New FT-991A - HF/50/144/430 MHz All-Mode "Field Gear" Transceiver

Aperto da IU2DXS, 24 Agosto 2016, 09:02:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU2DXS

Ciao OM! Ne sapevate qualcosa?
È per questo che il prezzo del 991 è crollato negli ultimi giorni???
Mi sembra MOLTO INTERESSANTE il "Real-time Spectrum Scope and a Multi-Colour Waterfall Display"...

**************

The FT-991A is the next-generation of the widely popular FT-991. Like its predecessor, the FT-991A is creatively designed to fit into a very compact (W9.0" xH3.2" x D9.3") rugged case and will deliver up to 100 Watts solid output power (50 Watts on 144/430MHz) on SSB, CW, AM, FM, Packet and C4FM Digital on the popular HF/50/144/430MHz Bands.

In keeping with the spirit of the rich performance of the FT-991, the new FT-991A provides two new stimulating and useful advanced features - a Real-time Spectrum Scope and a Multi-Colour Waterfall Display.

The new dynamic real-time spectrum scope gives radio operators the ability to graphically view the location of signals on the band while they listen to the received audio allowing them to quickly move to the desired signal. The strength of signals on the band can readily be seen on the multi-colour waterfall display. Chronological order colour differentiation allows operators to easily recognise weak signals at a glance; signals that might otherwise be missed on the spectrum scope.

These additional exciting functions enable more efficient and satisfying operating time while making important contacts on the crowded HF and 6metre bands. We believe that the new FT-991A will be widely accepted as an ideal field gear rig by the majority of the ham radio operators who want to enjoy reliable and flawless communication on all the HF and V/UHF bands with just one radio.

The new FT-991A naturally contains all the features packed into the original version of the FT-991 including a 3kHz Roofing Filter for the triple conversion receiver that effectively attenuates interfering signals and enables outstanding performance while still producing high quality audio. The 32bit high speed floating point DSP provides effective cancellation and reduction (DNR) of random noise, and the Auto Notch (DNF) automatically eliminates QRM caused by dominant beat tones while the receiver's Contour function and APF (Audio Peak Filter) can be used to further reduce undesired noise. A built-in 3.5inch full-colour touch screen high resolution display allows stress-free operability and visibility. for further detailed information, please refer to the attached specification sheet.

The new FT-991A will be available October 2016

**************

73 a tutti de IU2DXS Tommaso



inviato iPhone using rogerKapp.
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30


IU3EDK Alessandro

Ottimo! Hanno implementato lo stesso scope del 7300. Quanto costerà?
E tutti i "fortunati" che hanno già il 991? Implementano il firmware? Dubito...

inviato MM500 using rogerKapp.


IU2DXS

In UK circa 1.190 sterline... Il prezzo è molto interessante!


inviato iPhone using rogerKapp.
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

IU5ICI

Io ero in procinto di prendere il 7300. Ho scartato il 991 proprio per l'assenza dello scope in realtime. Questa notizia  mi fa propendere di nuovo per il 991, dato che le v/u sono comode e non dovrei affiancargli un altro apparato.  :sfiga: ??? Confuso..



IU2DXS

Comunque resto scettico...
Ho visto i primi video e lo scope non sembra così fluido come il 7300 o una semplice chiavetta sdr da 12 euro...
Secondo me hanno aggiunto un piccolo ricevitore sdr da pochi centesimi all'interno prelevando il segnale if da qualche parte per poi farlo "vedere" sullo schermo.
È la stessa cosa che faccio con il KW TS 590 SG + chiavetta sdr e che facevo giá con lo Yaesu FT 450D + una minuscola schedina che si inseriva all'interno senza grossi sbattimenti... tutto questo esisteva già e si chiama panadapter...
In questo momento la vera innovazione resta l'sdr Icom 7300... e Yaesu lo sta inseguendo...speriamo che non si faccia ancora più male con il prezzo di vendita ipotizzato in rete...


inviato iPhone using rogerKapp.
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30


IU5ICI

Citazione di: IU2DXS il 24 Agosto 2016, 11:08:39
Comunque resto scettico...
Ho visto i primi video e lo scope non sembra così fluido come il 7300 o una semplice chiavetta sdr da 12 euro...
Secondo me hanno aggiunto un piccolo ricevitore sdr da pochi centesimi all'interno prelevando il segnale if da qualche parte per poi farlo "vedere" sullo schermo.
È la stessa cosa che faccio con il KW TS 590 SG + chiavetta sdr e che facevo giá con lo Yaesu FT 450D + una minuscola schedina che si inseriva all'interno senza grossi sbattimenti... tutto questo esisteva già e si chiama panadapter...
In questo momento la vera innovazione resta l'sdr Icom 7300... e Yaesu lo sta inseguendo...speriamo che non si faccia ancora più male con il prezzo di vendita ipotizzato in rete...


inviato iPhone using rogerKapp.

Si, alla fine hanno aggiunto una schedina..

"The upgrade is likely just a plug-in board which adds a second receiver to the radio along with a firmware upgrade to make use of the new features. "
https://delboyonline.blogspot.it/2016/08/new-yaesu-ft-991a-coming-soon.html?m=1


IZ8XOV

Faccio una "recensione per interposta persona"  :mrgreen: non possedendo la 991 ma la baso sulle mie letture e sulle mie impressioni pertanto prendetela con le pinze, premesso che preferisco le radio che fanno solo Hf.

Per come la vedo io a parte l'assenza del doppio rx come sul Ts-2000 la Ft-991 (specie la nuova versione "A"), è davvero una super-quadribanda. Innanzitutto ha un grandioso ricevitore in Hf praticamente uguale all'Ft-1200 se non fosse per la prima If più alta e l'assenza del secondo filtro roofing a 6 Khz ma il ricevitore della Ft-991 in Hf e specie in bande basse è decisamente ottimo (ben superiore a quello del mio Ft-950). Il Dsp lavora veramente a meraviglia sul 991 e il Dnr svolge un'azione decisa senza camuffare l'ascolto.

Questo video rende bene il concetto....insomma sui 40 metri sembra una telefonata per la chiarezza nulla di minimamente paragonabile a un vecchio Ft-897


Se ora con la versione "A" hanno risolto quei problemi all'accordatore e lo spectrum scope lavora in real time credo che abbiano fatto una radio davvero ottima anche in virtù del fatto che in Vhf/Uhf va davvero bene e in più ha il C4fm.

Normalmente era cosa abbastanza normale nelle radio quadribanda che andassero meglio o in Hf o sulle bande superiori, nel 991 questo compromesso non c'è e non è poco.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Carmelo_97

Speriamo che questa schedina SDR non ci costi 500-1000€


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


Barracuda 66

Salve, ho l'FT 991 normale, ma sul sito ufficiale yaesu sono già disponibili gli aggiornamenti per allineare le nuove funzioni.... Ora non ricordo se hanno implementato anche migliorie all'accordatore.... Ne avrebbe proprio bisogno!!!

IZ8XOV

Citazione di: Carmelo_97 il 09 Settembre 2016, 23:44:56
Speriamo che questa schedina SDR non ci costi 500-1000€

Spiegati meglio, cosa c'entra l'Sdr col 991?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ1PNY

ALT !

Mettiamo ordine alle informazioni, noto che è tutto giusto ma scoordinato.

1° I problemi di A.T.U. e finali sono insiti fino alle produzioni 10/2105.
     Da novembre 2015 i guasti sono nella normale casualità numerica di una catena   
  produttiva.
2° La versione "A" non ha risolto problemi di finali e A.T.U. risolti come da articolo
    sopra, ma ha messo in vendita una produzione con waterfall a colori e in tempo 
    reale, con schedina che funge da 2° rx ad interim, per evitare interruzioni di
    millisecondi
    quando tale funzione waterfall è attivata.
3° Con ultimo firmware, il waterfall a colori lo si vede anche, nella
    versione normale la schedina è da aggiungere nel caso si voglia il waterfall
    funzionante sempre e non da settaggio.

Questa è la sequenza.

Ovvio che non essendo il waterfall prioritario, la radio funziona lo stesso, si può prendere la versione non "A" pagandolo molto meno, ci sono dei normali venduti a 990 euro nuovi, ed anche a meno nelle fiere.

Sul campo, a quanti è servito il waterfall in operatività radio ?

73'.

IZ8XOV

Comunque c'è da dire una cosa. Fino a poco tempo fa dopo l'esperienza dell'Ft-897 ero portato spesso a generalizzare sulle qualità in Hf dei quadribanda almeno in casa Yaesu visto che in Hf l'Ic-7000 aveva un ricevitore superbo ma in generale è difficile trovare un Rtx che funzioni bene su tutte le bande che copre, probabilmente fa eccezione l'Ic-7100 che tuttavia per estetica non si fa apprezzare e come stazione fissa non è proprio azzeccato. L'Ft-991 togliendo i bug iniziali (finali, problemi all'accordatore e analizzatore non in real time, ora corretto nella serie 991/A), è di base un ottimo concetto di ricetrasmettitore quadribanda.

Se andiamo a guardare l'architettura dell'Ft-991 ci rendiamo subito conto che è una tripla conversione con prima If a 69.450 Mhz e quindi è un up-conversion. Ha una buona selettività, è dotato di serie di un filtro a tetto a banda stretta da 3 kHz e nel primo stadio monta un quad mixer con mosfet 3SK294 dual-gate che offrono bassissima rumorosità.

Andando a fare un confronto è facile notare che sia i mixer che la prima If sono identiche allo Yaesu Ft-950 mentre il Dsp a 32 bit è lo stesso montato sia sull'Ftdx-1200 che sull'FTdx-3000, quindi se ne può concludere che in Hf l'Ft-991 è molto similare all'Ft-950 che a mio parere possedendolo e conoscendolo ha un ottimo ricevitore con la differenza che grazie al nuovo Dsp anche il Dnr del 991 è notevolmente superiore a quello dell'Ft-950 che "annacqua" l'ascolto.Quindi almeno sulla carta l'Ft-991 è un quadribanda di tutto rispetto che in Hf non perde assolutamente rispetto ad alcune radio solo Hf.





Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Negli ultimi giorni mi sto interessando parecchio all'Ft-991 perché mi offrirebbe anche la possibilità di riprendere le Ssb in 2 metri (satellite Fo-29 incluso anche se si dovrebbe lavorarlo in split). Tuttavia sto restando parecchio sbalordito dalle prestazioni in Hf. Questo video ad esempio, guardate l'ascolto in 40 metri quando lo s-meter va giù anche col Dnr in posizione off la radio è terribilmente silenziosa. Immagino che chi ha girato questo video abbia un'ottima antenna ma la bontà del ricevitore c'è tutta.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

surplus

Citazione di: IZ8XOV il 13 Settembre 2016, 20:32:50
Negli ultimi giorni mi sto interessando parecchio all'Ft-991 perché mi offrirebbe anche la possibilità di riprendere le Ssb in 2 metri (satellite Fo-29 incluso anche se si dovrebbe lavorarlo in split). Tuttavia sto restando parecchio sbalordito dalle prestazioni in Hf.

73,s
Il NOY alias Graziano   e' un Ottimo  collaudatore  un Ottimo operatore e di conseguenza ha un Ottimo sistema di antenna -..!!
Infatti per quelle frequenze usa antenna ORIZZONTALE = QRM PARI A  ZERO  o quasi..

Quindi per l'ennesima volta  questo e un video a senso unico.. Beato lui che puo usare quel sistema... :mrgreen:

Qualsiasi Radio messa sotto un sistema cosi' risulterebbe  SILENZIOSISSIMA ..!! :grin:

e non solo in 40 mtr.....

Non certo per i ns. dipoli ..Windom .. o Canne da pesca ... :-\

Buona visione ... :up:

Al prox video.. 
73's

IZ8XOV

Ciao Aurelio, ottima osservazione infatti io stesso ho dedotto senza conoscere l'antenna usata da Graziano che fosse una buona antenna (ora da Qrz vedo un dipolo rotativo). Ma al di la di ciò il 991 evidenzia comunque un ottimo ricevitore per la parte Hf (a mio parere superiore a quello del mio Ft-950 che non è l'ultimo arrivato). Ciò che mi piace del 991 è che a differenza di altri quadribanda Yaesu non è debole in Hf (del resto ha lo stesso Dsp del 3000 e un Dnr che lavora in modo realmente efficace, credo di aver postato l'altro ieri un video che lo evidenzia). A mio parere dopo aver usato sia l'897 che il 7000 mi sento di dire che il 991 in Hf è notevole per essere un quadribanda almeno per quell'idea di quadribanda che avevo io. A livello circuitale se faccio il confronto con l'Ft-950 noto che il 991 è una radio più pregiata benché mantenga la stessa If del 950 ma con mixer e Dsp evoluti rispetto all'897, radio di cui prende il posto, quindi guardandola in quell'ottica il 991 è una radio dalle caratteristiche notevoli.




Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ1PNY

Michele, è una buona radio, provala, anche la versione non "A", magari trovi la normale a poco prezzo anche usata, per chi la cambia con la nuova release.

IZ8XOV

Citazione di: IZ1PNY il 14 Settembre 2016, 07:39:00
Michele, è una buona radio, provala, anche la versione non "A", magari trovi la normale a poco prezzo anche usata, per chi la cambia con la nuova release.

Ciao Carmelo, questa settimana dovrei provare sia il 991 che il 1200. Nella mia lista ho inserito comunque anche la Ftdx-3000 e la Ic-7300 e sono tuttora indeciso a capire quale di queste radio si adatta meglio alle mie esigenze. Ero partito di base dal 3000 ma poi ho riflettuto sul reale uso che farei di questa radio in relazione alle sue potenzialità. Dopo tutto io non sono un dx'r professionista e non faccio contest e le mie attività sono per lo più Qso nazionali e dx sporadici sui 20 e i 40 metri.

Per cui alla fine desidero provare qualcosa che sia meglio della mia Ft-950 e tutte le radio indicate a mio parere sono superiori. L'aggiunta del 991 alla lista benché sia sempre stato contrario ai quadribanda dopo l'esperienza dell'Ft-897 è dovuta al fatto che il 991 mi ha stupito per caratteristiche in Hf.

In caso affermativo comunque acquisterei nuova la versione "A".
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Carmelo_97

Ciao Michele per la scheda SDR intendevo il secondo ricevitore del 991 A che permette di vedere lo spettro in real time.
Io ho ordinato la versione normale. 1400€ per una radio che di nuovo ha solo waterfall in tempo reale mi sembrano troppi. Con quella cifra già potrei prendere un TS2000
Ma siccome a me interessa una radio piccola per attivare castelli e per fare contest in 2 metri ho optato per il 991 complice anche il rimborso di 100 € da parte di YAESU UK.
Da quello che ho visto sul web è una buona radio.
Quando arriva la proverò con le mie "antenne" è potrò confermare o smentire ciò che ho letto e osservato sul web.
Una buona serata a tutti  da IT9GHW


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


IZ8XOV

Ciao Carmelo, in settimana ho potuto provare brevemente un 991 "normale" devo dire che mi ha stupito letteralmente. Il ricevitore in Hf è davvero eccellente per essere un quadribanda e la regola che i quadribanda sono inferiori è assolutamente inesistente. Il Dnr del 991 è semplicemente eccezionale e ripulisce il rumore senza modificare l'ascolto.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Carmelo_97

#20
Citazione di: IZ8XOV il 26 Settembre 2016, 20:29:36
Ciao Carmelo, in settimana ho potuto provare brevemente un 991 "normale" devo dire che mi ha stupito letteralmente. Il ricevitore in Hf è davvero eccellente per essere un quadribanda e la regola che i quadribanda sono inferiori è assolutamente inesistente. Il Dnr del 991 è semplicemente eccezionale e ripulisce il rumore senza modificare l'ascolto.
Anche io ho l'ho provato da un amico.
Ho notato molta differenza rispetto al mio TS480.
Il 991 in 40 è silenziosissimo l'ho provato con un dipolo 40-80.
Non ho smanettato filtri DNR e quant'altro, mi sono concentrato sulla chiarezza e la luminosità del display che è un fattore primario per me per la scelta di una radio a causa dei miei problemi visivi.
Sono contento  perchè con questa radio faccio sia HF VHF e UHF anche in SSB e C4FM.
Speriamo di poter agganciare qualche modo qui vicino.
In zona ne ho 3 vediamo quale aggancio.
73 e buona serata.


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

IZ8XOV

Mi fa piacere che l'hai ordinata, secondo me è un buon prodotto e uno dei pochi che in Hf si comporta bene nonostante sia quadribanda. Anche il Ts-2000 che ho usato in Hf non mi ha mai convinto anche se complessivamente mi piace ma trovo il 991 più evoluto ma del resto è anche più moderno e monta lo stesso Dsp del 3000 quindi una garanzia, inoltre non scalda e la ventola non da fastidio. E' difficile trovare tutte queste qualità in una radio con in più vhf ed uhf con ssb. Io non ho ancora deciso, nella mia lista c'è appunto il 991/A, il 1200Dx, il 7300 e infine il 3000 ed è una scelta molto difficile anche se il 991 nell'insieme mi soddisfa abbastanza rispetto alle mie attività.

Quando ti arriva scrivi anche tu due righe come parere personale (pregi, difetti se ne trovi).

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Carmelo_97


Citazione di: IZ8XOV il 26 Settembre 2016, 23:36:10
Mi fa piacere che l'hai ordinata, secondo me è un buon prodotto e uno dei pochi che in Hf si comporta bene nonostante sia quadribanda. Anche il Ts-2000 che ho usato in Hf non mi ha mai convinto anche se complessivamente mi piace ma trovo il 991 più evoluto ma del resto è anche più moderno e monta lo stesso Dsp del 3000 quindi una garanzia, inoltre non scalda e la ventola non da fastidio. E' difficile trovare tutte queste qualità in una radio con in più vhf ed uhf con ssb. Io non ho ancora deciso, nella mia lista c'è appunto il 991/A, il 1200Dx, il 7300 e infine il 3000 ed è una scelta molto difficile anche se il 991 nell'insieme mi soddisfa abbastanza rispetto alle mie attività.

Quando ti arriva scrivi anche tu due righe come parere personale (pregi, difetti se ne trovi).
Certo proverò a scrivere due righe anche se non ho l'esperienza e le buone antenne per trarre conclusioni da un apparato.
Del 7300 nè parlano bene, le altre radio non le conosco mentre il 991A 1400 € mi sembra un pò caruccio per un band scope in real time.



inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

IZ8XOV

Primo video di W5KUB sul nuovo 991/A. Li stanno distribuendo in questi giorni quindi a breve sicuramente avremo prove più specifiche della radio in oggetto.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV