COME USARE AL MEGLIO IL GALAXY SSB ECHO

Aperto da siberiano, 23 Giugno 2014, 07:09:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

siberiano

73 a tutti  mi sono regalato un magnifico GALAXY SSB ECHO e vorrei saper CON IL VOSTRO AIUTO quanto piu' info sull'apparato , come si usa, tarature, combinazione di canali...................
vi ringrazio anticipatamente   :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:     :up:


conte dracula

 :grin: :grin: :grin:

Ecco...questo tipo di domanda ci mancava proprio..... mangio mangio mangio

Speriamo ci sia qualcuno in grado rispondere e dare TUTTE le spiegazioni del caso... ;) ;) ;)

Così imparo qualcosa anch'io... :miiii: :miiii: :miiii:

siberiano

ciao contedracula....................io attendo fiducioso !!!!!!!!!!!! finche' c'e' vita c'e' speranza !!! 73 a tutti  :abballa: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa:

siberiano

pero' CONTE DRACULA, pensandoci con calma...........mi accontenterei di sapere per cominciare  il funzionamente delle varie manopole, gia' questo sarebbe un  gran successo ! :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:


acquario58

Non è difficile è come usare gli altri cb......ha gli stessi  stessi comandi.........

sierra echo

Citazione di: siberiano il 23 Giugno 2014, 12:21:17
pero' CONTE DRACULA, pensandoci con calma...........mi accontenterei di sapere per cominciare  il funzionamente delle varie manopole, gia' questo sarebbe un  gran successo ! :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
73 Siberiano,
non fraintendere il sarcasmo di Conte Dracula, ma la domanda puo essere interpretata in vari modi, la prima interpretazione e che tu sia neofita nel settore radio, quindi ti devo rimettere ai piu elementari manuali di radio, antenne, codice "q" e tutto quanto c'è come base dell'utilizzo della radio....
Altrimenti, se è per avere qualche precisazione riguardo qualche manopola e deviatore della tua radio, avendo gia cognizione di causa, su canali, positivi, negativi bande laterali ,etc, allora specifica nella domanda l'info precisa che desideri..... :up:
Per quanto riguarda la tua radio, ti posso dire che è un ottima radio base, che si presta ad essere modificata a piacere, (vedi una modifica fatta dall'amico Skipperman, su un esemplare, trasformato in un mostro di modulazione)...
Chiedi pure quello che ti serve...

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


siberiano

no assolutamente non lo presa come sarcasmo da parte di  Conte Dracula
sicuramente  sono stato io ha chiedere tanto in poco tempo e grazie all'opportunita' che mi dai (sierra echo) e' stata la voglia matta di capirci qualcosa subito  ,  grazie a tutti  :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:


TITANO

Ciao siberiano allora la situazione partendo da sinistra sopra delle manopole e' questa:

beep e' il tono di fine trasmissione che puoi tenere o anche disattivare,perche spesso chi ti sente non lo ama tanto,maggiormente di sera..!
nb/anl e ' il limitatore dei disturbi o filtro come vuoi chiamarlo tu.infatti nb sta per noise blanker,,e anl per automatic noise limiter.
echo,non c'e da dire niente qui perche credo tu lo sappia da solo,,cmq inseribile e disinseribile.
10 khz,,sono i canali intermedi alpha,,,che sono andrebbero usati sul 3,7,11,15,19,inseribili logicamente su tt le bande.
l'swr cal serve tramite lo strumentino della radio di misurare,anche se non proprio in modo preciso le stazionarie.
MANOPOLE :
il calibrate agisce con lswr spiegato sopra.
su tone ,rf gain,e mic gain,,,no mi voglio prolungare molto per non confonderti troppo,,cmq tt e 3 vanno al massimo,cioe messi a destra,,,al limite solo il tone se e troppo aperto lo puoi regolare quando ascolti a ore 12.
manopole canali e bande credo tu sappia bene cosa sono. TT QUI. !
Se vuoi sapere o ti serve altro fai sapere.....!  TITANO...
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

sierra echo

Grande Antonio,come sempre dettagliato! Oserei dire un manuale semplificato d'uso sulle funzioni principali dell'apparato... abbraccino
73 luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


TITANO

Ciao caro buonasera e felicissimo di leggerti sempre per amicizia e squisitezza che ti ha sempre contraddistinto.

Per il resto tornando al topic che dire,,,Si fa quello che si puo' per aiutare o cercare di farlo per coloro che hanno bisogno o che si affacciano per la prima volta in questo bellissimo hobby. !
UN abbraccione per te e famiglia. !!!    abbraccino
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

sierra echo

OT: ricambio caro Antonio per te e famiglia...appena trovo un po' di tempo ti faccio una bassa cosí ce la raccontiamo....
Per l'amico siberiano aggiungo di valutare l'utilizzo di un Mike da tavolo tipo mb più 5, oppure,(miglior resa in usb),un Turner plus three,(vedi acquario,mercatino),per ottimizzare la modulazione...
73 luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

siberiano

73 a tutti un grandissimo grazie a TITANO  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: CHE GIA' CON LE SUE SPIEGAZIONI incomincio a mettere a fuoco il  MOSTRO  :-D :-D :-D :-D IL PRIMO DUBBIO E' GIA ARRIVATO........ho un alan 44 e il galaxy , sull'ALAN 44 RICEVO SUL 14 sposto la stessa antenna su galaxy  vado sul canale 14 ma  ricevo solo fruscio  :-\ :-\ :-\ :-\ cosa potrebbe essere????

acquario58

#12
Se la rsdio funziona....Potrebbe essere uno dei seguenti motivi....
RF Gain ...chiuso tutto a sx
potenziometro Fine e Coarse non posizionati al centro. ..
Anche se leggi ch.14....il selettore di frequenza..non posizionato
sulla banda giusta : D  = can.14 =27.125 khz
Deviatore +10 khz  inserito


siberiano

grazie ACQUARIO58  :up: :up: :up: :up: :up: :up:TI FACCIO SAPERE dell'esito

TITANO

Salve a tutti.

Confermo i consigli dell'amico acquario......Fai sta prova,tanto ci vogliono pochi minuti. Accendi la radio,metti il fine-coarse entrambi perfettamente a ore 12,,assicurati di avere il +10 khz abbassato,quindi disinserito,e fai di nuovo il confronto di segnale sulle 2 radio e vedi se stavolta ricevi su entrambe.
Se anche in questo caso ricevi sull'alan e sul galaxy NO,allora potrebbe essere che la radio abbia bisogno,forse perche inutilizzata da tempo,di un riallineamento che in questo caso dovrebbe fare chi sa dove mettere le mani,e ha le attrezzature giuste. !     TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

siberiano

come al solito  sempre preciso e mirato  :up: :up: :up:ACQUARIO58 :up: :up:allora ti confermo  il deviatore 10khz era commutato e sulla  BAND era a C  rimesso a posto va in rx (PERFETTO!) anche se e' un po disturbato sicuramente devo ricontrollare  l'antenna , una domanda i MODE  USB e LSB, COSA SONO???? l'altra sera sentivo uno parlare cinese e un'altro spagnolo  sempre regolando il Fine e Coarse  per finire vorrei fare alcune modifiche suggerite da Skypperman come lo switching da 20a  con il filtro in  ingresso della 220v  73 a tutti

siberiano

#16
Volevo chiedere se con questo  ROSMETRO WATTMETRO SYNCRON TM 999 ZETAGI

E' possibile tarare il GALAXY  SSB/ECHO
???

TITANO

USB e LSB ,che stanno per : UPPER-SIDE-BAND e LOW-SIDER-BAND,,,Sono semplicemente le bande laterali dove una volta messo in uno di questi 2 modi di emissione ,e agendo o verso sinistra o verso destra leggermente il FINE-COARSE ,hai la possibilita,propagazione permettendo di fare DX,cioe' collegamenti a lunga distanza. !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

sierra echo

Citazione di: siberiano il 24 Giugno 2014, 14:26:13
Volevo chiedere se con questo  ROSMETRO WATTMETRO SYNCRON TM 999 ZETAGI

E' possibile tarare il GALAXY  SSB/ECHO
???
73 siberiano,
ti confermo che puoi accordarlo con qualsiasi strumento adatto per l'accordatura, sia manuale che automatico, ma solo ed esclusivamente se l'antenna che usi, ha dei ros elevati, cioè al di sopra dell'1,5-1,8...al di sotto non ti serve....
Ergo, se hai una buona antenna non ti serve l'accordatore...

PS: una buona antenna "risonante" con i ros bassi funziona molto meglio di un antenna adattata con accordatore....!   :up:

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


siberiano

ciao Luigi e come posso controllare il ROS CON LO STRUMENTO??? GENTILMENTE DAMMI UNA DRITTA ???  :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\  non lho mai usato lo strumento :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\  un grazie anticipato 

sierra echo

...ad impianto collegato, abbassi la levetta swr/cal su cal, premi la portante e con la manopola calibrate regoli l'indicatore swr,(seconda finestrella),fino ad infinito, fatto questo alzi la levetta swr/cal su swr, a questo punto l'asticella si dovrebbe abbassare.....li si leggono i ros.

Operazione da fare solo con antenna attaccata.

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

siberiano

#21
73 a tutti , eseguito procedimento di sierra echo,  LUIGI ti riporto i dati  in foto cosi non ci sbagliamo e spero di non aver dimenticato nulla      FONDO SCALA  a 4
I ROS A  2 ??   





ho segnato di blu la lancetta!  il primo fondo scala   il secondo  iL  ROS

fammi sapere qlcs  un saluto

sierra echo

Ciao Siberiano,
il fondo scala dovrebbe portare la lancetta a SET,(lo ho chiamato infinito per abitudine), e portando il deviatore swr/cal deve segnare meno di due....
Riprova, magari alzando di poco la potenza e dimmi cosa legge....

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

siberiano

73 a tutti , LUIGI, ho riprovato  con RF POWER AL MASSSIMO come dici tu giustamente va  quasi a SET  POI RILASCIANDO LA portante  ,LA LANCETTA  si ferma tra 1 e 2  quindi secondo te come va'???  un grazie anticipatamente      :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

sierra echo

...non sono malaccio, ma sarebbe meglio usare uno strumento esterno....
Che antenna usi?
Con altri apparati che ros hai??

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...