MOTOROLA GM340 CAVO RIB-LESS USB PROLIFIC TECHNOLOGY INC.

Aperto da Davide.Mergoni, 24 Maggio 2013, 17:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Davide.Mergoni

Mi presento velocemente, sono nuovo del forum ed è il primo post che faccio. Sono da molti anni appassionato di radio ma come tutte le passioni che ho coltivato nella mia vita l'ho fatto con una certa alternanza. Mi chiamo Davide e sono di Carrara.

Il mio problema é relativo alla programmazione di un veicolare seminuovo MOTOROLA GM340.

Convinto della semplicità della cosa acquisto su e**.it un cavetto USB della Prolific Tech inc. (cinese credo) che promette di programmare la mia radio.

Ho scaricato i driver aggiornati ed anche il software della Motorola.

All'interno della cartella Programmi della Motorola trovo anche un app dal nome ComTool.exe che riesce a leggere la radio dandomi caratteristiche specifiche come firmware istallato, seriale, modello etc... Quindi la radio viene letta...

Provo quindi a leggere le frequenze memorizzate sulla radio con il programma R03.11.15_EN della motorola ma mi dice in inglese che non riconosce nessuna radio.
Ho profato anche altri software più datati ma il risultato è il medesimo.

Avete esperienza in tal senso? Potete consigliarmi qualcosa? Qualcuno di voi è riuscito ad usare questi cavetti con successo anche su altri apparati?

Il cavetto in oggetto è questo:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VISuperSize&item=350790358340

Grazie anticipatamente!  :grin:


Ugo da Norcia

ciao. uso sia RIB Motorola che cavetti USB compatibili. generalmente funzionano. però ogni tanto si rompono sul più bello o ti fanno diventare matto un pò.
1 - assicurati che il SW sia la versione adatta
2 - leggi in risorse del computer che porta viene assegnata al tuo adattatore USB
3 - quando il SW parte e cerchi di leggere la radio, la prima volta ti chiede la porta, devi indicargli quella precedentemente letta.
4 - dovrebbe funzionare tutto

se vuoi mandami via mp la tua email privata che ti allego il sw per la serie GM sono 3. devi partire dalla versione più veccchia per capire quale è quella con il code plug corretto per la tua.

buon lavoro
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Davide.Mergoni

Grazie per la risposta. Diciamo che fin qui avevo fatto tutto bene...

Ti scrivo qui i dati che mi legge dalla radio il ComTool.exe della motorola magari puoi aiutarmi piu' nello specifico. (sempre che il prolific cinesaccio funzioni come deve)...

Nodel Number: M25RHC9AN1      Codeplug Version: 04.13

Serial Number: 103TGCR476       Codeplug Part No: 5107460A01

ESN: 000/00/000000                   Codeplug Size: $4000

Software Version: R03.05.00       Last Programmed: 200605192042

Firmware Par No: 5107415A01R0108        Radio IC Version: $15 $06 $85

Radio Type: Select 5 / PL

Powerup status: OK

Con le com mi ci rigiro bene altrimenti non vedrei nemmeno i dati della radio (credo).

La mia mail te la lascio in PVT come da te richiesto.

Grazie MILLE ! 73

Davide.Mergoni

Scusate se insisto... ma voglio riportare all'attenzione del forum il mio problema.

Sono sempre in attesa del contatto via mail per test.

Aiutatemi... grazie.

??? :-\ :up:


Ugo da Norcia

posso sbagliarmi ma ti ho risposto via email allegandoti varie versioni di SW. posso sbagliare, in questi giorni ho ricevuto più richieste e forse ho confuso. se vuoi sw aggiornati riscrivimi per favore la email che ti rispedisco.
come credo già detto se hia letto la radio, evidentemente il problema non è il cavo ma il SW.


ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene



Davide.Mergoni

Io non ho ricevuto nulla sulla mia mail...

Ho anche ricomprato un cavetto nuovo così da scongiurare ogni problema.

Se non e' troppo disturbo puoi reinviarmi le SW che mi servono?

Grazie

davide.mergoni@gmail.com


Ugo da Norcia

Ciao
il file compresso è 6mb.
la tua casella email non li gestisce. mi torna messaggio di errore Failed; 5.3.4 (message too big for system)
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Davide.Mergoni

Innanzi tutto ringrazio Ugo per la disponibilità...

Aggiorno sulla situazione.

Purtroppo nessuna novità... La versione della SW della mia radio è la 04.13 come riesco a leggere e riportato nel post precedente.

Forse ci vuole la R03.05.00 ??? Che tra l'altro non so proprio dove andarmi a prendere?

E' possibile che non avendomi chiesto la porta com inizialmente, tenti di leggere da una porta com sconosciuta e dica che non riconosce la radio?

Come posso "forzare" il programma a leggere dalla porta com che voglio io?

Quante domande...

Due mesi che ho la radio e ancora non riesco ad usarla... sono disperato.

Ugo da Norcia

possibilissimo. alle volte succede. il SW cerca la porta da solo. alle volte ti mostra quelle disponibili secondo lui e ti chiede quale usare. prova a cambiare porta USB in modo da forzarlo a cercarne un'altra. se almeno la prima volta non te la chiede vuol dire che non la trova e non pùò quindi leggere. potrebbero anche essere installati non correttamente i drive prolific
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Davide.Mergoni

Quando dici "prova a cambiare la porta USB" significa a radio accesa stacco e riattacco su una nuova porta? Oppure spengo tutto e cambio porta?

I driver della prolific li ho istallati dal sito, sono gli ultimi e riconosce modello esatto.

C'e' forse da tener premuto qualche tasto della radio per entrare in modalità "programmazione"?

Ugo sei la mia salvezza... :)

Ugo da Norcia

bene se a livello sw PC riconosce la scheda/interfaccia USB sei già a buon punto.
questa per intenderci



Come vedi nel mio caso la riconosce sulla COM 5. il possibile trucco consiste nello scollegare l'interfaccia USB (sempre a radio spenta possibilmente) collegarla ad una altra porta USB del PC in modo che non la configuri più sulla stessa COM. Quindi in risorsedel computer leggi su che porta COM è stata installata. collegare il cavo alla radio, accendila e lancia SW. attenzione che la porta la chiede solo la prima volta. quindi quando leggerai la radio dovrebbe aprire una videata interlocutaira nella quale ti chiede la porta. scegli quella che hai appena letto.

In culo alla balena. altrimenti rimane Lourdess.

ciao

PS non vi è nessun tasto ne procedura starna da eseguire se non questa la prima volta, poi memorizza e va sempre al primo colpo.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Davide.Mergoni

Dopo tantissimo tempo... Mi sono riattivato... La passione della radio non muore mai... Rimane sopita... E torno per ringraziarti delle precise risposte che mi hanno facilitato finalmente la programmazione del mio apparato. Adesso inizia una lunga avventura che mi trasla nel mondo Motorola, delle mille funzionalità e delle mille difficoltà!

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Lancillotto

Citazione di: Ugo da Norcia il 30 Giugno 2013, 09:44:25
Scarica da quì:  http://www.grandezot.com/rxtx/cms/ita/1029/download.html

questo file:    Prof.Radio Series 5Tone_EMEA_CPS_R03.11.06_Italian.zip


ciao

Eccomi anch'io alle prese con questa radio, al link che hai messo non c'è quel file.
Inoltre non so quale è l'interfaccia giusta da costruire per collegarsi via seriale (uso un vecchio PC con XP) ne ho viste un paio una con due transistor + altro l'altra solo con una resistenza qual'è lo schema giusto?

Grazie

Lancillotto


Ugo da Norcia

Il SW c'è sempre, ha cambiato nome   Motorola CPS R03.11.06 Italiano.zip

http://www.grandezot.com/rxtx/cms/upload/file/Prof.Radio%20Series%205Tone_EMEA_CPS_R03.11.06_Italian.zip

Interfacce non ne ho mai realizzate, uso cavo USB cinese o RIB Motorola. Se vuoi posso passarti questo schema, ma ripeto, non lo ho mai provato.






Ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Lancillotto