aiuto autocostruzione tuner hf

Aperto da jack0188, 03 Giugno 2015, 11:06:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio_bz - IN3FOB

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


davj2500

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 09 Giugno 2015, 09:43:52
A pero' bebe mai avuto camviamenti cosi io!bene la tua teoria vedo che è approvata!grazie per le info

L'accordatore in questo caso era un MFJ 949E.
Non è questione di teorie strane, si tratta solo di semplici regole della fisica. Più l'impedenza è disadattata, meno energia si trasferisce. Dato il principio di reciprocità, ciò avviene tanto dalla radio verso l'aria che dall'aria verso la radio.
Più il disadattamento è elevato, meno energia si trasferisce.
Quando con l'accordatore si trasforma l'impedenza, a questo punto il circuito è adattato e i segnali passano.
I filtri usano esattamente questo principio ma al contrario: creano un disadattamento di impedenza per tutte le frequenze tranne per quelle desiderate, cosìcché passino solo i segnali desiderati.

Attenzione che il fatto che l'impedenza sia molto disadattata, come nel mio caso, non significa che l'antenna sia scadente. Per esempio, questo è il confronto tra l'antenna che ho accordato nel video precedente (una doublet da 42 metri) e un dipolo monobanda full-size per i 40m montato alla stessa altezza e condizioni:



Ciaoo
Davide

jack0188

Si infatti ho notato anche oltre che la qualita del segnale migliorato un aumento del volume e calo di qrm di fondo...
posso dire che sono molto soddisfatto della realizzazione ora mi manca di verificare bene le prese al punto giusto e poi sono a cavallo
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

eco

Citazione di: jack0188 il 09 Giugno 2015, 10:17:10
Si infatti ho notato anche oltre che la qualita del segnale migliorato un aumento del volume e calo di qrm di fondo...
posso dire che sono molto soddisfatto della realizzazione ora mi manca di verificare bene le prese al punto giusto e poi sono a cavallo

Bene, bene, vedo che funziona tutto, io ho fatto ancora qualcosa:


chiedo scusa per le foto (fannoun pò pena). 73




jack0188

Un pelo buie ma capibili :)
una domanda
ma se il condensatori arrivano a pf troppo alti potrebbe essere un problema?
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

eco

Citazione di: jack0188 il 09 Giugno 2015, 23:02:42
Un pelo buie ma capibili :)
una domanda
ma se il condensatori arrivano a pf troppo alti potrebbe essere un problema?

Bella domanda, così a naso direi che se i variabili sono un pò abbondanti, si dovrebbe riuscire ad accordare anche frequenze un pò più basse(sotto i 3 M.hz), ma non sò cosa succede alla capacità minima (mi sembra che i c.v. abbiano una capacità minima e massima, da... a...), comunque se riesci ad accordare i 28/30 m.hz, il problema non c'è (significa che la capacità minima è sufficientemente bassa). spero di non aver detto cavolate, eventualmente sono gradite correzioni.


ik1npe

salve,una antenna più corta della frequenza di risonanza presenta una impedenza capacitiva quindi si dovrà intervenire di induttanza .
se invece fosse più lunga esempio; 10 metri e antenna lunga 40 metri (LW) avrebbe una impedenza induttiva e quindi si usa il condensatore .
A questo punto non serve tanto un condensatore molto grosso perchè non si riuscirebbe ad accordare in modo preciso.
per la capacità minore o residua dipende sempre da come è costruito il condensatore.
73 de ik1npe


eco

Citazione di: ik1npe il 09 Giugno 2015, 23:54:19
salve,una antenna più corta della frequenza di risonanza presenta una impedenza capacitiva quindi si dovrà intervenire di induttanza .
se invece fosse più lunga esempio; 10 metri e antenna lunga 40 metri (LW) avrebbe una impedenza induttiva e quindi si usa il condensatore .
A questo punto non serve tanto un condensatore molto grosso perchè non si riuscirebbe ad accordare in modo preciso.
per la capacità minore o residua dipende sempre da come è costruito il condensatore.
73 de ik1npe

grazie :up:

jack0188

1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>


jack0188

Citazione di: davj2500 il 04 Giugno 2015, 10:13:27
Citazione di: jack0188 il 03 Giugno 2015, 19:27:26
Citazione di: ik1npe il 03 Giugno 2015, 19:15:10
Salve, con quelle misure ottieni una induttanza di circa 15.7 microhenry che con il condensatore che hai potresti accordare quasi tutto.
Se nella scatola che hai non ci stà oppure la puoi fare più grossa con radioutilitario ne puoi calcolare il valore.
73 de ik1npe


ok bene sono contento che mi dici che dovrebbe essere molto "abbondante"

per la scatola appena finisco la bobina la cerco di dimensioni appropriate.

Ciao jack0188.

Ti consiglio anche l'acquisto di questo piccolo strumento:



Si chiama LC100-A, lo trovi sulla baia da decine di venditori, nei negozi online dei cinesi e via dicendo. Costa pochi euro.
E' piuttosto preciso e misura induttanze e capacità.

Non farti indurre all'acquisto di strumenti simili ma con più funzioni (es. prova transistor, tester, ecc.) perché quasi tutti non riescono a leggere capacità/induttanze piccole come questo e per uso RF non servono a niente. Molti ci cascano e si trovano con un capacimetro al nanoFarad mentre servono i pico.
Questo legge capacità anche di decimi di pF e centesimi di uH, esattamente ciò che ci serve in campo RF.
E' uno strumento utilissimo per capire che induttanze/capacità abbiamo ottenuto nelle nostre costruzioini, in materiale recuperato e via dicendo.

Ciaoo
Davide

arrivato oggi il misuratore di indutanze lc100-a
domanda....
qualcuno ha per caso una tabella per capire ad ogni banda l'induttanza che corrisponde?
o potete dirmi per un accordatore come quello della discussione di quanti pf dovrebbe essere la bobina?
in modo da poterci lavorare e studiare un po

grazie mille
:up:
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

davj2500

Citazione di: jack0188 il 11 Giugno 2015, 11:21:23

arrivato oggi il misuratore di indutanze lc100-a
domanda....
qualcuno ha per caso una tabella per capire ad ogni banda l'induttanza che corrisponde?
o potete dirmi per un accordatore come quello della discussione di quanti pf dovrebbe essere la bobina?
in modo da poterci lavorare e studiare un po

La bobina si misura in uH (microHenry) non in Farad.

Questi sono i valori di induttanza in uH su un accordatore MFJ-949E misurati sul mio esemplare:

A   32.6
B   16.0
C   12.5
D   9.9
E   7.5
F   5.3
G   3.4
H   2.5
I   1.8
J   1.2
K   0.67
L   0.36

Questi i valori in capacità associate ai vari numeri da 0 a 10 sul frontale:

0  228
1  208
2  188
3  168
4  148
5  128
6  108
7   88
8   68
9   48
10  28

Ciaoo
Davide

jack0188

si scusami oggi fa caldissimo.. tra farad ed henry mi sto incasinando...
mi sorge una domanda:
la prima lista non capisco se siano le varie frequenze o cosa :D
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

ik1npe

Salve, il valore della bobina lo puoi calcolare in via teorica con Radioutilitario mentre, per le bande da segnare sul commutatore è soggettivo all' antenna che usi .
L' induttanza si calcola in microHenry non in pF , una bobina di solito per accordatori è attorno ai 30 / 32 uH con capacità massima 150 / 300 pF
73 de ik1npe


jack0188

Citazione di: ik1npe il 11 Giugno 2015, 11:33:11
Salve, il valore della bobina lo puoi calcolare in via teorica con Radioutilitario mentre, per le bande da segnare sul commutatore è soggettivo all' antenna che usi .
L' induttanza si calcola in microHenry non in pF , una bobina di solito per accordatori è attorno ai 30 / 32 uH con capacità massima 150 / 300 pF
73 de ik1npe

ok perfetto 30/32uh per la bobina
ma per capacita massima si intende?
il massimo dei condensatori che so possono utilizzare o il max di pf che utilizza in fase di accordatura la bobina?
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

eco

Buongiorno a tutti, finalmente ultimato il lavoro (mancano le scritte sul frontalino), provato in rx con dipolo 27 mhz: naturalmente funziona bene sulla 27(provato anche in tx)e sui 10 metri,ma più mi allontano dagli 11metri e più c'è incremento di segnale (+5 punti S sui 30 40 metri),qualche foto...




73 a tutti