forum radioamatori > Autocostruzione

autocostruzione trappole dipolo 40-80mt....su disegno i2cn

(1/12) > >>

gattonero:
Salve
desideravo un vostro aiuto per chi è più esperto di me, sulla misurazione della trappola 40-80 metri su disegno preso su internet di sm2yer ? quanto deve essere il valore della bobina....ho qualche dubbio prima di metterla in aria.

- Con l'analizzatore di antenna mi esce una risonanza da 7.090-7.670 MHz....su tutte è due le bobine.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro utile supporto...

ik2nbu Arnaldo:
A meno che tu non abbia commesso dei grossolani errori scambiando i valori, questi sono i dati riportati nel pdf:

PER i 40 METRI = 19,8 pF + 31,5 microH

PER  80  METRI = 22 pf + 81 microH

dal momento che la capacità è ottenuta per avvolgimento di 2 piani sovrapposti di spire, mi sembra una complicazione inutile come progetto di SM2YER, visto che quelle in RG58 classiche funzionano benissimo e non sono così critiche nella disposizione del cavetto centrale come questa.

Misura il tutto con un tester LC

dattero:
mi sembra un po larga la risonanza della trappola dei 40

gattonero:

--- Citazione da: ik2nbu Arnaldo - 02 Maggio 2021, 16:37:15 ---A meno che tu non abbia commesso dei grossolani errori scambiando i valori, questi sono i dati riportati nel pdf:

PER i 40 METRI = 19,8 pF + 31,5 microH

PER  80  METRI = 22 pf + 81 microH

dal momento che la capacità è ottenuta per avvolgimento di 2 piani sovrapposti di spire, mi sembra una complicazione inutile come progetto di SM2YER, visto che quelle in RG58 classiche funzionano benissimo e non sono così critiche nella disposizione del cavetto centrale come questa.

Misura il tutto con un tester LC

--- Termina citazione ---
I dati costruttivi di una trappola con cavo rg58 ? giusto per curiosità, infatti quella che ho fatto, mi sembra che non va.......misurate con il tester LC.
posso fare massimo 10(dipolo 40)+3,5(filo per gli 80 metri) di dipolo, le misure a disposizione....sono queste !!!!!

Vi ringrazio....

ik2nbu Arnaldo:
Le trappole fatte in RG58 le trovi sul Libro di Nerio Neri e pubblicate d in tanti siti web.

Con solo 13, 5 metri totali a disposizione non ti bastano per arrivare in 80 con una filare bibanda trappolata.

Ti conviene mettere 2 dipoli distinti con 2 discese cavo separate:

a)  inverted V per i 40 metri ful size, che con accordatore lavora anche i 21 mhz in armonica
b)  inverted V per 80 metri con bobina di carico a circa il 70 % del filo

Avrai risultati superiori e + facilità di messa in opera e taratura. In 80 la banda passante sarà stretta
ed il rendimento proporzionato al fatto che usi antenna raccorciata.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa