Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB
Consiglio antenna cb
claudio63:
Montata e regolata a 27.5...ma mannagia che cuxx. Ora aspetto che mi arrivi il rosmetro accordatore e vediamo i Ros. Se avete consigli circa la taratura o adesso o mai più perché fare su e giù dal tetto oggi mi ha sbiancato.
claudio63:
Ps
Tra tutte le cose che potevo perdere....il grano di fissaggio dell ultimo stelo trovato in extremis dal ferramenta
claudio63:
Ho controventato l antenna a metà con la piastrina metallica ma il cavo di nylon. Che dite la piastrina può dare fastidio? Grazie
HAWK:
Ciao, i controventi di metallo sfalsano le caratteristiche di antenna, per risonanza ed impedenza.
Quelli di corda quando bagnata, i sintetici non influiscono.
Se noti quando si usano i netallici, nei pochi casi, si interrompe la tratta del tirante con delle noci di porcellana, per evitare tratti lunghi.
I consigli sono relativi e magari non opportuni per la tua installazione, ogni antenna funziona e rende in base a come è installata, il tetto, angolazione, si deve vedere sul posto.
Con gli strumenti che aspetti, vedrai e rifinisci la taratura, tieni conto di una regola sulla credenza delle antenne:
Un SWR a zero, (1.1), non significa che la stessa sia performante...ti fa solo dare in tx la potenza giusta, senza bruciare finali, le antenne che rendono e viaggiano, sono quelle che hanno un "Q" elevato, leggasi guadagno, molto strette di banda passante.
Aspettiamo foto di tutto…
73'.
Alberto67:
Buongiorno mi sono iscritto adesso. Ho fatto radio cb negli anni 90 soprattutto dx. Adesso mi è ritornata la voglia di dx e quindi devo istallare un antenna sul tetto. Considerando che vivo in provincia di Massa Carrara e quindi una zona molto ventosa avevo pensato a una Mezz'onda senza radiali voi cosa mi consigliate?
73 a tutti
inviato SM-A515F using rogerKapp mobile
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa