UN OPERATORE da prendere come ESEMPIO

Aperto da shineime, 27 Luglio 2011, 22:33:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1 CB 156

il mio 706 ha il keyer sui pulsanti up e dwn del mike  :abballa: :abballa: :abballa:
ho imparato a fare cq  :rool:


bimbola

Citazione di: 1 CB 156 il 24 Agosto 2011, 13:43:43
il mio 706 ha il keyer sui pulsanti up e dwn del mike  :abballa: :abballa: :abballa:
ho imparato a fare cq  :rool:
:grin: :grin:  e' gia' buono!!!  :mrgreen: :mrgreen:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

shineime

BIMBOLA: anche se fossi espertissima, non ti farei di certo manipolare un bencher o un begali se fosse mio!!! HI .

SX3
non capisco, cosa vuoi sapere dei due schemi? il primo è il principio di funzionamentro di un oscillatore, il secondo è un oscillatore RF modulato in ampiezza.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

shineime

sx3me....ecco...sarà il caldo...non avevo capito ....
dunque:   la ECH è un triodo-pentodo, la parte pentodo è usata come oscillatore RF modulato in ampiezza dalla parte triodo, su questa viene immesso il segnale BF ( non genera una nota) e di fatto è un piccolo TX
( oscillatore ) modulato in ampiezza. a ben guardare noterai che manca di cio che è un oscillatore BF ovvero la parte che genera una eventuale nota.
per il tuo uso non serve, a meno che non vuoi fare un a piccola stazione in AM su tutte le OC.

il primo schema è quanto di classico nel funzionamento degli oscillatori, variando la rete rc di controreazione si ottiene la frequenza di oscillazione. tale oscillazione è generata dal segnale in uscita di un AMPLIFICATORE BF riportato in ingresso passando per una rete rc. un semplice oscillatore lo puoi fare semplicemente mettendo "i fili dell'altoparlante" di un piccolo amplificatore BF, per esempio lm386, al suo ingresso microfonico. sentirai come fischia!!! se in questo "ritorno indietro" ci metti una rete RC e una regolazione di livello, stabilisci la frequenza di nota.
meglio cercare un oscillatore progettao per questo uso se non hai tempo per sperimentare.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


bimbola

Citazione di: shineime il 24 Agosto 2011, 17:46:57
BIMBOLA: anche se fossi espertissima, non ti farei di certo manipolare un bencher o un begali se fosse mio!!! HI .
................egoista...................... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :grin: :grin: marameo marameo
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)