antenna dipolo banda cittadina

Aperto da Fredjones, 03 Maggio 2020, 11:02:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fredjones

salve 73 per mancanza di spazio avrei in mente di realizzare un dipolo a braccia verticale ma non so se funzionera comunque le misure sono in orizzontale 1mt per braccio e 1.75 in verticale per braccio e fattibile? allego uno schizzo


Fredjones

Citazione di: Fredjones il 03 Maggio 2020, 11:02:47
salve 73 per mancanza di spazio avrei in mente di realizzare un dipolo a braccia verticale ma non so se funzionera comunque le misure sono in orizzontale 1mt per braccio e 1.75 in verticale per braccio e fattibile? allego uno schizzo
l'allegato non me lo fa caricare

enrico.s

73 a tutti,
ciao Fredjones

sembrerebbe che vuoi realizzare una boomerang, prove in questo campo ne ho fatte molte, ma con risultati pessimi, magari trovavo un tentativo di accordo sul canale 20 ma un canale piu' su o giu l' SWR schizzava alle stelle, lo stesso spostandomi di 40 canali in alto o in basso. Mi e' stato piu' facile realizzare uno stilo verticale lungo 1,5 metri caricandolo con 23/24 spire in rame da 1 mm. , praticamente un'antenna da auto che tutto sommato si accorda in modo accettabile sui 40 canali classici, come piano di massa ho utilizzato il fianco di un frigorifero da discarica. Per esperienze fatte posso dirti che per quanto farai non ti avvicinerai mai alle prestazioni di una antenna sul tetto, anche se fosse un semplice dipolo classico 1/2 onda.
Sono comunque curioso di capire come andrai avanti, anche per imparare trucchi e magie che non conosco.
buon lavoro e facci sapere.

Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

IK3OCA

Ciao Fredjones, un dipolo dev'essere lungo mezz'onda, quindi nella banda CB circa 5,5 metri complessivamente, metà per ogni braccio.
Se non hai spazio e devi accorciarlo devi "caricare" il dipolo con delle induttanze.
Una soluzione sarebbe utilizzare 2 antenne CB per uso mobile che formerebbero i due bracci del dipolo, se fai caso quelle antenne sono corte perchè sono caricate con una bobina alla base.
Meglio sarebbe usare due antenne spiralate, sempre per mobile CB.
Ovviamente ci vorrà un po' di lavoro per realizzare il tutto e farlo funzionare al meglio.
73 Rosario




Fredjones

Citazione di: IK3OCA il 03 Maggio 2020, 13:13:04
Ciao Fredjones, un dipolo dev'essere lungo mezz'onda, quindi nella banda CB circa 5,5 metri complessivamente, metà per ogni braccio.
Se non hai spazio e devi accorciarlo devi "caricare" il dipolo con delle induttanze.
Una soluzione sarebbe utilizzare 2 antenne CB per uso mobile che formerebbero i due bracci del dipolo, se fai caso quelle antenne sono corte perchè sono caricate con una bobina alla base.
Meglio sarebbe usare due antenne spiralate, sempre per mobile CB.
Ovviamente ci vorrà un po' di lavoro per realizzare il tutto e farlo funzionare al meglio.
73 Rosario
ciao rosario forse non mi sono spiegato bene il dipolo io lo realizzato anche con balun fatto da me e funziona ho fatto anche una bumerang e funziona ora vorrei fare un dipolo per capirci con le corna cioe una braccio in orizzontale per un metro e 1,75 per verticale che guarda il cielo idem altro braccio avevo fatto uno schizzo su carta ma non riesco a caricarlo

Fredjones

#5
Citazione di: Fredjones il 03 Maggio 2020, 14:20:13
ciao rosario forse non mi sono spiegato bene il dipolo io lo realizzato anche con balun fatto da me e funziona ho fatto anche una bumerang e funziona ora vorrei fare un dipolo per capirci con le corna cioe una braccio in orizzontale per un metro e 1,75 per verticale che guarda il cielo idem altro braccio avevo fatto uno schizzo su carta ma non riesco a caricarlo
questa e una foto presa da intenet che vede un dipolo con braccia che vanno in orizontale e poi scendono verso il basso io lo voglio fare al contrario con braccia che vanno in su in verticale


Abusivo

Forse hai frainteso il disegno!
I bracci verticali sono dei tiranti e non fanno parte del dipolo.


IK3OCA

Ciao Fredjones, anche secondo me, come ti ha detto giustamente Abusivo (che saluto) hai frainteso.

Sono andato a vedere da dove veniva quel disegno:

https://www.egmdss.com/gmdss-courses/mod/page/view.php?id=2519

Come viene spiegato, si tratta di un'antenna a T, che significa che un lato dell'antenna parte dall'accordatore, sale in verticale e la cima è connessa ad un tratto orizzontale come un T e i lati del T vengono tenuti tesi in orizzontale con delle funi che arrivano a delle carrucole e poi scendono in verticale.

L'altro lato del T è collegato a un piano di terra per mezzo dell'accordatore.

Non si tratta quindi di un dipolo, ma di un'antenna verticale con la parte superiore piatta e la parte inferiore al piano di terra.

73 Rosario



Abusivo

Citazione di: IK3OCA il 03 Maggio 2020, 17:23:42
...Abusivo (che saluto)...
Contraccambio il saluto ed aggiungo tanta stima!


Fredjones

Citazione di: IK3OCA il 03 Maggio 2020, 17:23:42
Ciao Fredjones, anche secondo me, come ti ha detto giustamente Abusivo (che saluto) hai frainteso.

Sono andato a vedere da dove veniva quel disegno:

https://www.egmdss.com/gmdss-courses/mod/page/view.php?id=2519

Come viene spiegato, si tratta di un'antenna a T, che significa che un lato dell'antenna parte dall'accordatore, sale in verticale e la cima è connessa ad un tratto orizzontale come un T e i lati del T vengono tenuti tesi in orizzontale con delle funi che arrivano a delle carrucole e poi scendono in verticale.

L'altro lato del T è collegato a un piano di terra per mezzo dell'accordatore.

Non si tratta quindi di un dipolo, ma di un'antenna verticale con la parte superiore piatta e la parte inferiore al piano di terra.

73 Rosario

Fredjones

 73 rosario ho caricato uno schizzo dell'antenna che voglio fare sempre se funziona la foto che ho preso da internet lo so che i bracci sono un contrappeso nella mia realizzazione no il filo dei bracci e tutto sano 2.75mt per braccio

IK3OCA

Ok, se vuoi fare un'antenna con 2 bracci orizzontali lunghi 1 metro ciascuno + due bracci verticali da 1,75 metri ciascuno credo che funzionerà.

Il cavo va collegato, come tu indichi, ai bracci orizzontali.

Può darsi che ci vorrà anche un balun con qualche spira di cavo vicino all'antenna, ma questo lo scoprirai se ne vedrai la necessità.

Buon lavoro + 73 Rosario

Fredjones

73 ik30ca finalmente uno che a capito la realizzazione di questo dipolo


Abusivo

Citazione di: Fredjones il 03 Maggio 2020, 19:53:19
...finalmente uno che a capito la realizzazione di questo dipolo
Peccato che non si possa dire altrettanto dell'esposizione del quesito!

Fredjones

Citazione di: Abusivo il 03 Maggio 2020, 19:59:50
Peccato che non si possa dire altrettanto dell'esposizione del quesito!
cioe

IK3OCA


plotino

mio modesto parere un normale dipolo a V invertita dovrebbe essere di più facile installazione,

per personale esperienza, ne realizzai uno anni fa issandolo col vertice su un palo da 7 metri, quindi con i bracci abbastanza alti da terra,
molto semplice senza neanche balun, usai del cavo elettrico da 2.5mm, avevo quasi 1 Mhz di banda passante intorno ai 27,

unico neo era l'elettricità statica accumulata,
se non stavo attento quando staccavo il connettore dalla radio mi beccavo delle belle scosse!  [emoji23]

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

bergio70

Citazione di: plotino il 04 Maggio 2020, 10:15:03
mio modesto parere un normale dipolo a V invertita dovrebbe essere di più facile installazione,

per personale esperienza, ne realizzai uno anni fa issandolo col vertice su un palo da 7 metri, quindi con i bracci abbastanza alti da terra,
molto semplice senza neanche balun, usai del cavo elettrico da 2.5mm, avevo quasi 1 Mhz di banda passante intorno ai 27,

unico neo era l'elettricità statica accumulata,
se non stavo attento quando staccavo il connettore dalla radio mi beccavo delle belle scosse!  [emoji23]

'73
Luca

gli metti in parallelo una resistenza da 1 megaohm e risolvi tutti i problemi di statica.

Fredjones

73 a tutti ragazzi non vorrei aprire un altro topic ma se realizzo un loop magnetico con tubo in rame da 16mm lungo 2,20 mt e loop piccolo diametro 20 che dovrebbe risuonare tra 23. 30 mhz a posto del condensatore variabile ci metto un condensatore fisso elettrolitico o ceramico  da 50pf e lo taro con accordatore e fattibile


Fredjones


plotino

certamente se ben costruita perchè no?

tutto sta alla tua capacità in autocostruzioni e alle disponibilità, economiche e di spazi, per le realizzazioni

ti consiglio di spulciare questo sito per trarre le opportune ispirazioni

https://officinahf.jimdofree.com/


'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Fredjones

Citazione di: plotino il 04 Maggio 2020, 18:58:12
certamente se ben costruita perchè no?

tutto sta alla tua capacità in autocostruzioni e alle disponibilità, economiche e di spazi, per le realizzazioni

ti consiglio di spulciare questo sito per trarre le opportune ispirazioni

https://officinahf.jimdofree.com/


'73
Luca
pero so che il condensatore variabile supporta molto tensioni il condensatore fisso da quanti volt devo metterlo

bergio70

lo calcoli con radioutilitario in base alla potenza, se non è molta 2 - 3000V bastano.


i5wnn

Citazione di: bergio70 il 05 Maggio 2020, 06:33:56
lo calcoli con radioutilitario in base alla potenza, se non è molta 2 - 3000V bastano.
Ma con un ceramico fisso (no elettrolitico) da 5000 volt(no meno) ti trovi con una banda passante di qualche khz (10 o 15) centrata su una frequenza decisa dal condensatore. Meglio un variabile ben spaziato o sottovuoto con tutte le complicazioni che comporta

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile