottica a 800m, e libero in qualsiasi (palazzi di pari o superiore altezza) direzione nel raggio di almeno 10km.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


1cf002

hai ragione,...nel mio caso stavo messo ancora meglio,..antenna sul tetto del 17 piano abitabile ( quindi un 18 mo ) con pianura padana a GO-GO ed i primi monti a qualche km,....

le prove andrebbero fatte con gli stessi interlocutori, per piu' giorni , alle medesime ore e con condizioni del tempo svariate,...
montando prima una e poi l'altra antenna.

dopo settimane di prove allora potremmo dire che quell'antenna, in quella situazione ed in quella posizione irradia in quel modo piuttosto che in un altro e che risulta piu' efficiente di un'altra.

E queste sono affermazioni che , magari , per un'altra postazione , non hanno piu' nulla o quasi di riscontrabile.


il bello della radio e' anche questo,... :birra:
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

Ottone

ciao a tutti,
buongiorno di nuovo.

Mi piacerebbe ci trovassimo abbastanza vicini da poter fare un po' di prove, dato che nel mio caso, a parte qualche amico interessato alle prove, non ci sia poi tanto interesse verso queste comparative di antenne o radio.

Comunque,
mi pare di capire che sia Luciano sia 1cf002 avessero le rispettive antenne installate in condizioni a dir poco ottimali. Luciano addirittura con il mare a vista (ascoltavi anche segnali dalla Calabria e dal Nord Africa per onda di terra, immagino) e 1cf002 al 18esimo piano, mi sa che facevi bel collagamenti in diretta anche tu, se avevi un bell'orizzonte ottico.

LuckyLuciano®

Citazione di: Ottone il 29 Luglio 2010, 09:24:32
ciao a tutti,
buongiorno di nuovo.

Mi piacerebbe ci trovassimo abbastanza vicini da poter fare un po' di prove, dato che nel mio caso, a parte qualche amico interessato alle prove, non ci sia poi tanto interesse verso queste comparative di antenne o radio.

Comunque,
mi pare di capire che sia Luciano sia 1cf002 avessero le rispettive antenne installate in condizioni a dir poco ottimali. Luciano addirittura con il mare a vista (ascoltavi anche segnali dalla Calabria e dal Nord Africa per onda di terra, immagino) e 1cf002 al 18esimo piano, mi sa che facevi bel collagamenti in diretta anche tu, se avevi un bell'orizzonte ottico.



Calabria e basilicata arrivo variabile da S8 a S9.30.
Sicilia ed Africa siamo più o meno lì.
Nei tempi che furono, i mi mandavano cartoline da tutto il mondo. Come facevo chiamata, anche in maniera sca22atissima, mi rispondevano anche dal polo sud. E non scherzo  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ottone

Citazione di: LuckyLuciano® il 29 Luglio 2010, 10:04:58

Calabria e basilicata arrivo variabile da S8 a S9.30.
Sicilia ed Africa siamo più o meno lì.
Nei tempi che furono, i mi mandavano cartoline da tutto il mondo. Come facevo chiamata, anche in maniera sca22atissima, mi rispondevano anche dal polo sud. E non scherzo  :mrgreen:

Bello, bello, che propagazione c'era!
E la posizione ottima faceva il resto.

Da lì dove ti trovi vai benone anche per onda di terra.


LuckyLuciano®

Citazione di: Ottone il 30 Luglio 2010, 20:31:03
Citazione di: LuckyLuciano® il 29 Luglio 2010, 10:04:58

Calabria e basilicata arrivo variabile da S8 a S9.30.
Sicilia ed Africa siamo più o meno lì.
Nei tempi che furono, i mi mandavano cartoline da tutto il mondo. Come facevo chiamata, anche in maniera sca22atissima, mi rispondevano anche dal polo sud. E non scherzo  :mrgreen:

Bello, bello, che propagazione c'era!
E la posizione ottima faceva il resto.

Da lì dove ti trovi vai benone anche per onda di terra.


Nei prossimi giorni, smonterò la VR6 che ho montato 2 anni fa, e provo a farmi una J-Pole col mio compare antennista precisino.  :mrgreen:
E vediamo che ne esce.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ottone

Citazione di: LuckyLuciano® il 01 Agosto 2010, 17:20:37
Nei prossimi giorni, smonterò la VR6 che ho montato 2 anni fa, e provo a farmi una J-Pole col mio compare antennista precisino.  :mrgreen:
E vediamo che ne esce.

Ciao Lucky,
in questi giorni tra una prova e l'altra ho provato anche io a montare la VR6 al posto della Tekhna mezz'onda (che si comporta esattamente come la Sirtel S2000, ma con meno rumore di fondo): la VR6 deve stare alta, tanto alta sopra gli ostacoli, pena forti cali di rendimento.

Disponendo di un palo telescopico di soli 7.5 massimo 8 metri, sono riuscito ad alzarla solo di un metro scarso sopra l'antenna TV. Appena l'ho provata, mi sono reso conto che non andava, dato che l'antenna (VR6) risultava lunga risuonando bene a circa 26 mhz.
Alla fine l'ho fatta funzionare, accorciandola di oltre 30 cm (mandando uno dentro l'altro i due pezzi dello stilo veritcale, poi serrato con una fascetta stringitubo), ma il rendimento era quello che puoi immaginare...

Come del resto dice la Sigma anche sul foglietto di istruzioni, le GP 1/4 onda devono svettare di molto sopra gli ostacoli circostanti, poichè soffrono molto di perdite per assorbimento.
Ricordo infatti che anni fa la montai su un palo telescopico per TV di oltre 10 metri e funzionò perfettamente al primo colpo, senza ROS. Con resa non molto lontana dalla precedente Mantova 5. Però era alta, piuttosto alta, oltre 4 metri sopra ogni ostacoli più in basso.

LuckyLuciano®

Citazione di: Ottone il 02 Agosto 2010, 09:54:27
Citazione di: LuckyLuciano® il 01 Agosto 2010, 17:20:37
Nei prossimi giorni, smonterò la VR6 che ho montato 2 anni fa, e provo a farmi una J-Pole col mio compare antennista precisino.  :mrgreen:
E vediamo che ne esce.

Ciao Lucky,
in questi giorni tra una prova e l'altra ho provato anche io a montare la VR6 al posto della Tekhna mezz'onda (che si comporta esattamente come la Sirtel S2000, ma con meno rumore di fondo): la VR6 deve stare alta, tanto alta sopra gli ostacoli, pena forti cali di rendimento.

Disponendo di un palo telescopico di soli 7.5 massimo 8 metri, sono riuscito ad alzarla solo di un metro scarso sopra l'antenna TV. Appena l'ho provata, mi sono reso conto che non andava, dato che l'antenna (VR6) risultava lunga risuonando bene a circa 26 mhz.
Alla fine l'ho fatta funzionare, accorciandola di oltre 30 cm (mandando uno dentro l'altro i due pezzi dello stilo veritcale, poi serrato con una fascetta stringitubo), ma il rendimento era quello che puoi immaginare...

Come del resto dice la Sigma anche sul foglietto di istruzioni, le GP 1/4 onda devono svettare di molto sopra gli ostacoli circostanti, poichè soffrono molto di perdite per assorbimento.
Ricordo infatti che anni fa la montai su un palo telescopico per TV di oltre 10 metri e funzionò perfettamente al primo colpo, senza ROS. Con resa non molto lontana dalla precedente Mantova 5. Però era alta, piuttosto alta, oltre 4 metri sopra ogni ostacoli più in basso.


E si ma sai com'è, non mi son sbattuto a montare alta una "semplice" Ground Plane.
Non so se mi spiego. Mi sarei impegnato per una Mantova come avevo negli anni 90, ma per la VR6 no dai...  :mrgreen:
E c'è da dire che ieri son tornato al qth, e s'è pure piegato lo stilo all'attacco tra il primo e il secondo pezzo!!
Non pensavo proprio  8O
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ottone

Citazione di: LuckyLuciano® il 03 Agosto 2010, 00:10:21

E si ma sai com'è, non mi son sbattuto a montare alta una "semplice" Ground Plane.
Non so se mi spiego. Mi sarei impegnato per una Mantova come avevo negli anni 90, ma per la VR6 no dai...  :mrgreen:
E c'è da dire che ieri son tornato al qth, e s'è pure piegato lo stilo all'attacco tra il primo e il secondo pezzo!!
Non pensavo proprio  8O

Ciao Lucky, :)
in realtà ha molto più bisogno di esser montata una GP 1/4 onda che una 5/8,
a causa della bassa impedenza (36 ohm sulla GP 1/4, 130-150 sulla 5/8).
Questo a causa delle perdite per assorbimento, che sono tanto più alte quanto più è bassa l'impedenza dell'antenna.

Se hai modo, provaci a sparare in cielo la VR6, tanto più che è cortissima e pesa solo 1 Kg.
Ricordo che quando la avevo su un palo di oltre 10 metri (telescopico di tipo televisivo), viaggiava pressochè al pari della 5/8. Ma doveva stare ben più alta di tutti gli ostacoli circostanti (diciamo 5 metri sopra tutto ciò che la circonda).

Ciao

LuckyLuciano®

Citazione di: Ottone il 06 Agosto 2010, 10:21:39
Citazione di: LuckyLuciano® il 03 Agosto 2010, 00:10:21

E si ma sai com'è, non mi son sbattuto a montare alta una "semplice" Ground Plane.
Non so se mi spiego. Mi sarei impegnato per una Mantova come avevo negli anni 90, ma per la VR6 no dai...  :mrgreen:
E c'è da dire che ieri son tornato al qth, e s'è pure piegato lo stilo all'attacco tra il primo e il secondo pezzo!!
Non pensavo proprio  8O

Ciao Lucky, :)
in realtà ha molto più bisogno di esser montata una GP 1/4 onda che una 5/8,
a causa della bassa impedenza (36 ohm sulla GP 1/4, 130-150 sulla 5/8).
Questo a causa delle perdite per assorbimento, che sono tanto più alte quanto più è bassa l'impedenza dell'antenna.

Se hai modo, provaci a sparare in cielo la VR6, tanto più che è cortissima e pesa solo 1 Kg.
Ricordo che quando la avevo su un palo di oltre 10 metri (telescopico di tipo televisivo), viaggiava pressochè al pari della 5/8. Ma doveva stare ben più alta di tutti gli ostacoli circostanti (diciamo 5 metri sopra tutto ciò che la circonda).

Ciao


Noooo Ottone  :-D, questa la faccio volare nel cassonetto settimana prossima.  :abballa: Per una GP non mi sbatto proprio. Dovrei tirantare, trovare un altro palo... per una antenna da 275cm? Ma neanche per scherzo  :mrgreen:
Fosse una MANTOVA, mi sbatterei. 10m di palo, tiranti, pericolo di morte a fare tutto in bilico a 40m di altezza con raffiche di vento senza protezioni di sicurezza... e sò che una volta montata e rischiata la via ci sparo 1000w, metto portante e sono 9.30 ovunque nel raggio di 100km come l'avevo anni fa  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ottone

Citazione di: LuckyLuciano® il 06 Agosto 2010, 11:34:56


Noooo Ottone  :-D, questa la faccio volare nel cassonetto settimana prossima.  :abballa: Per una GP non mi sbatto proprio. Dovrei tirantare, trovare un altro palo... per una antenna da 275cm? Ma neanche per scherzo  :mrgreen:
Fosse una MANTOVA, mi sbatterei. 10m di palo, tiranti, pericolo di morte a fare tutto in bilico a 40m di altezza con raffiche di vento senza protezioni di sicurezza... e sò che una volta montata e rischiata la via ci sparo 1000w, metto portante e sono 9.30 ovunque nel raggio di 100km come l'avevo anni fa  :mrgreen:

Scherzi a parte, se la devi buttare è un vero peccato.
Magari accordiamoci economicamente, potrebbe servire a qualcuno nei paraggi quì ad RM

Parte tecnica:
ricordi quando Alex Skypperman ha postato le comparative tra 5/8 e 1/4 montate alte su 10 metri di palo? Ebbene, 1 dB di differenza a favore della 5/8.
1 db, 1/3 (un terzo) di punto santiago.
Da rifletterci su.


LuckyLuciano®

Citazione di: Ottone il 06 Agosto 2010, 11:44:32
Citazione di: LuckyLuciano® il 06 Agosto 2010, 11:34:56


Noooo Ottone  :-D, questa la faccio volare nel cassonetto settimana prossima.  :abballa: Per una GP non mi sbatto proprio. Dovrei tirantare, trovare un altro palo... per una antenna da 275cm? Ma neanche per scherzo  :mrgreen:
Fosse una MANTOVA, mi sbatterei. 10m di palo, tiranti, pericolo di morte a fare tutto in bilico a 40m di altezza con raffiche di vento senza protezioni di sicurezza... e sò che una volta montata e rischiata la via ci sparo 1000w, metto portante e sono 9.30 ovunque nel raggio di 100km come l'avevo anni fa  :mrgreen:

Scherzi a parte, se la devi buttare è un vero peccato.
Magari accordiamoci economicamente, potrebbe servire a qualcuno nei paraggi quì ad RM

Parte tecnica:
ricordi quando Alex Skypperman ha postato le comparative tra 5/8 e 1/4 montate alte su 10 metri di palo? Ebbene, 1 dB di differenza a favore della 5/8.
1 db, 1/3 (un terzo) di punto santiago.
Da rifletterci su.


Si hai ragionissima.
Cmq tranquillo che se non ho posto, per una 20ina di euro la vendo. Sennò la tengo qui per eventuali prove.
Per ora voglio mettere la J-Pole.
Se non rende come dice la carta, rimetto la Mantova ed esagero però con l'installazione.
Altrimenti non so più che provare. Mi manca solo la VECTOR.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ottone

Citazione di: LuckyLuciano® il 06 Agosto 2010, 14:57:50

Altrimenti non so più che provare. Mi manca solo la VECTOR.

E' esattamente quello che ho pensato io.
La Vector è l'unica antenna "elettricamente" diversa dalle altre.

Sennò finiamo sempre per parlare di uno stilo lungo circa 7 metri alimentato con bobina alla base che cortocircuita il radiatore verso massa.
E magari 8 radiali alla base...

LuckyLuciano®

Citazione di: Ottone il 06 Agosto 2010, 15:06:31
Citazione di: LuckyLuciano® il 06 Agosto 2010, 14:57:50

Altrimenti non so più che provare. Mi manca solo la VECTOR.

E' esattamente quello che ho pensato io.
La Vector è l'unica antenna "elettricamente" diversa dalle altre.

Sennò finiamo sempre per parlare di uno stilo lungo circa 7 metri alimentato con bobina alla base che cortocircuita il radiatore verso massa.
E magari 8 radiali alla base...


Ma pure 10 o 16... la pappa è sempre quella.
Probabilmente, e dico probabilmente tra una S2000 che ha la bobina dentro l'involucro trasparente in plexi e la Mantova TURBO, la differenza stà solo nella silenziosità visto che la bobina della Sirtel non è in aria.
E sempre se... non entra acqua. Nota dolente della Sirtel dove la tenuta di quel contenitore è pessima, e va siliconato per bene a mano.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ottone

Citazione di: LuckyLuciano® il 06 Agosto 2010, 15:33:23

Ma pure 10 o 16... la pappa è sempre quella.
Probabilmente, e dico probabilmente tra una S2000 che ha la bobina dentro l'involucro trasparente in plexi e la Mantova TURBO, la differenza stà solo nella silenziosità visto che la bobina della Sirtel non è in aria.
E sempre se... non entra acqua. Nota dolente della Sirtel dove la tenuta di quel contenitore è pessima, e va siliconato per bene a mano.

Penso che la rumorosità non dipenda tanto da avere la bobina protetta o meno, (tanto più che la copertura è di plastica) ma da questo:  (cfr http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=17218.100 )   ;)

Citazione di: Ottone il 02 Agosto 2010, 16:13:59
Dunque,
ero quasi indeciso se aprire un topic dedicato, poichè come argomento potrebbe esser considerato a parte, rispetto a questa discussione.
Probabilmente, i post a riguardo quello che sto per scrivere, non sarebbero stati tanti, quindi per non aprire un'ulteriore discussione, aggiungo quì.


Intanto la fonte
di quanto dicevamo proprio in questi giorni su altri topic circa la Imax 2000 e altre antenne che utilizzano sistemi di alimentazione simile:




La sostanza della questione è questa:
a differenza di altre antenne come la Mantova, la Sirio 827 e molte altre 5/8 per così dire "standard", ma anche la mia Tekhna,
la Imax 2000 e la Vector 4000 hanno un sistema di alimentazione dello stilo radiante di tipo capacitivo.
Un paio di immagini possono render meglio la cosa, più di tanti discorsi.








In buona sostanza, alla base della Imax 2000 è presente una capacità interposta tra l'alimentazione dello stilo ed il segnale che proviene dal coassiale stesso.

Vale a dire, ad esempio, che se ponessimo due puntali di un tester (appositamente settato per misurare la continuità elettrica, quindi con cicalino attivo se si tratta di multimetro digitale) uno sullo stilo dell'antenna (ovviamente dopo aver tolto la vetroresina e aver portato alla luce l'anima dello stilo in rame) e il secondo puntale sul pin centrale del connettore SO 239 presente alla base, il tester non rivelerebbe continuità.
Questo significa appunto che non c'è continuità elettrica tra lo stilo di antenna e il centrale del nostro cavo di calata.

Dal momento che quando il cielo è carico di nubi o piove, ma anche quando tira vento secco da Nord, si crea una forte carica elettrostatica nell'aria, essa fluisce attraverso lo stilo della nostra antenna verso terra;
dato che esso è elettricamente solidale con il palo di antenna che a sua volta è collegato a staffe murate o meglio ad un cavo di terra (che deve esser presente in ottemperanza alle normative di sicurezza), esiste per la carica elettrostatica una via di fuga verso terra attraverso lo stilo di alcune antenne.
Si crea quindi, in caso di forte carica statica, un flusso di corrente ininterrotto dallo stilo di antenna verso terra, cosa che contribuisce alla riduzione di carica elettrostatica nelle immediate adiacenze dello stilo, dove "teoricamente" non si dovrebbe mai raggiungere un gradiente elettrico tale da innescare la famosa scarica distruttiva altrimenti nota col nome di fulmine (teoria esposta secondo alcune correnti di pensiero).
In sostanza questa carica elettrostatica viene continuamente ridotta fluendo a terra attraverso lo stilo dell'antenna e lì intorno (così dicono) non dovrebbero cadere fulmini se la terra è ottima, dato che non si forma mai una differenza di potenziale tale da innescare la scarica.


Torniamo alle antenne CB, caso della Mantova o della 827 (per menzionarne una):
dato che questo scarico di corrente avviene dallo stilo verso terra, si crea quindi un flusso di corrente dallo stilo che è collegato attraverso la bobina alla base dell'antenna e quindi al palo; il centrale del coassiale alimenta la bobina di carica alla base dell'antenna attraverso una presa intermedia su di essa.
Quindi intercetta una parte di correnti (dette parassite) che scorrono dallo stilo verso terra e che tramite il cavo arrivano al ricevitore, il quale li tramuta in quel simpatico soffio che ognuno di noi ha sentito qualora avesse posseduto un'antenna alimentata in questa maniera.

La Imax invece non ne verrebbe influenzata,
poichè il suo stilo (vedi immagini sopra) è separato dal centrale del coassiale da una capacità (le capacità bloccano le correnti continue applicate ai loro capi).
Il QRN elettrico durante i temporali o i giorni di intensa tramontana (vento freddo e secco da Nord) viene fortemente ridotto.
Tuttavia lo stilo stesso della Imax si troverebbe senza alcuno scarico verso terra e non so quanto questa cosa possa esser del tutto positiva.

Comunque questa è la ragione dell'estrema silenziosità della Imax, cioè del suo ottimo rapporto segnale/rumore.

Si dice infatti bobina aperta in aria, dato che è elettricamente in continuità con lo stilo radiante (vedi gli schemini sopra)

Quanto alla Sirtel S2000 in effetti non è un granchè, non è un caso che non abbia avuto un gran seguito come antenna.
A suo tempo la presi perchè pesava tutto sulla bobina di base (stilo flessibile e leggerissimo), cosa che mi consentiva di mettere una sola serie di tiranti di controventatura sebbene a suo tempo usassi ben 9 metri di tubi dell'acqua zincati. Mi serviva per il peso concentrato. Poi funziona come tutte le altre 5/8 anche in termini di rumore ricevuto.

LuckyLuciano®

Si il discorso fila e non ci son problemi su questo.
Però a parità di prezzo, mi stuzzica di più la Vector da provare. Non so perchè.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

1cf002

Citazione di: LuckyLuciano® il 07 Agosto 2010, 00:59:03
Si il discorso fila e non ci son problemi su questo.
Però a parità di prezzo, mi stuzzica di più la Vector da provare. Non so perchè.

perche' e' un'antenna rara da vedere e non e' un modello stra-provato sul quale e' stato detto tutto , dal momento che non si sa bene neanche che configurazione abbia....
a me esteticamente piace tantissimo e poi alla resa dei conti per me funziona meglio di una mantova
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie