Per ascolto con scanner occorre la patente?

Aperto da centrale3, 16 Luglio 2009, 17:35:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Comstat25b

Meno male che esiste sempre il buon vecchio reato di abuso in atti d'ufficio ed anche violenza privata, nel caso si venga denunciati per reati inesistenti.
Un giornalista ha ribadito da poco il fatto che le forze di polizia (tutte) hanno tutto l'interesse di denunciare un "sospetto", ai fini delle statistiche, promozioni, avanzamenti di carriera, meriti, medaglie.


stefano3

#26
Citazione di: Comstat25b il 31 Ottobre 2010, 17:45:05
Meno male che esiste sempre il buon vecchio reato di abuso in atti d'ufficio ed anche violenza privata, nel caso si venga denunciati per reati inesistenti.
Un giornalista ha ribadito da poco il fatto che le forze di polizia (tutte) hanno tutto l'interesse di denunciare un "sospetto", ai fini delle statistiche, promozioni, avanzamenti di carriera, meriti, medaglie.
Per fortuna non tutti coloro che lavorano nelle forze dell' ordine sono così.
In ogni ambito lavorativo tutti posson sbagliare e spesso negli errori c'è una buona parte di quello che possiamo definire " l'imprevedibile" identificabile con la sfortuna, il fato, la scalogna, la iella e così via.
Ma se l'errore  è prevalentemente  dovuto a superficialità ed ignoranza in merito alla problematica....allora ci vorrebbe un'adeguata tirata di orecchie.
Così, la prossima volta uno ci pensa ad agire o semplicemente ad aprire la bocca.
Ma questo, ci tengo a ripeterlo, vale per tutti.
A causa di un'informazione sbagliata di un impiegato ACI mi sono ritrovato a pagare 350 € di bollo su un'auto rottamata ( e sono socio ACI). Cosa gli avreste fatto voi a questo tizio?

asso

con i se e i ma!! non si va da nessuna parte!!!!!!ci vuole certezza quindi si cerca la legge sul gazzettino ufficiale  e stop.ogni tanto diamo  (almeno)l'impressione di credere nelle forze dell'ordine!!!!a me è gia successo un controllo(documenti cb) per strada sono stato un'ora fermo!!!! al momento ero nero ma !!! la storia e lunga !!!,poi tutto ok,ma sono ancora fiducioso fanno il loro lavoro(forse sono in pochi).

asso

Citazione di: skipper1965 il 31 Ottobre 2010, 16:21:45
Ma che razza di Italia é questa?
Se la legge dice che non c'é piú bisogno del permesso io uso il ricevitore e basta (nel modo prescritto).
E se qualche scrupoloso agente della miriade di forze dell'ordine mi contesta qualche cosa, con un pizzico di memoria gli si ricorda l'articolo di codice menzionato precedentemente e basta.
Se insiste gli si fa presente che la legge non ammette ignoranza e che farebbe bene ad informarsi prima di agire in modo improprio.
Ma possibile che in Italia si debbano tollerare i sopprusi?? Ma ci dobbiamo preoccupare anche quando abbiamo ragione???

Scusate lo sfogo ma detesto gli abusi di potere ed i sopprusi delle F.O. dovuti alla mancanza di conoscenza delle leggi.

73,
Alberto.......SWL dal 1982

e la nostra italia!!!va bene cosi non è come la dipingi spesso tu!!!!in germania ci ho vissuto anche io ci sono anche li le cose che non quadrano!!!spece negli ultimi anni!!!!


stefano3

Citazione di: asso il 31 Ottobre 2010, 19:02:55
Citazione di: skipper1965 il 31 Ottobre 2010, 16:21:45
Ma che razza di Italia é questa?
Se la legge dice che non c'é piú bisogno del permesso io uso il ricevitore e basta (nel modo prescritto).
E se qualche scrupoloso agente della miriade di forze dell'ordine mi contesta qualche cosa, con un pizzico di memoria gli si ricorda l'articolo di codice menzionato precedentemente e basta.
Se insiste gli si fa presente che la legge non ammette ignoranza e che farebbe bene ad informarsi prima di agire in modo improprio.
Ma possibile che in Italia si debbano tollerare i sopprusi?? Ma ci dobbiamo preoccupare anche quando abbiamo ragione???

Scusate lo sfogo ma detesto gli abusi di potere ed i sopprusi delle F.O. dovuti alla mancanza di conoscenza delle leggi.

73,
Alberto.......SWL dal 1982

e la nostra italia!!!va bene cosi non è come la dipingi spesso tu!!!!in germania ci ho vissuto anche io ci sono anche li le cose che non quadrano!!!spece negli ultimi anni!!!!
Concordo pienamente :up: :up: :up:.
E non solo in quel paese, ma anche altre nazioni a noi confinanti hanno "cose che non quadrano"
La differenza è che noi italiani siamo beceroni, mettiamo sempre in piazza in nostri fatti, mentre gli altri sono più furbi, i panni sporchi se li lavano in casa, zitti zitti; malgrado tutto i problemi gli restano comunque.
'72 e scusate l'OT. Stefano

FL

Citazione di: asso il 31 Ottobre 2010, 18:59:44
con i se e i ma!! non si va da nessuna parte!!!!!!ci vuole certezza quindi si cerca la legge sul gazzettino ufficiale  e stop.ogni tanto diamo  (almeno)l'impressione di credere nelle forze dell'ordine!!!!a me è gia successo un controllo(documenti cb) per strada sono stato un'ora fermo!!!! al momento ero nero ma !!! la storia e lunga !!!,poi tutto ok,ma sono ancora fiducioso fanno il loro lavoro(forse sono in pochi).

:candela:    la penso come te tutto è lecito ma che resta è sempre lo scritto...
su quest'argomento anni fà si parlava di penale... quindi mai vorrei rovinarmi la vita per essere in giro con una radiolina...
Sto guardando gli estratti di legge ma non essendo del mestiere non lo trovo magari qualcuno nel sito lo sà...
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


santiago9

FL
te lo dicevo oggi sulla tua discussione più o meno uguale a questa, ti ricordi?
ti dicevo che era meglio lasciralo a casa lo scanner e lo sai perchè te lo dicevo?
perchè se ti fermano, comunque, ti guardano "strano"!!!
purtroppo le nostre apparecchiature vengono utilizzate da chi compie reati anche gravi
« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »


FL

Citazione di: santiago9 il 31 Ottobre 2010, 20:12:23
FL
te lo dicevo oggi sulla tua discussione più o meno uguale a questa, ti ricordi?
ti dicevo che era meglio lasciralo a casa lo scanner e lo sai perchè te lo dicevo?
perchè se ti fermano, comunque, ti guardano "strano"!!!
purtroppo le nostre apparecchiature vengono utilizzate da chi compie reati anche gravi

Infatti penso propio sia come dici (io ancora sto' scaner non c'è l'ho) ma... dato che non costa poco volevo capire bene ed ho fatto un pò lo scassamistrodegliinterni (Maroni) ahahaha
comunque è sempre lo stesso topic ma è stato allineato
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

IZ1HKO

ciao a tutti,volevo avvertirvi che per detenere degli scanner o ricevitori,bisogna farsi rilasciare la licenza swl(short wave listener) dal ministero delle telecomunicazioni,con la quale si possono detenere solo in casa,e non portatili.
Con questa licenza si possono installare le antenne come per i possessori di licenza di stazione, percio' okkio ragazzi che si rischia parecchio!!!!
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)


FL

#34
Per eliminare ogni dubbio ho chiamato personalmente il ministero competente e mi è stata data questa versione ufficiale:
" l'SWL non è più obbligatorio per la detenzionzione ed uso di un apparato scanner, è facoltativa qualora si voglia "ufficializzare" l'ascolto inviando la cartolina alla persona che hai ascoltato. L'uso dello scanner può essere fatto solo per le frequenze radioamatoriali e sottolineo solo in abitazione di residenza. Non è tollerato ed è punibile l'uso dello stesso fuori dall'abitazione "
Questa ripeto è la versione ufficiale del ministero delle comunicazione quindi "LEGGE"...sempre se... non ho capito male!
Purtroppo in Italia come detto più volte nemmeno chi vende è al corrente delle leggi (spesso nei supermercati puoi comprare i pmr446 della nrondi ma... nessuno ti avvisa del bollettino da pagare) e questo se permettete è un errore perchè, Lo stato non ammette ignoranza (dell'acquirente )  :birra:
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

mts80

Citazione di: FL il 02 Novembre 2010, 18:02:45
Per eliminare ogni dubbio ho chiamato personalmente il ministero competente e mi è stata data questa versione ufficiale:
" l'SWL non è più obbligatorio per la detenzionzione ed uso di un apparato scanner, è facoltativa qualora si voglia "ufficializzare" l'ascolto inviando la cartolina alla persona che hai ascoltato. L'uso dello scanner può essere fatto solo per le frequenze radioamatoriali e sottolineo solo in abitazione di residenza. Non è tollerato ed è punibile l'uso dello stesso in mobilità (auto bici a piedi ecc ecc) "
Questa ripeto è la versione ufficiale del ministero delle comunicazione quindi "LEGGE"...
Purtroppo in Italia come detto più volte nemmeno chi vende è al corrente delle leggi (spesso nei supermercati puoi comprare i pmr446 della nrondi ma... nessuno ti avvisa del bollettino da pagare) e questo se permettete è un errore perchè, Lo stato non ammette ignoranza (dell'acquirente )  :birra:



chiedo una precisazione.....

l'uso in mobilita' è vietato per lo stesso principio del cellulare e l'impiego delle mani mentre si guida???
nel senso, se lo uso mentre guido, è un conto,valgono le stesse regole del cellulare e l'obbligo di non distogliere le mani da volante/manubrio..... ma se lo uso a piedi...non dovrebbe recare danno a nessuno....sulle bande radioamatoriali ovviamente......
eppure mi pare proprio di capire che non puo' uscire dalla porta di casa.....


FL

Citazione di: mts80 il 02 Novembre 2010, 18:15:30
Citazione di: FL il 02 Novembre 2010, 18:02:45
Per eliminare ogni dubbio ho chiamato personalmente il ministero competente e mi è stata data questa versione ufficiale:
" l'SWL non è più obbligatorio per la detenzionzione ed uso di un apparato scanner, è facoltativa qualora si voglia "ufficializzare" l'ascolto inviando la cartolina alla persona che hai ascoltato. L'uso dello scanner può essere fatto solo per le frequenze radioamatoriali e sottolineo solo in abitazione di residenza. Non è tollerato ed è punibile l'uso dello stesso in mobilità (auto bici a piedi ecc ecc) "
Questa ripeto è la versione ufficiale del ministero delle comunicazione quindi "LEGGE"...

Ha
Purtroppo in Italia come detto più volte nemmeno chi vende è al corrente delle leggi (spesso nei supermercati puoi comprare i pmr446 della nrondi ma... nessuno ti avvisa del bollettino da pagare) e questo se permettete è un errore perchè, Lo stato non ammette ignoranza (dell'acquirente )  :birra:



chiedo una precisazione.....

l'uso in mobilita' è vietato per lo stesso principio del cellulare e l'impiego delle mani mentre si guida???
nel senso, se lo uso mentre guido, è un conto,valgono le stesse regole del cellulare e l'obbligo di non distogliere le mani da volante/manubrio..... ma se lo uso a piedi...non dovrebbe recare danno a nessuno....sulle bande radioamatoriali ovviamente......
eppure mi pare proprio di capire che non puo' uscire dalla porta di casa.....


hai ragione... ora modifico il mio "ex-topic"  :grin:  no lo scanner deve stare in casa e si può ascoltare solamente frequenza radioamatoriali ...
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

mts80

ho capito....quindi solo ed esclusivamente barricato in casa!! ;) ;)

grazie della precisazione!!!

73'sssss


FL

Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

WillCoyote1976

Citazione di: FL il 02 Novembre 2010, 18:38:26
così mi è stato detto...    :dance:
Ma ti hanno dato un riferimento normativo?

CiauX

Luca
Luca - WillCoyote1976 - ALFA 0061 - 1BLMK - IZ1TVP

fabio1098

ragazzi sono anch'io molto interesseta all'argomento!giusto per fare ulteriore confusione!
http://www.electronetmodena.it/r33.htm
adesso mi spiegate se si può o no portare in giro questo benedetto scanner?
PMR ch3-17ctc,RRM CHARLIE 0002

UOMORAGNO

si basta che abbia il marchio ce, il libretto di istruzione e che non vi sia memorizzata alcuna frequenza al di fuori da quelle concesse cb om.le altre frequenze le potresti ascoltare per sbaglio e in ogni caso non le puoi divulgare o registrare.ciao spero di essere stato chiaro
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

fabio1098

Citazione di: UOMORAGNO il 02 Novembre 2010, 23:20:02
si basta che abbia il marchio ce, il libretto di istruzione e che non vi sia memorizzata alcuna frequenza al di fuori da quelle concesse cb om.le altre frequenze le potresti ascoltare per sbaglio e in ogni caso non le puoi divulgare o registrare.ciao spero di essere stato chiaro
questo è quello che mi è stato sempre detto(anche dal ministero)però con tutto quello che si legge non si capisce più niente!chiarissimo!!!!
PMR ch3-17ctc,RRM CHARLIE 0002

FL

Citazione di: fabio1098 il 02 Novembre 2010, 23:37:29
Citazione di: UOMORAGNO il 02 Novembre 2010, 23:20:02
si basta che abbia il marchio ce, il libretto di istruzione e che non vi sia memorizzata alcuna frequenza al di fuori da quelle concesse cb om.le altre frequenze le potresti ascoltare per sbaglio e in ogni caso non le puoi divulgare o registrare.ciao spero di essere stato chiaro
questo è quello che mi è stato sempre detto(anche dal ministero)però con tutto quello che si legge non si capisce più niente!chiarissimo!!!!

Ma... a questo punto (non è una battuta sarcastica bensì un quesito) non è che la normativa cambia a livello regionale?
Qualcuno di qualche altra regione può chiedere al ministero competente magari facendosi dare un estratto di legge per mettere chiarezza??
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


WillCoyote1976

C'è una pagina interessante dell'AIR... http://www.air-radio.it/index2.html da cui mi pare di capire che c'è la libera circolazione...

Si cita il D.P.R. n64 del 27/01/2000 in cui all'art 1 si legge
CitazioneDetenzione ed uso delle apparecchiature radio portatili e veicolari

I cittadini appartenenti a Paesi della CEPT, in visita od in transito in Italia, possono detenere ed usare, nei modi e nelle bande di frequenze consentiti, le apparecchiature radio, portatili o veicolari, trasmittenti o rice-trasmittenti, monomodo o multimodo, monobanda o multibanda, nel rispetto delle seguenti condizioni:
utilizzazione di servizi di telecomunicazioni autorizzati dall'Italia nelle bande di frequenze assegnate;
approvazione amministrativa od omologazione, compatibilità elettromagnetica e relativa marcatura delle apparecchiature;
conformità alla normativa vigente nel Paese di appartenenza.
I soggetti di cui al comma 1, inoltre, possono:
detenere ed usare le apparecchiature radio, portatili o veicolari, solo riceventi, per i servizi di radiodiffusione, di radiodeterminazione e di radioamatore, nonché per il servizio mobile a scopo di teleavviso personale;
detenere ma non utilizzare le apparecchiature radio diverse da quelle di cui al comma 1 e di cui alla lettera a) del presente comma, se il relativo impiego e' consentito dal Paese di appartenenza e se risultano conformi a quanto disposto dal decreto legislativo 12 dicembre 1996, n. 615.
Su altri siti si parla quasi di "inutilità" di tale richiamo per gli italiani...dal momento che non è mai stato vietato...
Si pone altressì l'accento sulla poca attenzione da parte delle FF.OO. per quanto concerne tale libertà.

CIauX

Luca
Luca - WillCoyote1976 - ALFA 0061 - 1BLMK - IZ1TVP

stefano3

In tutta questa confusione la cosa migliore sarebbe cercare se esiste già qualche sentenza in merito. Spesso chiariscono aspetti legislativi nebulosi ed a loro volta diventano un punto di riferimento dei giudici per successive decisioni.

DL8LA

Secondo me, se non é esplicitamente vietato (come sembra essere) non ci dovrebbero essere limitazioni alla portabilitá degli apparati riceventi. In caso di contestazione da parte delle FF.OO queste devono far riferimento a qualche cosa (legge, rgolamento, direttiva) e se non hanno riferimenti che cosa contestano?


:mrgreen: Proposta: cercasi volontario che abbia voglia di andare a Roma con uno scanner e che girando in modo sospetto in prossimitá di aree "sensibili", induca le FF.OO ad effettuare un controllo. (almeno sappiamo che cosa puó succedere sul campo)  :mrgreen: e che riporti il risultato dell'esperimento al forum. In caso di "impossibilitá temporanea" ad accedere al forum, possiamo inviare un avvocato che prenda nota ed a sua volta trascriva il resoconto sul RGK.   :mrgreen:


73,

Alberto


DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

pitt-bull

Citazione di: FL il 02 Novembre 2010, 23:58:51
Citazione di: fabio1098 il 02 Novembre 2010, 23:37:29
Citazione di: UOMORAGNO il 02 Novembre 2010, 23:20:02
si basta che abbia il marchio ce, il libretto di istruzione e che non vi sia memorizzata alcuna frequenza al di fuori da quelle concesse cb om.le altre frequenze le potresti ascoltare per sbaglio e in ogni caso non le puoi divulgare o registrare.ciao spero di essere stato chiaro
questo è quello che mi è stato sempre detto(anche dal ministero)però con tutto quello che si legge non si capisce più niente!chiarissimo!!!!

Ma... a questo punto (non è una battuta sarcastica bensì un quesito) non è che la normativa cambia a livello regionale?
Qualcuno di qualche altra regione può chiedere al ministero competente magari facendosi dare un estratto di legge per mettere chiarezza??

Allora ho appena chiamato ispettorato di bologna,chiedendo di avere delucidazioni sull'utilizzo dello scanner.
risposta alle mie domande:
e' di libero uso?   SI
ci va un nominativo SWL?  NO NESSUN NOMINATIVO
si puo' utilizzare in auto? SI
necessita di denuncia di possesso? NON PIU'
cosa non devo ascoltare?  FREQUENZE DELLE FORZE DELL'ORDINE IN GENERALE(POLIZIA,CARAMBA,FINANZA,VIGILI URBANI,POLIZIA PROVINCIALE ECC), FREQUENZA AERONAUTICA,FREQUENZA MARITTIMA.
devo pagare una tassa ?  NO NESSUNA TASSA.
a quale decreto legge posso fare riferimento in caso mi dovessero fermare con lo scanner in macchina?
Il DPR 5 ottobre 2001 n. 447 sancisce e stabilisce, al di là di ogni ragionevole dubbio e possibile intepretazione, che per ascoltare le bande assegnate al Servizio di Amatore, non occorre più nessun permesso, nessuna autorizzazione, nessuna licenza, nessuna dichiarazione.

Questo e' quanto mi hanno appena detto a bologna.

FL

Citazione di: pitt-bull il 03 Novembre 2010, 10:13:29
Citazione di: FL il 02 Novembre 2010, 23:58:51
Citazione di: fabio1098 il 02 Novembre 2010, 23:37:29
Citazione di: UOMORAGNO il 02 Novembre 2010, 23:20:02
si basta che abbia il marchio ce, il libretto di istruzione e che non vi sia memorizzata alcuna frequenza al di fuori da quelle concesse cb om.le altre frequenze le potresti ascoltare per sbaglio e in ogni caso non le puoi divulgare o registrare.ciao spero di essere stato chiaro
questo è quello che mi è stato sempre detto(anche dal ministero)però con tutto quello che si legge non si capisce più niente!chiarissimo!!!!

Ma... a questo punto (non è una battuta sarcastica bensì un quesito) non è che la normativa cambia a livello regionale?
Qualcuno di qualche altra regione può chiedere al ministero competente magari facendosi dare un estratto di legge per mettere chiarezza??

Allora ho appena chiamato ispettorato di bologna,chiedendo di avere delucidazioni sull'utilizzo dello scanner.
risposta alle mie domande:
e' di libero uso?   SI
ci va un nominativo SWL?  NO NESSUN NOMINATIVO
si puo' utilizzare in auto? SI
necessita di denuncia di possesso? NON PIU'
cosa non devo ascoltare?  FREQUENZE DELLE FORZE DELL'ORDINE IN GENERALE(POLIZIA,CARAMBA,FINANZA,VIGILI URBANI,POLIZIA PROVINCIALE ECC), FREQUENZA AERONAUTICA,FREQUENZA MARITTIMA.
devo pagare una tassa ?  NO NESSUNA TASSA.
a quale decreto legge posso fare riferimento in caso mi dovessero fermare con lo scanner in macchina?
Il DPR 5 ottobre 2001 n. 447 sancisce e stabilisce, al di là di ogni ragionevole dubbio e possibile intepretazione, che per ascoltare le bande assegnate al Servizio di Amatore, non occorre più nessun permesso, nessuna autorizzazione, nessuna licenza, nessuna dichiarazione.

Questo e' quanto mi hanno appena detto a bologna.


In teoria il decreto dovrebbe essere questo?

http://www.qsl.net/ari-moncalieri/pdf/decreto.pdf
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

pitt-bull

Citazione di: FL il 03 Novembre 2010, 10:57:26
Citazione di: pitt-bull il 03 Novembre 2010, 10:13:29
Citazione di: FL il 02 Novembre 2010, 23:58:51
Citazione di: fabio1098 il 02 Novembre 2010, 23:37:29
Citazione di: UOMORAGNO il 02 Novembre 2010, 23:20:02
si basta che abbia il marchio ce, il libretto di istruzione e che non vi sia memorizzata alcuna frequenza al di fuori da quelle concesse cb om.le altre frequenze le potresti ascoltare per sbaglio e in ogni caso non le puoi divulgare o registrare.ciao spero di essere stato chiaro
questo è quello che mi è stato sempre detto(anche dal ministero)però con tutto quello che si legge non si capisce più niente!chiarissimo!!!!

Ma... a questo punto (non è una battuta sarcastica bensì un quesito) non è che la normativa cambia a livello regionale?
Qualcuno di qualche altra regione può chiedere al ministero competente magari facendosi dare un estratto di legge per mettere chiarezza??

Allora ho appena chiamato ispettorato di bologna,chiedendo di avere delucidazioni sull'utilizzo dello scanner.
risposta alle mie domande:
e' di libero uso?   SI
ci va un nominativo SWL?  NO NESSUN NOMINATIVO
si puo' utilizzare in auto? SI
necessita di denuncia di possesso? NON PIU'
cosa non devo ascoltare?  FREQUENZE DELLE FORZE DELL'ORDINE IN GENERALE(POLIZIA,CARAMBA,FINANZA,VIGILI URBANI,POLIZIA PROVINCIALE ECC), FREQUENZA AERONAUTICA,FREQUENZA MARITTIMA.
devo pagare una tassa ?  NO NESSUNA TASSA.
a quale decreto legge posso fare riferimento in caso mi dovessero fermare con lo scanner in macchina?
Il DPR 5 ottobre 2001 n. 447 sancisce e stabilisce, al di là di ogni ragionevole dubbio e possibile intepretazione, che per ascoltare le bande assegnate al Servizio di Amatore, non occorre più nessun permesso, nessuna autorizzazione, nessuna licenza, nessuna dichiarazione.

Questo e' quanto mi hanno appena detto a bologna.


In teoria il decreto dovrebbe essere questo?

http://www.qsl.net/ari-moncalieri/pdf/decreto.pdf

forse ma quello eì quello che mi hanno detto a bologna. chiamato prima..