Tutto sul radioascolto > Radio Ascolto

Suggerimenti per un nuovo SWL

<< < (2/5) > >>

plotino:

--- Citazione da: HAWK - 15 Gennaio 2022, 09:32:56 ---I 40 metri è una frequenza DIURNA, il max dei segnali sono durante il giorno, gli 80 metri sono una frequenza NOTTURNA, max dei segnali di notte...

--- Termina citazione ---
beh non proprio... concordo più con AZ6108, infatti dalla mia modesta stazione con antenna filare, ho fatto i DX migliori in banda 40m, tipicamente la sera, collegando il Giappone, sfruttando magari proprio la greyline citata

camazza:
Grazie a tutti per le risposte!
Ero convinto che i 40 metri fossero la banda più utilizzata di notte, pertanto non capivo perché gli 80 fossero decisamente più “impegnati”.
Proverò a mettermi all’ascolto ad orari diversi! Siete stati gentilissimi.

Ps.: senza aprire altri 3d, qualcuno può suggerire un’antenna/antenne per SDR utili per banda FM, Air e VHF/UHF? Ovviamente compatte, tipo miniwhip per intenderci, non intendo farci ascolti “seri” ma giusto esplorare le frequenze ed utilizzarla in portatile in campo aperto.

EDIT: In effetti sui 40 metri adesso ho parecchio traffico, e pure sui 20 metri sento qualche spagnolo ma il traffico non è molto intenso. Perdonatemi, ho letto talmente tante informazioni in questi giorni che mi devo essere "sovraccaricato" e ho dimenticato le basi 

inviato iPhone using rogerKapp mobile

AZ6108:
@camazza

Una domanda, vuoi/puoi costruire qualcosa ? Nulla di complicato, mi riferisco ad assemblare una struttura in tubi di PVC e/o collegare delle tratte di filo. In tal caso ci sarebbero diverse antenne che puoi autocostruire con spesa ridotta e buon rendimento, per fare un esempio, se hai una terrazza od un balcone, qualcosa di questo genere

https://swling.com/blog/2020/12/how-to-build-a-simple-linear-loaded-dipole-for-low-noise-shortwave-radio-listening/

è facile da mettere insieme ed offre risultati sorprendenti (lo dico per esperienza diretta, sono io ad aver scritto quanto al link di cui sopra)

camazza:

--- Citazione da: AZ6108 - 15 Gennaio 2022, 11:00:09 ---@camazza

Una domanda, vuoi/puoi costruire qualcosa ? Nulla di complicato, mi riferisco ad assemblare una struttura in tubi di PVC e/o collegare delle tratte di filo. In tal caso ci sarebbero diverse antenne che puoi autocostruire con spesa ridotta e buon rendimento, per fare un esempio, se hai una terrazza od un balcone, qualcosa di questo genere

https://swling.com/blog/2020/12/how-to-build-a-simple-linear-loaded-dipole-for-low-noise-shortwave-radio-listening/

è facile da mettere insieme ed offre risultati sorprendenti (lo dico per esperienza diretta, sono io ad aver scritto quanto al link di cui sopra)

Ti dirò che avevo già visto proprio quel post, potrei un giorno mettermi a costruirlo ma al momento sono già sovraccarico di informazioni, segnali e cose da fare! Il problema più grande è che, pur avendo un terrazzo spazioso a disposizione, per via della posizione è mediamente molto più rumoroso della finestra dello studio , per cui temo che otterrei poco.

AZ6108:

--- Citazione da: camazza - 15 Gennaio 2022, 12:45:14 ---Ti dirò che avevo già visto proprio quel post, potrei un giorno mettermi a costruirlo ma al momento sono già sovraccarico di informazioni, segnali e cose da fare! Il problema più grande è che, pur avendo un terrazzo spazioso a disposizione, per via della posizione è mediamente molto più rumoroso della finestra dello studio , per cui temo che otterrei poco.

Più rumoroso... con la MLA ? Vedi la MLA ha un preamplificatore a larga banda, per cui tira su TUTTO quanto rientra nella "finestra" di tale preamp, usando un'antenna passiva e, se necessario, un preamp posto dopo filtri/preselettori potresti ottenere risultati migliori

Per dire, il balun nooelec lo puoi prendere su amazon, il filo lo prendi in qualche "brico" locale (insieme alla scatola per il balun) e, praticamente hai quasi tutto (il resto, a parte gli adattatori BNC-SMA ed il coassiale, che trovi su amazon) si reperisce facilmente

vedi tu

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa