Amplificatore di antenna sintonizzato

Aperto da AZ6108, 17 Novembre 2021, 15:36:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108


Lo schema che segue, sebbene nulla di speciale, mostra come costruire un preamp di antenna per le HF con uno stadio sintonizzato tramite varicap

http://www.arrl.org/files/file/QEX_Next_Issue/Jan-Feb2018/Steber.pdf

lo schema proposto è funzionante, ma può servire da spunto per ulteriori elaborazioni, ad esempio è facile trasformare il tutto in un preamplificatore remoto, in tal caso l'unità di controllo nello shack potrà contenere il potenziometro di sintonizzazione (semplice grazie al varicap), il preamp può essere reso multibanda aggiungendo un sistema di switching del gruppo di sintonia (L1/L2), il preamp può anche essere usato con antenne di ricezione "loop" (in tal caso basterà aggiungere all'ingresso un appropriato trasformatore di impedenza) o come semplice preselettore per ricevitori, inoltre nulla vieta di sostituire il circuito del preamplificatore (alla destra di R3) con un differente preamp, insomma, anche se non si tratta di qualcosa di speciale, il preamp descritto si presta a diversi usi e credo/spero possa essere utile a qualcuno dei frequentatori del forum

Un'idea (che ho provato mesi fa) è quella di realizzare questa loop di ricezione

http://www.kk5jy.net/rx-loop/

aggiungendo all'uscita del trasformatore di impedenza della stessa il preamp realizzato con controllo remoto (per lo stesso basta una tratta di economico cavo CAT5 di quello usato per i cablaggi di rete), in tal caso, il controlbox permetterà di commutare L1/L2 sulla banda desiderata, di aggiustare la frequenza di sintonizzazione (potenziometro) e di includere o escludere il preamplificatore, a tale scopo è sufficiente inserire nel box del preamp (presso l'antenna) un relay che, in mancanza di alimentazione funga da bypass per il preamp e colleghi direttamente l'antenna

Ripeto, nulla di speciale, ma data la semplicità dello schema, credo possa far comodo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1 AT 983

lo schema proposto è funzionante, ma può servire da spunto per ulteriori elaborazioni,

Semplice e versatile. Ma come mai il FET è in versione a drain comune? D'accordo per l'NPN, l'emitter follower abbassa l'impedenza d'uscita.
Ma con il FET a source comune si avrebbe un pò più di guadagno.

Boh!?...

AZ6108

Citazione di: 1 AT 983 il 17 Novembre 2021, 16:50:00
con il FET a source comune si avrebbe un pò più di guadagno.

Nessuno vieta di modificare il preamp che fa seguito al circuito sintonizzato di ingresso, l'ho anche scritto; per quanto riguarda le scelte progettuali, credo che quell'architettura sia stata scelta dato che il FET offre un'alta impedenza in ingresso, inoltre alzare troppo il guadagno non è, secondo me, una buona idea anche se in questo caso, avendo un preamp sintonizzato si potrebbe azzardare qualche dB di più

Giusto come idea, si potrebbe valutare un preamp che permetta di remotizzare anche il controllo del guadagno, in tal modo si potà omettere VR2 (sinceramente non mi piace quel tipo di configurazione) ed avere anche il controllo remoto del guadagno; in tale configurazione un ipotetico controlbox nello shack avrebbe i controlli di sintonia, banda (selezione delle due bobine), guadagno ed on/off, nella posizione off il preamp verrebbe bypassato (relay nel box di antenna), volendo usare il tutto con un RTX il controllo di bypass potrebbe essere gestito da un circuito controllato dal PTT



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

listener

Utilissimo grazie, ultimamente sto lavorando proprio sui preselettori. Come antenna uso una loop magnetica ma questa versione sembra molto interessante, tante cose da provare appena migliora il tempo. :)


AZ6108

Citazione di: listener il 17 Novembre 2021, 18:40:11
Utilissimo grazie, ultimamente sto lavorando proprio sui preselettori. Come antenna uso una loop magnetica ma questa versione sembra molto interessante, tante cose da provare appena migliora il tempo. :)

Beh, considerando che il circuito credo tu lo realizzi all'interno, direi che potresti comunque provare a mettere insieme un'unità di test così come disegnata, ossia senza separare il preamp ed il controlbox, questo ti permetterà di valutare il preamp e decidere se adottarlo e/o se apportare modifiche allo stesso, per dire



la sezione evidenziata in blu è quella che potrà essere separata ed inserita nel controlbox, ma per un test puoi costruire tutto come una scheda singola (per un test va bene anche una "millefori"), la sezione evidenziata il rosso è il preamp vero e proprio e, volendo, lo stesso si può rimpiazzare con un diverso preamplificatore, ad esempio potresti anche valutare qualcosa di questo tipo



che ti permetterebbe di remotizzare anche il controllo di guadagno (è solo un'idea, di circuiti di preamp larga banda ne trovi a bizzeffe), ma ripeto, se ti va, il preamp "singola scheda" si mette insieme in poco tempo e conviene iniziare con lo schema originale (a far modifiche - e danni [emoji1] - c'è sempre tempo)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

listener

Molto interessante.
Infatti sto realizzando i due stadi separati, per ora ho solo il circuito di sintonia e penso in cascata di usare un lna già pronti di quelli cinesini economici che sembrano funzionicchiare. Il primo prototipo non va per niente bene ma penso di aver sbagliato qualcosa, ho il laboratorio in trasloco e lavoro a mala voglia.


AZ6108

Citazione di: listener il 21 Novembre 2021, 09:42:21
Molto interessante.
Infatti sto realizzando i due stadi separati, per ora ho solo il circuito di sintonia e penso in cascata di usare un lna già pronti di quelli cinesini economici che sembrano funzionicchiare. Il primo prototipo non va per niente bene ma penso di aver sbagliato qualcosa, ho il laboratorio in trasloco e lavoro a mala voglia.

occhio all'accoppiamento tra lo stadio sintonizzato ed il preamp, quest'ultimo dovrebbe avere alta impedenza in ingresso !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


listener

A questo pensavo anche io, ma non saprei proprio che impedenza aspettarmi, è uno di quei modulini cinesi da pochi soldi, che ho comunque visto usare in progetti seri tipo la loop magnetica larga banda. Ho provato a misurare con il vna senza alimentarlo e praticamente non misura nulla, se lo alimentassi rischio di fondere il vna?

listener

Di contro non dovrei avere problemi, ho ragionato così ditemi se sbaglio. L'lna funziona bene con la sua antenna anche se messo in stazione (per adesso), quindi immagino abbia un'impedenza classica di 50 ohm o forse 75 in ingresso e uscita. Il doppio sintonizzatore che sto costruendo ha due trasformatori in ingresso, 1:5 in ingresso e 5:1 in uscita, quindi l'ampli dovrebbe vedere l'impedenza dell'antenna. Se poi dopo aver costruito questo ci aggiungo un accordatore, dovrei ottenere qualcosa di ben fatto. Sbaglio qualcosa?


AZ6108

#9
Citazione di: listener il 21 Novembre 2021, 11:39:32
A questo pensavo anche io, ma non saprei proprio che impedenza aspettarmi, è uno di quei modulini cinesi da pochi soldi, che ho comunque visto usare in progetti seri tipo la loop magnetica larga banda. Ho provato a misurare con il vna senza alimentarlo e praticamente non misura nulla, se lo alimentassi rischio di fondere il vna?

di solito quei moduli sono progettati per avere impedenza di circa 50 Ohm in ingresso ed uscita, sinceramente direi che sia meglio iniziare con lo schema originale e poi smanettare e modificare
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#10
Citazione di: listener il 21 Novembre 2021, 11:45:06
Di contro non dovrei avere problemi, ho ragionato così ditemi se sbaglio. L'lna funziona bene con la sua antenna anche se messo in stazione (per adesso), quindi immagino abbia un'impedenza classica di 50 ohm o forse 75 in ingresso e uscita. Il doppio sintonizzatore che sto costruendo ha due trasformatori in ingresso, 1:5 in ingresso e 5:1 in uscita, quindi l'ampli dovrebbe vedere l'impedenza dell'antenna. Se poi dopo aver costruito questo ci aggiungo un accordatore, dovrei ottenere qualcosa di ben fatto. Sbaglio qualcosa?

io eviterei il trasformatore di ingresso e metterei uno stadio "buffer" (es un FET) in uscita, se poi proprio vuoi una trasformazione in ingresso usa un altro FET in common gate (Ten Tec li usa(va) spesso per lo stadio di ingresso dei ricevitori)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

listener

Ho provato proprio questa mattina. Lo schema è un doppio sintonizzatore accoppiato co una piccola capacità, l'ho visto usare in ricevitori autocostruiti di alto livello quindi lo schema dovrebbe essere buono. Ma probabilmente ho sbagliato qualcosa nell'avvolgere le bobine o chissà che altro e mi da -40db di attenuazione, la selettività è buona ma ovviamente levando praticamente tutto l'ingresso in uscita non trovo niente. :D Ho anche provato a levare i trasformatori e lasciare i soli induttori di sintonia, l'attenuazione è a livelli quasi accettabili ma a conti fatti è meglio senza.
Sono ancora troppo poco ferrato in campo rf proverò altri schemi più semplici, se riesco vedo di buttare su millefori quello che hai consigliato tu.

AZ6108

Citazione di: listener il 22 Novembre 2021, 13:21:34
Sono ancora troppo poco ferrato in campo rf proverò altri schemi più semplici, se riesco vedo di buttare su millefori quello che hai consigliato tu.

Provare ti costa poco, tutto sommato lo schema non usa componentistica "strana" per cui si tratta solo di mettere un attimo di tempo per assemblare il tutto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento