Presa filtrata per SWL

Aperto da Libra, 01 Settembre 2023, 08:27:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

Citazione di: Libra il 10 Settembre 2023, 00:41:15E' questo da 73?

https://www.ebay.it/itm/274308484276

Grazie.

Libra

73 a tutti, sì. è la mescola giusta, se raggiungi l'ordine minimo ti consiglierei https://www.rf-microwave.com/it/home/ sicuramente i componenti sono originali e non hai sorprese, con altri venditori non è sempre così,  le ultime ferriti che ho comprato dalla cina si sono rilevate diverse da quello che c'era scritto nella vendita, funzionano ma le vere bn73-202 sono un'altra cosa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Libra

Citazione di: r5000 il 10 Settembre 2023, 01:14:3473 a tutti, sì. è la mescola giusta, se raggiungi l'ordine minimo ti consiglierei https://www.rf-microwave.com/it/home/ sicuramente i componenti sono originali e non hai sorprese, con altri venditori non è sempre così,  le ultime ferriti che ho comprato dalla cina si sono rilevate diverse da quello che c'era scritto nella vendita, funzionano ma le vere bn73-202 sono un'altra cosa...
Grazie R-5000,

queste sono qui in europa sul link di ebay.


73,

Libra

AZ6108

Citazione di: Libra il 10 Settembre 2023, 01:36:46Grazie R-5000,

queste sono qui in europa sul link di ebay.


73,

Libra

il fatto che vengano vendute da un europeo non implica che siano originali, purtroppo
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Libra

Le prendo da rf-microwave?

Grazie,

Libra



AZ6108

#64
Citazione di: Libra il 10 Settembre 2023, 10:13:04Le prendo da rf-microwave?

Grazie,

Libra



per lo meno saresti sicuro che il materiale sia quello, in alternativa come ho scritto, c'è questo

https://www.amazon.it/NooElec-Balun-One-Nine-v2/dp/B07XJRTF94

che costa circa 25€ ma è già assemblato ed usa un trasformatore larga banda WB9-1 di coilcraft

https://www.coilcraft.com/en-us/products/transformers/wideband-rf-transformers/th/wb_th/wb9-1l/

e che, per esperienza diretta, funziona bene; basta aggiungere un adattatore SMA-BNC (o UHF), e racchiudere il tutto in una scatolina con un paio di morsetti per il cavo antenna


Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

r5000

Citazione di: Libra il 10 Settembre 2023, 10:13:04Le prendo da rf-microwave?

Grazie,

Libra


73 a tutti, se raggiungi l'ordine minimo perché ti serve altro materiale sì, se non ti serve altro non penso puoi comprare solo  un paio di ferriti, dico un paio perché invece di provare a modificare le spire e passa il tempo conviene cambiare il trasformatore al volo per vedere la differenza, per questa antenna  in genere si regola il valore della resistenza di terminazione  può essere utile variare il numero di spire ( cambiando il rapporto di trasformazione o lasciandolo invariato) per adattare meglio le impedenze e se passa un' ora tra una prova e l'altra cambiano i segnali per la propagazione, avere più trasformatori già fatti è comodo e si recuperano sempre per altri progetti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

#66
@r5000

nel caso della loop terminata l'aggiustamento è facile, basta variare il valore del carico resistivo; l'ideale sarebbe usare un VNA se lo si possiede o si riesce a farselo prestare da qualche amico

Tra l'altro è il motivo per cui avevo suggerito il balun di NooElec, ma volendo si potrebbe acquistare un trasformatore coilcraft tipo (es.) questo

https://www.coilcraft.com/en-us/products/transformers/wideband-rf-transformers/smt/wb_smt/wb8-1tsl/

e variare il valore della resistenza come necessario, per avere un'ottima larghezza di banda (da 0.15 a 400 MHz entro i 3dB)
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


r5000

73 a tutti, l'uso dei trasformatori già fatti ha senso per un progetto già definito e funzionante, per fare prove e esperimenti conviene avvolgere i trasformatori oppure comprare  trasformatori diversi da provare, io preferisco fare i trasformatori ma ho anche quelli comprati, Minicircuit, coilcraft e tdk  hanno tutto e di più ma regolarmente se voglio fare prove faccio prima ad avvolgere le poche spire che servono, resta sempre utile avere il paragone con  i componenti comprati che uso come punto di riferimento...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 10 Settembre 2023, 13:08:4473 a tutti, l'uso dei trasformatori già fatti ha senso per un progetto già definito e funzionante, per fare prove e esperimenti conviene avvolgere i trasformatori oppure comprare  trasformatori diversi da provare, io preferisco fare i trasformatori ma ho anche quelli comprati, Minicircuit, coilcraft e tdk  hanno tutto e di più ma regolarmente se voglio fare prove faccio prima ad avvolgere le poche spire che servono, resta sempre utile avere il paragone con  i componenti comprati che uso come punto di riferimento...

nel caso in discussione, ossia un loop terminato con carico resistivo, avere un trasformatore di impedenza con parametri noti riduce le variabili in gioco, permettendo di semplificare il tutto; nel caso basta semplicemente aggiustare il valore della resistenza [emoji56]
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

r5000

73 a tutti, giusto, meno variabili meno incognite e ha assolutamente senso quando fai un'antenna in spazio aperto  installata come da teoria ma quando c'è di mezzo ostacoli, muri ecc... è tutto variabile e pieno di incognite e  spesso capita di dover modificare  parecchio , ora con l'antenna dentro casa è proprio la condizione dove siamo ben lontani dallo spazio aperto e probabilmente non basterà trovare il valore della resistenza ma serviranno più prove, partire con il trasformatore  comprato è  un punto di partenza per poi provare se và meglio o peggio un trasformatore differente, chiaro che se montata l'antenna funziona decisamente meglio di quella vecchia non si deve toccare nulla fino a quando funziona, il problema c'è quando anche con l'antenna nuova non si risolve nulla e bisogna cambiare qualcosa, con i trasformatori da avvolgere puoi farlo velocemente, con il trasformatore comprato no  e te ne servono altri con rapporti diversi ecc... per questo dico di comprare le ferriti e avvolgere i trasformatori, poi ognuno in base all' esperienza decide da sé come fare, tornando all'antenna in questione se funziona (migliora il rapporto segnale /rumore) e c'è bisogno di amplificare perché il segnale è comunque basso le ferriti binoculari  che "avanzano" vengono buone per fare un preamplificatore ad alta dinamica che serve per aumentare il livello dei segnali senza degradarli come spesso succede con i preamplificatori integrati nei ricevitori, è un esempio ma è così che vengono utilizzate le antenne terminate (pennant ecc...) da chi fa' dx nelle bande basse...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

@r5000

l'antenna in questione è comunque un grosso compromesso, ma limitare il numero di variabili in gioco, quantomeno quelle controllabili, ritengo sia un buon approccio; detto questo e riguardo al tuo riferimento a ferriti e preamp, stai per caso pensando ad un "Norton" ?
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

r5000

Citazione di: AZ6108 il 10 Settembre 2023, 18:11:05@r5000

l'antenna in questione è comunque un grosso compromesso, ma limitare il numero di variabili in gioco, quantomeno quelle controllabili, ritengo sia un buon approccio; detto questo e riguardo al tuo riferimento a ferriti e preamp, stai per caso pensando ad un "Norton" ?

73 a tutti, sì ma con due transistor, và benissimo anche il circuito con un solo 2n5109 ma visto la difficoltà nel trovare i transistor originali (che in questo circuito fanno veramente la differenza...) conviene passare a due transistor con meno prestazioni assolute ma reperibili facilmente, lo schema di base  https://ac0c.com/main/page_homebrew_preamps.html
con i 2n3866 o altri transistor di media potenza...  https://pa0fri.home.xs4all.nl/Ant/PA0FRI%27s%20actieve%20antenne/PA0FRI%27s%20active%20loop%20antenna.htm
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Libra

Mi sa che passerò al Nooelec, ho paura che da rf non riesco a prendere più oggetti.
Per il collegamento al ricevitore, uso questo cavetto con il Nooelec?

https://www.ebay.it/itm/154768630061

Grazie ancora,

73

Libra


r5000

73 a tutti,  và sicuramente bene, i connettori sono giusti e il cavo è di qualità,volendo risparmiare si può utilizzare del cavo più economico  ma nemmeno troppo, quello che conta è che sia lungo quanto serve o potrebbe servire, ad esempio se vuoi provare l'antenna vicino alla finestra o sul balcone ci deve arrivare, non dico di comprare 20 mt di cavo se la finestra è distante 3 mt ma non comprarlo misurato al cm, abbonda 1 mt giusto per non tirare giù la radio dal tavolo se inciampi nel cavo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: Libra il 10 Settembre 2023, 23:53:33Mi sa che passerò al Nooelec, ho paura che da rf non riesco a prendere più oggetti.
Per il collegamento al ricevitore, uso questo cavetto con il Nooelec?

https://www.ebay.it/itm/154768630061

Grazie ancora,

73

Libra

50cm di cavo ? Ma se la loop sta attorno al SOFFITTO come ci arrivi ? Il cavo deve essere lungo abbastanza da arrivare dal ricevitore al soffitto ! Direi che 5 o 6 metri di cavo possano bastare, ma non 50cm

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Libra

Citazione di: AZ6108 il 11 Settembre 2023, 06:57:4250cm di cavo ? Ma se la loop sta attorno al SOFFITTO come ci arrivi ? Il cavo deve essere lungo abbastanza da arrivare dal ricevitore al soffitto ! Direi che 5 o 6 metri di cavo possano bastare, ma non 50cm


La filare al momento scende giù dal soffito ed è collegata al ricevitore.

Libra


AZ6108

Citazione di: Libra il 11 Settembre 2023, 08:06:17La filare al momento scende giù dal soffito ed è collegata al ricevitore.

Libra



appunto... porti l'ANTENNA molto vicina a ricevitore, computer ed altre fonti di rumore, invece... coassiale dal ricevitore al soffitto, balun, loop filare terminata attorno al soffitto, è un compromesso, certo, ma meglio della "longwire" che hai ora (non è una beverage)
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Libra

Citazione di: AZ6108 il 11 Settembre 2023, 08:39:00appunto... porti l'ANTENNA molto vicina a ricevitore, computer ed altre fonti di rumore, invece... coassiale dal ricevitore al soffitto, balun, loop filare terminata attorno al soffitto, è un compromesso, certo, ma meglio della "longwire" che hai ora (non è una beverage)

Ok il balun lo metto a livello, soffitto e scendo giù di coassiale?

Grazie,

73

Libra

AZ6108

#78
Citazione di: Libra il 11 Settembre 2023, 09:02:45Ok il balun lo metto a livello, soffitto e scendo giù di coassiale?

Esatto, la loop corre a poca distanza (diciamo 20cm) dal soffitto e dalle pareti, lungo il perimetro della stanza, in un punto hai la resistenza di terminazione, nel punto esattamente opposto il balun e da questo scendi con il coassiale sino al bocchettone del ricevitore, se prendi il balun di NooElec, ti servirà anche un adattatore come questo (giusto un esempio)

https://www.amazon.it/TengKo-UHF-SMA-Adattatore-Convertitore/dp/B07GN94KC6

per collegare il connettore UHF al balun, dato che quest'ultimo ha un connettore SMA

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


AZ6108

@Libra

potresti fornirmi le misure dei lati della stanza dove installerai l'antenna (o magari anche uno "scarabocchio" con la forma della stanza e le quote) ?

vorrei controllare una cosa...
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Libra

Citazione di: AZ6108 il 11 Settembre 2023, 15:56:09@Libra

potresti fornirmi le misure dei lati della stanza dove installerai l'antenna (o magari anche uno "scarabocchio" con la forma della stanza e le quote) ?

vorrei controllare una cosa...

Si, la stanza è 4x3m. Purtroppo i miei, non mi lasciano mettere il balun al soffitto.
Già sono graziato ad aver messo l'antenna al soffito. L'antenna diciamo ai lati 
del soffitto è messa a "J" rovescio neanche a L completa.

Grazie.

Libra

AZ6108

Citazione di: Libra il 11 Settembre 2023, 19:31:02Si, la stanza è 4x3m. Purtroppo i miei, non mi lasciano mettere il balun al soffitto.
Già sono graziato ad aver messo l'antenna al soffito. L'antenna diciamo ai lati
del soffitto è messa a "J" rovescio neanche a L completa.

Grazie.

Libra


ahia

a questo punto lascia perdere la loop a soffitto e cerchiamo qualcosa che si adatti; la stanza ha una finestra o (meglio) un affaccio su balcone ?
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

HAWK

#82
Sono stato addestrato fin da ragazzo alle soluzioni immediate e sul campo, a volte il troppo discuterne, porta a lunghe ed interminabili prospettive,.
Guarda questa soluzione, immediata, veloce, la metti dove vuoi, lunga quanto vuoi, la tingi e non la vede nessuno...cosa puoi fare è solo ingegnarti alla connessione con la tua radio.
Prego:



Alla fine è un potenziale dipolo, molto più modellabile e dove vuoi...

Un giorno ti racconto come negli anni 80 ho coperto la distanza e luoghi che vedi in foto, UNFICYP/UNIFIL, con una rete da letto...con le risate di Angioni...

73'.

AZ6108

@HAWK

Carmelo... si ok, ma qui ci sono (almeno) DUE problemi da risolvere, uno è l'antenna ed il secondo è... il QRM, ossia scegliere un'antenna che, come la loop, permetta di migliorare il rapporto S/N in ricezione; come ho scritto spesso, le caratteristiche di una buona antenna RX non, e ripeto NON sono le stesse di una buona antenna TX, tanto è...
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

HAWK

Ho dato una nota di ilarità, nella ilarità c'è un po di verità, la soluzione di una antenna ricettiva fatta in tak modo è un esperimento che nessun Radioamatore ha mai fatto che io sappia...ne SWL...se ne sarebbe vantato ovunque...come per le grondaie.

Ergo, sperimentare, sperimentare...sul campo... [emoji106] [emoji106] [emoji106]

AZ6108

#85
Citazione di: HAWK il 11 Settembre 2023, 20:50:41Ho dato una nota di ilarità, nella ilarità c'è un po di verità, la soluzione di una antenna ricettiva fatta in tak modo è un esperimento che nessun Radioamatore ha mai fatto che io sappia...ne SWL...se ne sarebbe vantato ovunque...come per le grondaie.

Ergo, sperimentare, sperimentare...sul campo... [emoji106] [emoji106] [emoji106]

non ho capito a quale antenna "mai sperimentata" tu ti stia riferendo; nel caso della loop terminata, la stessa insieme ad altre antenne simili è nota da tempo in ambito "mil"

[emoji1]

nota: una possibile alternativa è rappresentata da 3 o 5 spire di filo isolato attorno al telaio della finestra, sempre con carico resistivo a metà sul lato superiore e trasformatore a metà del lato inferiore

certo che se @Libra avesse spiegato la limitazione all'inizio, si sarebbe potuto ragionare in altro modo, anche perché... va bene "arrangiarsi" come ha fatto lui, ma bisogna PRIMA avere un minimo di nozioni per capire COSA si sta installando e quali siano pro e contro... vabbé...
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


Libra

#86
Citazione di: AZ6108 il 11 Settembre 2023, 21:15:56non ho capito a quale antenna "mai sperimentata" tu ti stia riferendo; nel caso della loop terminata, la stessa insieme ad altre antenne simili è nota da tempo in ambito "mil"

[emoji1]

nota: una possibile alternativa è rappresentata da 3 o 5 spire di filo isolato attorno al telaio della finestra, sempre con carico resistivo a metà sul lato superiore e trasformatore a metà del lato inferiore

certo che se @Libra avesse spiegato la limitazione all'inizio, si sarebbe potuto ragionare in altro modo, anche perché... va bene "arrangiarsi" come ha fatto lui, ma bisogna PRIMA avere un minimo di nozioni per capire COSA si sta installando e quali siano pro e contro... vabbé...

Si ho una finestra ma non posso buttare niente fuori.
Non posso come detto in precedenza, metterla fuori.

Temo che terrò l'antenna così, giocando con l'attenuatore per abbassare, il QRM sperando con l'inverno cali il QRM.

Mi scuso ancora, per avervi fatto perdere tempo, ma almeno ho visto un po di tecnica di antenne, e avuto il piacere di
avere parlato con persone appassionate e pronte, a dare subito una mano.

Grazie,

Libra

AZ6108

Citazione di: Libra il 11 Settembre 2023, 21:59:03Si ho una finestra ma non posso buttare niente fuori.
Non posso come detto in precedenza, metterla fuori.

Temo che terrò l'antenna così, giocando con l'attenuatore per abbassare, il QRM sperando con l'inverno cali il QRM.

Mi scuso ancora, per avervi fatto perdere tempo, ma almeno ho visto un po di tecnica di antenne, e avuto il piacere di
avere parlato con persone appassionate e pronte, a dare subito una mano.

Grazie,

Libra

rileggi quanto ho scritto riguardo le spire ed il telaio della finestra; nulla da "buttar fuori" calma e gesso
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Libra

Citazione di: AZ6108 il 11 Settembre 2023, 22:35:13rileggi quanto ho scritto riguardo le spire ed il telaio della finestra; nulla da "buttar fuori" calma e gesso

Si avevo provato già al telaio dietro a tutta la cornice,
ma avevo scarsi risultati, questo ancora prima di stenderla ai lati del soffito.

Praticamente, adesso che mi viene in mente, mi aumentava il QRM ancora di più sotto ai 5 MHz.
Non sapevo perchè, e il QRM sui 40 e 80 metri era ancora più alto.

AZ6108

Citazione di: Libra il 11 Settembre 2023, 22:45:35Si avevo provato già al telaio dietro a tutta la cornice,
ma avevo scarsi risultati, questo ancora prima di stenderla ai lati del soffito.

Praticamente, adesso che mi viene in mente, mi aumentava il QRM ancora di più sotto ai 5 MHz.
Non sapevo perchè, e il QRM sui 40 e 80 metri era ancora più alto.


COME avevi collegato l'antenna al ricevitore ? Vedi, da quanto hai scritto sino ad ora, mi sorge il dubbio che tu abbia scarsa esperienza e che, questo, ti abbia portato a commettere errori banali ma che hanno inficiato i tuoi tentativi
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


Libra

Citazione di: AZ6108 il 11 Settembre 2023, 23:00:48COME avevi collegato l'antenna al ricevitore ? Vedi, da quanto hai scritto sino ad ora, mi sorge il dubbio che tu abbia scarsa esperienza e che, questo, ti abbia portato a commettere errori banali ma che hanno inficiato i tuoi tentativi

Cavo di massa a terra nel pavimento, e filo tutto a metà stanza, non soffito, come adesso a "J" 
sempre nella presa Hi-Z del ricevitore.

Grazie.

Libra

r5000

73 a tutti, sono sempre dell'idea che un'antenna a telaio da usare vicino alla finestra o in mezzo alla stanza che poi metti via quando non la usi è la soluzione da provare per chi ha forti compromessi e qrm che puoi tentare di attenuare ruotando l'antenna, l'attenuatore attenua tutto, ruotare l'antenna "dovrebbe" attenuare solo il rumore sempre che arriva da una direzione e non da più direzioni ma questo lo scopri solo ruotando il telaio... una prova veloce prima di costruire un'antenna a telaio vera e propia sarebbe quella di provare una radiolina ad onde medie con l'antenna in ferrite incorporata, anche la radio più scarsa và bene per provare, si accende, si sintonizza un segnale e si ruota la radio , se si trova delle posizioni dove si riceve meglio si passa alla costruzione dell'antenna a telaio, se il rumore è tanto forte da non far sentire miglioramenti ruotando la radio è probabile che anche l'antenna a telaio sarà poco efficace ma lo puoi sapere solo dopo aver provato, c'è anche da dire che un'antenna a telaio può funzionare per tutte le hf ma è più facile da fare per le bande basse, per chi comincia o non ha mai fatto un'antenna a telaio si parte dalle onde medie e poi con le opportune migliorie \ modifiche si fà funzionare anche nelle bande superiori...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Libra

#92
Citazione di: r5000 il 11 Settembre 2023, 23:35:0073 a tutti, sono sempre dell'idea che un'antenna a telaio da usare vicino alla finestra o in mezzo alla stanza che poi metti via quando non la usi è la soluzione da provare per chi ha forti compromessi e qrm che puoi tentare di attenuare ruotando l'antenna, l'attenuatore attenua tutto, ruotare l'antenna "dovrebbe" attenuare solo il rumore sempre che arriva da una direzione e non da più direzioni ma questo lo scopri solo ruotando il telaio... una prova veloce prima di costruire un'antenna a telaio vera e propia sarebbe quella di provare una radiolina ad onde medie con l'antenna in ferrite incorporata, anche la radio più scarsa và bene per provare, si accende, si sintonizza un segnale e si ruota la radio , se si trova delle posizioni dove si riceve meglio si passa alla costruzione dell'antenna a telaio, se il rumore è tanto forte da non far sentire miglioramenti ruotando la radio è probabile che anche l'antenna a telaio sarà poco efficace ma lo puoi sapere solo dopo aver provato, c'è anche da dire che un'antenna a telaio può funzionare per tutte le hf ma è più facile da fare per le bande basse, per chi comincia o non ha mai fatto un'antenna a telaio si parte dalle onde medie e poi con le opportune migliorie \ modifiche si fà funzionare anche nelle bande superiori...
Si mi sono messo già nella posizione meno disturbata, cioè vicino al bagno.
Infatti posso fare l'ascolto in AM con le radioline. Una altra cosa che era il male assoluto,
ho eliminato la mia lampda neon a lente, con ballast elettronico. SMPS per intenderci.
Ne ho preso un altra, (non vi dico che fatica però a trovarla) con ballast magnetico (meccanico) lineare e starter per il neon.
Adesso posso fare radioascolto con le radioline AM, ma purtroppo UP di  3 MHz e 6 MHz in su sono dolori.

73,

Libra

r5000

73 a tutti, ho preso dalla cina questa https://it.aliexpress.com/item/1005004819397880.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.140.407d3696MQM3Ba&gatewayAdapt=glo2ita dopo averla vista da un'amico e quando l'ho provata a casa ho scoperto che è un generatore di disturbi dalle hf alle vhf... eliminato il suo circuito regolatore adesso alimento i led con alimentatore lineare e ho risolto ma se questa lampada la compra il mio vicino di casa le hf spariscono...  detto questo visto che l'antenna in ferrite funziona in onde medie puoi tentare di utilizzare un'antenna in ferrite anche per gli 80 mt e 40 mt, si riesce anche nelle bande superiori ma servono mescole apposite che non sono facili da reperire, a trovare le antenne in ferrite delle radio Grundig (satellit 1000  http://www.radiosvet.wz.cz/gs/gs.html  ecc...) si aggiunge una spira d'accoppiamento per la tua radio Yaesu e hai un'antenna piccola adatta per ridurre il rumore,  poi lo step successivo potrebbe essere aggiungere uno schermo per i campi elettrici, servirà anche un preamplificatore ma ci arrivi dopo, senza ferrite l'antenna a telaio fatta con filo e legno sarà grande 1 mt di lato, il condensatore variabile è sempre necessario e si possono aggiungere condensatori fissi per le varie bande , l'antenna sarà da sintonizzare quasi come per il loop magnetico (che potrebbe essere l'alternativa ma per le bande superiori ai 40 mt...) ad ogni cambio di frequenza o banda, utilizzando l'ingresso ad alta impedenza della tua radio si può pensare di non utilizzare la spira di accoppiamento che normalmente serve per l'ingresso a bassa impedenza ma il condensatore variabile è necessario perchè si tratta sempre di antenne loop risonanti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#94
@Libra

Eliminare le sorgenti (locali) di rumore come alimentatori switching e simili è una cosa che dovresti considerare, alla fine mettersi "a caccia" delle stesse non è complicato, basta come hai visto una radiolina, giri per la casa cercando i punti di massima interferenza e poi verifichi se nei pressi ci sia qualche "apparato" (può essere di tutto, da una lampada ad un TV, una striscia LED, un caricabatteria per smartphone...) scolleghi l'apparato e verifichi se il rumore si attenui o scompaia... ma PRIMA di metterti "a caccia" fai una prova veloce, sempre con la radiolina a portata di mano, stacca gli interruttori principali di casa (illuminazione e prese) e verifica se il rumore percepito si attenui, se non è il caso, allora girare per casa avrà poco senso dato che il rumore arriva dall'esterno

Detto quanto sopra e considerate le tue limitazioni nell'installazione di un'antenna, direi che potresti provare a costruire questo loop

https://swling.com/blog/2020/04/diy-how-to-build-a-noise-cancelling-passive-loop-ncpl-antenna/

che, a detta di molti, funziona piuttosto bene e che si mette insieme in poco tempo e senza troppe complicazioni, occhio solo a leggere attentamente quanto sopra sia per quanto riguarda la costruzione del loop sia per quanto riguarda il collegamento dello stesso al ricevitore; se poi non te la senti di costruire il tutto, l'antenna in questione è anche commercializzata da AirSpy

https://swling.com/blog/2020/03/the-airspy-youloop-is-a-freaking-brilliant-passive-loop-antenna/

ma sinceramente, visti i costi e la semplicità di realizzazione, credo che l'autocostruzione sia una buona idea

[edit]

qui trovi un video con il test della "NCPL" di cui sopra






Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Libra

Grazie AZ.

Meglio l'air spy.

Per la loop air spy ho sempre bisogno del balun?
E va sempre collegata, attraverso il connettore PL259?

Grazie,

73.

Libra

AZ6108

#96
Citazione di: Libra il 12 Settembre 2023, 22:30:03Grazie AZ.

Meglio l'air spy.

Per la loop air spy ho sempre bisogno del balun?
E va sempre collegata, attraverso il connettore PL259?

Grazie,

73.

Libra

ma ... leggere, magari con il traduttore, no eh ?!? Non per altro,a al link (del blog di Thomas - K4SWL) che ho citato, le istruzioni credo siano chiarissime...

tra l'altro questa allergia nel'avvolgere qualche spira di filo di rame, mi sembra assurda; ai miei tempi era una cosa normale se volevi far funzionare "la galena"; ma forse sono io ad essere obsoleto o, forse, è qualcun altro a credere di essere all'avanguardia; non lo so più ormai, ed alla fine, forse, non mi interessa


Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Libra

Citazione di: AZ6108 il 12 Settembre 2023, 22:39:29ma ... leggere, magari con il traduttore, no eh ?!? Non per altro,a al link (del blog di Thomas - K4SWL) che ho citato, le istruzioni credo siano chiarissime...

tra l'altro questa allergia nel'avvolgere qualche spira di filo di rame, mi sembra assurda; ai miei tempi era una cosa normale se volevi far funzionare "la galena"; ma forse sono io ad essere obsoleto o, forse, è qualcun altro a credere di essere all'avanguardia; non lo so più ormai, ed alla fine, forse, non mi interessa



Il problema non è per quello, è per la ferriti binoculari che non si trovano, come la 73-702, che mi è stato detto  qui sopra sui post, che con certe mescole non possono funzionare. Io le prenderei su ebay, ma se non sono di qualità, non so dove prenderle. Per cavo coassiale / connettori / non c'è problema.

Grazie

Libra

r5000

73 a tutti, le ferriti giuste si trovano da https://www.rf-microwave.com/it/nuclei-in-ferrite-binoculari/168/ ma devi fare un'ordine minimo di 36€ e una ferrite binoculare costa 0.35€, ci devi mettere assieme altro tipo toroidi e bacchette di ferrite, un condensatore variabile e componenti che posso servire per fare ad esempio un preamplificatore ecc...  questo https://www.rf-microwave.com/it/nbp/nmp/condensatore-variabile-aria-4-sezioni/cva-05/ purtroppo non è più disponibile, se c'era ancora ti avrei consigliato di prenderlo a occhi chiusi, per l'antenna a telaio o un preselettore è perfetto ma non ho idea se ne troverà ancora... diversamente si possono prendere anche in altri negozi online, il dubbio che non sono originali è fondato ma dipende dal venditore, se ne trovi uno che ha ottime recensioni e ne ha venduti tanti è probabile che sono componenti validi, rf-microwave non è l'unico venditore affidabile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#99
Se non hai modo di procurarti la ferrite altrove, prendi quella BN73... su eBay e pace, alla fine della fiera, se non fosse originale, le prestazioni saranno inferiori ma l'antenna funzionerà comunque meglio del pezzo di filo che hai ora, prendi due o tre metri di coassiale per collegare il loop al ricevitore e per il resto, segui le istruzioni su "SWLing" facendo attenzione ai vari collegamenti, specie quello "incrociato" all'apice del loop e quello del trasformatore e del conduttore "di massa"

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

Ops, forse ho capito male; hai intenzione di acquistare la loop venduta da AirSpy ?

In tal caso il balun è incluso e ti servirà solo una tratta di coassiale da 2..5m, intestata con i necessari connettori, per collegare la loop al ricevitore

P.S.

occhio, girano dei cloni cinesi della youloop, ed i cloni funzionano veramente MALE
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Libra

Citazione di: AZ6108 il 13 Settembre 2023, 14:38:24Ops, forse ho capito male; hai intenzione di acquistare la loop venduta da AirSpy ?

Esatto, quello intendevo la loop di Airspy :-)

73,

Libra

AZ6108


https://swling.com/blog/2020/03/the-airspy-youloop-is-a-freaking-brilliant-passive-loop-antenna/

rileggi; il tuo rx ha una presa UG, ti servirà un adattatore PL; solo ... NIENTE fretta !
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Libra

Mi piacerebbe auto-costruirmela.

Comunque devo posizionarla sempre vicino alla finestra?

Grazie,

Libra

r5000

Citazione di: Libra il 14 Settembre 2023, 00:44:26Mi piacerebbe auto-costruirmela.

Comunque devo posizionarla sempre vicino alla finestra?

Grazie,

Libra

73 a tutti, l'autocostruzione è certamente fattibile, stiamo parlando di un loop larga banda schermato, per la posizione è da provare, ovviamente all'esterno alta e libera và molto meglio rispetto ad averla dentro casa con tutti gli impianti elettrci che irradiano disturbi, ma propio per il tipo di costruzione è da provare quando il rumore elettrico rende inservibili le antenne filari, propio come nel tuo caso, infatti ho già scritto di provare le antenne a telaio e anche di loop schermati perchè sono la possibile soluzione al rumore irradiato sempre che non è dovuto al flusso magnetico di trasformatori ecc...  in questo caso il loop magnetico schermato non scherma nulla... ti servirà sempre un toroide o ferrite binoculare per fare il trasformatore d'impedenza e le connessioni al cavo schermato vanno eseguite correttamente, meglio utilizzare del cavo con lo schermo in rame per saldarlo facilmente senza fonderlo, l'rg59 foam "dovrebbe avere lo schermo in rame stagnato, se di alluminio non si salda e vanno usati connettori ecc... per fare i collegamenti , si potrebbe utilizzare un tubo di rame per impianti gas o condizionatori e fare coassiale il filo interno con dei distanziali in gomma piuma ma secondo me fai prima con qualcosa di già fatto tipo il cavo coassiale da 1\2" o cavo tv ammesso di trovarlo con lo schermo saldabile... questo http://www.frezzotti.eu/af_sec_1/80mlooprx.htm è veramente semplice da costruire, non usa trasformatori ma un circuito elettronico che amplifica e adatta l'impedenza del ricevitore al loop che di suo ha un segnale molto basso rispetto alla filare e quindi l'amplificazione è necessaria...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

73 a tutti, sempre riguardo alla schermatura questa
è la soluzione per schermare un'antenna in ferrite dai campi elettrici e si può costruire facilmente, per il tipo di ferrite avevo già scritto che non è facile da trovare per fare tutte le hf ma per le bande basse l'antenna contenuta nelle radioline am è perfetta, per le onde lunghe\ medie fino agli 80 mt vale la pena costruirla e se non risolve completamente di sicuro aiuta nelle bande basse...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 14 Settembre 2023, 01:24:09questa
è la soluzione per schermare un'antenna in ferrite dai campi elettrici e si può costruire facilmente

In alternativa ci sarebbe la "FSL" (Ferrite Sleeve Loop) che usa un numero di bacchette di ferrite, qui

https://swling.com/blog/tag/fsl-antenna/

si trovano diverse informazioni, istruzioni per la costruzione e test "sul campo" di tale antenna
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

r5000

Citazione di: AZ6108 il 14 Settembre 2023, 09:00:52In alternativa ci sarebbe la "FSL" (Ferrite Sleeve Loop) che usa un numero di bacchette di ferrite, qui

https://swling.com/blog/tag/fsl-antenna/

si trovano diverse informazioni, istruzioni per la costruzione e test "sul campo" di tale antenna

73 a tutti, di alternative se ne trovano ma questa con tutte le ferriti dubito che sia la soluzione, l'idea ha senso per avere maggiore area di cattura ma aumenta anche il rumore, certamente è da provare ma io prima proverei con una bacchetta, poi se funziona molto bene si pensa ad aumentare  le prestazioni con amplificatori o con più bacchette...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#108
Citazione di: r5000 il 14 Settembre 2023, 09:33:3073 a tutti, di alternative se ne trovano ma questa con tutte le ferriti dubito che sia la soluzione, l'idea ha senso per avere maggiore area di cattura ma aumenta anche il rumore, certamente è da provare ma io prima proverei con una bacchetta, poi se funziona molto bene si pensa ad aumentare  le prestazioni con amplificatori o con più bacchette...

Beh... per quanto riguarda il discorso "rumore" bisogna sempre valutarlo in termini di rapporto S/N e non da solo, alla fine della fiera l'idea dietro la FSL è la stessa di quella dell'antenna avvolta sulla bacchetta di ferrite, solo che si usano più bacchette per ottenere una "bacchetta più grossa" [emoji1] tra l'altro ulteriori info sulla FSL sono reperibili qui

http://air-radiorama.blogspot.com/2011/10/ferrite-sleeve-antenna-una-guida.html

da notare il condensatore variabile, dato che la FSL è un'antenna sintonizzata; l'unico vero "difetto" delle FSL è il peso, ma per utilizzo "domestico" questo non rappresenta un problema

Detto questo, suggerirei @Libra di partire dalla YouLoop (costruita o acquistata che sia) e collegata al ricevitore con una tratta di coassiale, e poi decidere se e come procedere

[edit]

per quanto riguarda il discorso preamp, volendo autocostruirlo esistono diversi circuiti semplici ma validi; allego un paio di PDF che ritengo possano essere interessanti, in particolare quello di Burwasser che descrive la topologia basata su JFET in configurazione "common gate" e spiega bene come ottimizzare tale semplice circuito, il PDF di Steber invece descrive un semplice preamp sintonizzato tramite varicap, questo secondo circuito è interessante più che altro per lo stadio di sintonia e per la possibilità di usare il preamp come "unità da palo" ossia collegato direttamente all'antenna ma sintonizzato in remoto dallo shack



Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Libra

Mi scuso con tutti, non sono più riuscito a costruirla,
spero di costruirla al più presto. Vi aggiorno appena possibile.

Libra

AZ6108

Citazione di: Libra il 03 Novembre 2023, 08:06:08Mi scuso con tutti, non sono più riuscito a costruirla,
spero di costruirla al più presto. Vi aggiorno appena possibile.

Libra

costruire cosa ? Comunque ... nessuna fretta, sta a te [emoji1] !
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Libra

#111
Salve a tutti, mi scuso se riprendo la discussione. Dopo avere costruito la loop è cambiato poco.
Sono tornato, alla fine, con la long wire. Ieri dopo un forte temporale, sono riuscito, a fare
il video del disturbo QRM che si è interrotto per 10 minuti.
Dopo essere ripartita la linea, di tensione su tutta la via, ha fatto re-startare questo QRM. 
Ho fatto in tempo a riprendere, prima che iniziasse il tutto di nuovo:



Questi ultimi minuti, che ho ripreso sono stati gli ultimi, con un QRM quasi normale (assente) che non avevo da mesi.

Non risco a capire se è un modem o una centralina.

Grazie a tutti.

Libra