Aiuto per Gd-77

Aperto da Pieschy, 17 Novembre 2018, 09:41:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy

Ciao amici. Premetto sono nuovo lato DMR quindi perdonatemi :-)
Allora la radiolina in oggetto funziona abbastanza bene. Tralascio i discorsi su come programmarla.
Allora ho l'ultimo FW e l'ultimo SW ed un ricco codeplug.
Vado al sodo: io mi pongo sullo slot 2 del ripetitore, seleziono fra i contacts il TG che voglio usare...a quel punto mi aspetterei di essere su quel TG invece se premo il tasto verde resta nel menù se premo il PTT effettivamente va su quel TG riesco a parlare ed ascoltare ma al rilascio del PTT torno nel menù dei contatti. 
Se premo indietro (tasto rossso) per tornare alla modalità standby del display (per intenderci dove leggi segnale, ponte, e tutto) il ripetitore torna sul TG9 Locale. 
Qualcuno mi può aiutare? Insomma ad oggi le ho provate tutte. Non mi sembra un funzionamento "normale" sicuramente ci sarà un modo per sintonizzare un TG tornare alla schermata principale e magari restarci non dico ore ma almeno 5 minuti.
Grazie a chi mi aiuterà,

73
Pietro IU2 DLC


zampro79

Ciao Pietro,
sostanzialmente stai operando nel modo corretto, ovvero questa modalità ti consente di realizzare un codeplug snello limitando a soli due canali per ponte, uno per slot. Per lo slot 1 immagino tu abbia associato il tg222, per lo slot 2 il tg9.
Per interagire con gli altri tg è appunto sufficiente richiamarli dalla lista dei contatti, fondamentale è configurate il parametro Menu>>Basic>> Menu Hang Time = infinito (per GD77, per Hytera "General Setting>>Menu>>Menu Reset Time = infinite", per RT3/MD380 "Menu Item>>Menu Hang Time = Hang"), in questo modo il tg selezionato resterà "attivo" fino all'uscita dal menù.

Pertanto, attendendo smentite, non esiste una soluzione alla tua richiesta, salvo creare n canali per ogni ponte dichiarando il singolo tg... attualmente il numero di tg raggiunto tra le varie reti rende l'operazione folle...

73' iw2nnv

ps: da qualche giorno anch'io possessore del piccolo gd77.

IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


Pieschy

Citazione di: zampro79 il 19 Novembre 2018, 22:57:31
Ciao Pietro,
sostanzialmente stai operando nel modo corretto, ovvero questa modalità ti consente di realizzare un codeplug snello limitando a soli due canali per ponte, uno per slot. Per lo slot 1 immagino tu abbia associato il tg222, per lo slot 2 il tg9.
Per interagire con gli altri tg è appunto sufficiente richiamarli dalla lista dei contatti, fondamentale è configurate il parametro Menu>>Basic>> Menu Hang Time = infinito (per GD77, per Hytera "General Setting>>Menu>>Menu Reset Time = infinite", per RT3/MD380 "Menu Item>>Menu Hang Time = Hang"), in questo modo il tg selezionato resterà "attivo" fino all'uscita dal menù.

Pertanto, attendendo smentite, non esiste una soluzione alla tua richiesta, salvo creare n canali per ogni ponte dichiarando il singolo tg... attualmente il numero di tg raggiunto tra le varie reti rende l'operazione folle...

73' iw2nnv

ps: da qualche giorno anch'io possessore del piccolo gd77.

Ciao amico, grazie della risposta. Nella giornata di ieri fra prove e info da vari colleghi, ho realizzato quanto da te perfettamente scritto in questa risposta.
Da un lato son contento perchè non è una mia pecca nell'utilizzo/programmazione (cosa che per giorni mi ha fatto sentire un'imbecille) dall'altro è un funzionamento direi opinabile che spero risolvano nei prossimi FW.
Alla fine visto che il TG si occupa solo premendo il PTT che ci vuole a fare in modo che premendo, dopo aver selezionato un contatto, il tastino verde la radio vada sulla schermata principale "ricordando" il contatto selezionato in modo da attivarlo alla pressione PTT? Niente saranno 2 righe di codice. Considerazione sterile: penso sempre di più che i FW delle radio siano creati da programmatori che mai hanno usato le radio...sennò ste piccolezze si potrebbero evitare.

Diciamo che così è tutt'altro che comodo. Si a questo punto o resti nel menù , o meglio torni, oppure come da te detto ti crei un canale per ogni TG dello stesso slot dello stesso ponte....si è folle in effetti!

Io, ora che ho capito, ho optato per una soluzione mista. In pratica visto che da qui prendo (almeno al momento per le prove fatte) 2 ponti sul Campo dei Fiori mi son fatto 4 canali aggiuntivi. 3 multiprotocollo ed un regionale interconnesso BM.... passo successivo trovare e programmare il TG che si interfaccia sulla Room Italy del WiresX.

Se devo andare un po OT sinceramente la radio mi piace il sistema un po meno. Troppo laborioso ma sopratutto troppo segmentato. Lasciando stare le 3 reti italiane (amen direi) non capisco la necessità di tutti questi TG nazionali. Avrebbero senso per un sistema con milioni di utenti ma ho notato che ci sono 4 gatti in croce e solo in alcune fasce orarie......

Anche la regola di non impegnare il TG222 è assurda visto che lo stesso è quasi sempre vuoto.
Lo spirito dovrebbe essere di utilizzarlo propio per attirare utenti che poi in caso di qso numerosi magari si spostano ma nel caso in cui ci sono 2/3 amici non capisco perchè non dovrei restarmene sul TG che è di riferimento per tutti.

Ovviamente non voglio essere troppo critico, sono linee guida, non è vietato far qso sul nazionale ed infatti, ripeto, visto l'esiguo numero di colleghi per singola rete....io mi sto sul 222 per far qso con tutti. Ovvio se becco l'amico mi sposto, in ogni caso lascio anche 10 secondi fra un passaggio e l'altro, faccio entrare chiunque....insomma mi sembra la normale operatività su un TG/Room nazionale/internazionale.

Paradossalmente ho trovato in radio anche chi la pensa come me ..stile "popoliamo i TG222 che sembrano un pò spenti"..non sono il solo che la pensa così :-)

Piccola nota dolente ma io le cose non me le tengo...ieri su una delle 3 reti (non dico quale) a prescindere dei malfunzionamenti lato connettività (non RF) che durano da 2/3 giorni ...decine di chiamate sul 222 mai nessuno rispondere, eppure c'erano decine di nodi collegati quindi non capisco perchè gli amici non rispondono....di contro su un'altra delle 3 reti a chiamata risposta e qso molto graziosi con colleghi gentili e preparati. Eravamo sul 222 e mai confusione al massimo 3 corrispondenti il che mi sembra suitable (accettabile) anche per il qso sul nazionale senza bisogno di sbattersi ad andare su altri TG.

Vedremo. Sinceramente in senso lato apprezzo il sistema DMR in quanto da molte possibilità ma lo vedo troppo frammentato fra reti,tg,interconnesioni varie. Non me ne voglia nessuno (sono gusti) ma Wires-X è molto più immediato nell'uso ed essendo un sistema chiuso concentra più utenti quindi con maggior possibilità di qso.
Fortunatamente (miii la sto facendo lunga hi) ho aspettato ed ho preso questa bella radiolina che oltre ad essere economica (pagata 72 euro) è anche un buon bibanda in analogico....quindi anche e se dovrei stufarmi del dmr di sicuro non resterà come soprammobile :-)

Saluti,
IU2 DLC Pietro
2222603


zampro79

Ciao Pietro,
sulle soluzioni adottate, che in prima battuta possono risultare strette, vanno valutate nel contesto professionale per il quale sono state concepite. 

Relativamente al richiamo dei tg esiste un'ulteriore soluzione: premendo il tasto # compare la schermata "manual dial" dove è possibile digitare il tg che si vuole utilizzare. Si tratta di una peculiarità di questa radio, Hytera e Retevis, che possiedo, non ce l'hanno.

In merito alle tue osservazioni che valutano l'attuale situazione del dmr radioamatoriale, trovo alcuni aspetti comuni con il mio pensiero.

73' iw2nnv
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea



Pieschy

Ciao iw2nnv, grazie della info. Provato, in effetti è una scorciatoia per il manual dial che si attiva anche da menù. Il problema resta quanto scritto sopra ed in più che immettendo il TG manualmente e premendo il PTT la vede come "Private Call". In pratica sto avendo seri problemi a muovermi fra i vari TG in modo dinamico (on demand). Migliore soluzione per i miei gusti, al momento, è quanto scritto sopra cioè memorizzare sullo stesso ponte/ts diversi TG come memorie indipendenti. In questo modo raggiungo il risultato voluto anche se non è il massimo della praticità.

In merito alle osservazioni sul dmr radioamatoriale sto provando a far sedere tutti i responsabili delle 3 reti dmr ma anche di wires-x e d-star ad un tavolo comune per cercare di armonizzare , per quanto si possa, il mondo del digitale radioamatoriale in Italia. 

Vedremo se riuscirò :-)

73,
Pietro IU2 DLC