Amplificare potenza portatilini, esiste un modo?

Aperto da Kajowas, 02 Marzo 2018, 14:26:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kajowas

Ciao,
come da oggetto questa è una domanda, magari stupida, che mi sono sempre fatto...  ma non ho capito se è impossibile, sconsigliato o invece possibile ma poco praticabile...

L'idea (anche puramente teorica) è poter amplificare un portatilino da 5W in modo che possa trasmettere a potenze più alte, 50W? 100W ? boh... 

Chiedo scusa se ho chiesto una grossa stupidata, ma mi piacerebbe capire come mai i portatilini escono tutti a 5W quando già i  veicolari fanno almeno 50W (forse anche 100W ?)

Solo questione di batteria e antenna esterna? O c'è dell'altro?


pat0691

Puoi amplificare la potenza di un portatile, cosi' come di qualsiasi apparato, tramite un amplificatore lineare adeguato.
Ovvio che deve essere usato con un'antenna esterna e anche con un'alimentazione esterna adeguata, specialmente per l'amplificatore.

conte dracula

Citazione di: Kajowas il 02 Marzo 2018, 14:26:18
Ciao,
come da oggetto questa è una domanda, magari stupida, che mi sono sempre fatto...  ma non ho capito se è impossibile, sconsigliato o invece possibile ma poco praticabile...

L'idea (anche puramente teorica) è poter amplificare un portatilino da 5W in modo che possa trasmettere a potenze più alte, 50W? 100W ? boh... 

Chiedo scusa se ho chiesto una grossa stupidata, ma mi piacerebbe capire come mai i portatilini escono tutti a 5W quando già i  veicolari fanno almeno 50W (forse anche 100W ?)


:-\ :-\
Ti hanno già risposto.
Ma di che gamma di frequenza stai parlando?


HAWK

#3
Ciao, a suo tempo provai questo, per la 27 mhz forse esisteva anche... funzionava...a slitta al posto del pacco batteria.
I palmari hanno esigenze di autonomia, poca dissipazione, antenne ridotte, i 10 e 8 watt di alcuni sono sulla carta, solo per pochi secondi ed a centro banda e se proprio necessario, in toto, sono prodotti per un buon rendimento a 5 watt, qualche caso si potrebbe trovare ma ambiti diversi ma 50 watt non ne ho mai visti, max 25, ma mattonelle ingombranti tutta batteria.
73'+51 e 88' alla signora.


Kajowas

#4
Sarei interessato a UHF e VHF.... 144Mhz e 430Mhz...

E' vero che prima o poi (sicuramente "poi") volevo prendere un veicolare per avere un po' più di potenza in tx.... ma siccome l'antenna esterna che regge 100W ce l'ho (Diamond X200), il pacco batterie da 7.2Ah ce l'ho, e posso anche aumentarlo...  insomma...  se esiste la possibilità di espandermi in potenza senza cambiare apparato (per ora)... forse forse... dipende sempre da quanto costa però...

kz

Citazione di: Kajowas il 02 Marzo 2018, 17:53:34
Sarei interessato a UHF e VHF.... 144Mhz e 430Mhz...

E' vero che prima o poi (sicuramente "poi") volevo prendere un veicolare per avere un po' più di potenza in tx.... ma siccome l'antenna esterna che regge 100W ce l'ho (Diamond X200), il pacco batterie da 7.2Ah ce l'ho, e posso anche aumentarlo...  insomma...  se esiste la possibilità di espandermi in potenza senza cambiare apparato (per ora)... forse forse... dipende sempre da quanto costa però...
Assolutamente io consiglio di lasciar perdere!
O ti butti sull'autocostruzione hardcore e con materiali di recupero oppure è un'operazione completamente antieconomica, soprattutto per le UHF.
Poi devi considerare altri fattori: peso, consumi, antenna, dimensioni...
Con poco più di 60 euro compri un veicolare economico, ti autocostruisci una bella custodia, una bella antenna e via sui monti!


HAWK

#6
https://www.buytwowayradios.com/products/leixen/vv-898p.aspx

Giusto per beneficio d'inventario, guarda bene come è fatto...veicolare spalleggiabile !?
Esiste un 100 watt ma monobanda solo VHF.




IU2IDU

#7
https://baofengtech.com/amp-u25
Buona serata a tutti gli utenti del forum RGK.
Esistono anche degli amplificatori BAOFENG per le UHF......dipende dalle frequenze che interessano maggiormente.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU7KEG

Per quel che costa un amplificatore, fai prima a comprarti un veicolare.

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk



FoxG7

Ciao....a mio parere stai proprio sbagliando l'approccio per le VHF/UHF.....per questa banda (se vuoi andare oltre il traffico ponti locale) si lavora sulle antenne (anche le direttive a molti elementi son piccole e trasportabili) e solo in seguito sulla potenza

Se la banda ti piace, io comincerei da questo....e magari acquistandoti poi un vero apparatino VHF/UHF non un veicolare da 60 euro che poi probabilmente ti pentiresti di aver preso.....

Poi a te la scelta....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Paperino

Buongiorno a tutti. A me pare di capire che tu non voglia portare il tutto a mo' di spalleggiabile.
Se ti riferisci ad un uso casalingo tieni conto che se il portatile è un cinesino rischi anche di inviare diverse spurie.
Ma a che serve poi sulle u-v uscire con tanti watt?
Non sono frequenze come la cb di venti anni fa' dove se non avevi almeno una Mantova e 100 watt non ti sentiva nessuno

Sent from my CUBOT MAGIC using RogerKApp mobile app


Kajowas

No, esatto, non voglio per forza un veicolare spalleggiabile. Vorrei soltanto un apparato che mi dia 50W o 100W...  senza costare una follia... diciamo intorno ai 300/400 EUR...
Anche perché se voglio tentare di fare QSO su qualche montagnetta, mi porto dietro il portatile con la sua batteria e buona notte... non è che ho intenzione di starci delle ore.

Per quello volevo capire se era sensato un ampli, ma mi sa che l'ipotesi la sto già escludendo...
Vedrò di capire cosa offre il mercato dei veicolari....

Mi piacerebbe stare su Yaesu per il C4FM (giusto per giocarci un po')...  cmq prima di tutto devo montare l'antenna sul tetto e vedere cosa ricevo in più...  dopodiché proverò a guardare qualche veicolare e alimentatore da rete.

FoxG7

Citazione di: Kajowas il 05 Marzo 2018, 10:56:55
Vedrò di capire cosa offre il mercato dei veicolari....

100 W in VHF / UHF son tanti.....dubito che riuscirai a trovare qualcosa su quel prezzo.....

Io però vorrei capire una cosa da te:  conosci già.....per ascolto tuo personale.....il mondo del VHF / UHF extra ponte....oppure vorresti scoprirlo adesso ???   

Scusa se sono fin troppo sincero, ma secondo me stai buttando via i tuoi soldi.....se proprio proprio vuoi un VHF /UHF "puro" prenditene uno che abbia almeno la SSB oppure prenditi un quadribanda....tipo un onesto Yeasu 857/ 897....(50 W in V e 25 in U mi pare..)...giusto per avere anche le HF







OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


davj2500

Ciao a tutti.

Giusto per curiosità storica, ecco cosa c'era sul catalogo Marcucci del 1986:



Visto quanto costavano gli apparati allora, queste cose avevano ancora senso.

Ciaoo
Davide

Kajowas


davj2500

Citazione di: Kajowas il 08 Marzo 2018, 14:27:35
Sembra un silenziatore per armi, HI :D

E invece era per fare... più rumore! :-D

Ciaoo
Davide

carlo_forever

Cerca nel mercato dell'usato, o prenditi un cinese, eviterei di craccarmi i co@lioni con accrocchi infernali su portatili quasi-giocattolo...

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

pontarolo

Ciao
Ti conviene prendere un veicolare usato.

Dovresti comunque prendere due Lineari uno per VHF e uno per le UHF,
a me piacciono i Microset RV45 e i RU20 ma vai a spendere come per un
veicolare.
c'e' pure questo ma vedi il prezzo:
http://www.microset.net/tabelle.php?mid=97&catid=173&subcatid=177&lang=it
73