Aggiungere 2 radiali ad una Sirio Boomerang

Aperto da dario91, 03 Settembre 2018, 17:01:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dario91

Buongiorno,
sto installando in questi giorni una stazione CB fissa ed ora mi trovo con una domanda.
L'antenna è una vecchia Sirio boomerang da 1/4 d'onda da balcone con un solo radiale a 135° dalla verticale.
Verrà installata sul colmo del tetto con apposito palo rispettando una distanza di di circa 5.5m dal tetto misurata dal punto più basso del radiale.
La domanda che ho è questa: per avere una diffusione più omogenea se aggiungessi altri 2 radiali (per un tot. di 3 a 120°)?
ovviamente rifarei anche quello "originale" per averli tutti e 3 con le stesse caratteristiche (uso 3 tubini di rame diam. 8mm).
Il ROS dell'antenna originale (con un solo radiale) è OK.
Installando i 3 radiali di che lunghezza li dovrei tenere?
Io credo che vadano lunghi uguali a quello originale che da valori di ROS ottimi...
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO


IU2IDU

Banalissimo intervento OT: perchè non installi un'antenna verticale visto che hai possibilità di andare direttamente sul colmo del tetto?

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

dario91

Non è OT assolutamente, è che gratis mi hanno dato la boomerang ed essendo la CB una banda in cui c'è poco traffico non mi va di spenderci molto.
Le attrezzature e capacità meccaniche per fare il lavoro non mi mancano!
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

LuckyLuciano®

Citazione di: dario91 il 03 Settembre 2018, 17:01:55
Buongiorno,
sto installando in questi giorni una stazione CB fissa ed ora mi trovo con una domanda.
L'antenna è una vecchia Sirio boomerang da 1/4 d'onda da balcone con un solo radiale a 135° dalla verticale.
Verrà installata sul colmo del tetto con apposito palo rispettando una distanza di di circa 5.5m dal tetto misurata dal punto più basso del radiale.
La domanda che ho è questa: per avere una diffusione più omogenea se aggiungessi altri 2 radiali (per un tot. di 3 a 120°)?
ovviamente rifarei anche quello "originale" per averli tutti e 3 con le stesse caratteristiche (uso 3 tubini di rame diam. 8mm).
Il ROS dell'antenna originale (con un solo radiale) è OK.
Installando i 3 radiali di che lunghezza li dovrei tenere?
Io credo che vadano lunghi uguali a quello originale che da valori di ROS ottimi...


Alla fine la trasformi in una Ground Plane 1/4 onda
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


165RGK591

Scusa Luciano, sento spesso parlare di GP 1/4 d'onda, ma penso sia improprio chiamarla cosi... in effetti la GP ha lo stilo centrale da 1/4 d'onda e i radiali anch'essi da 1/4 d'onda....non sara piu giusto chiamarla GP 1/2 d'onda?
sto solo chiedendo un parere, non voglio ne criticare chi la chiama sempre 1/4 d'onda....
73.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

dattero

Citazione di: 165RGK591 il 03 Settembre 2018, 20:45:00
Scusa Luciano, sento spesso parlare di GP 1/4 d'onda, ma penso sia improprio chiamarla cosi... in effetti la GP ha lo stilo centrale da 1/4 d'onda e i radiali anch'essi da 1/4 d'onda....non sara piu giusto chiamarla GP 1/2 d'onda?
sto solo chiedendo un parere, non voglio ne criticare chi la chiama sempre 1/4 d'onda....
73.

non è improprio chiamarla GP è 1/4 d'onda è giusto,   

radiatore 1/4 e radiali 1/4, 

se parliamo di  un dipolo 1/2 e lo mettiamo in verticale diventa metà 1/4 , parte alta, e metà 1/4 in basso


165RGK591

ah.. in orizzontale lo stesso dipolo è 1/2 onda ma in verticale diventa 1/4
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


pontarolo

Guarda che il radiale della boomerang è caricato non puoi farlo in tubetto di rame. Prendi una Sirio GP con radiali da 260 cm

inviato HUAWEI P7-L10 using rogerKapp mobile


dario91

Il radiale che ho (l'antenna è datata, minimo 25 anni) secondo me è di ferro rivestito con della guaina termorestringente grigia.
Non saprei come distinguere se è caricato (che non so neanche bene cosa significhi).
Nel caso la montassi sul tetto con un solo radiale?
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO


Abusivo


165RGK591

guarda che dimensione ha il radiale... se è piu corto dello stilo centrale che dovrebbe essere di 2.65 metri "circa" allora è caricato, cioe ha una bobina di carico che gli allunga elettricamente il radiale.

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

f1zb4n

Ciao, la boomerang a tetto ce l'ho e funziona, e ti posso assicurare che il radiale è "caricato", ovvero è un filo da 260cm avvolto a spirale in modo da diventare 1 m.
Mi raccomando, se vuoi mettere altri radialu mettili a lunghezza intera, non avvolti, perchè dovresti calcolare la riduzione derivante dall'effetto bobina.
73 Luca

inviato GT-I9301I using rogerKapp mobile

QTH: JN44FH

dario91

Il radiale è più corto (58/59cm) rispetto allo stilo (162/163cm).
Questa l'antenna in questione: con queste lunghezze va benissimo.


Ergo monterò la radiale così com'è sul tetto e vediamo se c'è qualche QSO in giro! :laugh:
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO


pontarolo

#13
Q


IU2IDU

Citazione di: dario91 il 03 Settembre 2018, 17:55:29
Non è OT assolutamente, è che gratis mi hanno dato la boomerang ed essendo la CB una banda in cui c'è poco traffico non mi va di spenderci molto.
Le attrezzature e capacità meccaniche per fare il lavoro non mi mancano!

Certo, dicevo per curiosità........seguo con interesse la discussione.

Buona serata a tutti.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

LuckyLuciano®

Secondo me si sta ignorando una cosa basilare.
Cioè dove si collega il PL.
Se al centro come la boomerang, che è un dipolo 1/2 onda.
Che può essere caricato oppure no (la boomerang Lunga arriva ad avere stilo e radiale entrambi da 275cm).
Se invece alla base, si ha uno stelo da 5.5m, con però un adattamento di impedenza (la classica bobina della RINGO per intenderci).
Quindi bisogna vedere SEMPRE dove un'antenna la si alimenta. Da lì poi se ne può parlare.
Ergo: se lasci il PL collegato al centro, come la boomerang. Se aggiungi radiali ed allunghi lo stelo, diventa 1/4 onda. Altrimenti non funziona.
Se invece allunghi solo lo stelo, e sposti la presa antenna in basso, accorciando il radiale fino a farlo scomparire, dovrai aggiungere un condensatore variabile alla base dello stelo. Insomma costruisci una RINGO.

Se vuoi proprio divertirti nell'autocostruzione, ti consiglio di cimentarti nella realizzazione di una classica 1/2onda con supporto a canna da pesca in vetroresina.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

bergio70

sontituisci il suo e aggiungine altri due da 2,60m.

Abusivo

Citazione di: LuckyLuciano® il 04 Settembre 2018, 08:57:51
Secondo me...
Condivido il pensiero dell'inquilino qui sopra.
Ha poco senso modificare una boomerang!
Meglio cimentarsi con un qualcosa di più funzionale.

dario91

Grazie delle risposte, la mia era una domanda per una curiosità che avevo.
Avevo voglia di impegnare un po' il tempo alla sera provando con qualche modifica.
Ma siccome che da ottimi valori di ROS la monto sul tetto così com'è.
Nella foto di qualche post sopra vedete com'è fatta l'antenna in questione, se avete dubbi o curiosità allego il dettaglio.
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO


fabio_bz - IN3FOB

Ciao se non sbaglio quella in foto è il modello "messenger 27" sempre di sirio....ne avevo posseduta una 25 anni fa!sostituita poi con una 5/8 da tetto sirio 2008 non cera paragone.buon divertimento

inviato CLT-L29 using rogerKapp mobile

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

dario91

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 04 Settembre 2018, 12:55:48
sostituita poi con una 5/8 da tetto sirio 2008 non cera paragone.buon divertimento

In che senso? Meglio la vecchia o la "nuova" 5/8?
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

fabio_bz - IN3FOB

Ovviamente meglio la 5/8 neanche da paragonare le boomerang e similari sono proprio dei giocattolini molto limitati

inviato CLT-L29 using rogerKapp mobile

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB