News:

Telegram uffciale di rogerk  @rogerk

Menu principale

Quiz

Aperto da trodaf_4912, 23 Settembre 2024, 17:20:51

Discussione precedente - Discussione successiva

trodaf_4912

Nello sfogliare le pagine di Facebook ho visto questa immagine e il testo citava che l'SWR non si riusciva ad abbassarlo.
Qualcuno riesce a descrivere il perche' di questo fenomeno ?

Lasciamo da parte che e' stato utilizzato un cavo coassiale  da 75 OHm, ma perche' l'SWR indicato non riesce ad essere ridotto anche se l'impedenza misurata e' Z=50 OHm?.
È molto più facile ingannare la gente che convincerla che è stata ingannata

Marcello

Questo analizzatore potrebbe mostrare solo il valore di impedenza totale (50.51 ohm), ma questo valore potrebbe includere una componente reattiva che non viene esplicitamente visualizzata. Questa componente potrebbe essere responsabile del SWR più alto.

Per correggere la reattanza, bisogna visualizzarla nello strumento credo che lo faccia.

Se la reattanza è induttiva (+X), puoi provare ad aggiungere una piccola capacità vicino all'antenna per bilanciare la reattanza.
Se la reattanza è capacitiva (−X), puoi aggiungere un'induttanza (come una bobina) per compensare.

A volte, aggiustare la lunghezza fisica dell'antenna (ad esempio accorciandola o allungandola) può ridurre la reattanza.

Poi non saprei.

trodaf_4912

Ottimo Marcello.
Se si osserva attentamente la videata si vede che la visualizzazione della Z è il modulo e non la parte reale e la reattanza.
Il modulo di Z può essere 50 OHm sia, ad esempio,  Z=30+j40 oppure 30-j40. Inoltre il Metrovna non visualizza il segno della reattanza e questa è una lacuna dello strumento
Occorre utilizzare un altro menù che visualizza la parte reale e quella immaginaria.
Come dice Marcello occorre sapere se la reattanza è positiva (antenna lunga) oppure negativa (antenna corta) e questo lo si può vedere allungando o accorciando l'antenna. Nel menù grafico da utilizzare e che si può abilitare sul Metrovna si abilita la visualizzazione della R e della X.
Quando X=0 siamo alla risonanza e quando R=50 OHm si ha il corretto adattamento.
In pratica è stata utilizzata una misura non corretta.

AZ6108

ah ok, avevo il dubbio che fosse un segnale in ingresso dall'antenna non avevo notato l'indicatore

"Never argue with stupid people, they will drag you down to their level and then beat you with experience"

trodaf_4912

Meglio un nanovna.

AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 23 Settembre 2024, 19:03:34Meglio un nanovna.

si vabbè dai, poi iniziamo con i firmware e non finiamo più
"Never argue with stupid people, they will drag you down to their level and then beat you with experience"

AZ6108

"Quando X=0 siamo alla risonanza e quando R=50 OHm si ha il corretto adattamento."

si e no, pensa ad esempio ad un dipolo ripiegato, dubito che R sia 50  [emoji1] o meglio ... no dai, non voglio fare tetrapiloctomia [emoji56]

trodaf_4912

Permettimi di potere confrontarlo poiché li ho entrambe. Non solo ma ne ho altri due della Surecom.
Il Nanovna costa molto meno del Metrovna de luxe che non è più prodotto ed inoltre arriva al max a 250 Mhz.
Il Nanovna, per chi lo sa usare, è molto più completo.

AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 23 Settembre 2024, 19:55:53Permettimi di potere confrontarlo poiché li ho entrambe. Non solo ma ne ho altri due della Surecom.
Il Nanovna costa molto meno del Metrovna de luxe che non è più prodotto ed inoltre arriva al max a 250 Mhz.
Il Nanovna, per chi lo sa usare, è molto più completo.

ma ci mancherebbe, come ho scritto, spero che non salti fuori la solita diatriba sul firmware...