forum radioamatori > Autocostruzione

autocostruzione trappole dipolo 40-80mt....su disegno i2cn

<< < (4/12) > >>

gattonero:

--- Citazione da: dattero - 06 Giugno 2021, 11:43:59 ---il disegno dice 78 spire , perchè ne hai fatte 65??

--- Termina citazione ---
cambia solamente la misura del cimino, altri riportava 65 su altri progetti

dattero:

--- Citazione da: gattonero - 06 Giugno 2021, 11:46:02 ---cambia solamente la misura del cimino, altri riportava 65 su altri progetti

la bobina (trappola) sfrutta la auto risonanza , tra ogni spira si crea un componente capacitiva (selfcap) che di fatto si crea un circuito LC.
con calcolatori on line ( anche radioutilitario va bene) vedrai che sei lontano dal risultato voluto.

Maurizio Angelini:

--- Citazione da: gattonero - 06 Giugno 2021, 11:21:41 ---dopo svariate prove....ho provato la trappola di i2cn, ma non trovo la risonanza a 7100khz ? perchè mi risuona a 14,000? con il NanoVna....

Ho fatto 65 spire di filo di rame di 2mm con conduttore solido....su supporto da 50mm

Appunto perchè i rami dei dipoli da 10,20 mt sono dei 14 MHz,tutto quello che c'è dopo,bobina e codino compreso, serve solo per i 40 mt.

dattero:

--- Citazione da: gattonero - 06 Giugno 2021, 11:46:02 ---cambia solamente la misura del cimino, altri riportava 65 su altri progetti

il cimino serve solo per gli 80 , in teoria in 40 metri il cimino diventa trasparente alla rf , se trappola funziona a dovere

dattero:

--- Citazione da: Maurizio Angelini - 06 Giugno 2021, 11:55:49 ---Appunto perchè i rami dei dipoli da 10,xx mt sono dei 14 MHz,tutto quello che c'è dopo,bobina e codino compreso, serve solo per i 40 mt.

ma cosa stai dicendo??????
i rami da 10 mt per i 14 Mhz????????

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa