Problema Galaxy Saturn

Aperto da Johnny T., 24 Agosto 2011, 21:46:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Johnny T.

Salve a tutti! Sono nuovo del forum quindi Vi rivolgo i miei piu cordiali saluti!

Da anni posseggo un CB Galaxy Saturn, sempre andato da dio e un antenna Sirtel 2000.
L'altro giorno ho smontato la sirtel per pulirla e controllarla.. nel frattempo ne ho montata un'altra prestatami da un amico non vi so dire la marca e il modello, comunque è alta un buon 4 m..
Collegata al cavo coassiale, accendo il cb e subito mi salta il differenziale (salva vita) relativo alle prese d'utenza dell'impianto elettrico di casa! Provo allora a scollegare l'antenna dal cb e questo una volta attaccato alla rete 230V si accende. Cosa può essere successo? L'antenna non è della tipologia adatta? Con la Sirtel mai avuto problematiche simili!
Provando numerosi altri tentativi, riesco a far accendere il cb con la nuova antenna connessa.. provo i ROS sui canali 1, 20 e 4 e sono spaventosamente alti ovunque con picchi sul canale 1 e 20 di più di 3!!!!
Se qualcuno riesce ad aiutarmi....
Vi ringrazio molto.

Fabio.


mts80

....benvenuto nel forum....

cimabue

ben arrivato sul forum,
il ros dell'antenna non è la causa dello sgancio del salvavita.
secondo mè hai un problema all'alimentatore interno del galaxy, e la nuova antenna è fisicamente collegata a terra e fa saltare il salvavita.

Johnny T.

Ok.. Ma se invece il tutto fosse dovuto all'antenna nuova che ho montato alla quale non ho montato i baffi?? Potrebbe esere questa la causa dei ROS così alti??


IZ0OWB

Citazione di: Johnny T. il 28 Agosto 2011, 20:59:49
Ok.. Ma se invece il tutto fosse dovuto all'antenna nuova che ho montato alla quale non ho montato i baffi?? Potrebbe esere questa la causa dei ROS così alti??
Se i baffi sono i radiali dell'antenna allora potrebbe essere quella la cuusa del ROS, però come detto da Cimabue lo sgancio del differenziale implica qualche problemino all'alimentatore del tuo apparato.

Peppino

Vorrei dire la mia:
Prima di tutto ben arrivato tra noi, secondo me il differenziale salta perche' sicuramente qualche componente e' in perdita verso la carcassa della radio(negativo,massa).
Collegando il coassiale dell'antenna, il differenziale (lo dico a parole mie) sente della terra probabilmente dal palo dell'antenna se fissato a muro o per terra, e quindi salta.
Penso di essermi fatto capire (forse a modo mio) ma cmq la causa potrebbe essere questa.
Prova a staccare il coassiale dalla radio e con i puntali del tester uno sulla carcassa della radio e l'altro sul termosifone e vedrai che ti legge tensione
IZ8WGU
SWL N. I/11742/RC
1RGK 367


rocco

Vai a cercare il guasto sul filtro di rete...prova a bypassarlo e vedi se succede ancora!


Johnny T.

Ok! Perfetto!! Problema risolto...
grazie a tutti per i consigli!! Veramente cortesi!
Ora, che voi sappiate, c'è un modo per aumentare la ricezione dell'apparato magari intervenendo su qualche trimmer interno o simili??? E per rendere il sistema piu stabile in frequenza, ovvero eliminare le eventuali oscillazzioni?
Grazie!

rocco

E' buona norma nei forum spiegare anche la soluzione per gli eventuali problemi che potrebbero avere altri possessori di galaxy saturn, quindi cortesemente protresti spiegarci come hai risolto?
Per la stabilità in frequenza puoi utilizzare un TCXO....


cimabue

come giustamente dice rocco, sarebbe bella cosa spiegare la soluzione.
per la ricezione non ci sono dei trimmer, ma delle bobine che vanno tarate con strumentazione adeguata.
per rendere stabile la frequenza bisogna termostatare il quarzo con un TCXO, come detto da rocco, oppure se fai una ricerca su google trovi soluzioni alternative. Dopo, però, bgisognerebbe fare una taratura, anche qui con strumentazione.

Johnny T.

Si certo, avete perfettamente ragione..
Allora, in primis ho aperto il mio Galaxy e gli ho dato una soffiata con aria compressa apposita per elettronica, poi ho pulito e provato tutti i contatti del pannello frontale con spray apposito e infine ho montato i radiali dell'antenna regolando infine i ROS con rosmetro.
Ora il CB esce bene e i ROS non superano i 1.1 1.2 massimo sui canali di prova.
Quello che vorrei sistemare ora è il guadagno di ricezione e, se possibile, eliminare o abbassare quel fastidioso fruscio di fondo..

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

oscar 3

Ciao e benvenuto pure da parte mia. Sul fruscio, se è quello che penso ci puoi fare poco visto che è normale. Sulla stabilità ti hanno già risposto e sulla sensibilità in RX credo che sia solo in AM e sono da ritoccare due bobine. Il mio consiglio è quello di portarlo non da un mago, ma da un tecnico e far montare un TCXO che altro non è che una piastrina che si "salda" con l'uso di guaina termorestringente al quarzo interessato e che riscalda immediatamente portando a temperatura il quarzo e questo per la stabilità di frequenza in SSB e nel contempo fare fare un allineamento di tutta la radio. E' un bell'oggetto ed è un peccato rovinarlo!!!!
Ti allego un'immagine. Se proprio ci vuoi provare, vai in AM e ti posizioni in una frequenza dove c'è in corso un QSO e con un giravite plastico, agisci su L4. Quando hai il massimo guadagno, prova ad agire su L3. Quando hai raggiunto il massimo guadagno pure in questo caso, non toccare più nulla....ma vedi che è una soluzione casereccia, la radio va sicuramente allineata e non si può fare ad "orecchio"!!!!

Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


Johnny T.

Ok, grazie mille, grazie a tutti davvero per la vostra disponibilità!
Se volessi invece aumentare i Watt in uscita è possibile casarecciamente parlando?

ringhio

Citazione di: Johnny T. il 30 Agosto 2011, 21:02:23
Ok, grazie mille, grazie a tutti davvero per la vostra disponibilità!
Se volessi invece aumentare i Watt in uscita è possibile casarecciamente parlando?


hai il power,,da 1 a 8 watt se non ricordo male,se non è stato toccato all'interno,,lascialo cosi,,e non pompare mai a 8 watt,,altrimenti satura la modulazione,,lascialo 3,,max 4 watt :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

cimabue

per i watt è il trimer VR 13

Johnny T.

Bene, grazie! Un altra cosa, mi snto dire spesso e volentieri quando sono in ruota in ssb che a volte la mia radio viene sentita bassa soprattutto a distanze pressochè lunghe... c'è un sistema per alzare questo livello di segnale in uscita??
Riguardo algli altri accorgimenti che mi avete consigliato, penso di non metterci mani, ma di lasciar fare a qualcuno che ha la necessaria strumentazione.

marko1061978

Buonasera a tutti, stasera colegando il mio alan 555 all'antenna esterna mi succede che di colpo salta il salvavita della mia abitazione, stesso problema del galaxy saturn insomma, guardando questi post la prima cosa che faccio e' dare un'occhiata al filtro di rete e scopro che uno dei condensatori ceramici ha fumato e' crepato, ora non so se fosse gia' crepato da prima o e' successo attaccando lo spinotto dell'antenna all'alan, sta di fatto che riprovando a collegare salta di nuovo la corrente, dite di provare a sostituire il condensatore danneggiato e riprovare a collegare? o meglio fare qualche altro controllo prima? col tester misuro 220 volt tra un polo del cavo di rete e il centrale della  presa d'antenna, vi e' 220 anche tra lo stesso polo del cavo di rete e la massa dell'antenna!  8O

rocco

Elimina il filtro di rete oppure sostituiscilo con uno schermato e vedi che il problema sparirà!


TITANO

Ragzzi se avete problemi di qualsiasi tipo sui saturn contattate ALEX SKYPPERMAN,E' lui il dottore dei saturn,un vero mostro....!  :up: :up: :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

marko1061978

premetto che ho anche un galaxy saturn tra l'altro e per curiosita'  mi sono guardato il filtro di rete ed e' identico all'alan 555, i condensatori qua sono vivi e vegeti, mi veniva la tentazione di toglierlo dal saturn e provarlo sull'alan.
Alex skypperman l'ho cercato andando su utenti ma non riesco a trovarlo con la ricerca per nome, nemmeno con tutti i criteri di ricerca selezionati. come posso fare per contattarlo?

acquario58

x essere sicuro che sia questo il problema......escludi   il filtro e collegalo  direttamentente ....poi con calma ti procuri un filtro di rete.....e lo rimpiazzi....

marko1061978

mi sa che faro' cosi, bypasso il filtro di rete, almeno saltera' fuori che se non salta il differenziale e non c'e' tensione tra polo del cavo di rete  e presa d'antenna sara' da imputare al filtro di rete la causa , in caso contrario, a parte che cmq bisognera' ripristinare il filtro di rete...la ricerca continua! grazie delle dritte!, per oggi il caso alan 555 lo sospendo qua, vi faro' appena riesco a fare questa prova, ah cmq ho trovato tra gli utenti alex skypperman, bastava inserire il nome nella barra di ricerca piuttosto che nellla ricerca degli utenti 8)...buonanotte a tutti

TITANO

Cmq vedi che alex e tra gli utenti come me molto attivi in forum e quindi e difficile che passi un giorno e non lo becchi on-line,oltre ad essere una persona disponibilissima....! :up: :up: :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Skypperman

Citazione di: TITANO il 11 Gennaio 2012, 23:15:44
Ragzzi se avete problemi di qualsiasi tipo sui saturn contattate ALEX SKYPPERMAN,E' lui il dottore dei saturn,un vero mostro....!  :up: :up: :up:

Non esageriamo, ci sono utenti molto più preparati di me sul forum  :up:
Diciamo che (da hobbysta)  mi sono studiato questa radio per bene essendo appassionato di Galaxy ed affini, quindi conosco lo schema discretamente, anche grazie alle tante informazioni e manualistica presente in rete.

Comunque, c'è un post specifico "Galaxy Saturn: risolviamo qualche problemino" che raccoglie una miniera di informazioni.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019