News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Potenza tornado

Aperto da denis751, 09 Dicembre 2008, 08:51:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

denis751

Ciao a tutti:
volevo segnalare questo problemino che ho sul mio tornado.
Quando sono in AM e vado in portante il wattmetro mi segna 5 W e mi consuma circa 2 Ampere, ma quando modulo o fischio il wattmetro scende e anche l'assorbimento cala......io da non esperto mi viene da dire che modula in negativo.
E' giusta la considerazione??? Ho provato a regolare i trimmer di potenza e modulazione, ma nulla da fare: il risultato non cambia. Premetto che lo stesso comportamento ce l'ho anche su uno starship senza tr 32.
Cosa si può fare????
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


hafrico

73......  devi ritarare tutta la catena tx...... :up:

denis751

Già provato, seguendo le info su cb triks riguardanti la scheda ept del pluto/galaxy, ma non si riesce a tarare.
Nel senso: cè scritto di tarare la corrente di bias del pre e del finale in SSB con mic gain a zero.
Ma così facendo la radio non assorbe corrente mettendo l'amperometro el posto del jumper fatto con il pezzetto di cs.
Se provo a metterlo in AM non riesco ad avere una corrente di circa 50-75 mA come indicato dal service manual
Qualcuno lo ha già fatto prima di me????
Le tarature col freq. in TX le ho fatte ed è tutto ok.
Ma la tx non riesco.....dipende dai finali o dal modulatore???
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

LuckyLuciano®

Se in TX hai effettivi picchi positivi, fregatene di quello che leggi sull'Amperometro.
Molti apparati hanno questo difetto. Da cui si deduce che diano picchi negativi, cosa che in realtà poi non si riscontra in modulazione.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


denis751

ok Luciano tutto chiaro.
Ma la potenza letta dal wattmetro tende a scendere anche di un paio di watt.
Ti dico questo perche ho un 68 originalissimo e a portante muta sono 4w 1.5A e modulando arrivo a 5,5W  e 2,2 A   e quindi il comportamento del mio tornado mi sembrava un po strano.
Allora devo dedurre che sia normale.
Senza modificare il modulatore qual'è all'incirca la max potenza erogabile da questo apparato con un solo finale???

E' vantaggioso modificare la modulazione montando un M80??? ne ho trovato uno in vendita a 20 euro ma prima di fare la spesa volevo capire se conviene e se montandolo è consigliato anche eliminare il transistor tr 32.
Ho provato a cercare ma non essendo abilitato a scaricare non so come cavolo sia fatto sto famoso m80.....potrei anche farmelo.....
Onestamente capisco che sono nuovo e che i nuovi non possano scaricarsi i file......ma noi nuovi come facciamo ad imparare...????
Io, circa un mese fa, per arricchire la mia biblioteca tecnica, ho acquistato su e-bay da un tizio le info per espandere un 48 bsx: modica cifra....con 6 euri mi ha spedito a casa un pdf su cd  che sicuramente avrei trovato anche qui ma non potevo scaricarlo.
Ciao ancora e grazie a tutti....
scusate il post un po lungo, ma la mia non vuole essere polemica ma ho solo voglia di capirci qualcosa in piu.......

DENIS 751
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....