ROS e distanza da antenna TV

Aperto da moooose, 28 Marzo 2016, 09:11:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moooose

73 a tutti.
Ho una midland energy 1/2 onda (27 MHz) da montare sul tetto di casa. Ho provato a montarla sullo stesso palo dell'antenna tv ed il ros è tra i 2.4 e i 2.7, mentre smontando l'antenna tv e lasciando l'energy da sola il ros è 1.1 - 1.3: come volevasi dimostrare. Potrei montare l'antenna a circa 1,5 metri di distanza dall'antenna tv: è una distanza sufficiente per avere una diminuzione accettabile del ros?

Grazie in anticipo per l'aiuto.


fabio_bz - IN3FOB

Potrebbe bastare anche se ti consiglio di tenerla piu distante e sopratutto piu alta di quella tv,e possibilmente dalla parte dietro gli scudi!

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

moooose

Grazie Fabio

per utilizzare la medesima staffa di fissaggio a muro dell'antenna tv dovrei giuntare due pali di 40 mm di diametro lunghi tre metri: in questo modo, con un supporto di 6 metri, la base della energy potrebbe stare circa due metri e mezzo al di sopra delle antenne tv. Mi chiedo però se 6 metri di palo, nonostante il peso ridotto della energy (2 kg), necessitino una controventatura.


IZ8XOV

Se non ricordo male i testi sacri dicono che la distanza tra due antenne dovrebbe essere pari alla 1/2 lunghezza d'onda quindi in teoria la tua verticale Cb dovrebbe stare a circa 5,50 mt sopra l'antenna Tv. Io personalmente non ho mai amato mettere antenne sullo stesso palo ma se non hai altre possibilità cerca di mettere un palo robusto in grado di reggere bene entrambe le antenne, (mi raccomando i tiranti in materiale non conduttivo tipo Bayco o corda nautica).

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Buongiorno a tutti, sono Walter un nuovo operatore di questo splendido sito, sono appassionato della CB e risiedo in un ridente paesino in provincia di Torino. Visto che prossimamente vorrei installare un'antenna sul tetto, vorrei sapere se un palo da 7/8 metri + antenna Imax 2000 mi eviterebbe di provocare TVI. Premetto
che abito in una villa per conto mio e che i miei vicini hanno l'antenna della televisione a circa una decina di
metri da dove vorrei installare la mia. Non vorrei dopo 16 anni di pacifica convivenza iniziare a litigare..... chi
la sentirebbe più la mia 50.....?????
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.

IZ8XOV

Nel mondo radiantistico c'è una parte teorica e una parte pratica. La parte teorica si basa su studi e calcoli atti a determinare le migliori condizioni installative, la parte pratica mette spesso in conto delle incidenze o degli imprevisti non compresi nei calcoli. Ne consegue che a volte pur installando le antenne a regola d'arte entri in gioco qualche fattore extra che crea problemi. Uno di questi ad esempio è la potenza utilizzata. Nel tuo caso dovresti non generare problemi poi magari aggiungendo un amplificatore ecco arrivare le lamentele dei vicini (o di coloro che vedono la tua tv).

Un altro problema è a volte causato da amplificatori tv di scarsa qualità o modificati dagli antennisti per migliorare la ricezione e queste modifiche vanno poi a far si che l'amplificatore aumenti la sua propensione a catturare armoniche con conseguenti disturbi di cui viene poi accusato il radioamatore/cb di turno.

C'è infine la "sindrome da radioamatore" o antennite acuta: alcuni vicini vedendo un'antenna trasmittente iniziano a manifestare sintomi di schozofrenia  :mrgreen:

Dovrai quindi fare delle prove per avere la garanzia che il tuo impianto non disturba il vicinato ed eventualmente correre ai ripari.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


moooose

73 a tutti.
Ecco l'evoluzione: ho montato l'energy 1/2 onda con zanche sul camino su un palo di 3 metri, ho abbassato le antenne tv il più possibile e le ho girate con gli scudi verso l'antenna (non ho la tv, quindi non mi interessa il loro orientamento; però sono in affitto e non posso eliminarle). La distanza tra le antenne è di circa 7 metri. il cavo di discesa è un M&P-AIRBORNE 5 di circa 15 metri.
Eppure il ros non scende sotto il 2.0, 2.2.

Avete qualche consiglio? Alzare il palo a 5.5 metri mi costringerebbe a controventare, ma non saprei come perché ora l'antenna è sullo spigolo esterno del tetto, quindi non posso costruire un triangolo con i tiranti.

Grazie anticipatamente per i suggerimenti.

1rgk557




IZ8XOV

La distanza tra le antenne è accettabile e non credo che sia imputabile a quel valore di Ros. L'Airborne 5 lo uso anch'io ed è un buon cavo (certo come attenuazione non è bassissima specie su bande alte ma 15 metri di discesa sono irrilevanti in termini di attenuazione su quella banda quindi vai tranquillo.

Quanto al Ros rilevato mi preoccuperei di valutare la perfetta taratura dell'antenna per ottenere un Ros minimo in centro banda per poi rifare le misurazioni in stazione mettendo in conto anche l'altezza dell'antenna dal tetto (accade spesso che per comodità si tari un'antenna in una posizione più pratica e mettendola "in quota" si riscontrino dei valori di Ros differenti).

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

moooose

Grazie Michele

ho scoperto il problema, riassumibile in "il momento del coglxxne capita a tutti": mi vergogno a dirlo ma non mi sono accorto che un elemento telescopico si era incastrato e non era estratto.... ecco tutto. quando l'ho scoperto mi sarei preso a schiaffi, ma ho preferito riderci sopra.
scusa, ma grazie per la tua gentilezza e disponibilità. spero di poter ricambiare.

73
1rgk557


IZ8XOV

Figurati siamo qui per discutere ed eventualmente per trovare possibili soluzioni. Pensa che tempo fa mi accorsi che in Vhf i segnali erano stranamente bassi, corsi sul tetto a smontare l'antenna e solo dopo mi accorsi che avevo collegato alla radio Vhf la verticale Hf che avevo come abitudine scollegato durante un temporale! A volte è un attimo non considerare la cosa più banale.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

LuckyLuciano®

Citazione di: BRIVIDO BIANCONERO op Walter il 03 Aprile 2016, 13:07:38
Buongiorno a tutti, sono Walter un nuovo operatore di questo splendido sito, sono appassionato della CB e risiedo in un ridente paesino in provincia di Torino. Visto che prossimamente vorrei installare un'antenna sul tetto, vorrei sapere se un palo da 7/8 metri + antenna Imax 2000 mi eviterebbe di provocare TVI. Premetto
che abito in una villa per conto mio e che i miei vicini hanno l'antenna della televisione a circa una decina di
metri da dove vorrei installare la mia. Non vorrei dopo 16 anni di pacifica convivenza iniziare a litigare..... chi
la sentirebbe più la mia 50.....?????
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.


Ciao carissimo.
Montala alta. Possibilmente 2-3 metri oltre l'antenna TV più vicina per evitare TVI.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Grazie Lucky, sono ancora in alto mare, appena sarò pronto ti chiamerò per l'installazione.