Migliorare la MLA-30+

Aperto da AZ6108, 20 Dicembre 2021, 12:16:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Ciao a tutti, nel Novembre dello scorso anno, incuriosito da alcune recensioni relative alla loop attiva MLA-30, dato il basso costo della stessa, ho deciso di prenderne una per provarla

L'antenna, così come è offre prestazioni oneste, ma soffre di una serie di problemi, per cui ho deciso di apportare all'antenna alcune semplici modifiche

Prima di tutto ho cercato informazioni sullo schema dell'antenna e dell'unità di alimentazione "bias-t" trovando sia delle foto del preamp "senza resina"

https://www.m0lmk.co.uk/2019/09/12/inside-the-mla-30-active-loop-antenna/

sia la ricostruzione dello schema di preamp e bias-t

https://www.g8jnj.net/activeantennas.htm#MLA30

a questo punto, con tali informazioni a disposizione, ho iniziato a pensare a come poter modificare l'antenna in modo da migliorarne, almeno un pochino le prestazioni; come si può vedere dalle foto, l'unità del preamplificatore è totalmente ricoperta in resina e, sinceramente, non avevo voglia di far "bollire" la scheda con il rischio di rovinare qualche componente e di dover effettuare riparazioni, per cui ho escluso l'idea di andare ad agire sulla scheda del preamp, però, anche se resinata, quest'ultima permetteva comunque qualche intervento, diverso era il caso del bias-t, la scheda di quest'ultimo non è resinata e permette perciò maggior libertà di intervento

Stante quanto sopra, la prima cosa che ho fatto è stata modificare il bias-t in modo da escludere il "booster" di tensione (U1) nello schema che serve a portare i 5V prelevati dalla presa USB a circa 12V usati per alimentare il preamp, tale integrato genera parecchio rumore ed ovviamente peggiora la ricezione

La modifica effettuata è visibile in questa immagine



in pratica tagliando le piste indicate viene escluso dal circuito l'integrato che eleva la tensione pur mantenendo collegati i componenti di filtraggio, a questo punto sarà necessario aggiungere al box del bias-t un connettore di alimentazione collegando lo stesso alla pista che va al PIN 1 della USB (+VDC) e a quella che va ai PIN 5 e 6 (massa), fatto questo, ridurre al minimo l'attenuazione introdotta da RV1 (o escludere la stessa) ed una volta richiusa la scatola del bias-t si potrà usare il connettore di alimentazione aggiunto per alimentare il tutto con una tensione di 12V (filtrata e stabilizzata)

Già, con la sola modifica di cui sopra, la soglia di rumore visibile nel waterfall dell'SDR si abbassa parecchio, ora resta da vedere cosa si può fare per migliorare ulteriormente la resa dell'antenna, escludendo come ho scritto sopra, l'idea di rimuovere la resina dallo stampato del preamp, ho deciso di fare "quanto possibile" e come prima cosa ho cambiato il coassiale

Il coassiale che viene fornito con la MLA-30 è di cattiva qualità, per cui conviene rimpiazzarlo con del coassiale di qualità migliore, nel mio caso una tratta di coassiale "RG6" ossia quello a 75Ohm usato per le antenne TV/Sat, per fare ciò, ho aperto la scatola del preamp, rimuovendo dall'interno il silicone usato per fermare il coassiale, quindi ho sfilato il coassiale per circa 50cm e poi l'ho tagliato (lasciando la tratta di 50cm connessa alla scheda del preamp) e rimosso, fatto questo ho allargato il foro dal quale passava il coassiale usando una punta conica fino ad ottenere un foro di diametro opportuno per l'installazione di un connettore BNC, l'operazione è simile a quella descritta qui



ma con una differenza; una volta installato il connettore, prima di saldare il coassiale ho usato la lunghezza "aggiuntiva" che avevo lasciato per avvolgere una choke su un toroide (FT114-43 se ricordo bene), tagliando poi l'eccesso di cavo e saldando il cavo al connettore, terminata questa operazione, ho richiuso la scatola del preamp e sono passato all'ultima modifica, ossia la sostituzione del loop originale, in filo sottile, con un loop di diametro identico ma realizzato con tubo di rame

I risultati sono stati più che soddisfacenti, certo, l'antenna non si è trasformata in una Wellbrook o simile, ma considerando il basso costo dell'antenna e la semplicità delle modifiche, ritengo che le prestazioni risultanti siano più che soddisfacenti e consiglio le modifiche descritte sopra a chiunque abbia una MLA-30 e voglia migliorarne le prestazioni

Buone feste !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ik2nbu Arnaldo

Grazie del link di Martin

che riporta anche progetti decisamente migliori della MLA 30 [emoji85] [emoji86] [emoji87]

Usare un amplificatore audio video TL592B sulla MLA30 è il "peccato originale"che porta le sue prestazioni al minimo sindacale.

Un curva di risposta simile è abberrante per un SWL, molto meglio usare un GALI+ come preampli e filtrandolo a dovere.

73 Arnaldo ik2nbu

AZ6108

#2
Ciao Arnaldo

Si, in effetti il "mio" è stato solo un esperimento, l'antenna in questione ha degli errori di progettazione non indifferenti, e quelli non sono rimediabili, in compenso con le modifiche che ho apportato lavora un pochino meglio, ma di sicuro non è ai livelli di altre loop attive

per quanto riguarda il preamp, l'unica loop (che ho provato) che usa lo stesso IC e fornisce buoni risultati è quella di Chuck Wenzel

http://techlib.com/electronics/antennas.html

ma in quel caso il circuito è progettato meglio ed il preamp è sintonizzato; l'unica nota, se qualcuno decidesse di provare l'antenna nella versione "con controlbox separato" è quella di usare un cavo CAT5 (normale cavo per connessioni di rete) per portare l'alimentazione e le linee di controllo per il relay di commutazione banda e per il varicap, avendo cura di usare coppie separate con un filo che porta il "segnale" e l'altro a massa, in quel modo si eviteranno problemi [emoji41]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108


una cosa che non ho provato è piazzare un trasformatore di impedenza tra la loop ed il preamp
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento