forum radioamatori > la nostra stazione radio

Alimentatori Proxel, Lafayette, Telcom ...

<< < (4/4)

IK8 TEA:

--- Citazione da: IK4MDZ-Franco - 15 Gennaio 2021, 13:53:22 ---Il problema di base, almeno per me, e' che non sopporto avere il negativo sullo chassis dell'alimentatore. Ad esempio, se connetti il positivo dell'rtx nella boccola positiva, mentre il negativo lo sposti su una vite dello chassis dell'alimentatore, l'rtx si accende, mentre non vorrei che lo facesse (se fosse isolato non lo farebbe). Inoltre, poiche' il negativo dell'rtx e' collegato alla sua carcassa e di conseguenza alla sua antenna, io cosi' vincolo i due negativi allo stesso potenziale. Giusto sarebbe lo chassis dell'alimentatore collegato alla terra.
Scusate, saranno mie pare.
73' Franco

--- Termina citazione ---

--- Citazione da: IK4MDZ-Franco - 15 Gennaio 2021, 13:58:13 ---Per KZ, ho smontato completamente l'alimentatore come il tuo, gli ancoraggi del pcb allo chassis sono dei rivetti filettati e quindi occorrerebbe eliminarli e sostituirli con torrette isolate e filettate in nylon. Non e' detto che non lo faccia se trovo queste torrette.

--- Citazione da: bergio70 - 15 Gennaio 2021, 14:03:22 ---scollegarlo sarà dura...
buona parte delle viti che fermano lo stampato sono collegate al guscio, a meno di non usare colonnine e viti in plastica, che potrebbe anche essere una buona idea.

Buon Pomeriggio per tutti e buon fine settimana.

Ho "letto", apprifittando della presenza oggi del mio paziente figliolo, questa discussione e, nel concordare al 100% con le osservaioni del caro Franco, possedendo dal 1981 un Alimentatore Zetagi 1220S esente dal problema in argomento ed anche dal 2007 un Alimentatore Proxel AV800 Switching con la connessione del case al Negativo di alimentazione a bassa tensione e privo del  collegamento a massa nella presa per l'alimentazione di rete.
Mi vorrei permettere, quindi, di suggerire la soluzione facile che ho adottato con l'interposizione di due foglietti d'isolante in Mica dei Transistor di potenza tra le colonnine metalliche e le piste del circuito stampato, in corrispondenza dei fori per le viti di fissaggio del circuito al contenitore isolandone, pertanto, elettricamente il Polo Negativo dal contenitore e superando il problema; poi, ho provveduto a collegare il contenitore dell'Alimentatore con una corta briglia al terminale della presa di Terra del connettore di rete, migliorando anche la schermatura dai disturbi residui dello Switching.

Sia gradito un mio cordiale saluto per tutti ed un augurio sentito di Buon Anno 2021 

kz:
IK4MDZ ho notato che nel proxel 832 NFA in mio possesso il PCB è fissato a una piastra di alluminio che è avvitata con 4 autofilettanti al fondo della scatola di lamiera.
il mio sospetto è che se pure eliminassi le 4 autofilettanti e usassi altri metodi per il fissaggio, compresi dei bulloncini in nylon o dei distanziatori a scatto oppure la soluzione punkabbestia con la colla a caldo, il silicone o simili, mancherebbe una parte della superficie di contatto per il raffreddamento dei componenti.

Franco Balestrazzi:
Allora e' un po' diverso dal mio in quanto tutta la scheda, compreso i dissipatori sono un pezzo unico e le tre viti di ancoraggio alla scatola servono solo per il fissaggio della scheda ma che sono connesse al negativo.
Il mio e' in 830NF.
Pero' se dici che la scheda e' montata su una unica piastra la quale e' fissata con 4 autofilettanti al fondo di lamiera, secondo me ti basta inserire un "cartoncino" grande come tutta la piastra per isolarla dal fondo di lamiera. Guarda  se ci sono trasferimenenti del negativo tra la piastra collegata alla scheda e lo chassis una volta che hai svitato le 4 viti autofilettanti e hai estratto la scheda. Occhio che protresti averla a causa del collegamento tra il centrale della presa rete e la massa. Ecco perche' e' stata la prima cosa che ho eliminato smontando la presa e eliminando tale connessione.
E' solo questione di pazienza e con un multimetro ci si va dietro e si risolve.
73' Franco

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa