Alimentatore TELECOM RPS-1230-SWM : Problema ventola sempre accesa

Aperto da Mattia IU5MMJ, 07 Giugno 2020, 11:09:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattia IU5MMJ

Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un consiglio perché ho presto usato questo alimentatore e ho capito perché mi è stato quasi regalato. Anche senza  averci collegato niente la ventola inizia a girare forte e il rumore è molto fastidioso. Per spiegarvi meglio, si accende fa il classico controllo della ventola quindi la fa girare al massimo per un secondo poi gira pianissimo ma dopo qualche decina di secondi aumentano i giri e inizia ad essere parecchio rumoroso.

In rete avrei visto delle possibili modifiche e prima di avventurarmi vorrei un vostro parere. La mia idea è con il minimo sforzo fare un lavoro definitivo senza accorciarne la vita causa surriscaldamento.

Vi elenco le idee che mi sono venute:

1) Mettere in serie alla ventola termostato bimetallico normalmente aperto temperatura per esempio 45 gradi (va bene?)a contatto sul dissipatore interno. Quindi solo al raggiungimento della temperatura la ventola gira.

2) Mettere una resistenza o potenziometro in serie alla ventola e regolare in base al carico con il rischio di surriscaldare.

3) Acquistare ventola più silenziosa e sostituirla

Voi cosa fareste?, grazie.

P.S. So che sono meglio alimentatori lineari NON switching per tanti motivi e quando sarà possibile lo cambierò.
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


Mattia IU5MMJ

Avendo a disposizione un piccolo regolatore per ventole per PC e notando che ci sta dietro alla perfezione ho provveduto a fare la modifica. Il regolatore altro non è che un deviatore a tre posizioni con due resistenze, prima posizione L resistenza 40ohm M resistenza 20ohm e H nessuna resistenza e la ventola torna a girare alla sua velocità.

In questo modo posso decidere io in base al carico che ci collego se attenuare o meno la rotazione della ventola. Avrei potuto mettere in serie un potenziometro ma penso sia più pratico così e so si lasciare la ventilazione forzata necessaria.

Non ho capito se è il mio fallato che lascia sempre la ventola accesa anche senza carico collegato o sono progettati così. Non escludo prossimamente di mettere un termostato bimetallico per far partire la ventola solo dopo una certa temperatura.

Saluti, Mattia
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

kz

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 10 Giugno 2020, 18:05:44
Non ho capito se è il mio fallato che lascia sempre la ventola accesa anche senza carico collegato o sono progettati così.

credo che sia un difetto di progettazione: il Proxel 832 NFA che possiedo ha lo stesso comportamento fastidioso.
Ottimo lavoro, facci sapere se il raffreddamento rimane adeguato.

Mattia IU5MMJ

A questo punto è un difetto di progettazione perché durante l'accensione gira al massimo la ventola poi subito al minimo e senza carico aumenta inspiegabilmente.

Forse hanno pensato a una ventilazione forzata a prescindere dalle temperature del dissipatore che tra latro è in una posizione che l'aria difficilmente può raffreddarlo.

Diciamo che sotto la scrivania al minimo il rumore è accettabile, nel caso dovessi usare più amperaggio posso commutare la ventola al massimo con semplicità.

Solo il tempo mi saprà dire se la modifica è stata proficua, io l'ho preso usato quindi se si brucia amen.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never



Mattia IU5MMJ

Grazie bergio70 per l'ottimo articolo sulla modifica del raffreddamento degli alimentatori, c'è sempre qualcosa da imparare ed è proprio questo il bello di un forum come questo.

Ho deciso che adotterò anche il sistema del termostato bimetallico che in caso di superamento della temperatura la ventola tornerà a girare al suo massimo per prevenire un surriscaldamento.

Secondo me è progettato molto male questo alimentatore, menomale che non l'ho preso nuovo e forse per questo motivo ho deciso di aprirlo e vedere come risolvere il problema.
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


maxastuto IU8MLV

#6
ciao Mattia IU5MMJ, io ho questo identico alimentatore, l'ho settato a 13,8 v . In questi giorni ho notato che quando  trasmetto ( 5 watt) la tensione che  ho visualizzata sul display del FTM 400 Yaesu scende da 13,9V in rx ( cosi segna la radio) a 13,7V. Poi se aumento la potenza a 20 watt, scende in portante a 13,5V; e se aumento ancora a 50watt scende a 13,1V . Non fidandomi del voltmetro dell'FTM 400, ho misurato con un tester digitale di precisione da 22000 count e mi segna rispettivamente: in rx 13,7751 V;  con 5 watt in tx 13,5557V;  con 20 watt 13,2365V; con 50 watt 12,9985V .
Dato che non trasmetto quasi mai  con 20 e 50 watt non mi sono accorto . Semplicemente mi sono accorto che in precedenza in tx con 5 w è aveva una caduta di tensione solamente da 13,9V a 13,8V. Ora ho notato  che si sta mangiando qualche decimo di volt in più. Ovviamente questa radio lavora come  indicato sul manuale service in un range da 11 a 16 Volt  però in sede di allineamento e taratura viene regolata con i fatidici 13,8 Volt. Ora vorrei sapere  se  ti sei accorto anche tu di questa se pur millimentrica differenza. La  cosa è irrisoria, però essendo che in precedenza non era presente, (anche perche è un alimentatore da 30 A e con 50w di radio c'è un assorbimento max di 10-12 A quindi ampiamente nel suo range) presumo che i signori condensatori di livellamento abbiano iniziato a dare  qualche decimo di febbre anche perchè sono in una configurazione tipica della progettazione cinese e sono pure cinesi: sono due collegati in serie invece che  uno solo. Infatti sono da 200 Volt 680uF. Credo che sia questo il motivo e mi tocchi sostituirli con altri degni di nota tipo Nichicon, Panasonic o Wurth che sono dei signori condensatori.Cosa ne pensi?


1vr005

Ne ho una versione marchiata Hoxin e mi pare che si comporti allo stesso modo. Avvio veloce della ventola all'accensione, rallentamento, breve fase silenziosa seguita da veloce rialzo del numero di giri fino ad arrivare a un livello caratterizzato da rumorosità molesta. La velocità della ventola aumenta presto anche con tutti i carichi spenti o con solo un termometro digitale da 20 mA acceso, il che mi fa supporre che l'accelerazione dipenda solo dal tempo e non da temperatura o assorbimento di corrente. Da amante del silenzio, trovo quell'alimentatore alquanto sgradevole e sto meditando anch'io su come ridurne la rumorosità.

maxastuto IU8MLV

OK, a me si comporta appunto cosi però la ventola attacca perfettamente quando necessita, il problema è il fatto che ha questo calo di decimi di volt ( che originariamente erano di meno) quando è sottoposto in assorbimento , anche in condizioni di pochi Ampere. Comunque  ribadisco che la cosa è irrisoria, però io il cambiamento l'ho notato. Sostituirò i condensatori con altri professionali a basso ESR e voglio vedere cosa succede, perche il problema sono appunto loro.


Mattia IU5MMJ

Per rispondere un po' a tutti. Dopo aver messo una resistenza per abbassare il numero dei giri della ventola ed aver messo un po' più distante l'alimentatore a volte capita di sentire proprio impercettibile la ventola e lo sto usando senza silenziare del tutto termostatando la ventola.

Secondo me alcuni lotti di produzione sono difettati perché va bene il check della ventola in accensione ma senza assorbimento non dovrebbe girare se non ad una velocità impercettibile. In rete ho letto altre persone che si lamentano del rumore della ventola. Mi verrebbe da pensare che sia difettoso il sensore interno di temperatura o il circuito di controllo tarato male.

Per la tensione ho appena fatto un controllo e da 13.79v con 10A scende a 13.77v. Se scende come ho letto non so se è il segnale che ha qualche problemino, forse dei condensatori ma io non sono esperto in materia.

Saluti, Mattia
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

maxastuto IU8MLV

Ciao Mattia , allora il discorso ventola non saprei cosa dire perchè io l'utilizzo con 4A max di assorbimento ( uso la radio VHF/UHF su di un ponte con 5 watt) per cui l'alimentatore lavora al 13% e quindi la ventola attacca solamente all'accensione ma poi non la sento quasi mai se non in estate qualche volta. Il discorso  della tensione nel tuo caso è irrisorio perchè tu hai una caduta di tensione di  20mV da 13,79 V a 13,77 V  nel mio caso invece scende di circa 200-300 mV tenendo in considerazione che tu lo fai lavorare a 10 ampere cioe il 33% dal massimo assorbimento mentre io gli faccio il solletico. Semmai dovrebbe esserci più calo con il tuo assorbimento che con il mio;  anche se in un alimentatore perfetto da 30A max le prime avvisaglie di caduta di tensione dovrebbero  avvenire intorno 
ad una percentuale di lavoro dell' 85- 90%( ossia tra 26-27 A di assorbimento) : il problema sono i condensatori (680uF 200V x2 montati in serie poi invece di metterne uno unico da 400V ma è un vizio cinese) e il 4700uF e il 2200uF sull'uscita che sono di manifattura cinese ( te lo confermo) che sicuramente hanno un ESR da fare schifo. Monterò condensatori PANASONIC e TDK a bassissimo ESR a 10000h di lavoro da datasheet  e poi ti faccio sapere.

maxastuto IU8MLV


capy.3

buonasera a tutti oggi mi è arrivato l'alimentatore in questione e devo dire che è silenzioso non ho avuto i vostri problemi forse hanno aggiornato e risolto tutto.