dubbi su ascolto in 243mhz

Aperto da Alucard, 05 Aprile 2013, 22:28:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alucard

Molti mesi fa, il mio scanner si fermò a 243.000MHz un segnale quasi a fondoscala modulato, desto' la mia curiosità e decisi di ascoltare.
Ebbene sentivo tutto quello che succede dentro questa casa con una qualità audio eccellente da microfono amplificato.
Sulle prime ho creduto visto la frequenza anomala si trattasse di un baby chicco riportato su quelle frequenze da un errore del mio scanner. Allora pprovai e ritrovai a fare ascolto con tanti veicoladi e scanner diversi. Niente tutti ascoltano il segnale proprio a 243. Quindi la trasmissione rproviene proprio da lì.
Con il tempo notai xhe questo "coso" trasmette dalla cucina. E' sempre attiv.
Con amici, spinti dalla curiosità cetcammo di individuare il ssegnale, che proviene da un palazzo distante un 250mt in linea d'aria da casa mia.
Da cosa può dipendere? Idee in merito?
Mi incuriosisce vista la frequenza di tx assurda.


mauropla

Ma é ovvio che si tratta di un cordless, magari uno di quello non omologati no ?

Alucard

#2
Un cordless che 24 ore su 24 riprende ttutti i suoni ambientali?
Mai una telefonata parte da qui. Anzi ho sentito spesso squillare il loro Tel e rispondere. Ma mai vicino questa specie di intercettazione ambientale.
Non credo proprio s tratti di un cordless.

r5000

73 a tutti, che scanner usi? può essere che ricevi una frequenza immagine o intermodula, i baby monitor non  funzionano su questa frequenza ma tutto può essere con  tutte le cinesate che girano... esistono anche dei radio microfoni ma sono allocati più in basso, per la precisione  da 175 a 210 mhz (banda III ) anche se alcuni modelli non omologati arrivano a 220 mhz non penso propio che qualcuno li fà propio sulla frequenza d'emergenza internazionale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


iw9gyy

 73 a tutti secondo me e' il baby monitor che e' poco filtrato e si riceve una armonica.....oppure e' un segnale immagine generato dallo scanner ......io baby monitor che lavorano in  quella frequenza non ne ho mai visti.....

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

Alucard

Lo ascolto con icom r20, con un icom ic2820, con yaesu ft7900, con un Kenwood thf7 e con un altro ic2820. In un annetto abbiamo fatto tante prove e il segnale proviene proprio da lì.
Mi sembra strano
Pure a me vista la frequenza, ma tant'è...
Ho ppure staccato l' antenna del r20 e di alcuni veicolari e seguito il segnale fin sottocasa.


Siciliano81

io una volta con un telefono portatile per casa sentivo un altra signora che parlava al telefono penso anche leiu con un portatile  :mrgreen:


r5000

Citazione di: Alucard il 05 Aprile 2013, 23:06:38
Lo ascolto con icom r20, con un icom ic2820, con yaesu ft7900, con un Kenwood thf7 e con un altro ic2820. In un annetto abbiamo fatto tante prove e il segnale proviene proprio da lì.
Mi sembra strano
Pure a me vista la frequenza, ma tant'è...
Ho ppure staccato l' antenna del r20 e di alcuni veicolari e seguito il segnale fin sottocasa.
73 a tutti, ok, hai escluso  intermodulazioni e frequenza immagine del ricevitore perchè hai usato ricevitori costruttivamente molto diversi, resta il mal funzionamento di un baby monitor o qualche incoscente che ci trasmette apposta, strano che sia durato così a lungo, lo ascolti da lontano o solo da vicino?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Alucard

#8
Da un annetto o Pico meno il segnale e' sempre presente.
Questo palazzo da dove proviene la trasmissione dista un 250mt in linea d'aria dalla mia antenna e sn in campo aperto e senza ostacoli e lo ricevo fondoscala. Pure con l'antennino telescopico del r20 mi arriva molto forte.
Da quel che ho capito questo oggetto tx e' posizionato in cucina.


tornadoblu

Citazione di: Alucard il 05 Aprile 2013, 23:18:41
Da un annetto o Pico meno il segnale e' sempre presente.
Questo palazzo da dove proviene la trasmissione dista un 250mt in linea d'aria dalla mia antenna e sn in campo aperto e senza ostacoli e lo ricevo fondoscala. Pure con l'antennino telescopico del r20 mi arriva molto forte.
Da quel che ho capito questo oggetto tx e' posizionato in cucina.

forse dico una c...xxx...ta....vabè mi fa piacere se riderete....ridere fa bene.......una microspia tx?


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

r5000

73 a tutti, escludo "microspie" alimentate per anni,  esistono baby monitor in 10 mt che fanno chilometri e i 10mW in uhf fanno parecchia strada pure loro ma è la frequenza che non torna... i 243mhz sono ancora utilizzati anche se sembra che ora usano i 406mhz... http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=243mhz&source=web&cd=5&cad=rja&ved=0CFkQFjAE&url=http%3A%2F%2Fwww.sarsat.noaa.gov%2FPhase-outFinal.pdf&ei=LjtfUejTN_CK4gTC_IDgBw&usg=AFQjCNHdENjGQZmqJRS15mQvhqqhxPhTWA&bvm=bv.44770516,d.bGE
http://www.coastalboating.net/Cruising/Seamanship/EPIRB/121-243.html
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Alucard

73 a tutti. Un baby chicco a che pro? Non ho mai sentito n'è un bimbo n'è un anziano.
Sembrerebbe una famiglia composta da madre, padre o fidanzato della madre e figlia sui 20anni.


Inviato da RogerK Mobile


r5000

73 a tutti, c'è gente che non spegne mai il tv per anni e non mi stupirei se fà lo stesso anche con un baby monitor, io comunque proverei su altre frequenze per trovare la fondamentale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Alucard

Ho provato a scansionare tutte le freq dei baby monitor dai 29 ad oltre 40MHz ma non ascolto questo segnale in particolare, a parte alcuni baby intorno ai 40 con segnali molto deboli.

Inviato da RogerK Mobile


tornadoblu

Citazione di: Alucard il 05 Aprile 2013, 23:32:31
73 a tutti. Un baby chicco a che pro? Non ho mai sentito n'è un bimbo n'è un anziano.
Sembrerebbe una famiglia composta da madre, padre o fidanzato della madre e figlia sui 20anni.


Inviato da RogerK Mobile

lo spostassero almeno in camera da letto invece di tenerlo in cucina.....almeno si ascolterebbe qualcosa di interessante................. :shhhh:


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

Alucard

Ahahah sono d'accordo.

Inviato da RogerK Mobile


PAPERO ( THE DUCK )

Hai mai pensato che hai degli spiriti in casa e loro vogliono comunicare con te?

Pensa i

Buonanotte
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Alucard

Sicuramente ho tutte le radio infestate dai fantasmi della 243.
:D


Inviato da RogerK Mobile

tornadoblu

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 05 Aprile 2013, 23:52:18
Hai mai pensato che hai degli spiriti in casa e loro vogliono comunicare con te?

Pensa i

Buonanotte

tremendamente OT.....riprendendo la citazione di papero......a me per ben 2 volte ha fatto visita il monacello......e se nn ci credete mi ha fatto anche i dispetti.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


krushoff

#19
Da una discreta esperienza in fox-hunting,se vuoi proprio toglierti lo sfizio di sapere con precisione da dove proviene il segnale,fatti un giro intorno al palazzo con un'antennina minimale.Man mano che il segnale aumenta inserisci un attenuatore a scatti.Quando l'attenuatore non gliela fa più togli l'antennina /gommino.
A quel punto se hai ancora un segnale robusto nel ricevitore,sei arrivato.Citofoni all'interno e .......
Anzi è meglio che non citofoni.
Se vuoi ti spiego in privato cosa si fà o non si fà.




saliut

Narcy

Adesso sparo anche io la mia ...  :grin: :grin:
Non sono molto esperto di frequenze,specie di questa interessata  :candela: però dato che è circa un'anno che trasmette 24ore su 24,mi viene da pensare a cose comuni elettroniche che potrebbero essere lasciate sempre "accese"...
Tipo,un microfono di quelli senza fili da pc o karaoke?!
O uno di quegli aggeggi multimediali per console,tipo ps3 o xbox?!
Uno di quei "salvavita" che si appendono al collo gli anziani,per chiamare aiuto in caso di emergenza (non sò se hanno anche un microfono  ??? ).
Boh,io ci ho provato... Comunque sono sempre moooooolto interessanti questi topic!
:birra:
73' de 1RGK462

Alucard

#21
Narcy  potrebbe essere.
Pure io ho pensato a microfoni karaoke, cuffie senza fili... Solo che non riesco a trovare modelli pure non omologati che funzionino a 243.
Tra l' altro, come già scritto in precedenza:  vicino questa trasmissione non sento mai nessuno avvicinarsi e usare qualche oggetto elettronico.
Sembra posizionata in cucina.
La tv ed altro si sentono da lontano (ma perfettamente amplificati), in un'altra stanza.

Inviato da RogerK Mobile

Matthew

IZ6VLJ

iw9gyy

Citazione di: Matthew il 06 Aprile 2013, 09:38:26
Sarà una microspia cinese!
leggendo questo precedente post......
mi viene da pensare:
ma non potrebbe essere proprio una microspia messa li apposta? e trattandosi di una frequenza "hot" ?
non e' che hai qualche sorvegliato speciale in zona?
ahahahahah battuta......non so...sta diventando un mistero sta cosa
amo la radio da sempre.......

maxastuto IU8MLV

Salve a tutti!!! Comunque devo dirvi che i radiomicrofoni per uso musicale (canto e karaoke) esistono anche a queste frequenze.Lo sò di certo perchè mio cognato ne ha comprati due (in negozio specializzato e non cineserie) unitamente ad altra attrezzatura per karaoke ed hanno rispettivamente la frequenza di 228 e 256 Mhz WFM.Lui abita sotto di mè e lo sento con lo scanner quando si diletta al karaoke.Una sera mi sono pure divertito con il Puxing PX888 K ad entrare sulle sue frequenze e far sentire la mia voce senza che capisse chi fosse a creargli interferenze.Mi sono sconquassato dalle risate... anche perchè tutto quello che diceva per cercare di capire cosa fosse successo;  del tipo : bassa il livello mic dal mixer, regola i toni, stacca la traccia video del karaoke; lo sentivo allo scanner e gli ripetevo pure le direttive che dava al figlio per cercare di eliminare le interferenze agendo sull'attrezzatura...Però dopo un pò ha capito che qualcuno si stava prendendo gioco di lui (non sà che ho le radio rtx)