Normative leggi e regolamenti > Sezione Amministrativa

CB omologati ETS

(1/6) > >>

acquario58:
non riesco a trovare una risposta in merito....
gli apparati cb conformi CE e con omologazione europea : ETS 300-135  e ETS 300-433, tipo JOPIX ITACA e simili.... sono omologati anche in ITALIA ?
si possono usare e richiedere un autorizzazione al pari di un ALAN 48 o altri omologati italiani?

ringhio:
bhe,,noi non facciamo parte dell'europi???bhe,,ottimo complesso per stressarci ihihihih abbraccino abbraccino

roccica:
73,bhe se esce fuori di fabbrica con 40ch bloccati e non più di 10w di potenza,in teoria dovrebbero essere omologati anche per l'Italia.

ringhio:

--- Citazione da: roccica - 03 Maggio 2011, 19:49:12 ---73,bhe se esce fuori di fabbrica con 40ch bloccati e non più di 10w di potenza,in teoria dovrebbero essere omologati anche per l'Italia.

--- Termina citazione ---

ma i 10 penso in modulazione,,perchè in portante muta max 4 watt,,poi non so se e stata cambiata la legge  :-D :-D

Ottone:
73 a tutti, ciao Acquario58,
qualche settimana fa ho letto un po' a riguardo,
sembra che la dicitura che deve essere riportata sia la CE-0341.

Le condizioni sono:

4 watts massimi AM, FM ed SSB
40 canali massimo
omologazione CE 0341.

Si tratta di un omologazione che effettivamente non è riconosciuta ufficialmente in Italia,
ma sembra che trattandosi di una normativa Europea ed aderendo l'Italia al patto Europeo, abbia dovuto recepire anche il nostro paese.

Posso dirti una cosa per certa, anzi due:

Il superstar 3900 CE-0341 (quello con singolo finale RF) esce bloccato a 40 canali e 4 watts AM/FM ed anche in SSB sono 4 watts (poi ovviamente "regolabili" internamente).
Ebbene, in Spagna è omologato e al suo interno compare un filtro passa basso (il cosiddetto anti-TVI) che prima non c'era.

Io penso che se i paesi della comunità europea si devono allineare e questa radio in Spagna (e pare anche Francia) è già omologata, lo possa essere anche da noi.

Cercando sulle normative, effettivamente compare la voce che gli apparati che riportano il marchio CE-0341 sono da considerarsi omologati anche in Italia, a patto che rispettino il vincolo dei 4 watts massimi in tutti i modi di emissione e dei 40 canali.

manca da capire come stanno le cose per il clarifier RX/TX.

Ma sarebbe fico (passatemi il turpiloquio per favore) se lo fossero effettivamente!
Spettacolo!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa