banda cittadina (27 mhz) > Schemi Elettrici

Disadattamento tra RTX e PA

<< < (2/2)

AZ6108:

--- Citazione da: trodaf_4912 - 30 Novembre 2021, 12:17:53 ---Forse vi era sfuggito questo particolare.

Quindi, a meno di una modifica indotta con la sola imposizione delle mani, come il mago Oronzo, non si puo' risolvere il problema.

--- Termina citazione ---

Più che altro mi è sfuggito questo

--- Citazione da: 1CR631 - 30 Novembre 2021, 00:51:10 ---Utilizzo in 11 metri un amplificatore Heatkit Sb-220, pilotato da uno Yaesu Ft1000 MK5.
[...]
Problema che riscontro è un ros in uscita di 1.1, ma tra radio e amplificatore, basandomi sul rosmetro della radio di circa 1.5/1.8.
[...]
Questo problema l’ho riscontrato sia con questo amplificatore che con un L4b che con altri due amplificatori quali Galaxy 1000 e Indian 1003 che ho posseduto in passato.

--- Termina citazione ---

Ossia, lo STESSO problema si verificava anche con amplificatori diversi, per cui non credo che il problema sia dovuto allo stadio di ingresso di quel SB220, ora, a parte che sarebbe utile misurare il valore SWR usando uno strumento separato, e non quello integrato nell'apparato, il mio sospetto è che la lettura di SWR possa essere alterata da correnti di modo comune

Se questo fosse il caso, bisognerebbe prima di tutto verificare che la messa a terra (ad RF, non parlo di terra elettrica) dell'intera stazione sia corretta/valida, inoltre si potrebbe provare ad inserire una choke di buona fattura tra il trasmettitore e l'amplificatore al fine di ridurre, se non eliminare, tale problema; ma prima di tutto sarà opportuno agire sulla messa a terra ad RF

trodaf_4912:
Immagino che il galaxy 1000 e l'indian 1003 non li pilotasse con l'FT2000, almeno spero.

1CR631:
Buongiorno a tutti e grazie per le risposte.
Il Galaxy 1000 e l’Indian 1003 venivano pilotati sempre con apparati Hf, ma con massimo 10W.

La messa a terra della stazione è stata fatta a regola d’arte. Oltretutto ho già fatto un Rf Choke calcolato sotto l’antenna, a distanza di due centimetri dal connettore.
Appena torno a casa metterò un rosmetro tra la radio e l’amplificatore e verificherò se la lettura è corretta, anche se ne sono più che certo dato che ho avuto la stessa lettura anche con altri apparati.
Se fosse un problema di rf dovrei riscontare problemi anche con altri apparati e strumentazioni in stazione, al massimo, posso risolvere inserendo delle ferriti su ogni cavo.

Mi sono anche interessato a regolare il pigreco dell’amplificatore dopo aver fatto altre verifiche. Grazie a tutti per l’interesse.

inviato iPhone using rogerKapp mobile

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa