Diamond X200-N

Aperto da kris, 30 Ottobre 2011, 22:09:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leopardo

personalmente ho montato la Sirio a 4 metri dal palo TV, solo che è più alta e confesso di non avere avuto problemi.. anche uscendo un "pittinin" sostenuto..  potere del digitale terrestre???  ;-) ;-) :-D
A questa passione non si rinuncia mai!


bergio70

la X200 funziona in 2 metri e in 70 cm, dunque un metro e mezzo sono rispettivamente più di due lunghezze d'onda e 3/4 d'onda.
la sirio funziona in 27, 4 metri sono meno di mezz'onda, ovvero il suo metro e mezzo corrisponde ad almeno 8 metri della tua sirio.

certo, potendo scegliere mi alontanerei di almeno due metri, poi sifacomesipuò.


domenico.ik8trj

La x200 è una collinare ti devi accontentare di quel ROS. Va bene, meglio non puoi avere.

bergio70

Citazione di: domenico.ik8trj il 09 Agosto 2015, 04:03:36
La x200 è una collinare ti devi accontentare di quel ROS. Va bene, meglio non puoi avere.


mah...


iz0gus

Citazione di: domenico.ik8trj il 09 Agosto 2015, 04:03:36
La x200 è una collinare ti devi accontentare di quel ROS. Va bene, meglio non puoi avere.


L'unico modo per migliorare il ROS di queste antenne commerciali è quello di cercare di installarle liberi da ostacoli come potrebbe essere il muro di casa o pali/antenne. In caso contrario come dice IK8TRJ bisogna accontentarsi.
IZØGUS/KEØADX Salvatore
Socio A.R.I Perugia
Volontario A.R.I  R.E
Socio A.R.M.I  #243 ( Associazione Radioamatori Marinai Italiani)
Socio A.R.R.L ( American Radio Relay Leagaue)

cb batman

Buonasera,io ho una x300 e non ho visto segni di fabbrica, ho solo stretto la vite ed i 2 elementi si innestano a cannocchiale, va bene cosi? O devo tarare qualcosa?
Ivano
1RGK440
1ID001


Ugo da Norcia

per la X300- tutto ok. Non vi è nulla da fare.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


cb batman

Ivano
1RGK440
1ID001

Kajowas

#33
Ciao, mi riattacco al topic perché ho appena comperato una bella X-200 con connettore N e 10 mt di cavo Ecoflex plus 10.

Ho piantato un bel palo telescopico in giardino (1mt di sprofondamento nel terrno) e ci ho messo su la X200.
Ho fatto prove con la base antenna a 1,50mt e a 4,50mt da terra.

Ho fatto le misure del ROS (a 4,50m) con attaccato uno Yaesu FT-70D (portatilino) e cavo collegato diretto con connettore SMA.
Le misure del ROS paiono buone sia un UHF che in VHF, quindi credo di averla montata OK.

VHF:
430,000Mhz - SWR 1:1,17 - PWR 4.3W
433,050Mhz - SWR 1:1,01 - PWR 3,6W
435,050Mhz - SWR 1:1,02 - PWR 3.7W
435,975Mhz - SWR 1:1,05 - PWR 3,7W

UHF
144,000Mhz - SWR 1:1,21 - PWR 3,5W
145,000Mhz - SWR 1:1,01 - PWR 4,2W
146,000Mhz - SWR 1:1,02 - PWR 5,0W

(147,000Mhz - SWR 1:1,21 - PWR 4,6W
148,000Mhz - SWR 1:1,46 - PWR 3,4W)

L'unico dubbio che mi è venuto è come scegliere la posizione migliore. Abito in altura (730m s.l.m) ma mi trovo in una valletta (ribassata di circa 40m rispetto al crinale). Diciamo che a 50m di distanza da casa mia c'è una specie di "belvedere" da cui mi apro su tutta la zona di Varese nord e pianura, Milano, Lodi, etc....

Ho notato che con la X200 prendo qualcosa in più dell'antennina da 100cm montata sul portatile, ma non è che esco benissimo, anzi, ho l'impressione che in TX mi sentano meglio con l'antennino da 1m montato sul portatile che non con la X200. Sarà colpa dell'altezza o del posizionamento?

Pensavo di montarla sul tetto di casa mia a circa 5m di altezza da terra, a cui sommerei altri 4,5m... quindi in totale la base del'antenna si troverebbe a 4,5m dal tetto e a circa 9,5m dal suolo. Può migliorare qualcosa rispetto ad adesso?

Lo chiedo perché non ho capito bene se va considerata la distanza dal suolo o la distanza dei radiali inferiori dell'antenna dalla superficie inferiore, in questo caso sarebbe il tetto e non il suolo. C'è una distanza consigliata da utilizzare?


Kajowas

#34
Ok, ieri ho cambiato cavo (15m di ecoflex 10) perché era troppo corto per poter sedermi al tavolo in comodità.
Tra l'altro ho aggiunto alla fine un piccolo pigtail SMA-M <--> SMA-F per attaccare la radio senza forzare troppo il connettore del'FT70.

Così ho alzato l'antenna a circa 5m da terra.

Non so se è stato merito della propagazione ma mi sembrava di agganciare anche il ponte di Imperia a S4 (son 230km in linea d'aria da me)... ho provato a impegnare il ponte (disabitato in quel momento) e sentivo la coda subito dopo aver staccato il PTT... quindi niente male con soli 5W.

Volevo domandarvi, nelle foto di installazioni di antenne ho visto che spesso sul palo, la discesa di cavo fa' un loop per poi ridiscendere... ieri l'ho fatto anch'io (prima avevo il cavo troppo corto), ma serve a qualcosa di elettrico (filtro/induttanza?) o è solo un modo per allentare la tensione meccanica sul connettore dell'antenna?

rider

serve ad alzare il CMRR della linea, facendo vedere alle eventuali (ma probabili) correnti di modo comune provocate sovente da uno sbilanciamento elettrico tra un polo di antenna e l'altro (radialini), alta impedenza.

Se vedi che non disturbano la ricezione, dagliene anche 3 o 4 di spire, 10-15cm e cerca di isolare per quanto possibile tutto l'impianto da terra.
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

FoxG7

Citazione di: Kajowas il 13 Febbraio 2018, 10:17:21Volevo domandarvi, nelle foto di installazioni di antenne ho visto che spesso sul palo, la discesa di cavo fa' un loop per poi ridiscendere... ieri l'ho fatto anch'io (prima avevo il cavo troppo corto), ma serve a qualcosa di elettrico (filtro/induttanza?) o è solo un modo per allentare la tensione meccanica sul connettore dell'antenna?

Quella "cosa" di cui parli sembrerebbe essere un RF choke in aria che serve appunto a bloccare eventuali correnti di modo comune che transitano sulla calza del coassiale

Ora, obiettivamente in VHF / UHF tali problemi son solitamente ininfluenti (anche se presenti) ed in genere se proprio vogliam metter qualcosa si usano cilindretti in ferrite a infilare (o cilindretti con la clip), ma ripeto....dubito che il problema si quello, poi con 5 W  :candela: :candela:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Kajowas

#37
Si si, non è che sia un problema... era una curiosità, dakto che ho visto delle foto e vedevo quella disposizione del cavo.

Poi, ho talmente poca esperienza che da profano mi sembra vada meglio, ma quasi sicuramente è solo perché ho alzato l'antenna di 4m rispetto a prima.

Se stiamo a vedere in realtà con il cavo da 15m Ecoflex10 Plus ho aumentato la perdita a 1,35dB teorici in UHF... (prima 0,9dB) e poi con il pigtail Airborne5 da 0.2m altri 0.05dB... per un totale di 1.4dB in UHF

In VHF (dove effettivamente viaggio meglio) ho invece 0,75dB (ecoflex) + 0,022dB (airborne) = 0,8db (circa)....

Prima erano "solo" 0,9dB in UHF e 0,5dB in VHF...  ma con antenna a 1m da terra ricevevo peggio... quasi al pari di una antennina da 1m montata sul portatile.



Sto pensando a come montarla sul tetto, e non avendo locale sottotetto (mansarda abitata) sto cercando come fare.
L'idea è di usare due zanche da muro distanziate in verticale a 1m (circa) che "afferrano" il palo d'antenna sotto al tetto (muro esterno), poi il palo "buca" il tetto e spicca per altri 5m (circa). (Il palo è telescopico 3 elementi per 2m).
Il problema è che così devo bucare le perline sottotetto e siliconare tutto, altrimenti mi piove sul muro dal buco del tetto...

Altra idea è di usare zanche telescopiche che vanno a "sbalzo"... e quindi metto il tubo appena oltre il tetto, senza doverlo bucare, solo che il tetto sporge tanto, probabilmente 80cm dal muro, e mi pare molto rischioso (senza controventature)... cioé il momento di forza diventa bello tosto... non so se reggono :(

Ci sono zanche che superano anche il metro... ma boh... non mi convincono troppo...
http://www.sartoritrade.it/prodotti.asp?cod1=1&cod2=06&des1=CARPENTERIA&des2=ZANCHE%20TELESCOPICHE


FoxG7

Beh, considera che una X200 è una antenna dal peso ridicolo......in tanti la mettono (anche se non si dovrebbe) ancorata pure su dei camini assai poco robusti.....quindi mi preoccuperei più del peso del palo....che dell'antenna

SE te ti procuri delle zanche che abbiano anche una componente inclinata (diciamo orizzontale e tratto inclinato)  secondo me potresti tranquillamente metterla esterna alla copertura senza nessun rischio

Discorso diverso è SE volessi fare un lavoro migliore per  l'ipotetica posa di una antenna HF, tutt' altra storia :rool: :rool:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Kajowas

Citazione di: rider il 13 Febbraio 2018, 10:24:49
serve ad alzare il CMRR della linea, facendo vedere alle eventuali (ma probabili) correnti di modo comune provocate sovente da uno sbilanciamento elettrico tra un polo di antenna e l'altro (radialini), alta impedenza.

Se vedi che non disturbano la ricezione, dagliene anche 3 o 4 di spire, 10-15cm e cerca di isolare per quanto possibile tutto l'impianto da terra.

Uhm, non so se l'impianto è molto isolato da terra, il palo d'antenna è conficcato nel terreno per un metro di profondità...  l'antenna è appoggiata sul suo supporto ancorato al palo... non so se c'è continuità elettrica tra il connettore alla base dell'antenna ed il palo.... se la continuità elettrica c'è... allora l'antenna è praticamente messa a terra, visto che il palo è conficcato nel terreno...

FoxG7

Citazione di: Kajowas il 13 Febbraio 2018, 14:35:35
Se stiamo a vedere in realtà con il cavo da 15m Ecoflex10 Plus ho aumentato la perdita a 1,35dB teorici in UHF... (prima 0,9dB) e poi con il pigtail Airborne5 da 0.2m altri 0.05dB... per un totale di 1.4dB in UHF

TE fai troppi conti e poche considerazioni pratiche !!! 

Metti l'antenna meglio che puoi, più alta la metti e meglio è.....fregatene se perderai altre frazioni di dB....ad orecchio manco te ne accorgeresti su un segnale medio-forte



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

rider

@Kajowas  Va bene cosi' per la terra, (dimenticavo che non e' un cavo di terra di un appartamento), fai una o piu spire come del resto indicato anche nei manuali di installazione credo anche proprio della Diamond.  Tieni le spire con una fascetta di velcro o nastro, cosi' puoi aggiustare, talvolta puo' essere vantaggioso realizzare quell'avvolgimento piu o meno vicino al connettore d'antenna (la linea stessa puo' "aiutare" i radiali tra il connettore e l'avvolgimento).
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

Kajowas

Citazione di: FoxG7 il 13 Febbraio 2018, 14:57:36
TE fai troppi conti e poche considerazioni pratiche !!! 

Metti l'antenna meglio che puoi, più alta la metti e meglio è.....fregatene se perderai altre frazioni di dB....ad orecchio manco te ne accorgeresti su un segnale medio-forte

Ahahahah... dici bene...  ma la teoria è l'unica cosa che mi da certezze... non ho troppa dimestichezza con la "pratica" :D

Quindi dici che una roba di questo tipo si potrebbe anche fare?


Ma con queste zanche, anche a circa 1m dal muro ? (a parte il fatto che forse non è che stiano proprio bene, esteticamente)


FoxG7

La questione estetica è altra faccenda....comunque si.....con la X200 non avrai problemi di certo !!   Piuttosto, visto che non costano proprio "due lire"......ti meriterebbe pensare a qualcosa ANCHE per le HF ?  Per la serie, spendo, ma in vista di una futura evoluzione....

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Kajowas

#44
Si, le HF probabilmente verranno interessanti... tu cosa suggeriresti per avere un supporto "solido" ?
Non è che abbia tante altre soluzioni a parte le due che ho citato.... (al momento l'antenna TV è un palo telescopico ad elementi per un totale di 6m incementato sul tetto sotto le tegole (poi magari il palo di base è annegato nel muro portante, spero)... ho comprato la casa fatta così.

Al palo dell'antenna tv ci ho attaccato una piccola stazione meteo (anemometro, termo-igrometro, pluviometro) e ha retto circa 50/60 km/h.... per ora...  vento più forte non ne ho visto finora...  è frequente ma rimane sotto ai 40km/h mediamente...

Sicuramente il palo su cui ho montato la X200 pesa 5 o 6 volte più dell'antenna stessa... però in qualche modo devo farla arrivare in alto... no?

P.S.
Ho un comignolo di una stufa a legna che accendo sempre (se sono a casa in inverno), sarà alto 60/80 cm... inizialmente volevo attaccarci il palo con le zanche francesi (mi pare si chiamino così) e nastro metallico, però ho poi letto che i fumi della combustione fanno male anche all'antenna... e allora ho cercato soluzioni alternative, dico giusto?

FoxG7

Beh, per solido si intende tutto e nulla....dipende da cosa vorrai metter su e da cosa vorresti ottenere..... SE ti basta una modesta e diffusa Diamond Cp6....che è alta neppure 5 metri è una cosa.....se vuoi metter su una verticale migliore (più lunga e pesante), oppure un dipolo a V (o orizzontale) le cose son ben diverse....il supporto alla base DEVE essere solido

Io eviterei di mettere qualsiasi cosa sui comignoli, non son concepiti per reggere spinte orizzontali....

Le possibilità HF son tantissime, certo che se ti metti in testa di cercare il segnalino quasi inesistente in mezzo al qrm (quindi fare attività dx seria)  la CP6 la butti nel cesso dopo 1 mese.....





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

rider

Citazione di: Kajowas il 13 Febbraio 2018, 15:20:00
Quindi dici che una roba di questo tipo si potrebbe anche fare?


Han fatto due buchini nel muro, cosi' entriamo i fili :)
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

FoxG7

Citazione di: Kajowas il 13 Febbraio 2018, 15:38:44
Si, le HF probabilmente verranno interessanti... tu cosa suggeriresti per avere un supporto "solido" ?
Non è che abbia tante altre soluzioni a parte le due che ho citato.... (al momento l'antenna TV è un palo telescopico ad elementi per un totale di 6m incementato sul tetto sotto le tegole (poi magari il palo di base è annegato nel muro portante, spero)... ho comprato la casa fatta così.

Al palo dell'antenna tv ci ho attaccato una piccola stazione meteo (anemometro, termo-igrometro, pluviometro) e ha retto circa 50/60 km/h.... per ora...  vento più forte non ne ho visto finora...  è frequente ma rimane sotto ai 40km/h mediamente...

Sicuramente il palo su cui ho montato la X200 pesa 5 o 6 volte più dell'antenna stessa... però in qualche modo devo farla arrivare in alto... no?

P.S.
Ho un comignolo di una stufa a legna che accendo sempre (se sono a casa in inverno), sarà alto 60/80 cm... inizialmente volevo attaccarci il palo con le zanche francesi (mi pare si chiamino così) e nastro metallico, però ho poi letto che i fumi della combustione fanno male anche all'antenna... e allora ho cercato soluzioni alternative, dico giusto?

Considera che una stazione meteo ha superfici esposte al vento ridicole....al più collassa la stazione (ce l'ho pur io), ma certo non il palo se è un minimo dimensionato

Un antenna verticale lunga 7-8 metri oscilla parecchio e provoca sollecitazioni importanti alla base, a meno che non venga tirantata lungo lo stelo...

Volendo ci possono essere anche i classici dipoli, i dipoli windom, etc tutta una lunga serie di antenne filari.....il problema in questo caso diventa il palo di sostegno
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

HAWK

Ciao, quoto FOXG7, il mio sistema attuale consta da foto, ma il camino è finto, in muratura e mattoni, è una presa d'aria del locale ascensore.
I cavi dentro corrugato e sotto i coppi e sotto tetto, 4 discese di M&P 10.
73'.

Kajowas

Citazione di: rider il 13 Febbraio 2018, 15:54:00
Han fatto due buchini nel muro, cosi' entriamo i fili :)

Ahahah.. l'ho visto anche io... il bello è che il buco l'han fatto a suon di mazzate, e poi l'hanno richiuso con cazzuola e cemento!