KENWOOD 430 manopola vfo aiuto!!!

Aperto da 1AT561, 22 Ottobre 2011, 15:46:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1AT561

CIAO, SONO NUOVO DEL SITO, STO SISTEMANDO UN KENWOOD 430 MA NON RIESCO A TOGLIERE LA MANOPOLA DEL VFO.. NON C'E' NEANCHE UNA VITE SUL POMELLO E POI VOLEVO SAPERE SE E' NORMALE CHE LA VENTOLA PARTA QUANDO TRASMETTO ANCHE SE LA RADIO E STATA APPENA ACCESA.
SPERO POSSIATE DARMI DELLE RISPOSTE ???


IL RADIO-ATTIVO

Ciao, la radio che stai sistemando è una di quelle che adoro. :up: La presferisco ad altre che ho,  per la piacevole emissione sia in TX che in RX dove il filtro da 2,4 kHz permette un ascolto piacevolissimo.  Per quando riguarda la ventola mi pare che l' intervento sia regolabile.  In serata controllo sul manuale  d'uso e ti faccio sapere. Per la manopola credo sia ad incastro ma anche questo devo appurarlo. Sotto la manopola comunque c'è la vite di regolazione per la frizione della stessa!
73 by NicK.

1AT561

SI, LA VITE SOTTO L HO VISTA E REGOLATA PERO' CASPITA NON RIESCO A TIRARE VIA IL VFO , NON TROVO SOLUZIONI...  PER QUANTO RIGUARDA LA VENTOLA ANCHE LI NON SO EPPURE PARTE APPENA SCHIACCI IL MIKE.
SPERO SIA NORMALE...
CMQ LA RADIO LA STO PULENDO E SISTEMANDO ANCHE SE CMQ FUNZIONA TUTTO PERFETTAMENTE E CI SON MONTATI TUTTI I FILTRI.
LA RADIO L HO RECUPERATA DA POKO DA UNO CHE MANCO SAPEVA COSA ERA...
STO ANCHE CERCANDO IN INTERNET UN PANNELLO FRONTALE DI RICAMBIO PERCHE QUESTO PRESENTA MOLTI GRAFFI PERO' TUTTO SOMMATO E' ANCORA UNA BELLA RADIO.
SONO UN AMANTE KENWOOD E OLTRE AL 430 HO UN 140,450 E UN 940
GRAZIE PER LE RISPOSTE CHE MI STAI DANDO
ASPETTO CON ANSIA RISPOSTE...

hafrico

pero' ti manca il 440... male.....  :grin: :grin: :grin:


acquario58

#4
prova a scaricare il manuale di servizio....


noterai che c'è una vite centrale sotto la placchetta metallica della manopola......che fissa la manopola al perno vfo.....

IL RADIO-ATTIVO

Citazione di: hafrico il 22 Ottobre 2011, 19:21:56
pero' ti manca il 440... male.....  :grin: :grin: :grin:
Veramente manca anche il sommo 830 ed il mitico 930 HI HI!!!


rocco

Citazione di: 1AT561 il 22 Ottobre 2011, 18:58:48
SI, LA VITE SOTTO L HO VISTA E REGOLATA PERO' CASPITA NON RIESCO A TIRARE VIA IL VFO , NON TROVO SOLUZIONI...  PER QUANTO RIGUARDA LA VENTOLA ANCHE LI NON SO EPPURE PARTE APPENA SCHIACCI IL MIKE.
SPERO SIA NORMALE...
CMQ LA RADIO LA STO PULENDO E SISTEMANDO ANCHE SE CMQ FUNZIONA TUTTO PERFETTAMENTE E CI SON MONTATI TUTTI I FILTRI.
LA RADIO L HO RECUPERATA DA POKO DA UNO CHE MANCO SAPEVA COSA ERA...
STO ANCHE CERCANDO IN INTERNET UN PANNELLO FRONTALE DI RICAMBIO PERCHE QUESTO PRESENTA MOLTI GRAFFI PERO' TUTTO SOMMATO E' ANCORA UNA BELLA RADIO.
SONO UN AMANTE KENWOOD E OLTRE AL 430 HO UN 140,450 E UN 940
GRAZIE PER LE RISPOSTE CHE MI STAI DANDO
ASPETTO CON ANSIA RISPOSTE...



Perchè gridi??? Non vedi che tutti noi parliamo a bassa voce???


bergio70

... non grida...
ha la tastiera bloccata, come la manopola.


rocco

Citazione di: bergio70 il 22 Ottobre 2011, 20:07:52
... non grida...
ha la tastiera bloccata, come la manopola.



:grin: :grin:

1AT561

QUALE PLACCHETTA METALLICA? HO TIRATO VIA IL GOMMINO CHE AVVOLGE IL VFO E SOTTO PENSAVI DI TROVARE UN GRANO TESTA ESAGONALE O ROBE SIMILI MA NIENTE.. SUL MANUALE C'E' UNO SCHEMA ESPLOSO MA NON FA VEDERE VITI CHE FISSANO IL VFO.
MISTERO DELLA FEDE.........
SI E' VERO MANCA IL 930 E TANTI ALTRI MA LO SPAZIO E I SOLDI QUELLI SONO......HAHAHAHAH
E PER LA VENTOLA CHE GIRA DA SUBITO APPPENA TRASMETTO QUALCUNO SA DIRMI QUALCOSA?
GRAZIE ANCORA RAGAZZI PER LE RISPOSTE

arizona


1AT561


arizona

cavolo, è una vita che non ti sento x radio... 

prova a scaricare il manuale come hanno detto gli amici...

poi non scrivere sempre maiuscolo, è considereto come gridare.... :miiii:

ora vado al lavoro fatti sentire domani pomeriggio sul 36.  ciao a presto! :up:


1AT561

 :-D :dance:ok si, e' una vita che non ci sente in radio, ok se posso vengo volentieri sul 36, cmq mi sono iscritto da poko su questo sito quindi scrivevo maiuscolo senza sepere che voleva dire gridare...

rocco

Vabbè è una delle tante regole della netiquette, si imparano frequentando la rete ecco! Ciao!!

fino

Avevo anche io il TS-430 anni indietro  :rool:...mi è dispiaciuto di averlo dato via.
Mi ricordo che anche io ho dovuto tirare via la manopola perchè piano piano e giorno per giorno diventava sempre più duro a girare...non era la frizione ma si era indurito il grasso che c'è sul piantone centrale...molto probabilmente ci deve essere un cuscinetto al interno.
La manopola e solo inserita dentro a pressione...cosi detto spring compression...bisogna fare leva dalle parti...a più punti insieme e sfilarla via diritta...se usate cacciaviti fate attenzione di non rovinare il frontalino.


Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1AT561

INFATTI LO SOSPETTAVO CHE ERA INFILATA A PRESSIONE, PERO'  PRIMA DI STRAPPARE COSI A CASACCIO VOLEVO ESSERE SICURO... SE ME LO CONFERMI PROCEDO...
E PER LA VENTOLA?? E' NORMALE CHE PARTE DA SUBITO APPENA SCHIACCI IL MIKE?
GRAZIE ANCORA :birra:

fino

Anche il 757 che ho per uso portatile/mobile e cosi a pressione...sono andato a vedere adesso...ci ho messo un po a sfilarla via  :P.
Per la ventola non mi ricordo...pero ricordo che avevo smontato per fare pulizia...aveva tirato in tanti anni un casino di polvere dentro...mentre che ci sei fai un controllo.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1AT561

PROVERO SICURAMENTE A SGANCIARLA COME MI HAI DETTO TU...  PERO' PER LA VENTOLA NESSUNO MI HA DETTO NIENTE..SI E' VERO I TANTI ANNI SI RIEMPIE DI OGNI SCHIFEZZA.
UNA VOLTA SGANCIATO VOLEVO PULIRLO, SAI SE ESISTONO PRODOTTI PER LUBRIFICARE IL VFO??
IL MIO OBBIETTIVO E TROVARE SU INTERNET UN FRONTALINO MESSO MEGLIO DI QUELLO CHE HO E SOSTITUIRLO COMPRESO IL TASTO DI ACCENSIONE CHE E' STATO SOSTITUITO CON UNO ROSSO CHE NON E' MALACCIO PERO....
  ;)


fino

#19
Una ricerca su google...su un altro forum ho trovato che la ventola del 430 parte dopo qualche secondo in TX (parla di FM pero)...quindi potrebbe essere normale.
Ho trovato questo anche, dai un occhiata http://www.mods.dk/view.php?ArticleId=3212      dove dice che sostituendo una resistenza puoi farlo partire prima o dopo...un valore più alto di 4.7k della resistenza lo fa rimanere sempre ON...adesso dipente se tu sai che non sia stata fatta delle modifiche su quella radio.
Io avevo messo del olio molto fine tipo quello per le macchine da cucire sul 757 dieci anni fà...va ancora bene adesso.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1AT561

CIAO, DELLA RADIO E DI CIO CHE HA SUBITO PURTROPPO NON SO NULLA.. NON SO SE SONO STATE FATTE MODIFICHE O COSA...
CMQ SE MI DICI COSI' PROBABILE CHE SIA NORMALE ANCHE PERCHE LAVORA NORMALMENTE, APPENA VAI IN TX PARTE POI SI SPEGNE IN RX ,O SUBITO DOPO SE IL PASSAGGIO E' STATO BREVE O POKO DOPO AVER RILASCIATO IL MIKE SE IL PASSAGGIO E' STATO LUNGO..
QUINDI APPARENTEMENTE TUTTO NORMALE..
SE PASSASE DI QUI QUALCUNO CON IN CASA UN 430 E ME LO CONFERMASSE SAREI SICURO PERO' GIA COSI CON LE RISPOSTE CHE HO AVUTO SONO CONTENTO LO STESSO ;-)
GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE

fino

Sembra che sia tutto ok  :-D,anche io sarei tranquillo ...Ciao e buoni DX  :up:
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1AT561

ciao fino e grazie ancora
buon dx anche a te :birra:

1AT561

CIAO A TUTTI, HO 2 PROBLEM1 CON UN 430 KENWOOD, IL PRIMO E' LA VENTOLA CHE PARTE APPENA SI VA IN TX E IL SECONDO E CHE QUANDO COMMUTO DA IC AD ALC PARLANDO NEL MIC LA LANCETTA DELL'ALC NON SI MUOVE QUINDI NON FUNZIONA.
HO APERTO LA RADIO E L UNICA COSA CHE SI EVINCE SULLA AF UNIT E UN CONDENSATORINO E UN'ALTRA SPECIE DI CONDENSATORE DI COLORE VERDE CHE SONO ANNERITI E CON SEGNI DI BRUCIATURA.
LA RADIO FUNZIONA BENE LO STESSO A PARTE LA VENTOLA E L ALC
MI CHIEDEVO HA COSA SERVE LA SCHEDA AF UNIT? PUO ESSERE ( VISTO LE BRUCIATURE) LA AF UNIT LA CAUSA DI QUESTI PROBLEMI?
PREMETTO CHE LE PISTE DIETRO NELLA ZONA DEI CONDENSATORI ANNERITI SONO A POSTO.
CON UN TESTER POSSO PROVARE SE I CONDENSATORI FUNZIONANO?
LE PARTI ANNERITE SONO:
1 CONDESATORE
1 SPECIE DI CONDENSATORINO PIATTO E ROTONDO DI COLORE MARRONCINO CHIARO
E IN FINE UN COMPONENTE DI COLORE NERO CON 6 PIEDINI CREDO QUADRATO E AVVITATO SULLA CARCASSA DELLA RADIO CMQ VI SAPRO DIRE A BREVE COME SI CHIAMA ESATTAMENTE.
CMQ I 3 COMPONENTI DI CUI PARLO SONO SULLA AF UNIT VICINO AL CONNETTORE DELLA CASSA AUDIO
SPERO MI POSSIATE DARE UNA MANO
P.S. SCUSATE SE NON MI SONO ESPRESSO BENE MA L'ELETTRONICA NON E' IL MIO FORTE PERO' ME LA CAVO SE DEVO METTERCI LE MANI

1AT561

OK INDIVIDUATI I COMPONENTI :
1 CONDENSATORE ELETTROLITICO
1 CONDENSATORE POLIESTERE VERDE RETTANGOLARE
1 CONDENSATORE POLIESTERE MARRONE PIATTO E ROTONDO
1 TRANSISTOR CON 6 PIEDINI ??? ???