Veicolare cinese QYT KT-8900. Problemi nell'uso mobile

Aperto da pat0691, 03 Dicembre 2017, 13:30:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pat0691

Ovviamente ci sono veicolari cinesi e ...veicolari cinesi.
Non mi riferisco a quelli "di lusso" dal costo abbastanza elevato, ma a quelli economici. Io ad esempio ho il QYT KT-8900D ma questo problema che vi espongo riguarda un po' tutti questi veicolari "da quattro soldi".
Quando si opera con auto in movimento, con segnali piuttosto bassi oppure in mezzo ai palazzi di una citta', si sente una specie di effetto tipo "squelch alto", con la ricezione che si interrompe continuamente proprio come se ci fosse lo squelch regolato molto alto.
Qui in zona, avendo acquistato in parecchi questa tipologia di apparati, ci siamo accorti che questo problema e' comune.
Siamo intervenuti su tutti i parametri del menu che riguardano lo squelch oppure i ritardi rx-tx ma senza successo.
Credo proprio non ci sia soluzione, a meno che qualcuno di voi e' riuscito a risolvere, anche in parte.
Che ne dite?


-Tuscania-

Citazione di: pat0691 il 03 Dicembre 2017, 13:30:44
Ovviamente ci sono veicolari cinesi e ...veicolari cinesi.
Non mi riferisco a quelli "di lusso" dal costo abbastanza elevato, ma a quelli economici. Io ad esempio ho il QYT KT-8900D ma questo problema che vi espongo riguarda un po' tutti questi veicolari "da quattro soldi".
Quando si opera con auto in movimento, con segnali piuttosto bassi oppure in mezzo ai palazzi di una citta', si sente una specie di effetto tipo "squelch alto", con la ricezione che si interrompe continuamente proprio come se ci fosse lo squelch regolato molto alto.
Qui in zona, avendo acquistato in parecchi questa tipologia di apparati, ci siamo accorti che questo problema e' comune.
Siamo intervenuti su tutti i parametri del menu che riguardano lo squelch oppure i ritardi rx-tx ma senza successo.
Credo proprio non ci sia soluzione, a meno che qualcuno di voi e' riuscito a risolvere, anche in parte.
Che ne dite?


Quì in zona...ok ma dove???
io ho avuto quell'apparato nulla da eccepire se non per la potenza fissa... cq

-Tuscania-


pat0691

Mi riferivo qui in zona dove abito...ovvero Latina e provincia


rider

Citazione di: pat0691 il 03 Dicembre 2017, 13:30:44
Ovviamente ci sono veicolari cinesi e ...veicolari cinesi.
Non mi riferisco a quelli "di lusso" dal costo abbastanza elevato, ma a quelli economici. Io ad esempio ho il QYT KT-8900D ma questo problema che vi espongo riguarda un po' tutti questi veicolari "da quattro soldi".
Quando si opera con auto in movimento, con segnali piuttosto bassi oppure in mezzo ai palazzi di una citta', si sente una specie di effetto tipo "squelch alto", con la ricezione che si interrompe continuamente proprio come se ci fosse lo squelch regolato molto alto.
Qui in zona, avendo acquistato in parecchi questa tipologia di apparati, ci siamo accorti che questo problema e' comune.
Siamo intervenuti su tutti i parametri del menu che riguardano lo squelch oppure i ritardi rx-tx ma senza successo.
Credo proprio non ci sia soluzione, a meno che qualcuno di voi e' riuscito a risolvere, anche in parte.
Che ne dite?

non campionano la portante in modo sufficentemente rapido per adattarsi all'effetto doppler, e poi facilmente la parte di filtri di ingresso e' scrausa (oltre che settata su bande trp ampie) e questo, misto anche ai disturbi dell'elettronica di bordo (iniettori, candele, ..) produce momentaneo desensing dell'RX.

Avete provato ad alimentare con doppia conversione o usando una piccola batteria al Pb, giusto x capire se puo' essere l'alimentazione?   Cmq una doppia convers. di alim. mentre siete in moto, se di qualita' decente, aiuta a filtrare i disturbi di alternatore ecc..  forse anche con dei filtri in linea di alimentaz., arrotolando i cavi su ferriti potrebbe aiutare a mio avviso, se il problema e' l'alim.
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

pat0691

Potrebbe essere quello che dici Rider in effetti.
Non ho provato a fare quanto dici...e' da provare


Sterock77

Citazione di: rider il 03 Dicembre 2017, 15:16:32
Citazione di: pat0691 il 03 Dicembre 2017, 13:30:44
Ovviamente ci sono veicolari cinesi e ...veicolari cinesi.
Non mi riferisco a quelli "di lusso" dal costo abbastanza elevato, ma a quelli economici. Io ad esempio ho il QYT KT-8900D ma questo problema che vi espongo riguarda un po' tutti questi veicolari "da quattro soldi".
Quando si opera con auto in movimento, con segnali piuttosto bassi oppure in mezzo ai palazzi di una citta', si sente una specie di effetto tipo "squelch alto", con la ricezione che si interrompe continuamente proprio come se ci fosse lo squelch regolato molto alto.
Qui in zona, avendo acquistato in parecchi questa tipologia di apparati, ci siamo accorti che questo problema e' comune.
Siamo intervenuti su tutti i parametri del menu che riguardano lo squelch oppure i ritardi rx-tx ma senza successo.
Credo proprio non ci sia soluzione, a meno che qualcuno di voi e' riuscito a risolvere, anche in parte.
Che ne dite?

non campionano la portante in modo sufficentemente rapido per adattarsi all'effetto doppler, e poi facilmente la parte di filtri di ingresso e' scrausa (oltre che settata su bande trp ampie) e questo, misto anche ai disturbi dell'elettronica di bordo (iniettori, candele, ..) produce momentaneo desensing dell'RX.

Avete provato ad alimentare con doppia conversione o usando una piccola batteria al Pb, giusto x capire se puo' essere l'alimentazione?   Cmq una doppia convers. di alim. mentre siete in moto, se di qualita' decente, aiuta a filtrare i disturbi di alternatore ecc..  forse anche con dei filtri in linea di alimentaz., arrotolando i cavi su ferriti potrebbe aiutare a mio avviso, se il problema e' l'alim.
Il discorso del campionamento non lo avevo considerato, però è probabile tu abbia ragione, le riflessioni in certi casi fanno scherzi strani su sistemi digitali o in caso di digitalizzazione .

Inviato da mTalk


rider

Citazione di: Sterock77 il 03 Dicembre 2017, 16:25:42
Citazione di: rider il 03 Dicembre 2017, 15:16:32
non campionano la portante in modo sufficentemente rapido per adattarsi all'effetto doppler, e poi facilmente la parte di filtri di ingresso e' scrausa (oltre che settata su bande trp ampie) e questo, misto anche ai disturbi dell'elettronica di bordo (iniettori, candele, ..) produce momentaneo desensing dell'RX.
Il discorso del campionamento non lo avevo considerato, però è probabile tu abbia ragione, le riflessioni in certi casi fanno scherzi strani su sistemi digitali o in caso di digitalizzazione .

Ah scusate, siccome mi hanno detto la stessa cosa ieri sera, mi sono ricordato che ho detto una cosa imprecisa, in realta' questi giochi non sono a conversione diretta e non campionano di conseguenza direttamente la portante, ma direttamente l'AF in quadratura di fase, dopo appunto un classico tuner con uscita I-Q.  Quindi non so, potrebbe anche essere che il problema sia nel tuner I-Q, magari PLL che aggancia riflessioni o circuito AGC un po troppo reattivo che in confusione per quanto detto sopra, ma non direi sia colpa della frequenza di campionamento, cosi' su due piedi.

Pero' sono certo che le prove che ho suggerito siano valide, non sarebbe per nulla una novita' :)
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+