UV-3R Made P.R.C. (Molto simile allo Yaesu vx3)

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 08 Aprile 2011, 19:30:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mts80

Citazione di: ringhio il 18 Agosto 2011, 16:57:00
bhe,,io ho prenotato il 3 modello dopo il uv-3r...quindi modello UV-200,,dovrebbe arrivare sett prox!!!!visto che si parla discretamente bene :up: :up:
ringhio , è il terzo modello di baofeng?
come ti sei trovato con gli altri?

io l'ho ordinato (uv-3r) a inizi agosto, arrivera' verso i primi di settembre.....ho fatto spedizione normale


ringhio

nono,,e il 1...volevo dire i modelli seguenti,,cmq il mio collega ha uv-3r,,e si trova moootlo bene,,,io ho fatto tutto con il mio negoziante,,lo pagato qualche decina di euro in più,,ma almeno in pochissimi giorni arriva,,e poi metti il caso che mi arrivava dall'est,,e facevano storie in dogana???e poi su internet non compro mai niente,,ho il mio negoziante,,gli do magari 20€ in +,,ma almeno non bestemmio,,e non mi capitano mai rogne :-D ;-) :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

mts80

speriamo bene!
sia che arrivi presto, sia che duri e non sia una cineseria troppo estrema....

anche se...per 27 euro compresa spedizione...se dovesse durare non molto, non bestemmio!!!

buona serata

Cristian82x

anch'io qualche girorno fa ho deciso di comprare questo portatile.
come gran parte di quelli che lo hanno preso, anch'io ho deciso di prendero su e-bay dalla cina....leggo bene tutta l'inserzione: costi aggiuntivi non ne vedo, quindi tra una cosa e l'altra lo vado a pagare 50€. ieri però mi vedo recapitare una mail dal venditore dove dice: che devo pagare ancora per la spedizione in italia (circa 30€). adesso non so come comportarmi.
avete qualche consiglio?

P.S.
in passato avevo già fatto aquisti del genere ma non ho mai avuto di questi problemi.
IV3BRG


Lorenzo iw9gyz

#304
Se ascoltavi i consigli precedenti sul Topic non ti capitava :miiii:
"Attenzione per esperienza contattate sempre il venditore P.R.C. Prima di procedere alla transazione, qualsiasi esso sia,  e chiedete le sue condizioni di spedizione in Italy, molti fanno i furbetti..........."

Ma scusa quando viene il totale??? radio+spedizione+extra???  x totale.
Eventualmente manda un e-mail dove chiedi di annullare la vendita vedi cosa ti rispondono!!!
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

LITTORINAVELOCE 1rgk362

Scusa,il venditore ti manda un Email,spiegando che con la posta italiana ci vuole piu di un mese x arrivare. Se tu non hai fretta,non contatti il venditore ( come ho fatto io),e lui dopo 2 giorni spedisce normale......ricordati che se non arriva entro 20 gg dal pagamento...comincia a farti sentire via email....e con Paypal....Prevenire e' meglio che curare...Tranquillo che ti rimborsano :up:
Un saluto...Giuseppe.
https://www.qrz.com/db/IZ0VRT


mts80

dunque, la spedizione tramite le Poste di Honk kong ci mette un mesetto circa. loro ti propongono sempre la DHL con maggiorazione aggiuntiva di circa 30 dollari.
loro te la chiedono perchè ci sono casi frequenti in cui il pacco non arriva mai, e sono tutti con le poste di honk kong, mentre con ladhl si ha la certezza matematica che arriva.
se il pacco non arriva, lui è costretto a rimborsarti i soldi, se acquisti (sicuramente si)su ebay e con paypal.
ecco perchè ti chiedono la maggiorazione (che tanto paghi tu) cosi' loro si scongiurano il fatto che il pacco vada perso e quindi ci perdano perchè costretti a rimborsarti.

tu scrivigli, e digli che preferisci la spedizione tramite Honk kong Post service.
risolto problema...


Cristian82x

problema risolto.
grazie per le risposte, la prossima volta devo solo stare più attento. c'era scritto di contattare....ecc. ma la scritta era messa sopra un disegno quindi non l'ho notata. normalmete è messa dove scrive i metodi per la spedizione.
IV3BRG

GAMMAtre

E' stato effettuato un test di trasmissione tra l'UV-3R (2watt), posizionato su una collina a 600 mt s.l.m., ed una postazione fissa dotata di  apparato veicolare e antenna Diamond X-500, situata a 300 mt s.l.m..  La distanza coperta circa 16-18 Km in linea d'aria, dove frapposte collinette boscate impedivano ai due punti di vedersi. La prova è stata supportata da un amico con un Wouxun KG-UV2D dotato di microfono esterno e settato alla massima potenza che ha affiancato il Baofeng  nell'intera fase di test. In alcuni casi, la linea elettrica di alta tensione, presente in collina, disturbava i collegamenti in VHF ma non in UHF.  In altri casi, la UHF era disturbata dalla presenza di siepi campestri e di alberi a basso fusto. A causa del caldo insopportabile il test è stato velocissimo ma  sufficiente a verificare le cose più importanti ed ecco in sintesi i risultati:
•   Nelle situazioni meno ottimali, sopra esposte, la qualità del segnale ricevuto dai due palmari, era identica. In trasmissione invece, il Wouxun ha sempre avuto una modulazione comprensibile con leggero fruscio (S6;R4) diversamente dal Baofeng che arrivava con più fruscio ed a tratti intermittente (S4;R1-3)
•   Nella situazione ottimale, distante dalla linea elettrica con visuale libera da  alberi, siepi ecc... la qualità del segnale ricevuto dai due palmari, era sempre identica. In trasmissione invece, il Wouxun è passato a S8;R5 ed assenza di fruscio. Il  Baofeng invece,  ha avuto un incremento notevole soprattutto di radio passando a S7;R5 con assenza di fruscio. Pertanto, in una situazione ottimale, nonostante la costruzione essenziale l'UV-3R mantiene quanto promesso nelle specifiche. Sono rimasto sorpreso dalla sensibilità in ricezione, risultata identica all'altro apparato con un'elettronica superiore. Probabilmente, con un'antenna bibanda in sostituzione di quelle originali si potrebbe migliorare ancora qualcosa, perdendo in tal caso la comodità offerta dal ridottissimo ingombro dell'apparato soprattutto con l'antenna UHF.

mts80

ottimo test GAMMAtre!!! grazie del confronto e complimenti per il test!

ringhio

ragazzi,,finalmente mi è arrivato UV-200,,provato e tutto,,ma quanto è bello??troppo fantastico,,una cosa,,se non ho capito male,,l'antenna corta è UHF,,,e quella lunga è VHF??giusto??un'altra cosa,,,,il software di programmazione,,dove lo trovo??'grazie ragazzuoli
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Lorenzo iw9gyz

#311
Il software prova qui http://www.verotelecom.com/Dual-Band-Two-Way-Radio-UV-3R.htm x l'antenna ok come dici ma alla base dove si avvita generalmente i cinesi mettono la frequenza. Provalo e facci sapere!!!!
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

ringhio

Citazione di: lorenzo il 23 Agosto 2011, 18:10:37
Il software prova qui http://www.verotelecom.com/download.asp x l'antenna ok come dici ma alla base dove si avvita generalmente i cinesi mettono la frequenza. Provalo e facci sapere!!!!


ho gia visto alla base,,ma non è come il px 777 o wouxun
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


ringhio

x il software ci sono quelli VR-u 200,ecc ecc,,,ma non vedo quelli x l'uv-3/100/200,,o sono uguali??
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

GAMMAtre

#314
Citazione di: ringhio il 23 Agosto 2011, 20:01:49
x il software ci sono quelli VR-u 200,ecc ecc,,,ma non vedo quelli x l'uv-3/100/200,,o sono uguali??

Prova qui (UV-3R Programming Software.rar): http://www.4shared.com/folder/j_WH1opS/Baofeng_UV-3R.html
Dalle specifiche pubblicate si evince che gli apparati da te indicati sono identici, a parte piccole differenze riguardanti l'uscita audio. Comunque, la verifica del corretto riconoscimento dell'apparato può essere effettuata con una "Read" nel menu "Device" del programma. Pertanto, come da immagini allegate, l'esito Successfully sta ad indicare l'avvenuto riconoscimento e lettura della memoria. Failed indica l'opposto. Ricordati di caricare i driver e verifica che sia attiva una delle 16 porte di comunicazione (nell'immagine allegata è attiva la porta 10). Buon divertimento.  :up:



GAMMAtre

#315
Citazione di: mts80 il 23 Agosto 2011, 07:41:52
ottimo test GAMMAtre!!! grazie del confronto e complimenti per il test!
Ciao mts80, ormai è già stato detto tutto su questo chiacchieratissimo apparato, tuttavia ritengo di dire che, se si è fortunati ed il palmare arriva privo di difetti c'è da rimanere soddisfatti per come funziona. Resta da vedere, nel tempo, la resistenza all'usura dovuta a un utilizzo normale. Comunque, nonostante i 2 watt di potenza erogata, l'apparato rappresenta un ottimo compromesso di compattezza, prestazioni e durata della batteria, inoltre stupisce per l'eccellente modulazione definita chiara e forte da chi riceve e pertanto ritenuta insolita per un palmare cinese, soprattutto di questa fascia di prezzo. Infatti, a prove ultimate, l'interlocutore della postazione fissa, soddisfatto di quanto riscontrato, ha chiesto i dettagli di acquisto per effettuare un ordine di diversi apparati per lui ed i suoi amici.
Se non erro, a breve dovrebbe arrivare anche a te...
:birra:

GAMMAtre

Citazione di: ringhio il 23 Agosto 2011, 19:59:13
Citazione di: lorenzo il 23 Agosto 2011, 18:10:37
Il software prova qui http://www.verotelecom.com/download.asp x l'antenna ok come dici ma alla base dove si avvita generalmente i cinesi mettono la frequenza. Provalo e facci sapere!!!!
ho gia visto alla base,,ma non è come il px 777 o wouxun
Confermo, le antenne sono prive di indicazioni grafiche circa la frequenza però,  la più corta ha un anello rosso alla base che identifica la UHF. Tuttavia, viene spontaneo associare la corta all'UHF e la lunga alla VHF. Meno spontaneo, invece, è ricordare lo scambio ad ogni cambio banda. Probabilmente, il produttore ha cercato di privilegiare la compattezza dell'apparato a discapito della flessibilità di utilizzo. E' anche vero che normalmente non si fanno ping-pong sulle bande, però in caso di cambi frequenti è meglio dotarsi di un'antenna bibanda, anche per mantenere in buona salute l'attacco SMA, che rispetto ai suoi predecessori è molto più piccolo ma anche molto più fragile.  :mrgreen:

GAMMAtre

:candela: Ho cercato senza esito, gli schemi elettrici dei Baofeng UV-100 e UV-200. C'è qualcuno che è riuscito a rimediarli?

bimbola

Citazione di: GAMMAtre il 07 Agosto 2011, 17:13:48
L'adattatore accendisigari 5volt per il BAOFENG UV-3R, impropriamente chiamato "battery eliminator"  dai rivenditori, diversamente da quanto accade nel Wouxun per esempio, non viene applicato in sostituzione della batteria ma in aggiunta. Pertanto, come già detto, alimenta efficientemente e contemporaneamente effettua la ricarica.  ............

secondo me la durata della batteria e' poi da rivedere  :rool: :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


mts80

Citazione di: GAMMAtre il 23 Agosto 2011, 23:03:10
Citazione di: mts80 il 23 Agosto 2011, 07:41:52
ottimo test GAMMAtre!!! grazie del confronto e complimenti per il test!
Ciao mts80, ormai è già stato detto tutto su questo chiacchieratissimo apparato, tuttavia ritengo di dire che, se si è fortunati ed il palmare arriva privo di difetti c'è da rimanere soddisfatti per come funziona. Resta da vedere, nel tempo, la resistenza all'usura dovuta a un utilizzo normale. Comunque, nonostante i 2 watt di potenza erogata, l'apparato rappresenta un ottimo compromesso di compattezza, prestazioni e durata della batteria, inoltre stupisce per l'eccellente modulazione definita chiara e forte da chi riceve e pertanto ritenuta insolita per un palmare cinese, soprattutto di questa fascia di prezzo. Infatti, a prove ultimate, l'interlocutore della postazione fissa, soddisfatto di quanto riscontrato, ha chiesto i dettagli di acquisto per effettuare un ordine di diversi apparati per lui ed i suoi amici.
Se non erro, a breve dovrebbe arrivare anche a te...
:birra:

si, l'ho ordinato i primi di agosto......
deduco che arrivera' i primi di settembre....

speriamo bene!!
sono curiosissimo

Lorenzo iw9gyz

#320
Ecco il sito dove trovate:
UV-3R (TNX IW2EVK) NEW!
UV-3R (nuova versione) (TNX IW2EVK) NEW!
UV-3R (schema/schematic) (TNX IW2EVK) NEW!
UV-3R (funzioni base)
UV-3R Manuale Italiano
UV-3R (Modifica)
http://www.fracassi.net/iw2ntf/index.html   (clicca nella sezione manuali!!!)

Ringhio scusa il mio link non era esatto, hai trovato il  software?? e lo stesso del uv-3r?
qui un altro link per il Software http://www.powerphone.com.cn/exprj.asp
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

GAMMAtre

#321
Citazione di: bimbola il 24 Agosto 2011, 13:42:31
secondo me la durata della batteria e' poi da rivedere  :rool: :rool: :rool:
Ciao Bimbola. Con  la batteria in dotazione da 3,7V 1500 mAh ed un uso moderato della trasmissione,  ho riscontrato un'autonomia media di 3-4 ore. Tuttavia, l'apparato ha un consumo di 1400 mAh  in trasmissione alla massima potenza, ed un uso più intensivo in tale modalità porta ad accorciare drasticamente l'autonomia. Teoricamente, la capacità della batteria dovrebbe garantire almeno un'ora di trasmissione continua (salvo fusione dei finali RF). In considerazione del basso costo e dell'ingombro trascurabile si potrebbero avere delle batterie di riserva. Purtroppo, a causa dell'assenza di un circuito di controllo carica nella vaschetta in dotazione, la ricarica delle batterie dovrebbe avvenire sempre all'interno della radio, dove invece è presente tale circuito, con la conseguente scomodità che tale operazione comporta. E' probabile che le future versioni saranno dotate di batteria con capacità doppia, vista la rapida evoluzione in questo campo, ed una vaschetta con l'elettronica di controllo, magari con qualche euro in più rispetto all'attuale costo.

iw9gyy

Salve a tutti, io ho una discreta esperienza sugli apparati made in china.....ho avuto la possibilita' di utilizzare il wouxun bibanda , e devo dire che e' ottimo......ho un Quansheng tg-uv2 , che quanto a chiarezza di modulazione , potenza effettiva , e DURATA DELLA BATTERIA, da' del filo da torcere al mio yaesu vx6 (di cui , voglio precisare, sono contentissimo), ed ora ho acquistato un baofeng uv3r , che sto aspettando con trepidazione......vi faro' sapere....un saluto a tutti.
amo la radio da sempre.......

mts80

Citazione di: iw9gyy il 26 Agosto 2011, 00:57:30
Salve a tutti, io ho una discreta esperienza sugli apparati made in china.....ho avuto la possibilita' di utilizzare il wouxun bibanda , e devo dire che e' ottimo......ho un Quansheng tg-uv2 , che quanto a chiarezza di modulazione , potenza effettiva , e DURATA DELLA BATTERIA, da' del filo da torcere al mio yaesu vx6 (di cui , voglio precisare, sono contentissimo), ed ora ho acquistato un baofeng uv3r , che sto aspettando con trepidazione......vi faro' sapere....un saluto a tutti.

ottimo! almeno abbiamo un altro parere da chi possiede anche "l'originale" vx6!!!!
aspettiamo con trepidazione

iw9gyy

ok appena arriva lo metto sotto torchio e vi faccio sapere..... ho anche avuto il vx3 che ho spremuto a dovere, e di cui conosco i pregi e difetti......il piu' grave dei quali  e' sempre stato la sensibilita' che non e' all'altezza del nome yaesu.....da prove effettuate con il mio cinesino da battaglia ...il quansheng , il confronto non ha mai retto....voglio precisare che stimo la Yaesu come fabbrica di ricetrasmittenti di qualita', ma devo anche essere obiettivo e dire che il vx3 non e' un granche'...per quello che mi riguarda 170 euro per un apparato del genere sono decisamente troppi......vi terro' informati.....intanto il mio uv3r e' in viaggio.....p.s. comperato 38 euro spedizione compresa.saluti a tutti
amo la radio da sempre.......

scienziato

Citazione di: iw9gyy il 26 Agosto 2011, 15:04:08
ok appena arriva lo metto sotto torchio e vi faccio sapere..... ho anche avuto il vx3 che ho spremuto a dovere, e di cui conosco i pregi e difetti......il piu' grave dei quali  e' sempre stato la sensibilita' che non e' all'altezza del nome yaesu.....da prove effettuate con il mio cinesino da battaglia ...il quansheng , il confronto non ha mai retto....voglio precisare che stimo la Yaesu come fabbrica di ricetrasmittenti di qualita', ma devo anche essere obiettivo e dire che il vx3 non e' un granche'...per quello che mi riguarda 170 euro per un apparato del genere sono decisamente troppi......vi terro' informati.....intanto il mio uv3r e' in viaggio.....p.s. comperato 38 euro spedizione compresa.saluti a tutti
eccomi
alla fine mi sono lasciato convincere e ne ho preso uno !
allora ricapitolo perche tra battutine e bordellinerie varie ci ho capito ben poco  :dance: :dance: :dance: :dance:

il vx3 yaesu ha la copertura continua anche in hf in ricezione  l ' uv3r non ce lha!
il vx3 puo trasmettere in 50mhz se modificato  e l'uv3r no
ci sono modifiche per l'uv3r magari per l'espansione di banda apparte la v e la u ? :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


asso

         le frequenze che fa  sono pochissime.

asso

comunque fede,al mare eravamo con un mio amico (tecnico riparatore) ha voluto provarlo uv-3r,ma dalle prime prove che abbiamo fatto non e che sia rimasto contento io con il vx3 da lui arrivavo bene ma lui da me arrivava frusciato il mio è 1,5 watt mentre il uv-3r è 2 watt adesso e tornato dalle ferie e farà delle prove in laboratorio e vedere all'interno com'è e se si puo portarlo alla pari del vx3.ma secondo il mio modesto parere sono due cose distinte è separate e il costo ne giustifica la qualità e la differenza abissale di frequenze.

scienziato

#328
Citazione di: asso il 26 Agosto 2011, 20:58:19
comunque fede,al mare eravamo con un mio amico (tecnico riparatore) ha voluto provarlo uv-3r,ma dalle prime prove che abbiamo fatto non e che sia rimasto contento io con il vx3 da lui arrivavo bene ma lui da me arrivava frusciato il mio è 1,5 watt mentre il uv-3r è 2 watt adesso e tornato dalle ferie e farà delle prove in laboratorio e vedere all'interno com'è e se si puo portarlo alla pari del vx3.ma secondo il mio modesto parere sono due cose distinte è separate e il costo ne giustifica la qualità e la differenza abissale di frequenze.
certo ti capisco asso , io ho il voxung uv2d e pensa che avevo un vx6 prima
ti posso dire che per certe cose e piu comodo anche se piu grosso , ma in alcune cosa resta il vx6 piu performante,
adesso sono sincero preferisco il woxung perche lo vedo piu vesatile , non so lo uso con il vox in macchina è una favola messo nel portaoggetti e non si stacca mai la portante  :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

quando arriva vi dirò le mie impressioni ma non mi aspetto molto gia lo so ,
per qualche w in piu la vedo dura , ovviamente non puo avere tutto !!
:grin: :grin: :grin:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

iw9gyy

ragazzi , io il vx3 l'ho avuto.....sensibilita' scarsa, batteria insignificante ( se si trasmette a massima potenza) , e' vero, fa le hf, in ricezione , ma qualcuno ha mai provato a ricevere qualcosa? bene io si, e a parte qualche radio araba che sappiamo trasmette con parecchie decine di migliaia di watt , oppure la rai su 910 khz , non c'e' nulla.....mi chiedo a cosa servano queste frequenze in un apparato del genere, ancorche' non ha la possibilita' di modulare in banda laterale,ne' tantomeno di ricevere in banda...... avrei preferito un range di frequenze molto piu ristretto , ma piu' cura nelle frequenze radioamatoriali.Ora qualcuno mi dira' di collegarci una antenna esterna , e la ricezione in hf si dovrebbe aprire........gia' fatto: qrm a fondoscala! E' anche vero che con opportune modifiche il vx3 trasmette sui 50 mhz.....ma solo in fm....e.....avete provato a mettere un wattmetro in uscita a tali frequenze? nemmeno 0.5 watt alla massima potenza.....quasi inutilizzabile!, se questi sono i punti di forza del vx3 allora per l'uv3r la strada e' facile.......d'altra parte costa un quarto del suo concorrente piu' blasonato. Sicuramente si tratta di un apparato piu' spartano, piu' semplice, e da cui non ci si puo' aspettare piu' di tanto......ma sono 38 euro( e' il prezzo che ho pagato io) , il costo di una batteria originale per apparati radioamatoriali!
Il vx3 l'ho comperato 175 euro, venduto dopo due anni 130, e con quei soldi ho comperato un quansheng tg-uv2 (70 euro  spese comprese), mi sono rimasti soldi in tasca.....e non rimpiango assolutamente il vx3 : il quansheng e' sbalorditivo, e non ci sono paragoni ne' in termini di qualita' costruttiva, ne' per la durata della batteria, ne' per la sensibilita'....poi non parliamo della potenza in tx, che a differenza di altri apparati portatili ben piu' blasonati e' addirittura superiore a 5 watt  con la batteria al 100 per 100...che dire io  ho una esperienza positiva con ueste radio made in china, proviamo quest'altro gingillo e poi si vede....prometto solennemente di essere obiettivo. un saluto a tutti
amo la radio da sempre.......


iw9gyy

PER ASSO , il fatto che tu sentivi lui "frusciato" risiede purtroppo nel grave difetto che ha il vx3: sensibilita' pessima, ben lontana dai dati riportati dalla casa.....un saluto caro
amo la radio da sempre.......

r5000

73 a tutti,secondo me è il contrario,il vx3 ha una buona sensibilità,poi che ci siano difetti anche negli yaesu non ci piove ma un'apparato non è significativo,cioè per esempio molti si lamentano del vx7,dicono che è sordo quando il mio riceve l'universo e fà davvero la differenza rispetto a molti scanner e ricevitori che ho,
forse è il mio nato particolarmente bene ma io lo uso pesantemente sia in casa che in auto e ascolto tutto (290 frequenze  tutte  diverse in memoria significano che riceve davvero tutto...),lo stesso posso dire del vx3 che avevo provato e che poi ha ora un mio amico,idem per altri che conosco e lo usano più che soddisfatti,
concordo sulla bassa durata della batteria se lo usi alla massima potenza ma per la sensibilità và molto bene ma detto questo è normale che si sia un punto debole,il vx7 per esempio non riceve come vorrei da 250 a 270mhz, pultroppo i prodotti di conversione cadono lì e non c'è storia ma se non ci fosse questo limite sarebbe davvero perfetto...
ps: non vorrei che sia stata l'antenna del vx3 sorda,nel vx7 è ottimizzata solo per le bande radioamatoriali e se fai ascolto fuori banda non è il massimo ma per l'uso radioamatoriale è più che valida...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

GAMMAtre

Citazione di: iw9gyy il 26 Agosto 2011, 15:04:08
ok appena arriva lo metto sotto torchio e vi faccio sapere..... ho anche avuto il vx3 che ho spremuto a dovere, e di cui conosco i pregi e difetti......il piu' grave dei quali  e' sempre stato la sensibilita' che non e' all'altezza del nome yaesu.....da prove effettuate con il mio cinesino da battaglia ...il quansheng , il confronto non ha mai retto....voglio precisare che stimo la Yaesu come fabbrica di ricetrasmittenti di qualita', ma devo anche essere obiettivo e dire che il vx3 non e' un granche'...per quello che mi riguarda 170 euro per un apparato del genere sono decisamente troppi......vi terro' informati.....intanto il mio uv3r e' in viaggio.....p.s. comperato 38 euro spedizione compresa.saluti a tutti

E' interessante questo commento... ed il risultato dei test comparativi tra gli apparati, appena arriva l'UV-3R. Ciao.

scienziato

Citazione di: r5000 il 27 Agosto 2011, 01:41:52
73 a tutti,secondo me è il contrario,il vx3 ha una buona sensibilità,poi che ci siano difetti anche negli yaesu non ci piove ma un'apparato non è significativo,cioè per esempio molti si lamentano del vx7,dicono che è sordo quando il mio riceve l'universo e fà davvero la differenza rispetto a molti scanner e ricevitori che ho,
forse è il mio nato particolarmente bene ma io lo uso pesantemente sia in casa che in auto e ascolto tutto (290 frequenze  tutte  diverse in memoria significano che riceve davvero tutto...),lo stesso posso dire del vx3 che avevo provato e che poi ha ora un mio amico,idem per altri che conosco e lo usano più che soddisfatti,
concordo sulla bassa durata della batteria se lo usi alla massima potenza ma per la sensibilità và molto bene ma detto questo è normale che si sia un punto
debole,il vx7 per esempio non riceve come vorrei da 250 a 270mhz, pultroppo i prodotti di conversione cadono lì e non c'è storia ma se non ci fosse questo limite sarebbe davvero perfetto...
ps: non vorrei che sia stata l'antenna del vx3 sorda,nel vx7 è ottimizzata solo per le bande radioamatoriali e se fai ascolto fuori banda non è il massimo ma per l'uso radioamatoriale è più che valida...

mi ricordo che con l'antenna orginale il woxung perdeva moltissimo tant'è vero che non agganciava piu nemmeno i ponti lontani , ma quando ho messo la telescopica 50cm e cambiato tutto , è normale che questi apparati siano sordi ,
dipende dalla costrzione ci saranno punti della banda dove si ha una sensibilità agli estremi di banda consentita dal circuito sicuramente avrà una minor sensibilità

lo stesso discorso vale per i vx yaesu , infatti all'ascolto in hf perdono un po ma è normalissimo  :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Lorenzo iw9gyz

Una nota positiva di queste radio low cost è quella di avvicinare degli amici che magari non possono investire grosse cifre in apparati, vedi i ragazzi che stanno per iniziare e non solo... cosi con una piccola spesa per radio ed accessori, possono cominciare ad assaporare il piacere di far parte della nostra famiglia.
Amici con questi prezzi sono una buona occasione per fare dei regali, quasi quasi a Natale ne prendo un po e li regalo agli amici!!! abbraccino

X Iw9gyy non la spremere troppo la radio appena ti arriva, e cinese, ma non è un limone :grin:
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

iw9gyy

dunque , togliamoci qualche dubbio: le prove da me effettuate sono state utilizzando la stessa antenna sia in gomma , che fissa , per entrambi gli apparati, ed un analizzatore di spettro....e il risultato e' stato fin troppo chiaro: sia dalle prove strumentali , che empiriche il confronto non ha mai retto. il cinese da 70 euro e' risultato piu' performante( a parte la potenza che non e' compatibile tra i due ) sotto tutti i punti di vista. sensibilita', reiezione alle spurie, purezza del segnale trasmesso, tutti parametri ben lontani da quelli dichiarati dalla casa. il vx7 e' un signor apparato , io l'ho provato e non ho niente da dire.....a parte la durata della batteria. trovo assurdo che un apparato cinese da 70 euro abbia una batteria di capacita' ben superiore ( ci sono ben 600 mah di differenza) a quella di un vx7 che costa 4 volte di piu'. fermo restando che si tratta di un apparato eccezionale....io credo che il criterio di paragone tra due apparati non sia su come e se riceve le hf......ricordiamoci che si tratta di portatili....la ricezione in hf e' piu' un elemento coreografico che effettivamente valido....un apparato bibanda DEVE fare bene il suo lavoro in vhf ed in uhf e, nelle frequenze radioamatoriali; questo e' quello che si attende un radioamatore.....a me che vado solo su frequenze radioamatoriali non serve che il mio apparato trasmette sui 250 mhz....o sui 350....sono frequenze fuori banda e non mi interessano....un saluto caro a tutti
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

ahahahaah Lorenzo! vero! , non lo spremero' troppo!
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Comunque , concordo con Lorenzo riguardo il fatto che costano poco e che in questo modo c'e' maggior attenzione verso la radio , visto che fino ad ora per comprare un portatile , ci volevano grossi sacrifici , soprattutto per chi non ha un lavoro.....il reale problema e' che poi a questi apparecchi ti ci affezioni, come e' accaduto a me, perche' funzionano bene.....ed allora l'idea di avere un portatile di battaglia da sbattere di qua' e di la' va' a farsi benedire......il mio quansheng lo tratto meglio del vx6!
amo la radio da sempre.......

asso

Citazione di: r5000 il 27 Agosto 2011, 01:41:52
73 a tutti,secondo me è il contrario,il vx3 ha una buona sensibilità,poi che ci siano difetti anche negli yaesu non ci piove ma un'apparato non è significativo,cioè per esempio molti si lamentano del vx7,dicono che è sordo quando il mio riceve l'universo e fà davvero la differenza rispetto a molti scanner e ricevitori che ho,
forse è il mio nato particolarmente bene ma io lo uso pesantemente sia in casa che in auto e ascolto tutto (290 frequenze  tutte  diverse in memoria significano che riceve davvero tutto...),lo stesso posso dire del vx3 che avevo provato e che poi ha ora un mio amico,idem per altri che conosco e lo usano più che soddisfatti,
concordo sulla bassa durata della batteria se lo usi alla massima potenza ma per la sensibilità và molto bene ma detto questo è normale che si sia un punto debole,il vx7 per esempio non riceve come vorrei da 250 a 270mhz, pultroppo i prodotti di conversione cadono lì e non c'è storia ma se non ci fosse questo limite sarebbe davvero perfetto...
ps: non vorrei che sia stata l'antenna del vx3 sorda,nel vx7 è ottimizzata solo per le bande radioamatoriali e se fai ascolto fuori banda non è il massimo ma per l'uso radioamatoriale è più che valida...
:up: grazie non ho dubbi, il mio amico era a 1 km +-o-!!! te r5000 sai dov'è palazzago/barzana (bg) e bene con il mio vx3 con la  sua antenna ho fatto qso sul ponte della nostra sezione in uhf situato a Magenta circa 70km.quindi no comment!!

iw9gyy

Vabbe' Asso che c'entra? pure io col vx3 , da Siracusa che e' in Sicilia agganciavo il ponte r1 che si trova a Monte chiarello  in calabria.... e sono ben piu' di 70 km ed in vhf....il confronto va fatto con i due apparati in mano, stessa frequenza, stessa antenna...ed un'altro operatore situato abbastanza lontano che puo' effettuare delle registrazioni da valutare in sede appropriata, evitando cosi' di lasciarsi condizionare da interferenze "psicologiche".....comunque non voglio denigrare il vx3.....l'ho avuto , provato.....e venduto.....ma resta pur sempre un buon apparato, a me non e' piaciuto, ma e' una mia personale considerazione....lungi da me diffamare questo o quell'apparato....saluti
amo la radio da sempre.......

r5000

Citazione di: iw9gyy il 27 Agosto 2011, 11:13:20
dunque , togliamoci qualche dubbio: le prove da me effettuate sono state utilizzando la stessa antenna sia in gomma , che fissa , per entrambi gli apparati, ed un analizzatore di spettro....e il risultato e' stato fin troppo chiaro: sia dalle prove strumentali , che empiriche il confronto non ha mai retto. il cinese da 70 euro e' risultato piu' performante( a parte la potenza che non e' compatibile tra i due ) sotto tutti i punti di vista. sensibilita', reiezione alle spurie, purezza del segnale trasmesso, tutti parametri ben lontani da quelli dichiarati dalla casa. il vx7 e' un signor apparato , io l'ho provato e non ho niente da dire.....a parte la durata della batteria. trovo assurdo che un apparato cinese da 70 euro abbia una batteria di capacita' ben superiore ( ci sono ben 600 mah di differenza) a quella di un vx7 che costa 4 volte di piu'. fermo restando che si tratta di un apparato eccezionale....io credo che il criterio di paragone tra due apparati non sia su come e se riceve le hf......ricordiamoci che si tratta di portatili....la ricezione in hf e' piu' un elemento coreografico che effettivamente valido....un apparato bibanda DEVE fare bene il suo lavoro in vhf ed in uhf e, nelle frequenze radioamatoriali; questo e' quello che si attende un radioamatore.....a me che vado solo su frequenze radioamatoriali non serve che il mio apparato trasmette sui 250 mhz....o sui 350....sono frequenze fuori banda e non mi interessano....un saluto caro a tutti

73 a tutti, ok se hai fatto prove strumentali e il tuo vx3 è peggiore,ci può stare ma non è la regola,almeno io ho avuto riscontri positivi,per la batteria del vx 7 concordo che si potevano impegnare per dare più autonomia visto che può erogare 5 watt reali ma visto che io lo uso sempre a L2-L3 di potenza non ho problemi di autonomia,riguardo ai 250-270 mhz il problema è in ricezione,il mio non è espanso e trasmette solo sulle bande radioamatoriali ma in ricezione se riceveva lì l'avrei usato per ascoltare anche lo Shuttle mentre ho dovuto usare altre radio,comunque se i cinesini offrono una buona sensibilità e selettività in vhf\uhf è ottimo,le hf come dici sono un più inutile o quasi ma avere buone prestazioni sia con antenne corte che antenne ad alto guadagno è secondo me essenziale, fino ad ora non mi hanno soddisfatto (però erano i woxung ecc...) e se migliorano ben venga...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iw9gyy

La cosa che mi fa arrabbiare riguardo le grandi marche  e' che come nel caso del mio vx6 , per avere una buona autonomia devo andare a bassa potenza, le batterie di ricambio costano un botto di soldi, non parliamo degli accessori alcuni dei quali costano quasi quanto la radio(cavo per programmare la radio da pc ad esempio: 60 euro!!).......invece col cinese: caricabatteria da tavolo "intelligente" di serie!(quello del vx6 l'ho pagato 60 euro!!!!!) , batteria agli ioni di litio da BEN 2000 Mah!, batteria di ricambio costo 10 euro!!!!,cavo dati pc 7 euro( e funziona!) e ci vado sempre a massima potenza senza pensare che da un momento all'altro mi puo' lasciare a piedi...... e non riscalda nemmeno se lo metto al sole!......e per giunta lo pago 4 volte meno! Ora io dico: sono ben disposto a pagare di piu' uno yaesu o un kenwood (vuoi mettere l'assistenza....) ma almeno che le caratteristiche di base e di serie siano uguali o superiori a quelle di un apparato cinese di marca sconosciuta , almeno fino a quando non lo vedi su ebay, poi lo comperi e non lo lasci piu' perche' va che e' una meraviglia...... in queste condizioni te ne freghi dell'assistenza perche' se si rompe spendi altri 38 euro e te ne compri uno nuovo( e considerate che per spedire un apparato in assistenza ci vogliono 18 euro , e vi ritorneranno sempre una radio riparata......e se ve la cambiano e' con una ricondizionata , ma con il case esterno nuovo, fidatevi e' cosi')......fedele al mio quansheng tg-uv2.....un saluto caro a tutti i lettori del forum.....
amo la radio da sempre.......

GAMMAtre

#342
Il prezzo non rappresenta sempre e solo la qualità  ma è determinato da una serie di fattori, anche di carattere commerciali. Pertanto, chi propone stabilisce il prezzo, chi acquista lo fa perché attribuisce un valore che è disposto a pagare. Un tempo i prezzi per beni analoghi si equivalevano e talvolta occorreva spendere anche cifre importanti. Oggi invece il mercato si è allargato notevolmente favorendo la concorrenza. Per questa ed altre ragioni è possibile trovare prodotti simili con notevoli differenze di prezzo. Resta il fatto che si sono create diverse fasce di mercato, ognuna con una propria fetta di clienti. I marchi storici hanno i loro clienti fidelizzati, quelli emergenti sono molto "aggressivi" e se dimostrano nel tempo di avere le capacità, possono mantenere quelli acquisiti con la vasta offerta di prodotti il cui punto di forza è rappresentato principalmente dal basso costo.  Se a questo si uniscono talvolta stile, bellezza, prestazioni, robustezza... ne nasce un prodotto di successo, misurato con l'elevato numero di apparati venduti nel mondo, favorito dalla diffusione di internet attraverso il quale avviene la pubblicizzazione con il rapido passaggio di informazioni circa i test effettuati, i pregi trovati, i difetti riscontrati e le eventuali soluzioni. In questo scenario ognuno, consapevolmente, fa le proprie considerazioni e le rispettabili scelte.

Lorenzo iw9gyz

A Lorenzo Iw9gyz  Piace questo elemento.
GAMMAtre ottima analisi!!!! :up:
Citazione di: GAMMAtre il 28 Agosto 2011, 11:37:05
Il prezzo non rappresenta sempre e solo la qualità  ma è determinato da una serie di fattori, anche di carattere commerciali. Pertanto, chi propone stabilisce il prezzo, chi acquista lo fa perché attribuisce un valore che è disposto a pagare. Un tempo i prezzi per beni analoghi si equivalevano e talvolta occorreva spendere anche cifre importanti. Oggi invece il mercato si è allargato notevolmente favorendo la concorrenza. Per questa ed altre ragioni è possibile trovare prodotti simili con notevoli differenze di prezzo. Resta il fatto che si sono create diverse fasce di mercato, ognuna con una propria fetta di clienti. I marchi storici hanno i loro clienti fidelizzati, quelli emergenti sono molto "aggressivi" e se dimostrano nel tempo di avere le capacità, possono mantenere quelli acquisiti con la vasta offerta di prodotti il cui punto di forza è rappresentato principalmente dal basso costo.  Se a questo si uniscono talvolta stile, bellezza, prestazioni, robustezza... ne nasce un prodotto di successo, misurato con l'elevato numero di apparti venduti nel mondo, favorito dalla diffusione di internet attraverso il quale avviene la pubblicizzazione con il rapido passaggio di informazioni circa i test effettuati, i pregi trovati, i difetti riscontrati e le eventuali soluzioni. In questo scenario ognuno, consapevolmente, fa le proprie considerazioni e le rispettabili scelte.
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

GAMMAtre

Citazione di: lorenzo il 28 Agosto 2011, 12:37:10
A Lorenzo Iw9gyz  Piace questo elemento.
GAMMAtre ottima analisi!!!! :up:
Grazie!

iw9gyy

Citazione di: GAMMAtre il 28 Agosto 2011, 11:37:05
Il prezzo non rappresenta sempre e solo la qualità  ma è determinato da una serie di fattori, anche di carattere commerciali. Pertanto, chi propone stabilisce il prezzo, chi acquista lo fa perché attribuisce un valore che è disposto a pagare. Un tempo i prezzi per beni analoghi si equivalevano e talvolta occorreva spendere anche cifre importanti. Oggi invece il mercato si è allargato notevolmente favorendo la concorrenza. Per questa ed altre ragioni è possibile trovare prodotti simili con notevoli differenze di prezzo. Resta il fatto che si sono create diverse fasce di mercato, ognuna con una propria fetta di clienti. I marchi storici hanno i loro clienti fidelizzati, quelli emergenti sono molto "aggressivi" e se dimostrano nel tempo di avere le capacità, possono mantenere quelli acquisiti con la vasta offerta di prodotti il cui punto di forza è rappresentato principalmente dal basso costo.  Se a questo si uniscono talvolta stile, bellezza, prestazioni, robustezza... ne nasce un prodotto di successo, misurato con l'elevato numero di apparati venduti nel mondo, favorito dalla diffusione di internet attraverso il quale avviene la pubblicizzazione con il rapido passaggio di informazioni circa i test effettuati, i pregi trovati, i difetti riscontrati e le eventuali soluzioni. In questo scenario ognuno, consapevolmente, fa le proprie considerazioni e le rispettabili scelte.



GAMMAtre , condivido il pensiero di Lorenzo......ottima analisi.... :-D
amo la radio da sempre.......

GAMMAtre

Citazione di: iw9gyy il 29 Agosto 2011, 00:20:20
GAMMAtre , condivido il pensiero di Lorenzo......ottima analisi.... :-D
Grazie anche a te. Buonanotte
:birra:

N2oae

La fine si parla sempre di prezzi   ???
Tra i Radioamatori si sono Studenti , Operai , Professionisti e Pensionati
tirchi (hi) e persone con le mani bucate ...
qualcuno ha le radio piu' costose e non é contento
altri hanno radio "low cost" e sono felici
per fortuna non siamo tutti uguali
con le stesse radio , stessa auto ...

:grin:

iw9gyy

Citazione di: N2oae il 29 Agosto 2011, 08:53:42
La fine si parla sempre di prezzi   ???
Tra i Radioamatori si sono Studenti , Operai , Professionisti e Pensionati
tirchi (hi) e persone con le mani bucate ...
qualcuno ha le radio piu' costose e non é contento
altri hanno radio "low cost" e sono felici
per fortuna non siamo tutti uguali
con le stesse radio , stessa auto ...

:grin:

N2oae diciamoci la verita': per molti decenni siamo stati costretti a comperare icom , yaesu, kenwood....e fino a quando c'era ,Standard.....i prezzi li hanno fatti loro, sempre loro  e noi radioamatori siamo stati costretti a comperare degli apparecchi a prezzi praticamente raddoppiati o triplicati rispetto al loro reale valore...... non so quanti di voi hanno avuto a che fare con le batterie di ricambio.....io per risparmiare me le sono sempre fatte da solo....ed il risparmio e' sempre stato notevolissimo, oltre che la qualita' decisamente migliore.(Lorenzo ti ricordi  il glorioso FT50?). Oggi ci sono telefonini ( che sono di fatto dei veri e propri  rtx  e per giunta digitali) che costano 19 euro......in barba a tutta la tecnologia ICOM , che per un portatile indecente che fa anche il digitale ti chiede 350 euro....e oltretutto al quale devi modificare il microfono , dato che in tanti si lamentano della timbrica in modulazione fin troppo "paperina"....dai! cerchiamo di essere onesti: sono anni che ci fregano soldi ed ora questi nuovi apparati , che hanno un prezzo abbordabile , danno moltissimo fastidio ed ammettere di aver acquistato un portatile 300 euro, quando con un prezzo di ben 4 volte inferiore puoi averne uno che nell'uso quotidiano ti garantisce le stesse prestazioni, se non addirittura migliori, e' dura........io ne ho la prova certificata: il mio yaesu vx6 che e' una ottima radio, resta sempre a casa , perche' mi porto sempre appresso il QUANSHENG tg-uv2 che e' MIGLIORE...a partire dalla durata della batteria per finire con la doppia visualizzazione delle frequenze....e quant'altro, il tutto per la modica somma di 70EURO.Ora qualcuno mi potrebbe dire che il VX6 e' impermeabile.....si, fino ad un metro....sappiate che (io sono un tecnico orologiaio e conosco bene le dinamiche di oggetti immersi in acqua) se una radio con quelle caratteristiche prende un po' di pioggia allora resiste, ma se cade in acqua anche da alcuni centimetri di distanza, l'impatto con l'acqua puo' generare pressioni ben oltre il limite sopportabile dalla radio , e l'acqua entra  lo stesso.......questo non basta a giustificare ben 200 euro di differenza......in internet esistono delle custodie imperbeabili a 5 euro.....problema risolto..... un saluto caro a tutti
amo la radio da sempre.......

N2oae

Citazione di: iw9gyy il 29 Agosto 2011, 09:25:34

N2oae diciamoci la verita': per molti decenni siamo stati costretti a comperare icom , yaesu, kenwood....e fino a quando c'era ,Standard.....

Guarda io é 23 anni che ho la licenza e 30 che faccio radio  :birra: e non mi ha mai costretto nessuno
a comperare niente , purtroppo sappiamo che fare radio specie in HF costa e per questo io compero
roba buona che dura , puoi ognuno ha io suoi gusti e fa le sue scelte , cosi' siamo tutti contenti.

73s

il mio primo rx e funziona ancora (la radio é come la mia ma nella foto non sono io hi)



r5000

#350
Citazione di: N2oae il 29 Agosto 2011, 11:26:34
Citazione di: iw9gyy il 29 Agosto 2011, 09:25:34

N2oae diciamoci la verita': per molti decenni siamo stati costretti a comperare icom , yaesu, kenwood....e fino a quando c'era ,Standard.....

Guarda io é 23 anni che ho la licenza e 30 che faccio radio  :birra: e non mi ha mai costretto nessuno
a comperare niente , purtroppo sappiamo che fare radio specie in HF costa e per questo io compero
roba buona che dura , puoi ognuno ha io suoi gusti e fa le sue scelte , cosi' siamo tutti contenti.

73s

il mio primo rx e funziona ancora (la radio é come la mia ma nella foto non sono io hi)



73 a tutti,concordo,onguno ragiona con la sua testa e in funzione dei soldi che può spendere ma pensare che un'apparato da 35 euro è uguale a quello da 150 è sbagliato,concordo che il valore effettivo di quello venduto a 150 euro è minore ma lo stesso discorso è per quello da 35 e non si può pensare che i cinesi lo regalano o ci rimettono,andiamo a vedere i materiali utilizzati e non sono gli stessi,andiamo a vedere il software e non è lo stesso,poi che sia sufficiente per l'utilizzo di chi lo compra benissimo,si evita di spendere cifre superiori per un'apparato sotto utilizzato,se poi vi capita anche l'apparato migliore ottimo ma non è la regola,almeno,fino ad ora tutte le radio costruite da decenni hanno pregi e difetti e dubito che un prodotto a basso costo risolva rispetto ad apparati costruiti con cifre e impegno maggiori,l'ho visto con l'hifi i dvd,lcd ecc... quando i produttori fanno grandi numeri per abbassare il prezzo si abbassa la qualità di costruzione,anni fà il mercato radioamatoriale era di nicchia (cioè piccoli numeri) i prezzi erano alti di conseguenza e se aggiungiamo la concorrenza inesistente i prezzi erano quelli,una radio costruita in svizzera o in belgio era molto diversa rispetto alla giapponese,molto più curata e costruita con componentistica affidabile,i giapponesi sono stai i primi a ridurre la qualità usando componenti consumer e non dedicati e infatti il mercato professionale ha resistito per più anni e quel poco che si produce ancora in europa non è per il mercato radioamatoriale o civile, che ormai è classificato consumer quando scende sotto una certa soglia di prezzo(usa e getta...), con gli apparati cinesi di ultima generazione il criterio è questo,basso prezzo e grandi numeri,non si accontentano di certo dei 4 radioamatori rimasti,non per nulla spuntano moltissimi apparati monobanda utili a chi usa una sola frequenza,quindi guardano l'ambiente lavorativo e ludico dove l'esigenza è un mezzo di comunicazione a costo zero,questo è secondo me lo scopo delle radioline cinesi (complice la libera vendita e quindi larga diffusione) e non certo quelle di sostituire un bibanda radioamatoriale,se poi vanno bene anche ai radioamatori che le usano con soddisfazione benissimo ma io pretendo di più da una radio,se mi basta usare un vhf o uhf da battaglia ho degli icom a contravers e degli yaesu ft23 che hanno 25 anni e funzionano ancora perfettamente,le batterie non sono un problema perchè apri i contenitori con le viti e sostituisci le batterie senza bisogno di comprare le originali  e sono sicuro che queste radio dureranno altri 25 anni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

mts80

secondo me ci stiamo chiacchierando un po' troppo sopra.....

io l'ho comprato, ho speso 30 euro totali, me lo portero' a funghi, in mezzo al bosco, in mezzo alla sabbia del mare.....e quanto dura, dura!!!!!e se un giorno si rompe???? sperando che sia il piu' tardi possibile, zero lacrime, un grazie e arrivederci..... del resto non ci voglio mica fare qso con Nespoli sulla ISS........!!!!

non sara' sensibile come un apparato di marca? le mie basse pretese al momentodell'acquisto fanno si che mi accontenti....e quando avro' piu' "finanze"....allora cerchero' la "marca".....

pace a tutti!!!
saluti
matteo

asso

Citazione di: mts80 il 29 Agosto 2011, 16:11:03
secondo me ci stiamo chiacchierando un po' troppo sopra.....

io l'ho comprato, ho speso 30 euro totali, me lo portero' a funghi, in mezzo al bosco, in mezzo alla sabbia del mare.....e quanto dura, dura!!!!!e se un giorno si rompe???? sperando che sia il piu' tardi possibile, zero lacrime, un grazie e arrivederci..... del resto non ci voglio mica fare qso con Nespoli sulla ISS........!!!!

non sara' sensibile come un apparato di marca? le mie basse pretese al momentodell'acquisto fanno si che mi accontenti....e quando avro' piu' "finanze"....allora cerchero' la "marca".....

pace a tutti!!!
saluti
matteo
esatto!! questa è un affermazione saggia e realistica. quindi lasciamo stare simile!! di simile c'è solo il pomello!!!!il resto è fantasia!!

Lorenzo iw9gyz

@mts80 "e se un giorno si rompe? sperando che sia il piu' tardi possibile, zero lacrime.....Purtroppo non è cosi!!!
Primo perchè sti giocattoli sono duri a morire frusta
Secondo ti ci affezioni!!!  :innamorato:
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

iw9gyy

Allora , parliamo di qualita' costruttiva:
la tastiera dello yaesu VX6 ( stesso sistema per tutti gli apparati di gran marca) e' costruita in silicone, nel lato scheda e' verniciata di un materiale conduttivo , che alla pressione del tasto chiude un circuito sulla scheda attivando la funzione corrispondente.
QUELLA DEL QUANSHENG:
tastiera in silicone nero che alla pressione di un tasto agisce su un pulsante ( uno per ogni singolo tasto) che chiude il contatto sulla scheda.....di pulsanti ce ne son  ben 19 , uno per ogni tasto e sono tutti saldati sulla scheda.....ora ditemi vopi qual'e' il sistema piui' costoso e qualitativamente piu' duraturo nel tempo.....
la prova di cio' e' che nel quansheng quando si preme un tasto si sente il classico CLICK , mentre nello yaesu no......
nel mio caso China batte Japan 1 a 0.....ora , aspettiamo che mi arrivi il piccoletto uv3r, avendo gia' posseduto l'originale vx3 , vi sapro' dire con obiettivita'....un saluto caro a tutti
amo la radio da sempre.......

r5000

Citazione di: iw9gyy il 29 Agosto 2011, 18:22:48
Allora , parliamo di qualita' costruttiva:
la tastiera dello yaesu VX6 ( stesso sistema per tutti gli apparati di gran marca) e' costruita in silicone, nel lato scheda e' verniciata di un materiale conduttivo , che alla pressione del tasto chiude un circuito sulla scheda attivando la funzione corrispondente.
QUELLA DEL QUANSHENG:
tastiera in silicone nero che alla pressione di un tasto agisce su un pulsante ( uno per ogni singolo tasto) che chiude il contatto sulla scheda.....di pulsanti ce ne son  ben 19 , uno per ogni tasto e sono tutti saldati sulla scheda.....ora ditemi vopi qual'e' il sistema piui' costoso e qualitativamente piu' duraturo nel tempo.....
la prova di cio' e' che nel quansheng quando si preme un tasto si sente il classico CLICK , mentre nello yaesu no......
nel mio caso China batte Japan 1 a 0.....ora , aspettiamo che mi arrivi il piccoletto uv3r, avendo gia' posseduto l'originale vx3 , vi sapro' dire con obiettivita'....un saluto caro a tutti
73 a tutti,anche l'ft23 yaesu è costruito con la gomma conduttiva e funziona perfettamente da 25 anni... poi i pulsanti fatti con la lamina di metallo una volta erano dorati ora ho i miei dubbi (economia) l'unico  appunto che ho da fare alla tastiera yaesu (vx7 che uso pesantemente...) è che si sono consumati gli spigoli e intravedi il silicone trasparente perchè non hanno usato gomma qualunque ma silicone e poi ricoperto per la serigrafia,è sempre una questione di materiali,il silicone e gomma conduttiva se di qualità durano,se li usano per fare un telecomando difficilmente durano ,la prova sono i bancali di decoder telesystem con il telecomando ko in garanzia... se invece di venderli a 27 euro li costruivano decentemente e li vendevano a 30 euro non avrebbero tutti quei ritorni e chi compra (e paga...) avrebbe un telecomando non dico eterno ma almeno che dura il tempo della garanzia...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Lorenzo iw9gyz

Scritto da IZ3QFK una interessante sito sulla radio.
http://www.iz3qfk.it/baofeng-uv-3r

..........Tutti quelli che mi conoscono, ormai sanno che sono sempre alla ricerca di tecnologie, ed in questi ultimi periodi mi sono imbattuto su alcuni prodottini veramente interessante sopratutto per il discorso prezzo/prestazioni.

Voglio parlarvi del mini portatile BAOFENG UV-3R venduto anche come VERO UV-3R , ZASTONE ZT-UV3R, CHUANOI CQ-UV3R....................(IZ3QFK)
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

LITTORINAVELOCE 1rgk362

MATTEO.....mts80......Sara' opportuno attendere che arrivi,poi si vedra?......"SE Arriva"....ieri ho mandato una email al venditore......" Dove' il mio Oggetto"...mi ha risposto che le poste italiane bla...bla...bla......Gli ho fatto notare che noi ITALIANI compriamo spesso on line le cineserie....E max 20gg la merce arriva......Conclusione se non vuole aperta una contestazione....che si dia da fare......Ciao. :up:
Un saluto...Giuseppe.
https://www.qrz.com/db/IZ0VRT

claudio.sassi

Vi prego, cancellatemi l'account da questo sito altrimenti ogni tanto ho la voglia di scrivere qualcosa. Basta, non ne posso piu'. Almeno se mi cancellate non mi viene nemmeno piu' la tentazione di venire a leggere qualcosa.

iw9gyy


[/quote]73 a tutti,anche l'ft23 yaesu è costruito con la gomma conduttiva e funziona perfettamente da 25 anni... poi i pulsanti fatti con la lamina di metallo una volta erano dorati ora ho i miei dubbi (economia) l'unico  appunto che ho da fare alla tastiera yaesu (vx7 che uso pesantemente...) è che si sono consumati gli spigoli e intravedi il silicone trasparente perchè non hanno usato gomma qualunque ma silicone e poi ricoperto per la serigrafia,è sempre una questione di materiali,il silicone e gomma conduttiva se di qualità durano,se li usano per fare un telecomando difficilmente durano ,la prova sono i bancali di decoder telesystem con il telecomando ko in garanzia... se invece di venderli a 27 euro li costruivano decentemente e li vendevano a 30 euro non avrebbero tutti quei ritorni e chi compra (e paga...) avrebbe un telecomando non dico eterno ma almeno che dura il tempo della garanzia...
[/quote]
ma che c'entra se e' da 25 anni che ti funziona l'ft 23? io ho solo chiesto secondo te quale dei due sistemi e' piu' costoso in fase di costruzione di una radio e quale dei due risulta piu' affidabile nel tempo......io di ft23 ne ho avuti due e ad entrambi ho dovuto fare il traccheggio di smontarli e di rifare le basi della tastiera perche' erano andati in tilt....chiedi a Lorenzo che mi conosce se e' vero......poi non parliamo dei kenwood: th28 ,th 77 , th78, th79 , thf7.....li ho avuti tutti.....e tutti hanno avuto problemi con la risposta ai comandi dei tasti. per quanto riguarda il tuo vx7, ora io dico , e' un ottimo apparato, ma dimmi: si e' scorticata completamente la verniciatura del corpo radio  o ancora resiste?  ti sembra normale che i tasti si debbano scolorire in pochi anni? e perche' nel mio cinese da quattro soldi ci hanno pensato e per non far scolorire i tasti li hanno fatti in silicone nero? e ti diro' di piu' , quelle che negli altri apparecchi sono serigrafie , nel mio cinese non lo sono:: non ci sono serigrafie , ma due tonalita' di colore del silicone: nero e traslucido bianco.....pensi che mi dovro' aspettare uno scolorimento o pensi che durino praticamente per tutta la vita della radio? Ora , io non voglio fare polemiche  ne' tantomeno denigrare le ricetrasmittenti che possiedi , anche perche' credo che tu abbia fatto dei sacrifici per comperarle,  pero' diamo a Cesare quel che e' di Cesare.....e se un cinesino da meno di 100 euro fa bene il suo lavoro, dobbiamo solo essere contenti di avere un'altra opportunita' d'acquisto.
faccio a te ed ai componenti del forum un'altra domanda:
diamo per scontato che tutti conosciate tecnicamente come e' fatto un telefonino, bene, si tratta di un ricetrasmettitore FULL DUPLEX  DIGITALE che opera dai 900 ai 2400 Mhz con potenze che possono arrivare a 2 watt. vi sembra equo il prezzo che un radioamatore deve pagare per avere un apparecchio ricetrasmittente digitale MA NON FULL  DUPLEX (sto parlando di ICOM con i suoi portatili da 350 euro minimo) che non arriva a quelle frequenze , mentre con appena 25 euro vi potete comperare in  un qualsiasi ipermercato un cellulare DIGITALE che tecnicamente e' avanti anni luce rispetto ai nostri apparecchi ricetrasmittenti?
amo la radio da sempre.......