Info dipolo 11 metri

Aperto da ChrisLincoln, 14 Marzo 2014, 18:53:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ChrisLincoln

Buonasera a tutti.. tutto il giorno l'ho passato sul tetto effettuando una costruzione. freelander mi ha condiviso un progettod i un dipolo orizzontale per i 27 mhz.. ho steso 2 bracci di filo elettrico da 2.5 e 2.85 mt ogni braccio... e poi al centro diciamo del progetto ho saldato l'rg58 e ho fatto la calata fino alla stazione... io saldato semplicemente il polo caldo al braccio di destra e il polo freddo ovvero calza al braccio di sinistra non ho effettuato il balun per vedere se il ricezione lavorava.. e ho avuto risultati veramente buoni! migliori della mantova turbo in ricezione! però mi sorge un problema molto strano.. quando vado a collegare il pl nella radio ovvero si inserisce prima il polo caldo in radio e la radio riceve alla perfezione.. quando la massa nel pl tocca la radio tutto sparisce come se non sia collegata nessuna antenna! come mai mi viene questo fenomeno? ero 4 ore sul tetto cercando di capire il perche.. 73
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.


ChrisLincoln

cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

cb batman

Prova col tester tra polo caldo e freddo non dovrebbe segnare nulla,ma x uno 2,5 u uno 285?

Inviato da RogerK Mobile

Ivano
1RGK440
1ID001

ChrisLincoln

cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.


antonio76

Controlla il pl, sembra che ci sia un corto.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

ChrisLincoln

okay.. ma quando c'e il corto circuito in questo caso quando tocca la massa assieme al polo caldo sparisce la ricezione del segnale?
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.


ChrisLincoln

e in oltre.. se al posto di due bracci fatti con filo elettrico li faccio con 2 pezzi di 213 cosa succede?
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.


cb batman

Se c'e corto in TX bruci la radio!!!

Inviato da RogerK Mobile

Ivano
1RGK440
1ID001

ChrisLincoln

ma va? su 5 anni di attivita radio sono al corrente ke in tx brucio! ma in tx non ci vado ancora! volevo solo chiarire se il fenomeno di sparire il segnale in ricezione viene con il pl in corto! per capire se sul tetto un pl l'ho saldato a occhi chiusi!
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.


cb batman

Scusa non sapevo che andavi solo in RX
Se quando avviti la massa sparisce tutto il corto sicuramente c'e


Inviato da RogerK Mobile

Ivano
1RGK440
1ID001

ChrisLincoln

hoc apito.. be certo.. vedendo questo problema non vado in tx.. ma quando il problema lo risolvo provo ad accordarla..  cmq ok allora provo a risolvere
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

wilson

Per esperienza, se l'antenna è in corto (non solo elettrico ma anche RF), succede quello che hai descritto.
Poi, se vuoi utilizzare il cavo coassiale per il dipolo, fai un dipolo ripiegato unendo calza e centrale.
Ho un progettino semplicissimo.
Se vuoi te lo mando.

ChrisLincoln

Ciao wilson mandamelo grazie cmq era un pl sul tetto sn salito ho controllato e sistemato ora nn fa piu il problema ma ho ros a 3 ora e da tarare

Inviato da RogerK Mobile

cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.


Tiberio

si e da tarare , con l aiuto di una tronchesina o forbice da elettricista accorcia pian piano i bracci sia da una parte che da l altra . '73 e buon lavoro  cq cq

ChrisLincoln

non vedo l'ora sia domani! prima di iniziare faccio un rf chocke prima di iniziare la discesa.. quante spire con 213 mil mi consigliate? e che diametro?
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

cb batman

Come e' andata?

Inviato da RogerK Mobile

Ivano
1RGK440
1ID001

ChrisLincoln

sono partito cn bracci da 2.80.. ros 2... su555

accorcio mezzo cm alla volta e sempre due poi di colpo ros 3 e piiu... ci ho perso le speranze
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

Langarolo

Chris vuoi un libro pdf di costruzione antenne riceventi e trasmittenti. Interessante... E un po pesante ma se vuoi te lo invio Ciao Davide.. Mi mandi un pm con email.

Inviato da RogerK Mobile

la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!

trevor

Scusa, non ho capito a che altezza dal terrazzo hai teso il dipolo... Se sei troppo basso non riuscirai mai ad avere un ROS decente; considera anche che la discesa deve essere perpendicolare al dipolo, altrimenti si accoppia con il ramo più vicino e succedono cose strane

Prova a farlo direttamente in cavo coassiale, così ti viene fisicamente più corto per via del fattore di velocità del cavo e non serve il balun:



la lunghezza del dipolo da un estremo all'altro viene  150 / MHz * 0,66

quindi se lo vuoi fare per i 27.555 MHz devi preparare 2 pezzi di RG58 lunghi ciascuno 1.79 metri
mentre se lo tari per il canale 20 (27.205) vengono 2 spezzoni da 1.82 metri: io ne ho provato uno così ma in versione verticale e funzionava molto bene con ros entro 1.2 dal canale 1 al 40  :up:

Se vuoi farlo autoportante, una volta tarato infili il tutto nelle canaline da impianti elettrici, tappi le estremità e metti 2 tiranti in lenza per tenerlo dritto  ;-) Aspetto professionale e tenuta garantite  :up:
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


ChrisLincoln

Quando avro tempo mi rimetto a lavoro.. grazie 74
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

Skypperman

Ottimo quel dipolo in cavo coassiale...
Pensavo magari si può utilizzare lo stesso sistema per realizzare un monopolo verticale per gli 80 metri...
Se qualcuno ha uno schema posti pure...
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


wilson

Citazione di: Skypperman il 22 Ottobre 2014, 02:58:31
Ottimo quel dipolo in cavo coassiale...
Pensavo magari si può utilizzare lo stesso sistema per realizzare un monopolo verticale per gli 80 metri...
Se qualcuno ha uno schema posti pure...
Ma Alex tu mi leggi nel pensiero!
Io con un dipolo del genere ho giocato tutta l'estate e mi ha dato belle soddisfazioni.
Ora ho cominciato a lavorare a un progettino per realizzare diversi tipi di antenne verticali su canna da pesca, uno dei quali come quello che hai detto.
La mia idea però è quella di fare antenne multibanda.
Purtroppo il tempo che ho a disposizione per questi lavori è pochissimo e ci vorrà pazienza.
Intanto posso dirti che da esperimenti fatti sul mio dipolo bazooka 10/11 metri che quel tipo di antenna non si può trappolare per renderla multibanda.
Ho provato ad aggiungere delle prolunghe di trecciola di rame e ho visto che su frequenze più basse si riesce pure ad avere ROS accettabile ma sale la reattanza e non si riesce a far risuonare l'antenna al di fuori della sua banda passante originaria.
Questo mi ha fatto sorgere diversi dubbi sulla possibilità di realizzare una multibanda in cavo coassiale.
Io ci provo lo stesso, poi ne riparleremo.

ILBARACCHINO

Citazione di: Langarolo il 26 Marzo 2014, 17:02:04
Chris vuoi un libro pdf di costruzione antenne riceventi e trasmittenti. Interessante... E un po pesante ma se vuoi te lo invio Ciao Davide.. Mi mandi un pm con email.

Inviato da RogerK Mobile
mi puoi inviare anche a me il pdf della costruzione di antenne ecc? Grazie mille

Langarolo

Citazione di: ILBARACCHINO il 22 Ottobre 2014, 08:18:57
Citazione di: Langarolo il 26 Marzo 2014, 17:02:04
Chris vuoi un libro pdf di costruzione antenne riceventi e trasmittenti. Interessante... E un po pesante ma se vuoi te lo invio Ciao Davide.. Mi mandi un pm con email.

Inviato da RogerK Mobile
mi puoi inviare anche a me il pdf della costruzione di antenne ecc? Grazie mille

Mandami la tua mail tramite messaggio appena ho tempo te lo invio. :)
la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!

ILBARACCHINO

Citazione di: Langarolo il 22 Ottobre 2014, 12:27:01
Citazione di: ILBARACCHINO il 22 Ottobre 2014, 08:18:57
Citazione di: Langarolo il 26 Marzo 2014, 17:02:04
Chris vuoi un libro pdf di costruzione antenne riceventi e trasmittenti. Interessante... E un po pesante ma se vuoi te lo invio Ciao Davide.. Mi mandi un pm con email.

Inviato da RogerK Mobile
mi puoi inviare anche a me il pdf della costruzione di antenne ecc? Grazie mille

Mandami la tua mail tramite messaggio appena ho tempo te lo invio. :)
blackridercrew@gmail.com