Sostituzione lampadina Tornado 34S pensavo più alla mano qualcuno può aiutarmi G

Aperto da Filippo73, 10 Ottobre 2023, 18:02:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Filippo73

Salve come da titolo ho da poco acquistato uno splendido tornado 34S e dopo avergli dato una bella ripulitura e tutto l'ho messo in funzione.. la radio ci ha messo qualche minuto a ripartire ma non è certo un Lincoln che mi sta facendo sputare sangue... unico neo apparte qualche altra sciapata per renderla davvero Top e la lampadina dello sMeter ho notato che è incassata bene dentro.   Ho chiesto consiglio a qualcuno e mi ha detto che solitamente si mettono dei LED i superfice ma io vorrei tentare di ripristinare la sua per ovvi motivi... sapete il voltaggio e le dimensioni di suddetta Lampada e se avete altri consigli tipo un'installazione che non sia diretta con la 12 V al momento di collegare l'apparecchio senza accenderlo al trasformatore e ben accetta .. Grazie Filo 73+51 ! 


1vr005

Ciao, se è come quello del Jackson c'è una specie di guaina siliconica che si infila in un foro sul lato posteriore o inferiore dell's-meter.
Per arrivarci bisogna praticamente smantellare la radio perché vanno tolti i pomelli, il frontalino, e in certe radio vanno tolte alcune viti del telaio per arrivare a liberare l's-meter.
In quella guainina, in quel cappuccio gommoso, si mette la lampadina, una normale lampadina per strumenti da 12V ma non come quelle dei cruscotti delle auto. Suppongo che cercando online si trovi qualcosa di specifico. La potenza dev'essere proprio bassa per non fondere o bruciare la plastica.
La tipica alternativa è il led ad alta luminosità con in serie un resistore da 1kohm o qualcosa di meno. Ma non troppo di meno, altrimenti poi lo strumento risulta abbagliante (ad esempio, 500 Ohm o giù di lì, sono troppo poco e l's-meter abbaglia). Penso che 1K vada bene. Per ottenere un effetto più tradizionale puoi usare un led giallo o bianco caldo o colorarne uno bianco con un colore di tuo gradimento. Quello bianco freddo in effetti con gli apparati di 35 anni fa stona abbastanza e quelli blu sono inguardabili e stanno bene in apparati più recenti.

1vr005

In pratica fai prima a smontare tutto ed estrarre la lampadina per poi cercare il ricambio o decidere se metterci un led, col quale non vanno dimenticati il resistore in serie e la polarizzazione corretta. Il positivo di alimentazione può essere prelevato dall'interruttore di alimentazione on/off.

1vr005

Non so come sia esattamente nel Tornado, ma questo (del Jackson II) dovrebbe assomigliarci
d_s_meter_emisora_president_jackson_ii[1].jpg
Credo che quello del Tornado sia uguale.
https://www.ondamania.com/b2c/producto/smeter_jackson2/1/instrumento-s-meter-e-indicador-de-roe-para-president-jackson-ii
A ogni modo, non penso che occorra togliere il vetrino e aprire l's-meter. Col Jackson basta tirare i fili con un po' di garbo e la lampadina esce.
In certi topic ho letto il consiglio di limare il led e appiattirgli la testa in modo che perda direttività e illumini meglio.


1vr005

Ecco, questa dovrebbe fare al caso tuo.

https://www.ondamania.com/b2c/producto/02phlamp_smt_ss/1/lamparita-con-cable-para-super-star-3600-3900-super-jopix-1000-2000-

Spero solo che non ti trovi con 2,5 euro di lampadina e 30 euro di spese di spedizione dalla Spagna.

Magari prova a contattare Francostore o altri venditori italiani per chiedere una lampadina adatta e più a chilometri zero.

HAWK



Filippo73

Citazione di: HAWK il 10 Ottobre 2023, 20:12:09"sciapata"

Prego definire che vuol dire...

Grazie.
Nel senso qualche scricchiolio che con un'ulteriore magari soffiata e un po di prodotto controllando la corretta consistenza della stagnature dovrebbe andare a posto .. Qualche condensatore elettroitico da rivedere ma nulla che con un po di dimestichezza non si faccia.. quello che mi disturba e sciogliere tutti quei fili togliere magari la mascherina andando magarinin contro a conseguenze dovute all'età o altri danni peggiori... (Nel Lincoln ad esempio non mi sono azzardato a togliere la mascherina se pur volevo farlo e ancora mi fanno male i diti per l'estrazione dei pomelli ) Sao magari qualche altra "sciapa," lì sotto può sempre saltare fuori come ad alcuni di mia conoscenza .. 


Filippo73

Questa è la radio in questione sembra avere anche qualche modifica sia in Watt (costatato 10 /21 ssb) che in canali .. non sono un'intenditote di modifiche ma cambiando alcuni set/Up Dim Brt Swr ecc sembra cambiare proprio frequenza dovrebbe avere ch sotto e sopra.. per me se era originale era anche meglio ma a questo punto 😝

Filippo73

Citazione di: 1vr005 il 10 Ottobre 2023, 19:13:22Non so come sia esattamente nel Tornado, ma questo (del Jackson II) dovrebbe assomigliarci
d_s_meter_emisora_president_jackson_ii[1].jpg
Credo che quello del Tornado sia uguale.
https://www.ondamania.com/b2c/producto/smeter_jackson2/1/instrumento-s-meter-e-indicador-de-roe-para-president-jackson-ii
A ogni modo, non penso che occorra togliere il vetrino e aprire l's-meter. Col Jackson basta tirare i fili con un po' di garbo e la lampadina esce.
In certi topic ho letto il consiglio di limare il led e appiattirgli la testa in modo che perda direttività e illumini meglio.
Ho visto meglio sembra identico .. Grazie Grazie domani la cambio... siamo sicuri che sia di 12V ?  Identica al Saturn la lampadina credo 


r5000

73 a tutti, dalle foto si vede un'eprom con l'adesivo sopra, sicuramente è la modifica dei canali, la ricordo abbastanza ostica quindi meno tocchi meglio è... per la lampadina come hanno già scritto serve che sia piccola di dimensione e di poca potenza, io ho sempre utilizzato le lampadine delle autoradio e una resistenza limitatrice, l'effetto visivo della lampadina rispetto al led bianco è migliore (secondo me, c'era comunque anche chi ci voleva il led verde in rf e rosso in tx...) la dimensione è il problema principale, sono grandi come un chicco di riso, le classiche lampadine a pisello dell'albero di natale sono grandi il doppio...  se trovi dei led a luce calda da 3 mm riesci ad avere l'illuminazione quasi simile alla lampadina, se  rendi opaco il led con la carta vetra l'effetto migliora perchè la lente del led di solito è molto direttiva e non hai la luminosità uniforme della lampadina...
ps: smontare il frontalino a volte è difficile perchè incollano le manopole, se non si muovono scalda con il phon senza fondere tutto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Filippo73