MI PRESENTO SONO: ........

Aperto da MENDES, 22 Gennaio 2011, 17:10:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Alberto207

Bentornato!!! Saluti!!! A me dopo 15 anni e in un anno ho fatto patente,600qso e oltre100 country!!!!


Leopardo

Ben tornato Saro!  :up:  Pur io sono tornato da un anno dopo aver smesso negli anni 80...  Come scritto nella mia "firma"  questa passione non ci lascia mai...  cq
A questa passione non si rinuncia mai!

Narcy

Citazione di: GolfMike il 17 Ottobre 2014, 16:01:11
Risalve a tutti ;D  mi sono già presentato in passato ;D  ora e da aprile che ho la patente e nominativo ma non riesco a cambiare il nome, qualcuno sa come si fa??

73

Anche io volevo porre la stessa domanda  :up:
73' de 1RGK462

Nikos

Un cordiale saluto a tutti Voi.

Vi leggo da circa un anno ed oggi finalmente mi sono registrato.  :up:

Ho sempre subito il fascino dell'elettronica; ho iniziato con la banda CB a 16 anni (grazie al mio papà che ha preso la concessione per me  ;-))

successivamente nel 1989 ho ottenuto la patente "speciale" (quella senza esame CW) ma non ho mai chiesto l'assegnazione del nominativo

ora ho intenzione di ricominciare gradualmente;

il primo passo è stato la registrazione su questo forum  :birra:

il secondo sarà chedere consigli su apparato ed antenne  :rool:

chiederò a breve nominativo e licenza e vorrei partire dalla VHF/UHF (che mi pare un aproccio economico ed immediato)

Grazie a tutti Voi per la disponibilità e cortesia che vi ho visto manifestare concretamente nell'attività sul forum

(ho trovato estrememente apprezzabile l'assistenza ai colleghi "vittime" di guasti come pure di estrema utilità l'attività di tester svolta a favore degli amici del forum e di tutti i lettori)

A presto   cq


Dani208

Salve a tutti sono nuovo del forum vi seguo da tanto e finalmente ho deciso di registrarmi ...
Cerco consigli perché vorrei fare il patentino e magari prendere il nominativo.... Speriamo bene....

TITANO

Benvenuti ragazzi nel forum da parte mia..Toni TITANO 1RGK326 Da NAPOLI.....!    :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Robertino70

Buon giorno a tutti, sono Roberto e mi sono appena iscritto al forum.
Sono trentino di nascita ma trasferito nella provincia di Roma per lavoro.
Sono radioamatore da diversi anni, anche se ho interrotto l'attività radio da un po', causa impegni lavorativi e familiari.
E' da un po' che mi è rivenuta la fantasia di riprendere a fare radio e girando su internet mi sono imbattuto su questo sito che mi è sembrato molto interessante.
Mentre medito sulla possibilità di allestire una stazione radio, leggo attentamente il forum e ho deciso di iscrivermi per poter intervenire.
Allora, mi leggerete presto nei vari topic!
Complimenti agli ideatori e gestori del sito.
Un saluto a tutti.
Roberto


TITANO

Ciao e benvenuto robertino tra noi. Complimenti per aver ripreso a fare radio e per consigli e varie cose nn esitare a chiedere ,troverai sicuramente tanti amici che sicuramente sapranno darti na mano ....TITANO DA Napoli....1RGK 326
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

wilson

Benvenuto Robertino!  :birra:
Mi fa piacere leggere di un altro "ritorno" in frequenza.
Poi, stando vicino a Roma, credo che non mancherà occasione di ascoltarci in frequenza.
Buon forum e buona radio.
73 51!  :up:


Robertino70

Grazie wilson ma per ora non sono ancora on air.
Adesso mi limito a leggere Rogerk.
Spero di riuscire a montare presto un antenna e una radio per poter tornare a modulare.
Un saluto a tutti.

Alex115

Un grande benvenuto a tutti i nuovi arrivati nel forum!!  ;-)

crochi

Ciao a tutti, mi sono finalmente registrato dopo avervi letto per un bel po' di tempo. Otto giorni fa ho dato l'esame da OM a Milano ed ora sono in attesa dell'esito....speriamo in bene. La passione della radio è sempre stata latente in me, ho avuto un passato di CB ed ora mi sono deciso a riprendere l'attività, quindi aspetto solo di essere in regola con tutta la documentazione per poi darci dentro.
A presto on air  (spero)
73

wilson

Benvenuto Crochi!  :birra:


ben82

Ciao a tutti, mi sono registrato qualche giorno fa ma ancora non mi ero presentato.
Inizio ora a metter le mani sui cb, ho un pò di 'attrezzatura' passata da mio babbo che cercherò di rimettere su al più presto.
A proposito c'è nessuno del valdarno aretino?
Grazie a tutti in anticipo per i preziosi consigli.

IT9ACJ-2


IZ8XOV

Benvenuti nel Forum ed Augurissimi a chi ha sostenuto l'Esame  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

talebbano

Ciao a tutti mi sono registrato mi chiamo turi  cb talebano vi ho trovato per caso vi seguo da poco tempo...spero di diventare anche radioamatore se ci riesco a capire qualche cosa...spero con il vostro sostegno....grazie..

IT9ACJ-2

turi cb talebbano studia e qualcosa otterai, auguri...

talebbano

che libri mi consigli,per studiare??


IT9ACJ-2

dove e che abiti? catania, messina, palermo....

IZ8XOV

Citazione di: talebbano il 22 Novembre 2014, 13:56:11
che libri mi consigli,per studiare??

Sicuramente "Radiotecnica per Radioamatori" di Nerio Neri, ciao e benvenuto nel forum
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IT9ACJ-2

seguire un corso presso una sezione ari a te più vicina.

36 36

#3022
Salve (o come dite voi radioamatori, Settantatré!) a tutti.
Sono uno studente di Chimica Industriale romano, che ha non pochi problemi con l'esame di Fisica 2  :-[ e che è sovente trovare la motivazione in studi per lui difficili e demotivanti che vorrebbe poter tranquillamente evitare (Fisica e Matematica) in applicazioni pratiche della teoria successive agli studi.
Vi ho letto di continuo un mese fa circa per poter decidere l'acquisto di un buon radio scanner (e le conseguenti responsabilità legali risultanti) che poi è risultato essere uno Yaesu VR-120D, ma all'inizio pensavo a un Polmar RX-1300.
Come l'ho acceso, è come se mi si fosse aperto un nuovo mondo. L'ho anche usato per testare alcuni esperimenti didattici, come antenne di semplice filo, poi falliti (un tempo facevo anche circuiti vari, anche un termometro con termistore e microcontrollore Atmel, ma ho smesso perché non trovavo mai i pezzi richiesti e non potevo ordinarmeli allora da Internet perché in famiglia non volevano). Ho soprattutto ascoltato, comodamente dalla mia camera col gommino e al limite una misera VUM-201 piazzata a ridosso del muro radioamatori in 144-145 e 430 in FM (senza mai scendere sotto in entrambi i casi :up: ) e il mio atteggiamento nei confronti della radio è notevolmente cambiato, nel senso che ho provato per la prima volta una notevole apertura mentale all'ascolto, e delle opinioni che condivido pienamente. Da questo momento, quando rientro nella comunissima 87,5-108 in WFM provo un notevole senso di noia, a parte quando passano una bella canzone (anche la commerciale a volte lo è) e sottopongo il tutto a Shazam per poi farmi una libreria personale da ascoltare in viaggio. Quando sono riuscito ad ascoltare l'ISS in 145.800 sono andato invece in piena estasi.

Sono una persona, probabilmente un libero pensatore, che ama il quieto vivere e detesta con tutto il cuore sfide, esami, selezioni e preparazioni superficiali che hanno l'unico fine di superarle e non anche il secondo di migliorare sé stessi, capaci di perturbarlo irrimediabilmente. Nonostante ciò, penso che in un futuro non troppo lontano, magari una volta laureato, farò l'esame, magari studiando da autodidatta, e diventerò radioamatore anch'io.

Sono attualmente a digiuno di normative (a parte ovviamente quella sugli ascolti permessi e non, pur non essendo, probabilmente ancora, SWL) e radiotecnica, ma le basi (fisiche, un po' meno matematiche, posso dirvi in particolare che l'algebra mi causa alcuni problemi) ci sono. Conto di poter apprendere qui quello che un giorno potrebbe consentirmi di andare in trasmissione.
Mi scuso fin da subito per un'eventuale scostanza, purtroppo ho problemi con gli esami.

Di nuovo 73 a tutti
Yaesu VR-120D

eddi


IZ8XOV

Caro "36-36" (nome?), fa molto piacere leggere del tuo interesse e spero che prima o poi tu riesca a fare il grande passo fra uno studio e l'altro, tra un ascolto ed un altro, ovvero scoprire anche il piacere di partecipare ad alcune comunicazioni "Qso" che spesso ascolti. L'esame non è molto complesso se si ha la pazienza di studiare un po.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV