forum radioamatori > Autocostruzione

20 e 40 metri bandpassfilter per Rx ,help

(1/3) > >>

nic:
Salve a tutti ,sto costruendo un piccolo RX molto broad band ,e mi serve anche costruire 2 BPF's(bandpassfilters) uno per i 20 metri e uno per i 40 , ho cercato per ore, ma sono confuso e non ho idea ,sono per uno che si chiama Chebyshev di secondo ordine , nel calcolatore mi da i valori di C e va bene ,ma induttanza L1 mi da un valore 4,3uh  L2 piu  piccolo circa 68nh ,io vi chiedo posso comprare induttanze assiali ,posso farli con toroid ,non ho idea . chiedo gentilmente a voi un aiuto ,o magari avete gia qualche schema nel armadio . 73s to all,nic .

forza12:
a queste frequenze devi realizzare gli avvolgimenti su ferrite amidon tipo 2  per esempio T68-2 e similari... i datasheet riporta circa 5,7uH per 10 spire

nic:
Grazie Forza 12, andro a cercare, pero i ferrite sono due tipi uno ft e t ,non lo so se e sbagliato ma si puo usare entrambi o una mescola solo per i filtri , grazie vado a cercare,73s to all.

forza12:
Per i filtri è indicato il tipo t che da un fattore q più elevato.
Ft è per applicazioni a larga banda

nic:
GRAZIE , FORZA12 ,sono andato a cercare e chiarito tutti i mie dubbi ,se non era per te sarei ancora camminando al buio, si basta un piccolo aiuto che poi diventa un grande aiuto , ho scaricato i data sheet e almeno in futuro ho dei referimenti,Grazie di nuovo ,73s to all. .

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa