ciao a tutti, detterminate la frequenza in i2c di un SN761678

Aperto da matteo_, 03 Giugno 2021, 16:12:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

matteo_

ciao a tutti, avrei bisogno di sapere come impostare la frequenza su un SN761678, avevo già trovato il modo su un tda sempre pll ma questo non so se sto facendo giusto, qualcuno può aiutarmi?


inviato iPhone using rogerKapp mobile


rebQQtz

Ciao ...
Purtroppo la documentazione che si trova in rete e' piuttosto generica e non riporta informazioni in proposito :-( ...

In linea di principio tutti quei dispositivi funzionano scrivendo opportuni valori in un set di registri che controllano le varie funzioni ma, non conoscendo il dispositivo, senza descrizione dei vari parametri (che mi sembrano tanti ...) c'e' poco da fare.

Il datasheet pubblicato da Farnell e' forse quello piu' esauriente:
http://www.farnell.com/datasheets/1811293.pdf
ma se hai della documentazione piu' completa postala ;-)

Per il resto si tratta di un dispositivo i2Cbus e, immagino, che il protocollo ti sia noto ;-) ... per curiosita' con che micro lo vuoi controllare ?

matteo_

#2
con arduino, per mandarli i byte non ce problema, ma si sente solo rumore, e quindi volevo essere certo che stia puntando la frequenza giusta, e che magari è il modulatore impostato male, ora sono da cellulare, domani mattina metto il pdf, anche se forse credo di aver capito come fare la frequenza grazie ad una ricerca per un altro progetto, appena allego il post ti spiego meglio a cosa mi riferisco, è espressione per impostare la frequenza che sul data, credevo che era come su un altro integrato che avevo usato, che contava la frequenza che si vuole + frequenza del filtro SAW diviso il divider in khz, ma forse si fa diversamente con questo


inviato iPhone using rogerKapp mobile

matteo_

ecco il pdf, c'è equazione sul data, magari faccio quella aggiugendo la frequenza del filtro saw


rebQQtz

#4
Ciao, il datasheet e' lo stesso che avevo trovato anche io,
certo che la Texas non si e' ammazzata di fatica a scrivere la specifica di quel coso ;-) ...

Mi sembra tu sia gia sulla buona strada per conto tuo, pero' provo a ragionarci su anche io, ti chiedo:

Lo vuoi usare come da application note, cioe' ricevitore, oppure vuoi tirare fuori una qualche frequenza da qualche parte, tipo VFO ?

matteo_

per il momento voglio provare ad vedere se va nelle giuste frequenze come vfo, e sto usando come modulatore un tda per tv con modulazione wfm/am, è una prova per vedere se i byte che mando corispondo alla frequenza giusta con la radio normale, poi che vedo che la frequenza è giusta faro qualcosa in più se riesco


microonda

Buongiorno matteo_ . Non è meglio iniziare da qualcosa di più semplice ?  Il n.166 di nuova elettronica ( scaricabile ) presenta un radiomicrofono a pll . Spiega anche bene come si realizza . Cambiando quarzo e pin da 9 a 17 puoi anche cambiare frequenza . Scaricalo


matteo_

va bene, controllerò anche quello, non mi dispiacerebbe, ma i miei sono ricicli di quello che trovo in vecchie schede per evitare di spendere soldi

ma fammi capire, con il quarzo intendi un vcxo?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

microonda

Ciao matteo_ . Fai benissimo a non spendere soldi . Non so che cosa significa " vcxo " . So soltanto che sul n.166 di nuova elettronica viene spiegato benissimo come si fa un circuito pll . Per esempio si può fare un 27 mhz e anche un 144 . Se poi vuoi fare uno a sintonia continua si può scaricare il n.180 dove viene usato l'integrato 4046 . Anche in questa rivista viene spiegato benissimo . Comunque , come tu già sai , per fare un pll molto semplice sono sufficienti un sintetizzatore e un divisore di frequenza come integrati .


rebQQtz

#9
Ciao ... premesso che se sei alle prime armi la penso come microonda ;-) ... ti chiedo se stai usando il "rospo" cosi' "on air", magari su una millefori ;-), oppure hai un circuito adeguato con tutta la componentaglia necessaria (diodi varicap, bobine, 30Volt per i varicap, ecc ecc ...) o, meglio ancora, hai sottomano un gruppo ricevitore TV completo e ci entri via i2Cbus ...

Il giocattolo SN non nasce come VFO, ma come ricevitore, probabilmente potresti avere le uscite dei tre PLL sui pin 1,4,7,8 ma con livelli incompatibili con qualche altro tipo di applicazione, salvo bufferizzarli adeguatamente ...

Quanto all'impostare le vari funzioni, mi pare che, alla fine, si tratti di scrivere i 5 byte riportati in "tabella 1".

Idealmente, devi impostare il rapporto di divisione dell' oscillatore di riferimento, impostare la banda alla quale ti riferisci e, infine, il divisore da applicare alla frequenza generata dall'oscillatore (piu' tutti gli altri parametri di contorno ...) tutto questo impostando opportunamente i bit descritti in tabella 5 e seguenti ...

Con la documentazione, diciamo cosi', ... essenziale, che si trova, e senza una strumentazione adeguata, la vedo un po' dura a procedere per tentativi anche se, magari, il divertimento e' proprio quello ;-) ...

matteo_

comunque ne ho scaricati un bel po di articoli in pdf, non so se anche quello che dice, devo controllare, ma caso contrario posso sempre farlo, lo mettero in considerazione nei prossimi progetti, ma prima di farlo voglio studiarmi i concetti che ci stanno dietro


comunque si, è gia tutto pronto, è un tunner fondameltamente per una tv, come fase iniziale ho visto anche io parametri, e sono 4 byte, il primo è l'indirizzo, ma va sempre segnato tramite bit comunque, 2 byte per un tot di 16 è la frequenza, il resto dei due byte da 8 bit sono le bande e i parametri, unica cosa che ho paura che gli serve i 33 volt, ma ce scritto manual tunning, in un altro tunner ascoltavo la radio ed si arragiava per il varicap


questo non saprei, ma devo ancora provare a far il calcolo come da data, quando lo riprendo in mano vedrò di riprovare, speravo che voi riuscivate, ma ho la conferma che non sono l'unico ad non sapere precisamente come si fa per via della documentazione, per la 33v invece controllo con il tester, se avete informazioni in più, ben venga, grazie