il radioascolto un hobby interessante

Aperto da IZ1KVQ, 19 Giugno 2006, 17:48:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

badula

:grin:  :grin:  in liguria si chiama orecchia pelosa ....  :grin:  cominque anche orecchia di gomma rende una cifra
ieri mi sono documentata ed ho trovato un bel sito che tra l'altro parla del radioascolto mettendo a disposizione dei link
http://www.pianetaradio.it/index2.html
;-)  bello esiste anche la ricerca dei dx in fm non lo sapevo veramente !!
il mio fratellone ieri mi ha fatto ascoltare molte stazioni am inglesi con il suo apparato professionale  :-(  se non fossi negata per l'elettronica e la matematica in genere farei l'esame da radioamatore!!!
la radio mi piace tantissimo  :!:  ed anche il baracchino è meraviglioso ieri eravamo in 10 in ruota mi hanno detto che era da tanto che non succedeva qua da noi!  ;-)
oberta soprannome "nuvola"


aquilabianca

che bello!!! Chissa allora che non ci riusciamo a sentire sulla 27.615, magari con tuo fratello assieme a te visto che mi par di capire che la stazionona "prepotente" c'è l'ha lui!!!!

betta

come volevasi dimostrare  :!:  non ci capisce nulla la roby non farci fare figuracce  :oops:  ciao bella lo sai che scherziamo
lisabetta nome cb principessa

Marcello

Citazione di: "badula":grin:  :grin:  in liguria si chiama orecchia pelosa ....  :grin:  


Certo che "ORECCHIA PELOSA" fa davvero schifo!

lol


badula

Citazione di: "betta"come volevasi dimostrare  :!:  non ci capisce nulla la roby non farci fare figuracce  :oops:  ciao bella lo sai che scherziamo
brave pugnalate alle spalle  :!:
caro francesco ti ringrazio moltissimo io sono un'insegnante in una scuola media, ho guardato il sito del radioascolto ed ho scritto ai gestori.
sono gentilissimi mi hanno contattato l'anno prossimo vengono nella mia scuola a fare una dimostrazione degli apparati e spiegheranno agli studenti l'affascinante mondo della radio .
1 bacino ed ancora  grazie

lol effettivamente orecchia pelosa è un po' una schifezza se pensi ad un uomo o donna ma se è un gattino è carinoooooooooooooooooooo
oberta soprannome "nuvola"

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "badula"
Citazione di: "betta"come volevasi dimostrare  :!:  non ci capisce nulla la roby non farci fare figuracce  :oops:  ciao bella lo sai che scherziamo
brave pugnalate alle spalle  :!:
caro francesco ti ringrazio moltissimo io sono un'insegnante in una scuola media, ho guardato il sito del radioascolto ed ho scritto ai gestori.
sono gentilissimi mi hanno contattato l'anno prossimo vengono nella mia scuola a fare una dimostrazione degli apparati e spiegheranno agli studenti l'affascinante mondo della radio .
1 bacino ed ancora  grazie

lol effettivamente orecchia pelosa è un po' una schifezza se pensi ad un uomo o donna ma se è un gattino è carinoooooooooooooooooooo

NOOOOOOO!!!!! :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  Che figata!!!! Quella si che sarebbe l'unica lezione scolastica interessante!!!!!


IZ1KVQ

:grin: anche io vorrei venire sui banchi di scuola per sentire l'argomento buona lezione allora! e facci sapere quando sarà come hanno reagito i ragazzi e se mostravano interesse per quest'argomento. 7351
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


cimabue

Citazione di: "marcello"
Citazione di: "badula":grin:  :grin:  in liguria si chiama orecchia pelosa ....  :grin:  


Certo che "ORECCHIA PELOSA" fa davvero schifo!

lol

73
comunque anche nella zona di alessandria la chiamiamo orecchia pelosa.

nando

ma qui in sicilia l'orekkia pelosa come dovremmo interpretarla??? :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:


aquilabianca

uhm...................................... :mrgreen:

matrix

Citazione di: "scienziato"c'è un programma (radio dx)
che parla delle emittenti che trasmettono i notiziari stranieri
La trasmissione avviene tutte le domeniche sui 11775KHZ dalle 11:00 e dura circa mezz'ora .
L'orario è UTC o ora legale??
Grazie
73 Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

tornado

Se vi interessa ascoltare le radio internazionali che trasmettono programmi in lingua italiana visitate questo sito  www.mclink.it/personal/MC4868/index.htm
Sintonizzatevi e avrete notizie e curiosità genuine, direttamente dai paesi d'origine. Cominciai a fare radioascolto a 9 anni con una Marconiphone a valvole,di recente ho usato il Sangean ats 818(poi regalato),ats 909 e Icom pcr 1000+decodifica Radiocom 5.1(miei attuali compagni d'ascolto).Per cominciare basta poco,un economico Sangean o Degen un filo da attaccare alla presa d'antenna esterna e via a farsi una bella cultura.

73 by Tornado

scienziato

Citazione di: "1ca340":grin:  grazie lo ho trovato  :!:  volevo chiedere una cosa a chiunque ...
ho una radiolina multibanda molto commerciale ed estremamente economica che comunque la trovo interessante.
desiderei mettere una antenna filare esterna per la AM quindi dovrei saldare un filo dagli avvolgimenti della bacchetta in ferrite ... puo' essere una soluzione buona o secondo voi è una perdita di tempo ???
fate conto che costa 8 euri ... quindi non vi chiederò i danni per un consiglio sbagliato (hi)  :mrgreen:  ma prima di aprirla chiedo a voi tecnici competenti e smaliziati !!! grazie in anticipo
se te ne intendi un po di elettronica nella famosa  bobina per le onde medie quella avvolta sulla ferrite,devi individuare il lato caldo della bobina
cioè quello che non va a massa ,li  saldaci il positivo del cavo coassiale
e la calza la porti a massa (per l'antenna esterna ti darò i dati di come farla in un ms privato) aspetto la conferma!!!!!! :mrgreen:  :mrgreen:  :grin:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


scienziato

Citazione di: "matrix"
Citazione di: "scienziato"c'è un programma (radio dx)
che parla delle emittenti che trasmettono i notiziari stranieri
La trasmissione avviene tutte le domeniche sui 11775KHZ dalle 11:00 e dura circa mezz'ora .
L'orario è UTC o ora legale??
Grazie
73 Alberto
la trasmissione va in onda alle 11 di mattina ogni domenica !!!!!!1 :mrgreen:  :mrgreen:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

matrix

Citazione di: "tornado"Se vi interessa ascoltare le radio internazionali che trasmettono programmi in lingua italiana visitate questo sito  www.mclink.it/personal/MC4868/index.htm
Sintonizzatevi e avrete notizie e curiosità genuine, direttamente dai paesi d'origine. Cominciai a fare radioascolto a 9 anni con una Marconiphone a valvole,di recente ho usato il Sangean ats 818(poi regalato),ats 909 e Icom pcr 1000+decodifica Radiocom 5.1(miei attuali compagni d'ascolto).Per cominciare basta poco,un economico Sangean o Degen un filo da attaccare alla presa d'antenna esterna e via a farsi una bella cultura.

73 by Tornado

Ok per il Sangean ats 909!
Consigli per antenna esterna??
Grazie 73*51 Alberto
Mitico Tornado!
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

matrix

Citazione di: "scienziato"
Citazione di: "matrix"
Citazione di: "scienziato"c'è un programma (radio dx)
che parla delle emittenti che trasmettono i notiziari stranieri
La trasmissione avviene tutte le domeniche sui 11775KHZ dalle 11:00 e dura circa mezz'ora .
L'orario è UTC o ora legale??
Grazie
73 Alberto
la trasmissione va in onda alle 11 di mattina ogni domenica !!!!!!1 :mrgreen:  :mrgreen:
Mille grazie!
Proverò!
73 Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

IZ1KVQ

Citazione di: "scienziato"
se te ne intendi un po di elettronica nella famosa  bobina per le onde medie quella avvolta sulla ferrite,devi individuare il lato caldo della bobina
cioè quello che non va a massa ,li  saldaci il positivo del cavo coassiale
e la calza la porti a massa (per l'antenna esterna ti darò i dati di come farla in un ms privato) aspetto la conferma!!!!!! :mrgreen:  :mrgreen:  :grin:
scienziato sei un mito  :!:  grazie 1000000000
ma secondo me la degean va meglio della sangean perchè ha  tutti i modi da 150 Khz a 30 Mhz  :grin:  comunque come selettività mi hanno dettoche se la giocano sonoottimiapparati a prezzi accessibili esoprattutto portatili!
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

badula

:grin: morale consigliata la degean oppure ho capito male? ;-) poi chiedo a quelli del sito che vengono a fare la lezione  ;-)
oberta soprannome "nuvola"

tornado

Ok per il Sangean ats 909!
Consigli per antenna esterna??
Grazie 73*51 Alberto
Mitico Tornado![/quote]

Ti ho risposto sull'area tecnica

73 by Tornado


matrix

...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

erika

ailor moon

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Con dei ricevitori hai la possibilità di ascoltare addirittura dalla 0 mhz alla 3000 mhz!!

Ergo, passi in tutte le frequenze!! A mio parere preferisco ascoltare i 14 mhz, ci sono sempre tantissimi radioamatori che fanno dx, ed è bellissimo sentirli!!!

Poi ci sono anche le trasmissioni broadcasting, ma di quello non snon tanto esperto...passerei la microfonia ad un altro!!!

Io faccio ascolto con un Kenwood R-2000...e devo dire che mi trovo veramente bene!

erika

ma di cosa parlano i radioamatori solo di antenne e di apparati o fanno 2 chiacchiere come noi cb?
ailor moon

tornado

Ciao Erika,i radioamatori dovrebbero parlare di antenne e apparati.........ma!?I qso sono di due tipi:La classica chiacchierata tipo CB e il micro qso da contest della durata massima di 30 secondi( il contest è una specie di gara a collezionare il maggior numero di qso con più operatori possibili,in questo modo si raccolgono tante qsl per poter raggiungere un punteggio che permette di ricevere un diploma).
Forse sbaglio gli orari, ma quando ascolto le HF non riesco mai a beccare un qso tecnico.
PS: Perdonate la mia grossolana spiegazione del contest,ma ho voluto semplificare il più possibile.

73 by Tornado

aquilabianca

mi pare ottima invece tornado!!!!!! Semplice concisa, si i contest in buona sostanza sono prorpio questo.