News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

filtro dsb

Aperto da matteo_, 06 Gennaio 2022, 14:21:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

matteo_

ciao a tutti, se ho un uscita in trasmissione dsb, cioè le due bande laterali assieme, come posso filtrare lsb o usb per poi portarla ad un amplificatore finale, in modo da trasmetterne solo una, che tipologie di filtri esistono?   


inviato iPhone using rogerKapp mobile


i5wnn

Citazione di: matteo_ il 06 Gennaio 2022, 14:21:20
ciao a tutti, se ho un uscita in trasmissione dsb, cioè le due bande laterali assieme, come posso filtrare lsb o usb per poi portarla ad un amplificatore finale, in modo da trasmetterne solo una, che tipologie di filtri esistono?   


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Ci sono due tipi di filtro, uno a quarzo e l'altro a sfasamento. Il primo è più facile da gestire mentre il secondo è più complicato dovendo ottenere un bilanciamento perfetto.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


matteo_

forse e meglio comprarne uno già fatto?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

r5000

Citazione di: matteo_ il 06 Gennaio 2022, 16:47:53
forse e meglio comprarne uno già fatto?


inviato iPhone using rogerKapp mobile
73 a tutti, difficile, o decidi di costruire l'apparato seguendo uno schema preciso e i componenti diasponibili ( tra cui i filtri a quarzo...) o li fai costruire ma questo vuol dire fornire all'azienda che fà i quarzi tutti i dati necessari che vuol dire frequenza, tipo di risonanza e impedenza di carico... la dsb ha pregi e difetti come per qualsiasi altra configurazione, secondo me ottima come passo intermedio per arrivare alla supereterodina a doppia conversione, come tx e modulatori la soluzione semplice e perfetta non esiste, i limiti saltano fuori e bisogna scendere sempre a compromessi...
ps: ho costruito filtri a quarzo partendo da un gruppo di quarzi uguali scegliendo quelli più vicini alle caratteristiche necessarie,  vuol dire comprare 100 quarzi per usare 6 quarzi poi gli altri avanzano...
http://radioesperimenti.altervista.org/quarzi.htm
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


matteo_

cristo santo, 6 buoni e 94 no buoni, aprili rompendo la scatola che gli contiene, e scarabocchia con una mattina la sottile piastra di quarzo senza romperla, avrai un leggero cambiamento di frequenza [emoji23]

a parte gli scherzi(funziona comunque, cambia leggermente di frequenza), capisco che deve essere una cosa da tarare e tener conto di tutte le tolleranze immaginabili dei componenti, io non ho niente, strumenti di misura precisi ecc ecc, quindi boh, mi sa che è una causa persa con materiale da recupero, bisogna spendere soldi


inviato iPhone using rogerKapp mobile

r5000

73 a tutti, non mi sono spiegato bene, 6 quarzi scelti non vuol dire che gli altri 94 sono da buttare, anche tra questi ne trovi diversi buoni per fare i filtri ma non saranno per i 8.8845 mhz, un gruppo risuona a 8.8844 mhz altri a 8.846 mhz ecc... e non vanno mischiati tra loro se vuoi ottenere un filtro paragonabile a quelli venduti,  poi se hai solo 6 quarzi e li utilizzi costruisci il filtro a quarzo ma sicuramente non avrà la curva e il ripple che si ottiene ottimizzando i componenti, poi parli di componenti reciclati e quindi invecchiati e dalle caratteristiche ignote ( se non li provi per bene...) ma comunque sfondi una porta aperta HI!!!  io di quarzi reciclati ne ho a kg e non esagero...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


matteo_

no vabbè, infatti mi sembrava strano che di 100 non ci fossero quelli che servono, l'importante che siano uguali alla fine, poi va a fortuna per le tolleranze e quanti ne trovi di uguali al minimo dettaglio, pero comunque devo comprarne un lotto di tot per far qualcosa che poi sicuramente sarà da provare ecc ecc ecc, io avendo quarzi di di ogni marca, ed non volevo comprarne altri per degli esperimenti, escludo già in partenza quindi di farlo, ma per curiosità, a livello teorico, come fa un quarzo a comportarsi da filtro? 



inviato iPhone using rogerKapp mobile


r5000

73 a tutti, semplificando molto il quarzo è un filtro "meccanico", la struttura del cristallo ha una risonanza (molto stabile rispetto agli altri materiali) che se sottoposto a tensione vibra alla frequenza del generatore ma quando arrivi alla frequenza di risonanza si comporta come un circuito LC e quindi a seconda del circuito (serie o parallelo) si può usare per stabilizzare un'oscillatore libero (che a questo punto diventa quarzato) o propio per filtrare i segnali come se fosse un circuito LC serie,  prova per curiosità ad usare un quarzo in serie al ricevitore, senza nessun adattamento scoprirai comunque che alla frequenza di risonanza il segnale passa meglio (anche se sempre attenuato e disadattato) rispetto al resto dei segnali che passano molto attenuati, se poi adatti al meglio l'impedenza dell'antenna e dell'ingresso  rx scopri che attenua poco meno di un classico filtro preselettore ma hai una selettività enorme, alcuni rtx qrp quarzati usano un quarzo in antenna per filtrare i segnali d'ingresso e d'uscita, è fattibile solo per potenze minime, in un quarzo non passano i watt ma solo pochi milliwatt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

matteo_

e se invece io volessi usare bobine e condensatori?


inviato iPhone using rogerKapp mobile


i5wnn

Citazione di: matteo_ il 07 Gennaio 2022, 10:23:17
e se invece io volessi usare bobine e condensatori?


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Non ottieni i risultati richiesti. L'alternativa sarebbe un circuito a sfasamento ma è difficile da tarare e molto più complicato da costruire, vedi i vecchi bollettini geloso.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


matteo_

e lo sfasamento come si fa?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

i5wnn

Citazione di: matteo_ il 07 Gennaio 2022, 21:37:53
e lo sfasamento come si fa?


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Semplificando assai assai devi costruire un "ponte" (perdonatemi) con dei trasformatori e condensatori in maniera da creare uno sfasamento tra le due bande ssb in maniera da creare una soppressione della banda non richiesta mantendo quella voluta. Per lo schema suggerisco il testo di i4ne o uno dei mitici bollettini geloso reperibili in rete.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


matteo_

hai qualche pdf o sito dove posso vedere? ho provato a cercare ma non saprei qual'è quello che intendi


inviato iPhone using rogerKapp mobile


i5wnn

Citazione di: matteo_ il 08 Gennaio 2022, 18:27:12
hai qualche pdf o sito dove posso vedere? ho provato a cercare ma non saprei qual'è quello che intendi


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Prova sul sito ariparma. It/risorse/articoli/Modulazione. Pdf, sicuramente ti aiuta poi, se vuoi, c'è una relazione (pesante) su studenti. fisica. unifi. It/carla/appunti/2929-21/cap.19.pdf. In alternativa mwl. diet. uniroma1. it/people/pisa/SISTEMI_RF/MATETIALE%20INTEGRATIVO/MARIETTI/CAPITOLO%207. Pdf

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


matteo_