cavi antenna

Aperto da IL PASSEGGERO, 02 Settembre 2006, 18:01:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IL PASSEGGERO

hei raga , come alcuni di voi ricordano, tempo fa,(4/5 mesi) ho acuistato una energy 5/8 ,avevo problemi a tararla,infatti dopo ca 30 volte che salivo e scendevo l antenna avevo i ross alti.....
poi dopo essermi rotto di fare su e giu dal tetto l antenna, ne ho acquistata un altra, la spit gain che sappiamo benissimo che è gia tarata.
il problema mi è rimasto.
Ho sempre i ross non riesco ad abbassarli.
facendo vari tentativi qua e la, ho avuto un atroce dubbio.....
vuoi vedere che forse è il cavo che mi sta rompendo il..............ross?
ho provato a tagliuzzare un po il cavo all estremità dopo che ho tolto il bocchettone, e tagliuzzando tagliuzzando ho notato che il filo di rame interno , sia la calza che il centrale sono praticamente neri, sembrano quasi bruciati....
questo cavo antenna lo acquistato ca 12 anni fa, lo usai x 6 mesi circa e poi lo riposto in garage, l anno scorso lo tirato fuori e montato.....
la mia domanda è,  il cavo e danneggiato usurato o cosa?
ed è questo il motivo dei ross alti?
il cavo e rg231.....

francesco il passeggero
1SL021
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG


1et078

salve francesco da roberto 1wm078 roberto in acireale (ct)

probabilmente il cavo si e ossidato ed e andato tatalmente in corto causa vecchiaia, sono cose normali va beh quindi purtroppo ho l'impressione che forse devi cambiare il cavo, per l'antenna hai fatto benissimo a cambiarla e prendere una signora antenna come la spit again,
Spero che tutti i tuoi problemi si risolvano al piu presto magari cambiando il cavo di antenna, tiauguro buon divertimento dalla sicilia

73 da 1wm078 roberto

Turicb78

Quoto al 100% il suggerimento di Roberto.Io posseggo pure una Energy 5/8 ma ho un ros pari a zero in pratica ed uso il cavo RG58 C/U che rispetto all'RG58 normale è migliore.Vedi un pò.Ciao. :grin:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

aquilabianca

non mi risulta il 231 sia un cavo 50 ohm, sostituiscilo col 223 o con un rg8xx è tutto migliorerà.


Turicb78

L'Rg213 dovrebbe essere meglio dell'rg58 anche perchè più grosso come spessore e di conseguenza hai meno perdite.Facci sapere. :grin:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

IZ1KVQ

Citazione di: "Turicb78"L'Rg213 dovrebbe essere meglio dell'rg58 anche perchè più grosso come spessore e di conseguenza hai meno perdite.Facci sapere. :grin:
concordo al 100 %
fai questo investimento il cavo e` importantissimo
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


raycharles85

non è solo colpa della secchezza del clima o del luogo in cui lo riponi... centra anche la salsedine che c'è nell'aria; gli stessi gas di scarico delle tue autovetture possono aver contribuito all'ossidazione del rame...e poi vent'anni non sono mica pochi  ;-)


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "raycharles85"non è solo colpa della secchezza del clima o del luogo in cui lo riponi... centra anche la salsedine che c'è nell'aria; gli stessi gas di scarico delle tue autovetture possono aver contribuito all'ossidazione del rame...e poi vent'anni non sono mica pochi  ;-)

Quoto al 100%...però adesso che mi fai pensare a sta cosa, anche io ho in box una cinquantina di mt di RG213....NOOOOOOOOOO!!! Oggi lo tirerò via subito!!!

1ET030

Citazione di: "francesco148"Assolutamente si , l rg 213 è molto ma molto migliore dell rg 58.
il problema e che il mio rg 213 è stato riposto in garage x anni, e non capisco come si possa essere ossidato.
x ossidarsi un cavo bisogna che stia in un luogo umido.
io in garage metto le mie 2 macchine con la moto........... :cry:

tagliane un pezzo (10cm) vedrai non è più ossidato   ;-)


raycharles85


1ET030

oppure mettilo a bagno nella limonata  :lol: