Come devo fare per avere la licenza su 5 mezzi e pagarla una sola volta?

Aperto da djfrancy78, 21 Settembre 2008, 14:18:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

djfrancy78

 :( :( 73+51 a voi tutti.....

siccome ho 5 automezzi volevo sapere come fare per avere un unica licenza e pagarla in un unica soluzione e farla usare ai miei autisti che prendono il camion?

grazie per la cortesia ciao a presto kappa roger :birra: :birra: :birra:
CB DOLCE VELENO


Nembo

Purtroppo credo che ogni autista dovrà fare la dichiarazione d' inizio attività e pagare i 12 Euri. E' ben vero che con una tua dichiarazione d' inizio attività puoi dichiarare di mettere la stazione in bm, ma su 5 bp credo sia troppo. E poi c' è il problema del fatto che in caso di controllo verrebbe richiesto ad ogni autista il pezzo di carta dato che è lui che modula
73 + 51  a tutti

cbcosmo

Buongiorno , se lei e' titolare di una ditta di trasporti, puo' chiedere  l'autorizzazione  CB dedicata alle ditte che prevede l'intestazione di tutti i propri ricetrasmettitori  su una sola licenza della quale ne' fara' tante copie autenticate per quanti automezzi  avra' in giro e possono parlare persone al di' fuori dello stato di famiglia cosa invece necessaria per le autorizzazioni  classiche previste per il punto 8 .
La spesa sara' versata in un'unica soluzione  e prevede il pagamento di euro 5  per ogni cb  inserito in essa  al contrario dei 12 euro che si pagano con le normali autorizzazioni.
L'unica condizione che prevista,e' che sara' l'amministratore della ditta ad essere responsabile del comportamento degli autisti e rispondera' personalmente qualora  fossero violate le normative vigenti ( numero dei canali, potenza di uscita ecc. ) del ministero pp.tt.
Fino allo scorso anno era previsto che nel caso di tali autorizzazioni era necessario l'uso di  ricetrasmettitori a 34 canali tipo  intek fm500s,alan 68s ecc.  ma dato che attualmente l'unico sopravvissuto e' il midland alan 68s  credo sia possibile usare anche i nuovi apparati multistandard che possono essere programmati sui 34 canali previsti.
Credo di essere stato di aiuto  e intanto le auguro una buona domenica.
saluti Michele

Nembo

Cro Cbcosmo, mi pui dare la fonte normativa di quanto da te postato?
Ho l' impressione che ti riferisci alle comunicazioni in vhf per le quali occorra una apposita concessione ministeriale. Per quello che ne so io la dichiarazione inizio attivita' cb è strettamente personale e non può essere intestata ad una società o ditta e non è cumulativa per piu' persone ancorchè inserite in una ditta.
73 + 51  a tutti


01nd020marco

confermo la procedura indicata chiaramente da cbcosmo,posso solo aggiungere che per quanto riguarda le imprese industriali,commerciali,artigiane ed agrigcole infatti si deve utilizzare il punto 2 e non il punto 8 e cioe conversazioni di tipo dilettantistico ed amatoriale che si rilascia solo a persone fisiche ed e estensibile ai familiari conviventi,quindi almeno che i gli autisti non siano tutti fratelli si deve indicare il punto2 :in ausilio ai servizi di imprese..etc etc
1ND020 Marco
alias
Monterey

01nd020marco

se non erro le frequenze andavano sia sulla 27 ma anche sui 43MHz
se la legge non e' cambiata mi sembra che fosse la 537 del dicembre 93, ma voglio aggiungere che non sono sicuro che sia tutto attuale ,ricordo che anni fa un paio di amici hanno seguito questa procedura cioe quella indicata da cbcosmo
saluti  Marco
1ND020 Marco
alias
Monterey


lorenzoos

marco,ma sei dalla polonia??beato te...ho conosciuto delle polacche che mi avevano invitato in polonia,mi dicono che è un bel posto.


01nd020marco

Citazione di: lorenzoos il 21 Settembre 2008, 15:45:08
marco,ma sei dalla polonia??beato te...ho conosciuto delle polacche che mi avevano invitato in polonia,mi dicono che è un bel posto.
ciao lorenzo non sono dalla ma IN Polonia,riguardo al beato ...... be avrei capito se mi fossi trovato in Brasileoppure alle hawai,ma qui con questo freddo.... :'(....tanto beato non mi sento ........cordialita' Marco
1ND020 Marco
alias
Monterey

Cinghiale



01nd020marco

le belle ragazze sono dovunque :-D basta avere gli occhi per vederle :dance:
1ND020 Marco
alias
Monterey

cbcosmo

Ieri ho telefonato alle P.T. di Napoli  dove  vado spesso a sbrigare le pratiche ministeriali  per  aggiunta o disdetta di radio  civili  che non sono piu' omologati ( perche con  larghezza di banda wide a 25Khz) ed ho chiesto alla signora Cecere  se e' ancora come l'anno scorso e mi ha confermato  quello che detto nella precedente risposta .
Le radio possono essere o quelle a 34 canali o quelle multistandard  come Intek,midland Maxon ecc.
La mia esperieza in campo  autorizzazioni,e' dovuta al fatto che chiunque viene da noi ad acquistare un nuovo cb  pretende che noi provvediamo alla pratica per il rilascio della licenza !!!!
Comunque lo facciamo con piacere dato che almeno una volta alla settimana stiamo negli uffici e crediamo che non si possa pretendere che un operaio o un camionista prenda un giorno di festa da dedicare a questo tipo di operazione e in tutti questi anni  ho imparato che non bisogna mai andare in tali uffici nei giorni degli stipendi perche' la guardia giurata vicino all'ascensore non fa' passare nessuno !!!
saluti a tutti da Sorrento
Michele

neil69

CbCosmo grazie per le tue delucidazioni che servivano anche a me :allah: ti chiedo ancora una formalità in quanto vedo che sei ferrato in materia...ma il discorso e valido per tutte le regioni??
Modulante Mastrolindo

01nd020marco

Buongiorno  a tutti, essendo un decreto ministeriale  lo stesso che per le denuncie di inizio attivita cb dovrebbe avere valenza su tutto il territorio nazionale isole comprese.
L'unica differenza e' che riferito alle persone fisiche va utilizzato al punto 8 (con relativi rx/tx omologati per quel punto)la denuncia comune che tutti conosciamo.
Riferito invece alle imprese come sopra indicato il punto di utilizzo a cui riferirsi sia nella denuncia, che nel'omologazione degli apparati ammmessi e'il punto 2 che comprende oltre alle frequenze sulla 27  degli apparecchi omologati a 34 ch, anche alcune frequenze  e apparati omologati sui 43 MHz .
Resta da vedere la convenienza sia in termini economici che di praticita,nel senso che la scelta di apparati omologati al punto 8 e sicuramente maggiore per cui forse se l'impresa non ha tanti dipendenti potrebbe secondo  me valutare di fornire   ai vari lavoratori le singole denunce solite per il punto 8 ,costano qualcosina di piu inizialmente ma offrono piu duttilita per un utilizzo anche al di fuori dei mezzi e degli orari lavorativi.
73 x tutti
Marco







1ND020 Marco
alias
Monterey


djfrancy78

Citazione di: cbcosmo il 23 Settembre 2008, 19:57:54
Ieri ho telefonato alle P.T. di Napoli  dove  vado spesso a sbrigare le pratiche ministeriali  per  aggiunta o disdetta di radio  civili  che non sono piu' omologati ( perche con  larghezza di banda wide a 25Khz) ed ho chiesto alla signora Cecere  se e' ancora come l'anno scorso e mi ha confermato  quello che detto nella precedente risposta .
Le radio possono essere o quelle a 34 canali o quelle multistandard  come Intek,midland Maxon ecc.
La mia esperieza in campo  autorizzazioni,e' dovuta al fatto che chiunque viene da noi ad acquistare un nuovo cb  pretende che noi provvediamo alla pratica per il rilascio della licenza !!!!
Comunque lo facciamo con piacere dato che almeno una volta alla settimana stiamo negli uffici e crediamo che non si possa pretendere che un operaio o un camionista prenda un giorno di festa da dedicare a questo tipo di operazione e in tutti questi anni  ho imparato che non bisogna mai andare in tali uffici nei giorni degli stipendi perche' la guardia giurata vicino all'ascensore non fa' passare nessuno !!!
saluti a tutti da Sorrento
Michele

grazie mille per la delucidazione cbcosmo sei stato molto chiaro. 73+51 a te e alle prossime
CB DOLCE VELENO

scienziato

Citazione di: djfrancy78 il 01 Ottobre 2008, 15:03:30
Citazione di: cbcosmo il 23 Settembre 2008, 19:57:54
Ieri ho telefonato alle P.T. di Napoli  dove  vado spesso a sbrigare le pratiche ministeriali  per  aggiunta o disdetta di radio  civili  che non sono piu' omologati ( perche con  larghezza di banda wide a 25Khz) ed ho chiesto alla signora Cecere  se e' ancora come l'anno scorso e mi ha confermato  quello che detto nella precedente risposta .
Le radio possono essere o quelle a 34 canali o quelle multistandard  come Intek,midland Maxon ecc.
La mia esperieza in campo  autorizzazioni,e' dovuta al fatto che chiunque viene da noi ad acquistare un nuovo cb  pretende che noi provvediamo alla pratica per il rilascio della licenza !!!!
Comunque lo facciamo con piacere dato che almeno una volta alla settimana stiamo negli uffici e crediamo che non si possa pretendere che un operaio o un camionista prenda un giorno di festa da dedicare a questo tipo di operazione e in tutti questi anni  ho imparato che non bisogna mai andare in tali uffici nei giorni degli stipendi perche' la guardia giurata vicino all'ascensore non fa' passare nessuno !!!
saluti a tutti da Sorrento
Michele

grazie mille per la delucidazione cbcosmo sei stato molto chiaro. 73+51 a te e alle prossime
visto che siamo in arogmento , mi chiedevo se uno paga una concessione , puo modulare da casa e tenerla a casa , e quando va in macchina si porta la concessione appresso ???? vale comunque ???
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT