Devo scegliere quale tx è meglio per ricominciare

Aperto da marzio1941, 04 Dicembre 2015, 06:29:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marzio1941

Ho già fatto richiesta di rinnovo licenza.
Sono patentato.

Dopo 40 anni di inattività, voglio ricominciare e per questo, senza spendere troppi euro, vorrei il vostro parere su questi apparati che non conosco:

USATO:
KENWOOD TS850SAT RTX HF 0-30 MHZ ACCORDATORE AUTOMATICO

USATO:
YAESU FT-990 RICETRASMETTITORE HF 0 -30 MHZ CON AT-TUNE 

NUOVO:
YAESU FT450D -RICETRASMETTITORE HF/50MHZ ACCORDATORE D'ANTENNA  CON AMPLIAMENTO BANDA     

Grazie per la vostra collaborazione
Marzio


fabio_bz - IN3FOB

ciao,e complimenti per la tua ripartenza!provo a risponderti io,le prime 2 radio sicuramente sono radio bellissime ma un po datate,e sicuramente opterei per ft450d di nuova generazione che e' completo e non costa molto se ne trovano anche di usati.le altre due sicuramente sono piu care ma sono anche dei colossi che regalano grosse soddisfazioni dovresti riuscire a trovarli gia revisionati per bene da qualche buon laboratorio che abbia risolto i problemini che riportano,oltre a quelli della vecchiaia anche qualche difettuccio che salta fuori in quei modelli con il passare degli anni,quindi se trovi una delle prime 2 messa bene a buon prezzo totalmente revisionata e con almeno 1 anno di garanzia ci farei un bel pensiero.......altrimenti ft450d a occhi chiusi!facci sapere ...ciao
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

marzio1941

Grazie per le tue informazioni.
Prima di decidere ci penso bene.

Ma per il FT450D ci vuole anche un alimentatore esterno?
Non è alimentato dai 220VAC?

Grazie
Marzio

fabio_bz - IN3FOB

No ma ti basta uno switching da 30A costano sui 50 euro
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


vesuvio21

prendi lo yaesu ft 450 e vai sul sicuro.
qualità prezzo è buono.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

IZ8XOV

Ciao Marzio e ben riletto. Dunque, tra gli apparati indicati senza ogni dubbio lo Yaesu Ft-450 versione "D" (cioè l'ultima) è il più moderno e dispone di serie di un ottimo Dsp in media frequenza, la funzione Dnr (digital noise reduction) funziona davvero bene e anche l'accordatore interno lavora bene su disadattamenti non eccessivi (un 3:1 lo accorda senza problemi), il ricevitore lavora molto bene, la ventola non si sente e la modulazione è eccellente oltre alle dimensioni contenute. Nel complesso una bella radio intuitiva e facile da usare, che oggi nuova si trova circa a 600 euro.

Ti dico queste cose perché ho avuto qui in stazione un 450/D per circa 6 mesi e ho avuto modo di provarlo per bene affiancandolo ad altre radio anche di fascia superiore e posso dire che si difende benissimo.

Necessita come detto dagli altri amici di una fonte di alimentazione esterna, anche uno switching se ben realizzato o un lamellare. In tal senso posso consigliarti senz'altro un Proxel 6055 che ho in stazione e va benissimo (costo circa 140 euro), mentre i lamellari (quelli a trasformatore costano qualcosa in più, in tal senso ti consiglio i Microset), importante è che sia in grado di alimentare stabilmente la radio e che sia protetto contro inversioni di polarità, sovratensioni etc. per star tranquilli della serie sugli alimentatori bisogna spendere un po!

Auguri per la tua nuova radio e di una serena attività radiantistica, se hai altre domande chiedi pure.

73's, Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


marzio1941

Grazie per le informazioni.
Per una antenna ho pensato a:
HOXIN HB-250B ANTENNA VERTICALE HF 3,5-57 MHZ   139,9Euro
HY-GAIN 18AVQ11 ANT. HF.VERT.10-15-20-40-80    248Euro (questa è un po troppo cara ma forse ne vale la pena di spendere tutti questi euro)
o è meglio un dipolo a V invertita nel giardino su una canna da pesca?

Per l'alimentatore ho trovato PROXEL 6035 NFA - ALIM. 35A DI PICCO C/O 2 STRUM. TENS.REG. 67,99 Euro

Va bene anche questo per il 450/D?

Grazie per le vostre risposte

Marzio


fabio_bz - IN3FOB

Si va benissimo anche quello! Antenna se ne vuoi una non molto cara che ti faccia lavorare decentemente le hf posso solo che parlare bene della infinity wire 5 bande di iw2en che costa poco piu di 100 euro spedita.poi vedi tu io questa ho provato e con 9 mesi di patente ho gia 138 country confermati con questa antenna,é lunga 22 metri se hai lo spazio per l'installazione ci fai belle cose,e io non la ho neanche installata proprio nella configurazione ottimale ma sul tetto del condominio ho dovuto metterla quasi a v invertita....ma se vai sulla mia pagina qrz la vedi...poi vediamo altri consiglu di chi ne ha provate diverse....buon divertimento!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Carmelo_97

Io ho un Kenwood TS480SAT  è una bella radio per "iniziare"
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!