forum radioamatori > Autocostruzione

Costruiamo Modulatore AM/CW/SSB...passo passo!

(1/22) > >>

ik2nbu Arnaldo:
Eccoci alle prese con la nuova sfida 2021

Voglio portare ad un livello superiore quanto ho già realizzato in passato ed uso da anni sul  mio TX homemade.

Intendo un bel upgrade e raffinatezza di controlli disponibili, per avere una emissione pressochè perfetta
nei vari modi di emissione compresa l'AM.

Si comincia con il generatore di carrier, che ho realizzato oggi con doppia frequenza a 9 Mhz, quarzato e
da amplificare e poi filtrare succesivamente per arrivare a circa + 20 dbm (100 mW), potenza necessaria
per il modulatore a ponte multimodo, dove userò mixer da + 17 dbm

Allego schema, e le prime 3 foto.

ik2nbu Arnaldo:
Da notare la taratura a 8 digit !

con il frequenzimetro KIT Lanzoni anni 80, che dopo 40 anni è sempre arzillo nel mio laboratorio.

La regolazione dei trimmer (2 compensatori da 30 pf)  si fa con il coperchio metallico chiuso ed avvitato,
almeno 5 minuti dopo l'accensione dell'oscillatore a quarzo con 12V ben stabilizzati.

73

ik2nbu Arnaldo:
Ed ecco quasi 100 mW di carrier in uscita ben filtrati.

Da notare " il piede " del segnale a 9 mhz che solo un classico quarzo riesce a fare così pulito
e l'ottima risposta del filtro ellittico a 2 celle passa basso, che azzera tutto il pettine precedente!

Schema dell'amplificatore con BFG135 è quello postato qui:

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=77095.0

ho solo ricalcolato il fitro di uscita a 9.5 mhz come punto di taglio.
Domani inizio il modulatore a ponte "maggiorato a +17 dbm "

73

Santo iw9hlk:
Bel progetto! tempo fa avevo costruito un trasmettitore in FM, un giocattolo rispetto al tuo!

ik2nbu Arnaldo:

--- Citazione da: Santo iw9hlk - 23 Gennaio 2021, 22:29:40 ---Bel progetto! tempo fa avevo costruito un trasmettitore in FM, un giocattolo rispetto al tuo!

--- Termina citazione ---
Ciao Santo, importante non arrendersi !

Ecco le "4 nobili verità" del costruttore RF:

Fase 1: Pasticcio un po e il 50% delle cose che costruisco non funziona
Fase 2: I circuiti funzionano e ci gioco un pò, ma restano dei giocattoli educativi
Fase 3: Quello che costruisco lo uso veramente e non resta dimenticato in un cassetto
Fase 4: Metto a frutto l'esperienza e tutto quello che ho costruito negli anni x avere il top delle prestazioni

Le prime 2 fasi sono le + difficili, la terza è la + impegnativa, mentre la quarta è puro godimento !
Poi c'è ultima fase...ma ahimè sono pochi quelli che ne capiscono l'importanza.

Fase 5: il Maestro prima di raggiungere il Nirvana, condivide coi discepoli le propie esperienze

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

PS: per il momento sto bene ..hi !

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa