RF sampler da 0 a 30mhz quale toroid usare ?

Aperto da nic, 14 Maggio 2022, 16:09:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nic

Salve a tutti ,vorrei costruirmi un RF sampler pero ho letto e visto che molti circuito usano diversi toroid tipo materiale 43 - 61 - ed altri , posso chiedere un consiglio prima di andare a comprare inutilmente dei toroid , lascio schema del circuito , vorrei usarlo con il mio oscilloscopio che con tanta fatica ho aggiustato , 73s to all ,nic.


ik2nbu Arnaldo

#1
Che potenza ci fai transitare ??
Che sensibilità ha il tuo oscilloscopio ?

30 dB di attenuazione potrebbero essere pochi oppure troppi, senza le informazioni di cui sopra, inoltre devi combinare impedenza a 50 ohm, altrimenti avrai valori di lettura sfalsati.

Cerca sul Forum TAP40KIT

e vedi lo schema di un accopiatore resisitivo che è veramente lineare, mentre lo schema da te postato non lo sarà mai completamente, qualunque tipo di toroide tu scelga come mescola, avrai sempre la "coperta corta".

73

nic

Salve Arnaldo e grazie per la risposta , io ho un vecchio tektronix tds 210 - 60mhz e vorrei usare con una potenza massimo di 50 watt che poi non credo che arrivo a questo soglia che le miei radio sono nel ordine di massimo 30 watt ,come sensibilita del Oscope cosa intendi ,scusa la mia ignoranza , e vado a vedere questo post ,grazie di nuovo ,73s to all,nic.

ik2nbu Arnaldo

#3
Non è difficile, prendi la tabella di conversione watt / dBm / Volt

https://www.minicircuits.com/app/AN40-012.pdf

50 watt RF  = 47 dbm = 50 volt

Il tutto è riferito a 50 Ohm costanti, che devi mantenere anche quando fai le misure RF con oscilloscopio

Ergo se il tuo oscilloscopio per vedere bene una traccia sullo schermo "avesse bisogno" ad esempio di almeno 0 dBm = 0,2 volt , dovresti fare una media fra 2 valori massimo e minimo di lettura.

Se stai usando 50 watt e ci metti 30 db di attenuazione,
ampiezza del segnale da leggere è ridotta a 17 dBm = 50 mW = 1,58 Volt che la maggior parte degli oscillosopi legge bene senza saturare.

Se invece fai una misura a 5 watt = 37 dbm e ci metti sempre 30 db di attenuazione, ampiezza del segnale da leggere sull'oscilloscopio sarà di 7 dBm =0,5 Volt da leggere.

Ovviamente intervenendo poi con la scale regolabili dello strumento
amplifichi o riduci, la capacità di lettura.


ik2nbu Arnaldo

#4
Questo è un accopiatore russo da - 55 dBm,
calcolato per un finale da 500 Watt - 1 Kw.

Come vedi uscita per lo strumento sulla porta SMA è compensata da condensatori ceramici per renderlo lineare da 2 a 30 MHz.

La mescola "dovrebbe" essere FT-43.

73

nic

Grazie Arnaldo, sono andato a vedere il TAP40KIT e penso proprio che lo costruisco , e anche il mio schemino con ft 50-43 , il TAP40 ha il piccolo filo che fa da condensatore che penso lo escludo non dovendo usare alta frequenza , e veramente un bel progetto e perfetto per il mio uso a 40 dbm , grazie per i link del pdf, il mio unico problema e non ci sono negozi sotto casa e devo ordinare delle resistenze , 73s to all nic


ik2nbu Arnaldo

vado in ordine:

a) lo schemino col semplice toroide non sarà mai lineare su tutto lo spettro HF e se non lo compensi avrai differenze di voltaggio in uscita significative a seconda della banda TX che stai usando

b) I negozi sotto casa, sono roba anni 80 !  ormai hanno chiuso quasi tutti, e trovi le resistenze di precisione su Ebay o su negozi On Line
il 90 % del materiale con cui costruisco è tutto preso in rete da ormai 20 anni, solo il 10 % sulle bancarelle o negozi fisici.


nic

#7
Salve Arnaldo, ultimo acquisto da garage che ho fatto era qualche mese fa e ho preso una scatola con resistor, condensatori , e tanta roba di elletronica per 20euro ,lo avevo comprato piu che altro per i variabili e la scatola in aluminio ti lascio foto ,poi ce un piccolo filtro a 5 stadi con connettori sma che ancora non ho misurato , poi ce quel tubo penso che sia un variabile ma manca un pezzo ad un lato , vado a ordinare questi resistors non induttivi e qualcosa che mi serve ,grazie Arnaldo , se va on air dimmi una frequenza magari riesco a sentire qui in nord Sardegna , 73s to all ,nic.




nic

Grazie Mauro , ho dato un occhiata a questi schemi e sono uguale al link che mi ha dato Arnaldo ,comunque ho ordinato le resistenze e aspettiamo grazie e 73s to all ,nic.

nic

Salve a tutti ,ho fatto il piccolo RF sampler con il toroid 50-43 ,ma come si vede ha solo 22 db circa di attenuazione e non va bene , domani faccio l'altro che mi ha consigliato Arnaldo ik2nbu , comunque sempre bello sperimentare ,73s to all ,nic.

nic

Salve a tutti ,completato il secondo RF sampler che e' decisamente migliore rispetto al primo , come si vede la linearita da 1mhz a 40mhz ,comunque le resistenze che ho comprato non erano 820 ohm percio tra tutti ho selezionato 3 con valore di 807 ohm ,grazie ad Arnaldo e MauroZona3 che hanno risposto alla mia domanda ,73s to all ,nic.