News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ciao a tutti da un neofita

Aperto da Ghost_code, 16 Febbraio 2018, 11:35:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ghost_code

Ciao ragazzi, mi sono avvicinato da poco al mondo dei radioamatori e ho iniziato a studiare sul libro di n.neri x la patente.
Siccome mi interesso per ora quasi solo di ascolto usb sb vorrei chiedere un parere. Non potendo per ora per problemi di spazio attrezzarmi con una postazione fissa sarei dubbioso tra la sangean 909 ( da un amico a 140 euro) e la tecsun 880 a prezzo di internet.
Avete altri consigli? Grazie mille in anticipo


inviato [device_name] using rogerKapp mobile



FoxG7

Ciao...io personalmente non ti consiglierei nè l'uno nè l'altro......son spese semi-inutili....per fare un po' ascolto ti merita farlo tramite Internet e gli SDR remoti....cerca con google WEBSDR





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Ghost_code

Citazione di: FoxG7 il 16 Febbraio 2018, 11:51:52
Ciao...io personalmente non ti consiglierei nè l'uno nè l'altro......son spese semi-inutili....per fare un po' ascolto ti merita farlo tramite Internet e gli SDR remoti....cerca con google WEBSDR
Si è  quello che sto usando tutt'ora e mi trovo benissimo.
Ok seguirò il consiglio.
Dovendo consigliarmi un ricevitore fisso mi parlano molto bene della serie icom anche se logicamente qui si apre un mondo...

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


moooose

prima di patentarmi ho fatto tantissimo SWL con uno scanner -serio- e un ricevitore -serio- per le HF, spendendoci anche dei bei soldini.
Oggi cambierei approccio e opterei per un dongle SDR -serio- per VHF e UHF, più un converter per coprire le HF. A casa userei un PC, in giro un tablet o uno smartphone, e con il denaro risparmiato mi dedicherei alle antenne, che serviranno in seguito per le attività OM.

Opinione del tutto personale, naturalmente.


FoxG7

Citazione di: Ghost_code il 16 Febbraio 2018, 12:56:50
Dovendo consigliarmi un ricevitore fisso mi parlano molto bene della serie icom anche se logicamente qui si apre un mondo...

E qua cadranno tuoni e fulmini.....visti i precedenti su post simili.... :mrgreen: :mrgreen:

A parte questo....il consiglio dato da IU5HIW è senz'altro valido, così rispetterai pienamente  la legge mettendoti al riparo anche degli improbabili (ma possibili) controlli, io mi fermo qua !! :shhhh: :shhhh: :shhhh:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Ghost_code

Citazione di: FoxG7 il 16 Febbraio 2018, 13:53:07
E qua cadranno tuoni e fulmini.....visti i precedenti su post simili.... :mrgreen: :mrgreen:

A parte questo....il consiglio dato da IU5HIW è senz'altro valido, così rispetterai pienamente  la legge mettendoti al riparo anche degli improbabili (ma possibili) controlli, io mi fermo qua !! :shhhh: :shhhh: :shhhh:
Io comunque per ora ho interesse solo nell ascoltare ( usando solo ricevitori ,per cui a norma se non erro ).
Per ricevitore serio lasciando stare "il meglio icom di yaesu" potete indirizzarmi su alcuni modelli x farmi un idea dei prezzi?..o si scatena una guerra mondiale atomica? ;)

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



FoxG7

Citazione di: Ghost_code il 16 Febbraio 2018, 13:56:24
Io comunque per ora ho interesse solo nell ascoltare ( usando solo ricevitori ,per cui a norma se non erro ).
Per ricevitore serio lasciando stare "il meglio icom di yaesu" potete indirizzarmi su alcuni modelli x farmi un idea dei prezzi?..o si scatena una guerra mondiale atomica? ;)

Ciao....io eviterei di investire grosse cifre in un ricevitore in quanto di solito una volta che uno ha la patente, l'apparato resta abbastanza  spento....

A parte i modelli da te inizialmente citati sangean 909 e tecsun 880, potrebbero esserci da valutare anche alcuni modelli della AOR Ar 1000 o 1500 (con SSB) che potrai trovare penso soltanto usati, oppure se vuoi salire anche il modello AOR Ar 8200

Ce ne sono sicuramente altri sempre intorno ai 150-200 euro........tipo qualcosa della Uniden della serie BC che hanno  più l'aspetto di un veicolare o un piccolo da scrivania....

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Ghost_code

Citazione di: FoxG7 il 16 Febbraio 2018, 14:19:53
Ciao....io eviterei di investire grosse cifre in un ricevitore in quanto di solito una volta che uno ha la patente, l'apparato resta abbastanza  spento....

A parte i modelli da te inizialmente citati sangean 909 e tecsun 880, potrebbero esserci da valutare anche alcuni modelli della AOR Ar 1000 o 1500 (con SSB) che potrai trovare penso soltanto usati, oppure se vuoi salire anche il modello AOR Ar 8200

Ce ne sono sicuramente altri sempre intorno ai 150-200 euro........tipo qualcosa della Uniden della serie BC che hanno  più l'aspetto di un veicolare o un piccolo da scrivania....
Questa serie aor ar hanno prestazioni superiori logicamente alle due radio da me citate?

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: Ghost_code il 16 Febbraio 2018, 14:34:54
Questa serie aor ar hanno prestazioni superiori logicamente alle due radio da me citate?

Beh, partiamo da concetto fondamentale che il lavoro grosso lo fa l'antenna e se l'antenna non è valida per quello che vuoi ascoltare....poco ci farai con l'uno e altro

Per quello ti avevo consigliato di stare sui WEB SDR.....quelli son collegati ad antenne di un certo livello (chi più chi meno) che probabilmente ad ora non potrai replicare......quindi con ogni probabilità il risultato finale sarà inferiore qualsiasi apparato voglia prenderti

Io son più favorevole a quegli apparati che hanno connettori standard (tipo BNC o PL) così potrai eventualmente attaccarci in futuro antenne più performanti di quelle utilizzabili con i modelli Sangean e Tecsun, tuttavia "performanti" fino ad un certo punto......dipende per l'appunto dalla qualità del ricevitore e dai filtri impostabili

Questa una panoramica.....

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Ghost_code

Citazione di: FoxG7 il 16 Febbraio 2018, 14:55:59
Beh, partiamo da concetto fondamentale che il lavoro grosso lo fa l'antenna e se l'antenna non è valida per quello che vuoi ascoltare....poco ci farai con l'uno e altro

Per quello ti avevo consigliato di stare sui WEB SDR.....quelli son collegati ad antenne di un certo livello (chi più chi meno) che probabilmente ad ora non potrai replicare......quindi con ogni probabilità il risultato finale sarà inferiore qualsiasi apparato voglia prenderti

Io son più favorevole a quegli apparati che hanno connettori standard (tipo BNC o PL) così potrai eventualmente attaccarci in futuro antenne più performanti di quelle utilizzabili con i modelli Sangean e Tecsun, tuttavia "performanti" fino ad un certo punto......dipende per l'appunto dalla qualità del ricevitore e dai filtri impostabili

Questa una panoramica.....
Quei ricevitori tipo aor ..domanda stupida hanno la loro  antennina?

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: Ghost_code il 16 Febbraio 2018, 15:12:02
Quei ricevitori tipo aor ..domanda stupida hanno la loro  antennina?

I portatili hanno tutti la loro "antennina".....non li ho mai avuti, ma non ti aspettare chissà che cosa specialmente in HF
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Ghost_code

Citazione di: FoxG7 il 16 Febbraio 2018, 15:21:52
I portatili hanno tutti la loro "antennina".....non li ho mai avuti, ma non ti aspettare chissà che cosa specialmente in HF
Perdona l insistenza...approfitto della tua gentilezza e competenza.  Un amico di famiglia forse mi da un aor 8200d mk3..domanda stupida  ma immagino che sia nettamente meglio di tecsun ecc...parliamo sempre di sw  e usb

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


FoxG7

Ci mancherebbe se posso aiutarti lo faccio volentieri ! 

Io non ho mai maneggiato l'apparato in questione, ma a vedere le caratteristiche tecniche mi sembra proprio migliore....è considerato un apparato "evoluto".... magari se passa R5000 può darsi anche che ce l'abbia fra i suoi RX....e potrà darti un parere più "concreto"

E se non ti risponde, prendilo ugualmente se ti fa un buon prezzo....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Maxxim

Citazione di: Ghost_code il 16 Febbraio 2018, 15:44:01
Perdona l insistenza...approfitto della tua gentilezza e competenza.  Un amico di famiglia forse mi da un aor 8200d mk3..domanda stupida  ma immagino che sia nettamente meglio di tecsun ecc...parliamo sempre di sw  e usb

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

Lo possiedo. Un buon scanner, qualche volta va in saturazione, ma visto il tipo di ricevitore trovo che sia normale  ;-)

Ghost_code

Citazione di: Maxxim il 16 Febbraio 2018, 16:00:27
Lo possiedo. Un buon scanner, qualche volta va in saturazione, ma visto il tipo di ricevitore trovo che sia normale  ;-)
Saturazione = ?

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


FoxG7

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Maxxim

Citazione di: Ghost_code il 16 Febbraio 2018, 16:01:36
Saturazione = ?

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

Si, in presenza di segnali forti il filtro va in crisi, comunque nulla di preoccupante, mi è capitato una decina di volte che si sia presentato il problema

FoxG7

Citazione di: Maxxim il 16 Febbraio 2018, 16:00:27
.....ma visto il tipo di ricevitore trovo che sia normale  ;-)

Giusto per far chiarezza a Ghost_code......Maxxim intende dire (penso) che è un ricevitore progettato per coprire una larghissima fetta di frequenze e chiaramente non può essere perfetto ovunque...sarebbe troppo bello  :mrgreen:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Maxxim

Citazione di: FoxG7 il 16 Febbraio 2018, 16:09:47
Giusto per far chiarezza a Ghost_code......Maxxim intende dire (penso) che è un ricevitore progettato per coprire una larghissima fetta di frequenze e chiaramente non può essere perfetto ovunque...sarebbe troppo bello  :mrgreen:

:up:


Ghost_code

Citazione di: Maxxim il 16 Febbraio 2018, 16:41:48
:up:
Sisi logico che la perfezione non esiste ;).
Girovagando su internet..ho visto alcuni modelli di icom ( scanner portatili) ..consigliate sempre l'aor?

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

moooose

un ricevitore HF interessante è l'Alinco dx-r8. In generale gli scanner portatili danno il loro meglio in VHF e UHF, meno in HF SSB.....

Ghost_code

Citazione di: moooose IU5HIW il 16 Febbraio 2018, 19:28:34
un ricevitore HF interessante è l'Alinco dx-r8. In generale gli scanner portatili danno il loro meglio in VHF e UHF, meno in HF SSB.....
5_6 giorni mi arriva aor ar 8200D ...mi appoggiate il ricevitore? ;) 

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: Ghost_code il 17 Febbraio 2018, 06:38:48
5_6 giorni mi arriva aor ar 8200D ...mi appoggiate il ricevitore? ;) 

Hai fatto un ottimo affare....spero però lo abbia pagato "il giusto"....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Ghost_code



Citazione di: FoxG7 il 17 Febbraio 2018, 09:35:39
Hai fatto un ottimo affare....spero però lo abbia pagato "il giusto"....

225 euro nuovo


inviato [device_name] using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: Ghost_code il 17 Febbraio 2018, 09:42:35

225 euro nuovo

Eh beh, il prezzo è buono....usalo e divertiti...ma pensa ad una Antenna...
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia