Rotore antenna consiglio

Aperto da aquiladellanotte, 17 Settembre 2015, 08:30:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Ragazzi sto per avvicinarmi al mondo delle antenne direttive, o meglio voglio cominciare a Capire qualcosa....e il primo dubbio è stato su quale rotore prendere. . Bon vorrei spendere troppo e pensavo a quelli per le parabole.
Vorrei metterlo sotto una vhf o uhf.. .visto il poco spazio sul tetto.   O al max per i 6mt....
Grazie
aquila della notte 1adn089


MauritZ

Citazione di: aquiladellanotte il 17 Settembre 2015, 08:30:05
Ragazzi sto per avvicinarmi al mondo delle antenne direttive, o meglio voglio cominciare a Capire qualcosa....e il primo dubbio è stato su quale rotore prendere. . Bon vorrei spendere troppo e pensavo a quelli per le parabole.
Vorrei metterlo sotto una vhf o uhf.. .visto il poco spazio sul tetto.   O al max per i 6mt....
Grazie
Ciao Igor,
facci capire che dimensioni hanno le direttive che vorresti montare... elementi?
direi comunque che se non "esageri" l'AR302 con un buon reggispinta funziona bene, poca spesa e tanta resa :)
Ovvio è che se hai intenzione di mettere boom da 5mt o superiori in discorso cambia...

aquiladellanotte

Buongiorno e grazie.
Penso per i 50mhz 2 max 3 elementi....2 metri di boom...
aquila della notte 1adn089

IZ8XOV

Potresti provare a cercare su Google "rotore d'antenna ar-302" (è uno di quei rotori che si usano per girare le antenne Tv ma che molti Om usano per girare antenne direttive).

Io personalmente però opterei più per un rotore magari usato tipo Yaesu G-250 (ottimo, economico e leggero) oppure uno Yaesu G-450 come cel'ho io.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


aquiladellanotte

 :birra: :birra: :birra:
io volevo spenderci un max di 100e...e il 450 mi sa che mi fa sforare il budget...
tu quanto l'hai pagato?
aquila della notte 1adn089

IZ8XOV

Nuovo lo presi alcuni anni fa e lo pagai se non ricordo male 360 euro cui aggiungere il cavo di controllo a 8 poli che però puoi fare anche da te (il cavo di controllo serve anche per altri rotori ma quelli tipo Tv generalmente è incluso ma occorre sempre valutare la distanza fra shack e antenna).

Poi ci sono altri accessori tipo le staffe specifiche per metterlo su pali o piastre da rotore, base etc.

Comunque di rotori se ne trovano molti, a cominciare da quelli della Hy Gain, i ProSistel etc. ora non ricordo tutte le marche.

Il G-250 Yaesu è comunque un rotore ottimo per sistemi medio-leggeri, il punto è che a mio avviso se si prende un rotore e poi si decide per un upgrade della yagi allora dovrai cambiarlo mentre con un G-450 giri tranquillamente parecchia roba (senza esagerare), altrimenti devi andare di G-650 o G-800, poi ci sono quelli da satellite ma non credo che ti interessino.

Il G-250 se ne trovano anche a 100-150 euro a volte poiché nuovo non costava più di 250 euro se non ricordo male. Comunque di G-450 usati ne ho visti anche a 250 euro. Io personalmente risparmierei qualcosa aspettando l'occasione giusta.

Yaesu G-250





Il 450 è già un'altra storia...

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


surplus

#6
Salve a tutti..

Di rotori yaesu g-250 e' difficilissimo trovarne in usato..Nuovi sono anni che non ne fanno piu'.. chi lo ha se lo tiene stretto.. e comunque e per sistemi leggeri/ leggerissimi
anche se qualcuno ha osato metterci su delle direttive di media dimensione.. ma poi......

Il rotore tipo ar 302  o Rotocolor si trovano attualmente in commercio da 90 a 110 euro.. ma..... se non e solo ed esclusivamente per
antenne v/uhf  anche loro di piccole dimensioni...
Io lo ho avuto tanto tempo fa e ci facevo girare una piccola direttiva x i 10 mtr...3 elem....
Una raffica piu' forte del solito.. e la antenna era diventata una PALA EOLICA...!!!!!  :grin:
Smontato e sezionato.. dentro tutto in plastica compresi ingranaggi sfatti e il fermo corsa in alluminio disintegrato....

Quindi ce un detto Molto importante ...... chi meno spende piu' spande...!!
Se hai intenzione di mettere su direttiva ti consiglio di partire di gia' con Yaesu g- 450 si trova a meno di 350 euro Nuovo..
Un domani ti potrebbe servire anche per altre tipologie di antenna tipo 3 bande 3 elementi  leggere.. che si trovano in commercio
attualmente........ e comunque  sempre dotarsi della Gabbia rotore con relativo CUSCINETTO Reggi spinta.....
Praticamente e' la salvezza  del Rotore...
poi ovvio che dipende dalle dimensioni delle antenne ed mtr.quadri esposti al vento...Allora li si va' su sia di prezzo che di grandezza..

Sperando di esserti stato chiaro....
73.s


capitanpippo

Io ho sopra L 'ar 302 con la hexbeam e la rirettiva V/ Uhf. Nei giorni scorsi abbiamo abuto raffiche di 50 km/h e non ho avuto problemi. Se aspetti un paio di settimane ti faccio sapere se supera la'brezza' Olandese
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

radiomarelli

Citazione di: IZ8XOV il 17 Settembre 2015, 15:04:17
Potresti provare a cercare su Google "rotore d'antenna ar-302" (è uno di quei rotori che si usano per girare le antenne Tv ma che molti Om usano per girare antenne direttive).

Io personalmente però opterei più per un rotore magari usato tipo Yaesu G-250 (ottimo, economico e leggero) oppure uno Yaesu G-450 come cel'ho io.

quelli da tv si spaccano se poi è una zona ventosa non arriva a sera.
gli yaesu sono un ottima soluzione, costano ma valgono, non ho mai trovato di meglio a meno... purtoppo.
infatti non si trovano usati: chi ce l'ha se lo tiene e fa bene!!!!


iz3qnk

Beh... Un rotore TV con dei piccoli accorgimenti in realtà potrebbe essere una soluzione economica... Certo di sicuro non ci fai girare un antenna hf ma una piccola direttiva vhf o uhf si... Al massimo un dipolo rotativo.... Ovvio che come diceva l altro amico se abiti in zone ventose lascia perdere e acquista un rotore serio.

aquiladellanotte

Buongiorno,
La mia zona non e molto ventosa....anzi....forse un poco di inverno.
Per adesso mi servirebbe mettere qualcosa di economico perché forse mi danno una direttiva per i 6mt....ma nulla più di quello

Gli yaesu usati non si trovano proprio infatti
aquila della notte 1adn089

iz3qnk

E allora vai di rotore TV! Alla fine il suo lavoro lo fa e se si rompe non ci rimetti grosse cifre... Io ne ho usato uno per un paio d anni per girare una delta loop autocostruita con le canne da pesca quindi leggerissima e non ho mai avuto problemi.

iz3qnk

#12
Ti ho inviato un messaggio privato con il link del negozio online dove puoi acquistare lo stesso modello di quello che avevo io. In caso ti consiglio comunque di acquistare anche il reggispinta.


radiomarelli

Citazione di: iz3qnk il 18 Settembre 2015, 17:50:14
Ti ho inviato un messaggio privato con il link del negozio online dove puoi acquistare lo stesso modello di quello che avevo io. In caso ti consiglio comunque di acquistare anche il reggispinta.

con un rotore tv il rggispinta ce lo metterei a prescidere, diamogli una piccola mano  :inlove:

r5000

73 a tutti, concordo, da solo funziona con antenne piccole, è fatto per le antenne tv che al massimo arrivano a 2 mt di lunghezza per 2 Kg scarsi di peso, con il collare non dico che ci puoi muovere una direttiva per i 40 mt ma qualcosa di leggero per i 20 mt li regge senza problemi, poi se ci vuoi mettere un paio di direttive vhf è sicuro che regge e dura anni sempre se ci metti anche questo http://en.classicinternational.eu/rotators/accessories/ar-201-toplager/ ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

Grazie ragazzi...qnk ti ho risposto...
Grazie Silvio...
Ma il reggispinta cosa fa in pratica?
aquila della notte 1adn089

radiomarelli

Citazione di: aquiladellanotte il 21 Settembre 2015, 22:12:58
Grazie ragazzi...qnk ti ho risposto...
Grazie Silvio...
Ma il reggispinta cosa fa in pratica?

si contrappone alla forza del vento guarda il disegno di montaggio, non permette che il vento agisca come una leva.

aquiladellanotte

Mmm non è che abbia capito molto...cioe non c è un sistema interno al rotore?
aquila della notte 1adn089

radiomarelli

prendi un palo alto 2 metri e tienilo con la mano tenendolo al suo estremo basso.
se con una mano lo spingo è sicuro che non riesci a tenerlo.
ma se lo tieni con due mani una in basso ed una a mezz'asta, probabilmente anche se tento di spingerlo riuscirai a mantenerlo in piedi.


r5000

73 a tutti, esatto, diventa molto più resistente, anche i pali d'antenna sono più leggeri se fissati con due zanche distanziate tra loro e non con una sola perchè  per avere la stessa resistenza deve essere tutto molto più robusto e pesante, il rotore scarica tutta la forza sul perno con l'ingranaggio che ovviamente è dimensionato per l'antenna tv fissata vicino al rotore mentre con un cuscinetto reggispinta (nei rotori veri dotati di cestello) o un collare semplice si permette di ruotare il mast e ridurre la forza sul perno che in pratica sostiene il peso delle antenne e in minima parte la forza del vento, quando monti un'antenna piccola l'area esposta al vento è minima ma con una direttiva vhf  e uhf facilmente superi questo limite e il rotore tv dura poco ma con il collare si risolve per molti anni anche con un mast lungo diversi metri...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

Ah ma quindi si monta distanziato dalla base?
aquila della notte 1adn089

radiomarelli

Citazione di: aquiladellanotte il 22 Settembre 2015, 07:17:30
Ah ma quindi si monta distanziato dalla base?

più è vicino all' estremo alto e meno leva avrai

r5000

73 a tutti, non ho sotto mano le foto del mio che avevo montato con il mast di 4 mt ma in pratica il rotore viene fissato non in cima al palo ma più sotto, 50 cm tanto per dare una misura e il collare viene fissato alla fine del palo, in questo modo il mast (o palo rotante per capirci)  può essere più lungo e far girare più antenne, è la tipica installazione radioamatoriale mentre per le antenne tv si usava sempre una sola antenna fissata direttamente al rotore con al massimo 50 cm di mast, i tiranti che sostengono il palo si fissano sopra al rotore sul collare o appena sotto con un tris in modo da rendere più robusto il palo anche se di tipo leggero, non dico di far girare grosse direttive hf ma con 2 mt di mast riesci a posizionare 3 antenne ( una collineare vhf\uhf e due direttive) e funziona tutto anche con il rotore tv...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

radiomarelli


aquiladellanotte

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :inlove: :inlove: :allah: :allah: :allah: :allah: abbraccino abbraccino abbraccino
aquila della notte 1adn089