Rogerk radioamatori e cb forum

banda cittadina (27 mhz) => riparazione radio CB => Discussione aperta da: tommygiordano il 15 Agosto 2012, 09:29:42

Titolo: midland 4001 senza audio
Inserito da: tommygiordano il 15 Agosto 2012, 09:29:42
salve ragazzi,buon ferragosto a tutti,ho un problema con un'altro apparato midland 4001 originale 120 canali,mi capita tra le mani poichè lo usavo già x pezzi di ricambio,decisi di ripristinarlo,era privo di trasformatore di bassa frequenza e di condensatori ed il diodo era in corto,l'ho ripristinato di tutto,l'ho acceso e vidi che il finale era in corto ed il trasformatore riscaldava in modo eccessivo,cambiai il finale con un 2sc1969 e tarai le bobine,risultato mi da 6=7 watt,aggancia su tutti i canali negativi e positivi con ricezione anche nello s meter,ma audio in tx ed rx 0,cambiando anche il ta 7217 il risultato rimane uguale,a voi ragazzi x qualche dritta da darmi x risolvere il problema.nb ricordo che prima di abbandonarlo mentre avevo alzato la basetta del fm si staccò un filo e l'audio sparì,ma non vidi dove era attaccato.
Titolo: Re: midland 4001 senza audio
Inserito da: GAMMAtre il 15 Agosto 2012, 11:26:21
Occorre fare chiarezza. Pertanto, prendi una cassa amplificata da PC ed applica al suo cavetto di ingresso un condensatore elettrolitico da 1µF (il valore non è critico, anche uno più grande va bene, ma è scomodo da manovrare), poi collega la massa del cavetto a quella della radio ed il condensatore deve andare sul piedino 9 dell'integrato MC3357, come mostrato nell'immagine allegata. A questo punto, in considerazione di quanto detto da te, che l'S-Meter funziona regolarmente, dovresti riuscire ad ascoltare l'audio nella cassa esterna, se ovviamente il guasto non è imputabile a questo stadio comune.
Facci sapere i risultati.
Buon ferragosto

(http://s7.postimage.org/7h9e7uq1z/Prelievo_BF_MC3357.jpg) (http://postimage.org/image/7h9e7uq1z/)
Titolo: Re: midland 4001 senza audio
Inserito da: tommygiordano il 16 Agosto 2012, 07:13:13
ok gammatre,sei un ottimo amico,dopo aver tribulato un po avevo l'audio molto basso,volume tutto alzato con un apparato spia sentivo solo il bip di fine trasmissione e tutto il resto funsionava regolarmente,poi sul pannello posteriore in corrispondenza delle prese esterne e pa,notei una resistenza da 120 ohm,la tolsi e tutto ando a posto,adesso solo il volume tutto alzato funziona bene,ma se lo voglio abbassare appena tocco il potenziometro in chiusura x abbassare si chiude,è come se il potenziometro funziona all'incontrario,può essere il potenziometro volume ed accenzione?
Titolo: Re: midland 4001 senza audio
Inserito da: alfredo il 16 Agosto 2012, 08:58:49
buongiorno a tutti. controlla i fili della massa che partono dal pcb e arrivano al frontale
Titolo: Re: midland 4001 senza audio
Inserito da: GAMMAtre il 16 Agosto 2012, 11:05:08
Buongiorno anche a te Alfredo e a tutti i frequentatori del forum.
Alfredo ha già dato un'indicazione di una possibile soluzione e pertanto inutile avanzare altre ipotesi fino a quando non hai effettuato la verifica suggerita.
Devo dire però, che non ho capito bene nè la casusa, nè la soluzione del problema iniziale. Ho cercato senza esito la resistenza da 120 Ohm sullo schema dell'apparato per comprendere questa particolare soluzione di riparazione, praticata con l'eliminazione di un componente originale che ha poi riportato all'altoparlante l'audio mancante... ???
L'approccio da me suggerito è scaturito dalla tua affermazione che l'audio è sparito dopo il distacco di un filo di cui non conoscevi il punto di collegamento e pertanto occorrreva partire da una posizione dove il segnale era sicuramente presente come il circuito che, a tuo dire, pilota correttamente e regolarmente l'S-Meter.
Non hai poi detto che fine ha fatto il filo distaccato.
Comunque, se non dovessi risolvere con il suggerimento di alfredo, ritengo che tu debba chiarire un pò di cose, diversamente il problema diventa di difficile soluzione per chi a distanza deve darti una mano senza un filo logico da seguire.
Ti saluto e ti ringrazio per l'apprezzamento. Dimenticavo... buon e proficuo proseguimento della riparazione. 8)             
Titolo: Re: midland 4001 senza audio
Inserito da: alfredo il 16 Agosto 2012, 13:00:13
secondo me lui ha eliminato la r da 120  che non e' in origine allo schema ma aggiunta per il preascolto fatto o nel jack dell'altoparlante esterno o sotto a massa col telaio del trasf. di modulazione.
Titolo: Re: midland 4001 senza audio
Inserito da: tommygiordano il 16 Agosto 2012, 15:27:20
ok ciao alfredo e gammatre e tutti gli amici del forum,giusta osservazione di alfredo x quanto riguarda la r da 120 ohm che stava sul pannello r il pa,appena ho dissaldato è tornato l'audio,il filo staccato era sulla basetta dell'fm che avevo alzato x un motivo che non ricordo,cmq guardando la basette di un altro apparato l'ho rimesso a posto,ho cambiato anche il potenziometro ed ora il volume è ok,ora ricontrollando x bene l'apparato noto che solo in ricezione da 1 a 40 l'audio è distorto ma in tx ed rx su tutti i canali negativi e positivi va bene con un segnale di 7  8 watt,ricevendo con un apparato spia a volume basso non distorce il bip di fine trasmissione ma alzando distorce parecchio,come se stesse fuori frequenza,ma ripeto in tx va bene,x le foto non posso mandarle xche quelle che ho io sono jpg ed il sistema non li prende,sapete voi come fare,vi ringrazio x le risposte,ciao,
(http://s11.postimage.org/9rgxwznkv/IMG0117_A.jpg) (http://postimage.org/image/9rgxwznkv/)

(http://s10.postimage.org/re1eohm5h/IMG0116_A.jpg) (http://postimage.org/image/re1eohm5h/)

(http://s15.postimage.org/6oljtjbvb/IMG0115_B.jpg) (http://postimage.org/image/6oljtjbvb/)

(http://s15.postimage.org/9778u7xlj/IMG0114_A.jpg) (http://postimage.org/image/9778u7xlj/)
Titolo: Re: midland 4001 senza audio
Inserito da: LuckyLuciano® il 16 Agosto 2012, 17:53:35
Citazione di: tommygiordano il 16 Agosto 2012, 15:27:20
ok ciao alfredo e gammatre e tutti gli amici del forum,giusta osservazione di alfredo x quanto riguarda la r da 120 ohm che stava sul pannello r il pa,appena ho dissaldato è tornato l'audio,il filo staccato era sulla basetta dell'fm che avevo alzato x un motivo che non ricordo,cmq guardando la basette di un altro apparato l'ho rimesso a posto,ho cambiato anche il potenziometro ed ora il volume è ok,ora ricontrollando x bene l'apparato noto che solo in ricezione da 1 a 40 l'audio è distorto ma in tx ed rx su tutti i canali negativi e positivi va bene con un segnale di 7  8 watt,ricevendo con un apparato spia a volume basso non distorce il bip di fine trasmissione ma alzando distorce parecchio,come se stesse fuori frequenza,ma ripeto in tx va bene,x le foto non posso mandarle xche quelle che ho io sono jpg ed il sistema non li prende,sapete voi come fare,vi ringrazio x le risposte,ciao,


Dovresti collegare un frequenzimetro e controllare la frequenza in TX su tutte e 3 le bande.
Fatto ciò puoi correggere eventuali "deviazioni".
Cosa molto GREZZA, sarebbe ascoltarsi in cuffia con un altro cb (di cui ci si fida ciecamente sulla taratura in isofrequenza) e agire sul VCO con estrema cautela.
Titolo: Re: midland 4001 senza audio
Inserito da: tommygiordano il 16 Agosto 2012, 20:32:30
ok lucky luciano,hai ragione,è solo che il frequenzimetro mi manca e quindi non posso usarlo,cmq ti ringrazio ugualmente x l'interessamento,buon proseguimento di giornata.
Titolo: Re: midland 4001 senza audio
Inserito da: GAMMAtre il 19 Agosto 2012, 01:49:25
Citazione di: tommygiordano il 16 Agosto 2012, 15:27:20
...ricevendo con un apparato spia a volume basso non distorce il bip di fine trasmissione ma alzando distorce parecchio,come se stesse fuori frequenza,ma ripeto in tx va bene...
Se non hai già risolto, ti suggerisco di portare a zero il potenziometro della radio e per bypassare il circuito di bassa frequenza interno, preleva il segnale audio come indicato nella precedente risposta #1. Ripeti con questo sistema le prove già fatte e valuta il segnale ricevuto nella cassa esterna a volume medio e facci sapere.
Tieni presente che le casse economiche da pc hanno una distorsione che al massimo volume supera il 10%, per questo ho precisato di non superare il valore medio che poi, è più che sufficiente per il test in questione.
Titolo: Re: midland 4001 senza audio
Inserito da: tommygiordano il 19 Agosto 2012, 10:00:00
ciao gammatre,grazie x il tuo intervento,avevo gia risolto,un amico in frequenza mi ha prestato il frequensimetro ed ho potuto mettere a punto il mio cb,avevo anche l'altoparlante esterno che distorceva,cmq questo forum è il max per gli appassionati di elettronica in questo campo,ok gammatre un ultimo suggerimento,in un altro apparato,non mi funziona rf gain,cosa puo essere? grazie anche a tutti gli amici di forum.
Titolo: Re: midland 4001 senza audio
Inserito da: alfredo il 19 Agosto 2012, 10:02:42
Citazione di: tommygiordano il 19 Agosto 2012, 10:00:00
ciao gammatre,grazie x il tuo intervento,avevo gia risolto,un amico in frequenza mi ha prestato il frequensimetro ed ho potuto mettere a punto il mio cb,avevo anche l'altoparlante esterno che distorceva,cmq questo forum è il max per gli appassionati di elettronica in questo campo,ok gammatre un ultimo suggerimento,in un altro apparato,non mi funziona rf gain,cosa puo essere? grazie anche a tutti gli amici di forum.
i fili saldati al potenziometro ci sono tutti e 3 e sono tutti collegati?
Titolo: Re: midland 4001 senza audio
Inserito da: tommygiordano il 19 Agosto 2012, 10:04:15
si certo gammatre,sono tutti collegati,puo essere il potenziometrò? scusami alfredo,pensavo fosse gammatre,buongiorno e ben risentito.
Titolo: Re: midland 4001 senza audio
Inserito da: alfredo il 19 Agosto 2012, 10:07:56
Citazione di: tommygiordano il 19 Agosto 2012, 10:04:15
si certo gammatre,sono tutti collegati,puo essere il potenziometrò?
puo' essere controlla magari con il tester e vedi se funziona. ricordati di dissaldare i fili
Titolo: Re: midland 4001 senza audio
Inserito da: tommygiordano il 19 Agosto 2012, 10:16:29
ok alfredo,farò questa prova e poi ti farò sapere!ciao e grazie.
Titolo: Re: midland 4001 senza audio
Inserito da: tommygiordano il 19 Agosto 2012, 10:19:52
ok alfredo,farò questa prova e poi ti farò sapere,ok ciao buona giornata.
Titolo: Re: midland 4001 senza audio
Inserito da: GAMMAtre il 19 Agosto 2012, 14:50:07
Buona domenica a tutti.
Ho notato che hai ripetuto il medesimo messaggio a distanza di pochi minuti e credo perchè in quello precedente è apparso uno smile di troppo che non hai ritenuto di avere inserito.
In merito a ciò vorrei dirti che per evitare lo smile in questione, non voluto, devi scrivere la parola Grazie con il primo carattere in maiuscolo e come vedi, non è avvenuta la conversione nello smile di ringraziamento. Inoltre, nel caso dovessi ritenere di correggere una tua risposta, puoi farlo in qualsiasi momento cliccando sulla voce modifica relativa al post interessato, indicata da una freccia rossa nella seguente immagine di esempio allegata. Per quanto attiene il quesito tecnico, relativo al precedente Midland 4001, facci sapere quali sono stati i componenti interessati dall'intervento di taratura con il frequenzimento e se questi, sono risultati visibilmente manomessi.
Ciao.

(http://s9.postimage.org/s83mt9sh7/2012_08_19_142433.jpg) (http://postimage.org/image/s83mt9sh7/)

N.B.: per aprire interamente questa immagine devi cliccarci sopra con il pulsante sinistro del mouse, con il solito doppioclick. A volte, quando è allegata una immagine molto grande è possibile ampliarla al massimo con un successivo doppio click sulla prima immagine visualizzata. Pertanto, ogni volta che passando il mouse sull'immagine visualizzata, in sostituzione della freccia del cursore appare una manina, il computer ci segnale che è possibile ingrandire ancora l'immagine, con le modalità già dette.
Titolo: Re: midland 4001 senza audio
Inserito da: tommygiordano il 19 Agosto 2012, 17:37:09
ok gammatre,sei stato molto chiaro,si infatti ho mandato due volte il msg xchè non mi aveva dato la pagina del msg inviato,e allora l'ho ripetuto,x quanto riguarda la taratura del vfo sono stato molto paziente ed infatti è andato tutto a posto! x rf gain che non andava,era il filo centrale del potenziometro che stava staccato dalla scheda madre.nb vorrei sapere come faccio a mandare foto xhè mi dice che non accette formati jpg che ho io,ciao e buon proseguimento.nb come faccio a scrivere in rosso x delimitare una zona in una foto?
Titolo: Re: midland 4001 senza audio
Inserito da: GAMMAtre il 19 Agosto 2012, 19:38:45
Citazione di: tommygiordano il 19 Agosto 2012, 17:37:09
... vorrei sapere come faccio a mandare foto xhè mi dice che non accette formati jpg che ho io,ciao e buon proseguimento.nb come faccio a scrivere in rosso x delimitare una zona in una foto?
I formati JPG sono accettati regolarmente. Pertanto, se hai problemi a caricarli dipende sicuramente da altre motivazioni, comunque il procedimento per l'inserimento delle immagini è il seguente:
1. Scaricare una o più l'immagini in una qualsiasi cartella del PC.
2. Avviare la procedura di caricamento nel post cliccando su " AGGIUNGI IMMAGINE-FOTO"
(http://s15.postimage.org/ebcr70tsn/2012_08_19_183408.jpg) (http://postimage.org/image/ebcr70tsn/)
3. Cliccare su "Sfoglia"
(http://s13.postimage.org/yabjn6obn/2012_08_19_183451.jpg) (http://postimage.org/image/yabjn6obn/)
4. Selezionare la cartella del PC dove è stata scaricata l'immagine
(http://s16.postimage.org/iu570717l/2012_08_19_183603.jpg) (http://postimage.org/image/iu570717l/)
5. Selezionare l'immagine da caricare
(http://s14.postimage.org/5wtekoz4d/2012_08_19_183749.jpg) (http://postimage.org/image/5wtekoz4d/)
6. Concludere cliccando su "Inserisci l'immagine!"
(http://s13.postimage.org/t2codi3kz/2012_08_19_183806.jpg) (http://postimage.org/image/t2codi3kz/)

Ed ecco l'immagine JPG caricata:
(http://s18.postimage.org/6pbs5ha6d/Antenna_Wouxun.jpg) (http://postimage.org/image/6pbs5ha6d/)

Per contrassegnare un'area dell'immagine, scrivere qualcosa o inserire simboli grafici puoi utilizzare un qualsiasi programma freeware di editor fotografico, a tal fine puoi scegliere quello che più ti è gradito dai tanti presenti nel seguente sito: http://www.softonic.it/s/editor-fotografia.
E con questo ho concluso e ti saluto. 
Titolo: Re: midland 4001 senza audio
Inserito da: tommygiordano il 20 Agosto 2012, 01:30:33
ciao gammatre,sei forte,ti ringrazio,sono riuscito ad inviare foto,ma a contrassegnarle ancora no,buonanotte.
Titolo: Re: midland 4001 senza audio
Inserito da: GAMMAtre il 22 Agosto 2012, 02:40:42
Citazione di: tommygiordano il 20 Agosto 2012, 01:30:33
...ti ringrazio,sono riuscito ad inviare foto,ma a contrassegnarle ancora no,buonanotte.
Se preferisci software più leggeri di quelli segnalati, potresti utilizzare quello disponibile in windows, ovvero PAINT. Puoi eseguirlo direttamente sull'immagine nel seguente modo:
1. seleziona l'immagine cliccandoci sopra il tasto sinistro del mouse
2. senza spostare il mouse clicca il tasto destro
3. dal menu scaturito selezionare Apri con e nella lista successiva cliccare su Paint

A questo punto vedrai inserita la tua immagine nell'interfaccia essenziale di Paint dal quale potrai facilmente apportare le modifiche che ti interessano, per esempio:

(http://s16.postimage.org/iqurgp1tt/Paint_example.jpg) (http://postimage.org/image/iqurgp1tt/)

Le funzioni sono intuitive, tuttavia se avessi bisogno di una guida puoi consultarla al seguente link:
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/Using-Paint

Ciao.
Titolo: Re: midland 4001 senza audio
Inserito da: tommygiordano il 23 Agosto 2012, 07:59:21
ciao gammatre,ti ringrazio x l'informazione,buona giornata,ciao.
Titolo: Re: midland 4001 senza audio
Inserito da: GAMMAtre il 23 Agosto 2012, 08:27:05
Citazione di: tommygiordano il 23 Agosto 2012, 07:59:21
ciao gammatre,ti ringrazio x l'informazione,buona giornata,ciao.

Buona giornata anche a te, poi fammi sapere se finalmente sei riuscito a scrivere sulle immagini.
Ciao.
Titolo: Re: midland 4001 senza audio
Inserito da: tommygiordano il 23 Agosto 2012, 13:31:34
certo gamma tre,il tuo sito è una bomba,avevo trovato prima photo philtre,ma era in inglese,invece questo è ok, sono in ferie fino a domenica,xciò mi diletto nel mio hobbi dell'elettronica,x me è una passione nel mondo cb,ho 7 apparati tutti old ed uno bsx,ora vorrei riesumare un altro ma non so se ci riesco,ti ringrazio ancora x la tua disponibilità e naturalmente è estesa a tutti gli amici del forum,buon pranzo a tutti,ciao.
(http://s16.postimage.org/8b4qrkx0h/IMG0118_B.jpg) (http://postimage.org/image/8b4qrkx0h/)

(http://s15.postimage.org/cjkm3rogn/IMG0120_B.jpg) (http://postimage.org/image/cjkm3rogn/)
Titolo: Re: midland 4001 senza audio
Inserito da: LuckyLuciano® il 23 Agosto 2012, 14:19:52
beh dai non è tenuta male questo OLD.  ;-)
Titolo: Re: midland 4001 senza audio
Inserito da: GAMMAtre il 23 Agosto 2012, 18:44:57
Citazione di: tommygiordano il 23 Agosto 2012, 13:31:34
......ho 7 apparati tutti old ed uno bsx,ora vorrei riesumare un altro ma non so se ci riesco,ti ringrazio ancora x la tua disponibilità e naturalmente è estesa a tutti gli amici del forum,buon pranzo a tutti,ciao.
A quanto pare puoi ritenerti soddisfatto che in questo periodo di ferie hai risolto un pò di cose.
Volevo dirti, che le foto da te pubblicate sono troppo flashate, in questo caso vanno anche bene, ma quando devi mostrare i dettagli ti sconsiglio di usare il flash che a distanza ravvicinata è troppo violento. In alternativa, quando possibile è da preferire la luce naturale, altrimenti quella artificiale utilizzando in ogni caso la modalità Macro avendo cura della messa a fuoco. Uno dei vantaggi della macchina fotografica digitale è quello di poter vedere immediatamente i risultati ed eventualmente cancellare e rifare la foto fino ad ottenere l'immagine voluta o ad esaurimento della pazienza.
Un saluto e buona revisione di quest'ultimo pezzo della collection apparati CB.
Titolo: Re: midland 4001 senza audio
Inserito da: tommygiordano il 24 Agosto 2012, 00:52:04
ok,gammatre,i tuoi consigli li accetto sempre,buona notte a tutti gli amici di forum.
Titolo: Re: midland 4001 senza audio
Inserito da: GAMMAtre il 26 Agosto 2012, 16:17:45
Ciao tommygiordano,
che dire... ci troveremo sul tuo prossimo topic eventualmente corredato da immagini nitide.  8)
Titolo: Re: midland 4001 senza audio
Inserito da: tommygiordano il 26 Agosto 2012, 19:43:37
ciao gammatre,che dire,le ferie sono finite,lunedi riprendo a lavorare,mi sta dando fastidio un apparato midland 48 0ld,mi da sempre picchi negativi,cosa dovrei fare? ciao e alla prossima!
(http://s12.postimage.org/guci472uh/IMG0114_A.jpg) (http://postimage.org/image/guci472uh/)
Titolo: Re: midland 4001 senza audio
Inserito da: cimabue il 26 Agosto 2012, 21:20:47
quello in foto mi sembra più un 68, che un 48.
comunque sono uguali, secondo mè dovresti cominciare a dare una taratina allo stadio finale.
PS: ma quanti watt esce?
Titolo: Re: midland 4001 senza audio
Inserito da: GAMMAtre il 26 Agosto 2012, 21:41:31
Ormai le ferie stanno volgendo al termine per la maggior parte delle persone, con conseguente stress da rientro alle attività lasciate, c'è la consolazione che anche il caldo africano è ormai agli sgoccioli. 8)
Poichè sei nuovo del forum volevo informarti che ogni singolo argomento va trattato appunto, nel relativo Topic, questo per consentire di mantenere le informazioni ordinate e coerenti con il titolo dato. Pertanto, poichè l'argomento "midland 4001 senza audio"  è ormai concluso, anche se poi abbiamo divagato con altre problematiche, ti suggerisco di aprire un nuovo topic per questo midland 48 0ld, con tutte le informazioni utili che ti vengono in mente per consentire a coloro che possono aiutarti di avere gli elementi per poterlo fare.
Infatti, in questo forum ci sono persone che hanno esperienza con questo apparato ma se la richiesta in questione non viene evidenziata con un Topic specifico, molto probabilmente passerà inosservata qui dove si trova adesso.
Un saluto e buon rientro dalle ferie.  :birra:
Titolo: Re: midland 4001 senza audio
Inserito da: acquario58 il 26 Agosto 2012, 22:21:24
Citazione di: cimabue il 26 Agosto 2012, 21:20:47
quello in foto mi sembra più un 68, che un 48.
comunque sono uguali, secondo mè dovresti cominciare a dare una taratina allo stadio finale.
PS: ma quanti watt esce?
io invece direi un vecchio 4001 versione 120ch......
manca il filtro TVI, ed ha il commutatore rotativo 3 posizioni x i  120 ch
Titolo: Re: midland 4001 senza audio
Inserito da: cimabue il 26 Agosto 2012, 22:45:22
hai ragione, mi era sfuggito il commuttatore a tre posizioni
Titolo: Re: midland 4001 senza audio
Inserito da: tommygiordano il 28 Agosto 2012, 21:05:56
ok roger agli amici del forum,grazie x il rientro dalle ferie,infatti la foto riguarda proprio il midland 4001 120 canali originale che ormai è tutto a posto,l'altro old di cui parlavo escono 7 8 watt,ma con picchi negativi di due tre watt,anche ritarando le bobine non cambia di molto,un saluto cordiale a tutti voi.
Titolo: Re: midland 4001 senza audio
Inserito da: cimabue il 28 Agosto 2012, 23:57:47
potrebbe essere il finale, mè capitato un 48 che andava in negativo, ho sostituito il finale ritarato tutto lo stadio ed è ritornato come nuovo
Titolo: Re: midland 4001 senza audio
Inserito da: LuckyLuciano® il 29 Agosto 2012, 06:45:23
Citazione di: tommygiordano il 28 Agosto 2012, 21:05:56
ok roger agli amici del forum,grazie x il rientro dalle ferie,infatti la foto riguarda proprio il midland 4001 120 canali originale che ormai è tutto a posto,l'altro old di cui parlavo escono 7 8 watt,ma con picchi negativi di due tre watt,anche ritarando le bobine non cambia di molto,un saluto cordiale a tutti voi.


Ma col suo finale RF originale??
Titolo: Re: midland 4001 senza audio
Inserito da: tommygiordano il 30 Agosto 2012, 21:56:42
73 a tutti gli amici di forum,si in effetti me lo fa col suo finale originale,proverò a cambiarlo e vedo cosa ne esce fuori.
EhPortal 1.39.6 © 2024, WebDev