Dipolo Long Wire

Aperto da Leopardo, 07 Luglio 2015, 19:37:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leopardo

La patente non mi pone all'altezza dei nostri senatori, tipo Michele e gli altri..   ;-)  per cui sparo una domanda...  a parte le antenne per le VHF-UHF se tiro nel mio terreno una long wire di 40 e rotti metri, dotata del giusto accordatore esterno, quale beneficio ho da questa dal sistemare dipoli per le varie frequenze?  Insomma una per tutte... est plus bon che una per una? Attendo illuminati pareri... tenk qiull..  :-D :-D cq
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!


fabio_bz - IN3FOB

Ci provo io anche se ce gente molto piu esperta.....secondo me ci vai molto bene nelle bande basse 160,80,e40 mt dove hai una quarto d'onda una mezzonda e una onda intera....ma dovresti andare molto peggio sulle bande piu alte,i dipoli dedicati sicuramente hanno meno perdite di adattamento rispetto a una long wire. Sappi ancheche per farlo funzionare a dovere devi installarlo a.parecchi metri dal suolo un dipolo di quelle dimensioni....ora lascio spazio a chi è piu tecnico;D
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Allora, cominciamo col dire che n on è un Dipolo bensì un Monopolo: il Dipolo è un'antenna Bilanciata, alimentata al centro e presenta un'Impedenza prossima ai 50 Ohm (variabile con l'inclinazione dei bracci e l'altezza di questi dal suolo), la Longwire è una Sbilanciata non risonante a meno che non sia tagliata per una singola banda e lavori quindi in 1/4 o 1/2 lambda (e sarà quindi alimentata o direttamente in 50 Ohm o con un circuito L/c).

Detto ciò, quali sono le differenze col Dipolo e cosa ci si può aspettare? Beh, i Dipoli sono delle antenne che hanno dei Lobi abbastanza chiari e definiti (che variano con l'altezza, l'angolazione e se il Dipolo è montato a V invertita o Orizzontale). Fondamentalmente una Longwire che per definizione dovrebbe essere 1 lambda sulla frequenza più bassa di lavoro,  è un'antenna poco prevedibile come lobi di radiazione e inoltre tende ad avere una certa direttività col salire della frequenza.

La Longwire ha dei vantaggi: è generalmente abbastanza lunga per offrire una buona Resistenza di Radiazione, cioè la parte utile del segnale, detto in parole povere piè è alta la Resistenza di Radiazione migliore è la resa...poi bisogna vedere i lobi, cioè dove spara l'antenna.

In linea di massima con una Longwire di quelle dimensioni prossime ai 40 metri hai un'onda intera sulla banda dei 40, 2 onde sui 20 metri ma in 80 metri è una mezz'onda ergo altissima impedenza e non va bene quindi dovrà essere tagliata secondo queste misure specifiche onde evitare un disadattamento elevato e non corregibile col tuner....45 metri sembra una lunghezza abbastanza idonea al tuo caso


Ora tu parli del giusto accordatore esterno, se ti riferisci a un accordatore da palo è l'ideale, se parli d'antro forse ho capito io male, comunque sono antenne che con un 9:1 lavorano discretamente.

Infine l'altezza dal suolo: generalmente mai troppo basse, poi dipende da come la metti: tesa diritta, a V invertita con alimentazione in basso, ad L, insomma facci meglio sapere le tue possibilità. Io ne avevo una a V e andava bene.

Nb: Una ennesima alternativa e chiuderla a Loop e alimentarla con cavo a 75 Ohm di 1/4 d'onda (stub) e quindi normale cavo a 50 Ohm ma è monobanda, se ci metti la linea bifilare è multibanda, puoi anche chiuderla a triangolo (Delta Loop) e alimentarla dal basso, insomma ci sono molte varianti.

Comunque per fare Qso nazionali ed europei vanno molto bene le Longwire, per i Dx non sono il massimo.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 07 Luglio 2015, 19:59:07
secondo me ci vai molto bene nelle bande basse 160,80,e40 mt dove hai una quarto d'onda una mezzonda e una onda intera....

Il problema è sulla mezza onda perché è alimentata in un ventre di tensione e l'impedenza è massima, bisogna cercare di alimentare le antenne in corrente in modo da avere una impedenza gestibile dall'Un-Un o dal tuner. Infatti il 9:1 divide per 9 l'impedenza, se questa invece di essere 400-500 Ohm è di 2500 Ohm come la mettiamo?

Generalmente le antenne risonanti se in alta impedenza si alimentano in modo specifico (circuito L/c = induttanza capacità), negli altri casi si usa un radiatore appositamente non risonante proprio per il concetto di cui sopra.

Questo vale però per le antenne sbilanciate (longwire, endfed, canne da pesca) perché il problema dell'alta impedenza c'è quando le antenne si alimentano ad un lato (sbilanciate) mentre se le antenne sono alimentate al centro le cose cambiano (se sono monobande), se sono multibande (vedi la G5RV, la Doublet etc.) allora le cose cambiano nuovamente!

Sono concetti un po complessi ma a furia di leggere e ragionarci si capiscono.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Leopardo

via..  la patente l'ho presa con un po' di studio,  caro Michele però quando spieghi io mi siedo e sto' attento, e non scherzo.  Alcune cose che hai detto non mi erano sconosciute totalmente, altre mi hanno aperto la mente.  ;-)  La long wire di cui chiedevo, partirebbe dal mio tetto per andare a "morire" nel mio prato perfettamente orizzontale..a parte qualche ramo di prugno abbastanza vicino, qua e là...  starebbe dal suolo almeno 5 metri se non 6.  Tutta orrizzontale ripeto, un bel filo teso per dirla tutta. La direzionalità sarebbe Est-Ovest. Potrei addirittura portarla a 100 metri di filo, ma non serve, mentre potrei sovrapporla a long wire di misure minori.  Se usassi dei  Remote Coax Switch, con una unica discesa almeno due dipoli e la Sirio con un unico cavo di alimentazione li comando, se della casa invece installo la versione più "grande" con una piccola alimentazione ci comando pure le antenne V e Uhf... ora,  quello che vorrei sapere con un antenna tipo questa:  http://www.ebay.com/itm/LWHF-160-DX-HF-160-6m-Multiband-Long-Wire-Antenna-Aerial-for-icom-kenwood-/261949902878  mi risolvo il problema HF o è meglio diversificare??  9:1 o accordatore a parte.. :up:
73 LEO
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Dunque, l'antenna che hai linkato è sempre una Longwire che lavora (credo) col solito Un-Un con rapporto 9:1. Logicamente vale la pena farsela da se considerando la semplicità (e lo sfizio) a farsi un Un-Un e collegarlo a un filo elettrico unipolare da 1,5, quelli da impianti elettrici ricoperto in pvc (che è permeabile alla Rf). Se poi ti è più comodo prenderla bella che fatta funzionerà ugualmente bene. L'importante se la fai te è usare un buon toroide preferibilmente meglio del solito Amidon T-200/2 e qui si aprirebbe un altro dibattito.

Nb: dovendola comprare io prenderei solo l'Un-Un ad esempio un bel 9:1 della Kelemen venduto da Wimo ma ce ne sono anche altri tipo quelli di Giovanni Iw2en.

Per ciò che concerne il montaggio sei avvantaggiato dallo spazio...io già penserei a un traliccio modulare, un bel plinto scavato nel terreno di tua proprietà e via di antenne tra cui una bella Doublet alimentata in linea bifilare a 450 Ohm che ti copre egregiamente le bande basse (40, 80 e 160).

Per iniziare comunque la tua Longwire orizzontale andrà bene per fare esperienza e conoscere le bande, fare ascolto e farei i primi Qso & Dx. Magari la tendi tra il tetto e un albero in modo da avere l'altezza necessaria (ad una decina di metri va già bene anche se un po inclinata, l'importante è che non veda oggetti metallici nelle vicinanze.

Poi col tempo ti farai un'idea di ciò che ti piace fare e allora userai delle antenne specifiche (ad esempio una buona verticale per i Dx + un Dipolo Rotativo per i 40 etc.).

Io al tuo posto saprei già cosa fare: Optibeam Ob-17  :innamorato:
http://www.optibeam.info/index.php?article_id=93&clang=1

Comunque col tuo spazio ci sono innumerevoli soluzioni da adottare, dipende solo da ciò che puoi realmente fare e da ciò che ti interessa.

Resto a disposizione per altre domande.

Michele


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


remo81

73, la faccio breve... meglio un dipolo per esperienza... anche perchè per farla funzionare la long wire dovresti metterla minimo a 10 metri da terra, io sono arrivato a 7 e alla fine più che un'antenna mi sembra un carico fittizio... :sfiga: :down:
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD


IZ8XOV

#7
Citazione di: remo81 il 07 Luglio 2015, 23:46:49
73, la faccio breve... meglio un dipolo per esperienza... anche perchè per farla funzionare la long wire dovresti metterla minimo a 10 metri da terra, io sono arrivato a 7 e alla fine più che un'antenna mi sembra un carico fittizio... :sfiga: :down:

Scusami Remo ma se la Longwire devi metterla a 10 metri da terra col Dipolo non è la stessa storia come altezza? La Longwire (molto più spesso Endfed) è un'antenna che fa tutto a costi contenuti ed essendo alimentata da un lato ti da molta più libertà di installazione, non voglio difenderla ma nemmeno condannarla.

Il Dipolo è una signora antenna se realizzata e montata a dovere ma vuole altezza, punte alte da terra e un supporto centrale a lui dedicato, la Longwire no e non è un vantaggio trascurabile.

Sicuramente non va come un Dipolo, non ha gli stessi Lobi e va accordata nonostante il 9:1 ma ti copre parecchie bande, un Dipolo se non lo carichi o se non lo alimenti in modo asimmetrico (Windom) o con linea bifilare (G5rv/Doublet), non copre più di 1 banda.

Longwire e Canna da Pesca sono le due antenne di quando si inizia e si vuol fare un po di esperienza a costi contenuti, poi se si può si migliora il parco antenne.

Posso comunque dire che in ambito nazionale con la mia Longwire facevo le stesse cose che faccio oggi col Dipolo e prima con la Doublet e spesso collego amici parecchio lontani che usano una Longwire (uno in particolare in Lazio che collega a sua volta benissimo tutta italia usa da anni una Longwire di 45,5 mt alimentata con un accordatore remoto Cg-3000.

Se poi parliamo di Dx allora sono a favore del Dipolo, messo ben alto (almeno 1/2 lambda dal tetto) e la musica cambia.



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

remo81

ma un dipolo con 3 pali passa la paura... una long wire con tre pali la vedo dura... e tre pali alti 10 metri, metti che uno sia il muro di casa... poi io magari a livello pratico non sono tanto mastro...
alla fine dei conti mi sono deciso a montare altro che va posizionato a 6 metri da terra e a 10 metri da terra con una resa che dovrebbe essere molto superiore... tranne che a livello pratico i suma turna nen come dicono dalle mie parti...ci vuole tempo e voglia... ??? o in alternativa qualche signore incaricato dei nostri progetti, ma qui cade lo spirito del vero radioamatore :down:
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD


IZ8XOV

Il punto è che l'antenna la scegli in primis per lo spazio, secondariamente ti orienti su quella migliore che può (costi permettendo), darti le migliori soddisfazioni. Un tizio che ha un tetto dove non può mettere un sostegno centrale cosa fa? Mette la Longwire magari tesa tra un palo d'antenna Tv lontano una 20ina di metri e un muro e così ha risolto e copre più o meno tutte le bande coi relativi limiti della Longwire.

Quindi ogni situazione è un caso a se, credo che il nostro Leo volendo potrebbe benissimo piazzare un bel telescopico in giardino, uno di quelli rinforzati da 14-18 metri e metter su una ottima Doublet e da qualc'altra parte una bella verticale tipo Cushcraft R-6000, la miglior verticale per fare a basso angolo dai 20 ai 6 metri.

Lunge da me voler convincere nessuno, mi sono fatto le mie idee su ciò che ho letto, studiato e provato ascoltando altresì le testimonianze di altri.

La cosa importante è darsi da fare con le antenne che sono la cosa più importante (oltre all'operatore)!

Saluti accordati  :up:

Nb: sono sicuro che un pomeriggio di questi mi arriverà un segnalone fortissimo del ns Leo.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Dimenticavo una cosa importante: quando non si possono mettere direttive (che richiedono traliccio e rotore), si deve giocare su filari e verticali. Le verticali hanno bassi angoli di radiazione ottimi per il Dx ma sulle bande basse tirano rumore e per esser performanti devono essere lunghette altrimenti la resistenza di radiazione ergo la resa sono basse.

Pertanto usare due antenne di cui una per la parte bassa dello spettro e una per la parte alta è la scelta ideale. In tal proposito c'è da ricordare che le filari se messe ben alte danno una duplice possibilità: quando la propagazione è corta si fanno i qso nazionali, quando è lunga si fanno i dx. Al contrario le verticali oltre che a tirar più rumore avendo angoli bassi non vanno bene sulla breve/media distanza a meno che la propagazione non sia davvero ottimale.

Per questo chi può farlo dovrebbe optare per una filare bella alta (mi riferisco a un Dipolo, a una Windom o a una Doublet ma non a una Longwire perché quest'ultima non ha gli stessi lobi di radiazione) ed aggiungere una buona verticale dai 20 metri in su.

In tal modo si copre bene lo spettro Hf e si fa un po di tutto con buoni risultati.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

#11
Un'ultima antenna da considerare visti i 43 metri orizzontali di possibilità è stendere due bracci da 20 metri ognuno alimentati al centro con una bifilare da 450 ohm e un accordatore se possibile bilanciato altrimenti un 1:1 e quindi cavo coassiale a 50 ohm fino allo shak (cavo il più corto possibile per limare le perdite). Si ottiene una ottima Doublet che lavora in 1/2 lambda sugli 80, in onda intera sui 40 e in 1/4 lambda sui 160 e va meglio di un Dipolo caricato 40/80/160


Questa era la mia (ora smontata per testare un Dipolo). Aveva con apice 18,5 mt dal tetto e 1 lambda dal suolo stradale (stesse altezze dell'attuale Dipolo)


Un'altra alternativa alla Longwire è la Windom da 41.5 mt (che va alimentata con un 6:1 poiché la sua impedenza è di 300 ohm).
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

Citazione di: IZ8XOV il 08 Luglio 2015, 16:17:09


Nb: sono sicuro che un pomeriggio di questi mi arriverà un segnalone fortissimo del ns Leo.

ah ah ah Michele, un pomeriggio di questi sentirai suonare il campanello... sarà il mio segnale!!! Non vedo l'ora!! :-D :-D :-D :-D  per ora attendo il nominativo, Roma non è celere come Genova...  non è una critica solo una considerazione... la questione antenne è davvero un bel busillis...  :-\  sia voi amici del forum che quelli qui sul campo, avete pareri molto competenti e molto diversi.  Io devo combattere con due fattori:  il più duro.. la Signora..  che poi quest'ultima è il problema più grosso... ci considera perfetti rimbambiti che si parlano tramite una "scatoletta" al prezzo di cavi, cavetti, tubi che deturpano la proprietà...... due, la casa è piazzata in alto e esposta, ma (allegherò foto) due lati sono facili ma in uno passano i cavi dell'alta tensione, gli altri due sono esposti in vallata ove non posso arrivare. Inoltre sono obbligato ad antenne (filari) con alimentazione su uno degli estremi, non posso permettermi un classico dipolo con alimentazione centrale, perchè non saprei ove far correre il coax..  :rool:  Delle verticali dopo un primo innamoramento mi fido poco... una Butternut serie 9 (kit per i 160 metri) considerata il meglio del meglio, costa un botto e come tutte le sue sorelle sono considerate poco performanti... insomma, mi sento come Dante nella selva oscura... ci studio eh?   ;-)  e prima o poi arrivo!!!!  :dance: :up:
73 LEO
A questa passione non si rinuncia mai!


IZ8XOV

Beh ora che il nominativo ti è arrivato potresti provare ad affacciarti anche tu sull'R7 di Valderice (Trapani) dove poco fa ho concluso un ottimo Qso proprio con la Zona-1 (Arenzano) ed altri amici ci altre regioni italiane. 145.775 con tono 94.8 in Liguria arriva molto bene ma non ricordo la tua località, comunque fai la prova e fammi sapere.

Quanto alle antenne, le verticali se ben realizzate sono ottime e se la zona non è eccessivamente rumorosa (mi preoccupa quella linea ad alta tensione), le verticali sui Dx fanno miracoli e ralasciando le varie Butternutt etc. ci sarebbe una verticale da Dx molto apprezzata negli Usa: la Hustler 4-Btv venduta da Wimo a 275 euro e che copre dai 40 ai 10 metri (warc escluse).

Per le filari (obbligatorie per i collegamenti nazionali), con la Longwire ti troverai molto bene se il 9:1 è decente e se non ti interessano gli 80 metri potresti prendere la celebre monobanda a 1/2 onda prodotta da Hyendfed Antenna sia come versione da 300 watt
http://www.hyendcompany.nl/antenna/monoband/product/detail/10/Hyendfed_40_meter

Sia come versione da da 4 Kw
http://www.hyendcompany.nl/antenna/qro_monoband/product/detail/12/Qro_40_meter_monoband_4KW

Io farei la "spesaccia" e comprerei la Hyendfed per i 40 metri, la Hyendfed per gli 80 e la Hustler 4BTV così da coprire tutte le bande a dovere.



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

allora:  la long wire gli amici qui vicini  me l'hanno cassata come la peste... IK1YDB  che mi ha preso per mano , mi ha fornito di un Magnum 3000 MT dx che mi raccorda bene sino ai 40 metri, ha una butternut serie9 che non usa che potrebbe vendermi, insomma.. work in progress...  ma dagli amici in gamba, i consigli sono l'acqua dopo la siccità...  :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Se non metti una Long Wire o una End Fed a 1/2 onda come li fai i Qso? E se non metti una verticale come farai i Dx? Non mi hai risposto sull'R7 di Valderice, lo impegni?

Fammi sapere, sai che per me vali più di una rara attivazione  :mrgreen:

Nb: ok ai pareri degli amici esperti ma le cose vanno provate personalmente, ti assicuro che le Longwire se sono verament "Long" funzionano bene specie in 40-80-160 metri.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

sono imbarazzato...  nel senso che potrei tirare una long wire per almeno 80 metri... tale è la lunghezza del mio prato (veramente sarebbero 110 metri...) la cui direttrice sarebbe est-ovest, ma mi hanno dato addosso come ai "cani"...  per ora uscirò (autorizzazione in mano) con la mia Sirio 2016 e accordatore, ma devo trovare la miglior soluzione...  al momento sembra una Butternut 9.. con i suoi santi radiali sul tetto...  devo dire che ho un po' di confusione e dubbi... devo ragionare e optare per il meglio...   8) :rool: :(
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

@ Ripeto la domanda: Agganci l'R7 di Valderice su 145.775 con tono 94.8? In Liguria arriva abbastanza bene, non ricordo se te l'ho già chiesto tempo addietro, oggi ho collegato Alberto IZ1TQJ (fondo scala).

Quanto alle antenne se la proprietà è tua non vedo a chi dar conto. La Longwire è un pezzo di filo quasi invisibile (se usi il filo da 1,5 ricoperto in pvc grigio nemmeno si nota). In alternativa Wimo vende un cordino di rame argentato davvero invisibile.

A che se ne dica (certo che i Dipolo vanno meglio come lobi), ma una Longwire lunga a sufficienza sulle Low Bands va a meraviglia (io ne usavo una di 43 mt e in 40 mi sentivano tutti ottimamente).

Se poi parliamo di Dx in 40 metri allora le cose cambiano e un Dipolo ben alto (il mio è a 18mt) o una buona verticale (e la Butternutt è fra queste), sono una valida soluzione, logicamente con la Butternutt fai anche altre bande ma le devi dare un buon numero di radiali e anche quelli ingombrano.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

La Sirio non è il massimo ma si può provare. Tutti coloro che usano in 40 le antenne degli 11 metri accordate arrivano una mezza ciofeca ma come ripiego può anche andare.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


1nick

Leopardo,

con 110 metri di giardino, il 50% del lavoro e' fatto!

L'altro 50% riguarda l'altezza... se riesci a sistemare un filo ad almeno 20 metri dal suolo, sei a posto: issi 88 metri di windom e vai alla grande.

Se fatta bene, avrai su un'unica discesa (!) un'antenna che da sola ti copre dai 6 ai 160 metri, WARC incluse.

Con un minimo di propagazione, qualsiasi DX sara' realizzabile e nei QSO nazionali in 40 metri ti diranno di abbassare la potenza anche se uscirai con 100 watt.

Il tutto spendendo relativamente poco e con la soddisfazione di averti costruito l'antenna da te.

Pensaci...
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

IZ8XOV

Pienamente d'accordo...credo che potresti fare una cosa del genere (trasformatore in cima al tetto e terminale con isolatore su un albero)

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

Ringrazio entrambi per i consigli...  bisogna che mi "sieda"  e con calma ragionarci su.. evidentemente devo scegliere per il meglio...  i 110 metri o 80  di lunghezza ci sono, l'altezza no, varia da 6 a 8 metri più o meno..  Rispondo a Michele, no non ho mai agganciato quel ponte anche perchè non ho ancora mai modulato fuori dalla 27.. attendo l'Autorizzazione Generale...   :rool: ;-) :-D :-D :-D :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

antonio1966

Citazione di: Leopardo il 19 Luglio 2015, 09:27:30
Ringrazio entrambi per i consigli...  bisogna che mi "sieda"  e con calma ragionarci su.. evidentemente devo scegliere per il meglio...  i 110 metri o 80  di lunghezza ci sono, l'altezza no, varia da 6 a 8 metri più o meno..  Rispondo a Michele, no non ho mai agganciato quel ponte anche perchè non ho ancora mai modulato fuori dalla 27.. attendo l'Autorizzazione Generale...   :rool: ;-) :-D :-D :-D :up:


Ciao, ma 6/8 metri vanno bene lo stesso!! Mettila su la log wire e vedrai che andrai bene! Anch'io nella parte alta non ho più di 9 metri circa e va benissimo credimi, segnali da tutta Europa davvero alti tutti i giorno, ieri in zona S0 era a 940 e avevo solo 120/30 watt. Devi considerare solo se montarla di 80 metri o 110 da quello che leggo ma prendi riferimento le tabelle che ci sono in rete, non sempre la massima lunghezza del,a LW porta a dei benefici...salutol'amico Michele fatti sentire in 40 metri!!
IW8FAY Antonio

Leopardo

mi sto convincendo che un filarone lo metto su cmq...  tanto utilizzando un antenna Switch della Ameritron posso scendere con un solo cavo in casa, l'importante che la filare sia alimentata ad uno dei lati, poi butto su una Butternut 9, poi le U e V...  come già detto workin in progress...  :up: :-D :-D :-D
A questa passione non si rinuncia mai!

Leopardo

appurato che ho bisogno che la filare mi presenti il punto di alimentazione ad una estremità, in parole povere all'attacco del tetto, e visto che una Windom che è consigliata, che operi dai 160 ai 10 metri deve avere un braccio di 53,1 metri e l'altro di 26,1 metri... la domanda che mi sale spontanea è:  possibile fare partire i bracci dallo stesso punto o devovo essere perfettamente orrizzontalmente distesi???  <___ così si può o deve giocoforza essere così??  _._____  8O
A questa passione non si rinuncia mai!