Consiglio per acquisto amplificatore

Aperto da oscar 3, 02 Aprile 2009, 17:53:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oscar 3

Salve a tutti. Ho intenzione di acquistare un amplificatore alimentato a 220 Volt, rigorosamente valvolare e con una potenza massima di 500 Watt in am. Il mio problema è che con la radio che uso, ho la possibilità di andare da un minimo d 4 a un massimo di 10 Watt in AM ed FM, mentre in ssb posso solo regolarmi con la preamplificazione microfonica ricordandomi di abbassarla, oppure allontarmi dal microfo, oppure....vedere liquefare la valvola pilota visto che siamo nell'ordine dei 40 Watt! Tra gli amplificatori visti, mi è sembrato simpatico l' RM KLV 1000 P che dovrebbe reggere il pilotaggio della mia radio. Comunque anche quello normale non dovrebbe andare male, visto che pare possa essere pilotato con un 20 watt. Sinceramente la cosa che non mi piace è avere il controllo della potenza affidato a dei pulsantini con le tre classiche posizioni. Avrei preferito un bel potenziometro!
Ora chiedo se conoscete questa macchina e in particolare se qualcuno la sta usando e sapere per esempio che, visto che è provvisto di un rosmetro, sapere se questo strumento e il wattmetro funzionano a prescindere dalla operatività dell'amplificatore, ovvero se è possibile controllare dai suddetti strumenti, intanto il Wattaggio in ingresso all'amplificatore e il Ros.
Grazie
73
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


LuckyLuciano®

che apparato hai?
l'ampli è molto buono, ti fA uscire con una bella radio.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

oscar 3

il mio apparato è un Midland 8001 S.
73
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Mayko

Non credo che i 2 strumenti funzionino con il lineare spento o in stand-by, anche se non ne sono certo (se è questo quello che vuoi sapere).... però secondo mè è un bel lineare, quello con le 4 valvole finali e 1 pilota forse riesci a sfruttarlo meglio in quanto sono anche presenti 2 commutatori per attenuare la potenza di pilotagggio... invece il pomello drive serve per la migliore accordatura in ingresso (non per abbassare i watt in entrata), poi c'è il classico pigreco per l'accordo in uscita, un preamplificatore regolabile nel guadagno in continuità, e la possibilità di controllare sia la potenza in uscita che riflessa... (personalmente però non mi sono mai fidato molto degli strumenti a corredo dei lineari, meglio un buon Rosmetro/Wattmetro esterno)...
Il modello senza la valvola pilota in AM sarebbe un pò sottoalimentato con i 10 watt della tua radio !!!
Ciao....


oscar 3

Citazione di: Mayko il 02 Aprile 2009, 19:30:46
Non credo che i 2 strumenti funzionino con il lineare spento o in stand-by, anche se non ne sono certo (se è questo quello che vuoi sapere).... però secondo mè è un bel lineare, quello con le 4 valvole finali e 1 pilota forse riesci a sfruttarlo meglio in quanto sono anche presenti 2 commutatori per attenuare la potenza di pilotagggio... invece il pomello drive serve per la migliore accordatura in ingresso (non per abbassare i watt in entrata), poi c'è il classico pigreco per l'accordo in uscita, un preamplificatore regolabile nel guadagno in continuità, e la possibilità di controllare sia la potenza in uscita che riflessa... (personalmente però non mi sono mai fidato molto degli strumenti a corredo dei lineari, meglio un buon Rosmetro/Wattmetro esterno)...
Il modello senza la valvola pilota in AM sarebbe un pò sottoalimentato con i 10 watt della tua radio !!!
Ciao....


Grazie, molto chiaro. Il mio vecchio amplificatore, tenuto fino al 1984 circa, era un Magnum Electronic PE 1000 e aveva il controllo del TX gain con un bel potenziometro....era molto comodo anche perchè dico, sarò padrone di usare 40 Watt da un amplificatore che ne da 500????? Per me i Watt non sono bruscolini ma vanno tenuti in grande considerazione e centellinati Watt su Watt e quindi ripeto, il dubbio che ho è solo per il fatto del controllo della potenza affidato ai pulsantini con le tre potenze stabilite in fabbrica!
Per quanto concerne il Rosmetro e Wattmetro, sono d'accordo con te. Al momento ho il mio Rosmetro che segna 1:1 sui canonici canali, mentre quello dell'apparato me e legge 1:8!!!!
Però l'idea di avere questi parametri sotto controllo direttamente sull'amplificatore, se affidabili, non è male!
Eventualmente dovrò mettere in cantiere l'acquisto di un Rosmetro-Wattmetro in grado di non squagliarsi, visto che il mio attuale arriva a leggere massimo 200 Watt!
73
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Mayko

#5
L'ME1000... dovevi tenerlo...  :up:  :up:  cmq. anche l'RM non è da meno....  :up:
Piuttosto non ricordo che il Magnum avesse un'attenuatore in ingresso regolabile in continuità... sei sicuro non fosse il variabile di accordo (come frà l'altro è presente nell'RM) ??
Dico così perchè anche nel mio ME800 il potenziometro più piccolo è appunto il variabile di ingresso, però magari nel 1000 era diverso, non ricordo !!!
Ciao...


oscar 3

Citazione di: Mayko il 02 Aprile 2009, 21:38:54
L'ME1000... dovevi tenerlo...  :up:  :up:  cmq. anche l'RM non è da meno....  :up:
Piuttosto non ricordo che il Magnum avesse un'attenuatore in ingresso regolabile in continuità... sei sicuro non fosse il variabile di accordo (come frà l'altro è presente nell'RM) ??
Dico così perchè anche nel mio ME800 il potenziometro più piccolo è appunto il variabile di ingresso, però magari nel 1000 era diverso, non ricordo !!!
Ciao...

Lo so che dovevo tenerlo, ma a quel tempo mio fratello lavorava anche con la 27 MHz (oggi fa solo assistenza alle radio e televisioni private) e l'avrà dato a qualcuno per "farlo sentire meglio" e quindi è andato irremidiabilmente perduto (sia l'ampli che presumo l'amico....e chiamalo fesso!!!) così come è andato perso un apparato che ho rivisto in questi giorni su ebay alla "modica" cifra di 350,00 € e che è il Midland 13-895.
Comunque il pe 1000 aveva il controllo sia del rx che era posto accanto al potenziometro Load se non ricordo male e affianco a questo c'era il controllo del tx gain con la sua bella "manopola"!
Comunque mi sto convincendo a prendere in considerazione l'RM... ...vorrà dire che mi toccherà rassegnarmi nel gestire i Watt con i pulsantini...HI
73
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


Mayko

Si pulsantini......... e in AM/FM regolazione PWR della radio  :up:

LuckyLuciano®

Citazione di: oscar 3 il 03 Aprile 2009, 12:23:48
Citazione di: Mayko il 02 Aprile 2009, 21:38:54
L'ME1000... dovevi tenerlo...  :up:  :up:  cmq. anche l'RM non è da meno....  :up:
Piuttosto non ricordo che il Magnum avesse un'attenuatore in ingresso regolabile in continuità... sei sicuro non fosse il variabile di accordo (come frà l'altro è presente nell'RM) ??
Dico così perchè anche nel mio ME800 il potenziometro più piccolo è appunto il variabile di ingresso, però magari nel 1000 era diverso, non ricordo !!!
Ciao...

Lo so che dovevo tenerlo, ma a quel tempo mio fratello lavorava anche con la 27 MHz (oggi fa solo assistenza alle radio e televisioni private) e l'avrà dato a qualcuno per "farlo sentire meglio" e quindi è andato irremidiabilmente perduto (sia l'ampli che presumo l'amico....e chiamalo fesso!!!) così come è andato perso un apparato che ho rivisto in questi giorni su ebay alla "modica" cifra di 350,00 € e che è il Midland 13-895.
Comunque il pe 1000 aveva il controllo sia del rx che era posto accanto al potenziometro Load se non ricordo male e affianco a questo c'era il controllo del tx gain con la sua bella "manopola"!
Comunque mi sto convincendo a prendere in considerazione l'RM... ...vorrà dire che mi toccherà rassegnarmi nel gestire i Watt con i pulsantini...HI
73


Scusa ma non puoi fare la power regolabile sul baracco anche in ssb?
Oppure ancor più semplicemente, escludere con un interruttore, la valvola pilota del lineare.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


oscar 3

Citazione di: LuckyLuciano® il 03 Aprile 2009, 15:31:38
Citazione di: oscar 3 il 03 Aprile 2009, 12:23:48
Citazione di: Mayko il 02 Aprile 2009, 21:38:54
L'ME1000... dovevi tenerlo...  :up:  :up:  cmq. anche l'RM non è da meno....  :up:
Piuttosto non ricordo che il Magnum avesse un'attenuatore in ingresso regolabile in continuità... sei sicuro non fosse il variabile di accordo (come frà l'altro è presente nell'RM) ??
Dico così perchè anche nel mio ME800 il potenziometro più piccolo è appunto il variabile di ingresso, però magari nel 1000 era diverso, non ricordo !!!
Ciao...

Lo so che dovevo tenerlo, ma a quel tempo mio fratello lavorava anche con la 27 MHz (oggi fa solo assistenza alle radio e televisioni private) e l'avrà dato a qualcuno per "farlo sentire meglio" e quindi è andato irremidiabilmente perduto (sia l'ampli che presumo l'amico....e chiamalo fesso!!!) così come è andato perso un apparato che ho rivisto in questi giorni su ebay alla "modica" cifra di 350,00 € e che è il Midland 13-895.
Comunque il pe 1000 aveva il controllo sia del rx che era posto accanto al potenziometro Load se non ricordo male e affianco a questo c'era il controllo del tx gain con la sua bella "manopola"!
Comunque mi sto convincendo a prendere in considerazione l'RM... ...vorrà dire che mi toccherà rassegnarmi nel gestire i Watt con i pulsantini...HI
73


Scusa ma non puoi fare la power regolabile sul baracco anche in ssb?
Oppure ancor più semplicemente, escludere con un interruttore, la valvola pilota del lineare.

In ssb posso solo agire sulla preamplificazione del microfono ricordandomi di "stare attento" ed abbassarla ogni volta che vado in banda. Certo l'altra soluzione è usare un interruttore per staccare totalmente il pilota.
Intanto vedo di trovare la macchina, anche se ne sto tenendo una sottocchio e poi farò sapere. Grazie!
73
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

oscar 3

Ho trovato un RM KLV 1000 Vip a € 350,00 e che sembra praticamente nuovo! Che ne pensate???? La mia radio è sempre il Midland 8001 S che ho deciso di corredare con uno zetagi MB 4. Quando sistemo il tutto vi farò sapere anche se in tutta sincerità non credo che l'amplificatore possa dare i 700 watt pilotato con 10 in ingresso visto che il finale è composto da 4 EL 509 o in alternatica EL 519. Personalmente non credo che superi i 400 Watt tirando il collo alle valvole, cosa che peraltro non ho la benchè minima intenziona di fare.
73
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Ottone

Citazione di: oscar 3 il 08 Aprile 2009, 20:49:02
Ho trovato un RM KLV 1000 Vip a € 350,00 e che sembra praticamente nuovo! Che ne pensate???? La mia radio è sempre il Midland 8001 S che ho deciso di corredare con uno zetagi MB 4. Quando sistemo il tutto vi farò sapere anche se in tutta sincerità non credo che l'amplificatore possa dare i 700 watt pilotato con 10 in ingresso visto che il finale è composto da 4 EL 509 o in alternatica EL 519. Personalmente non credo che superi i 400 Watt tirando il collo alle valvole, cosa che peraltro non ho la benchè minima intenziona di fare.
73

Ciao oscar 3,
come sempre in caso di lineari, la potenza rilevata dipende molto dal wattmetro utilizzato e dalle condizioni di rilevazione della stessa (ROS e presenza o meno del carico fittizio al posto dell'antenna durante la rilevazione), oltre che dalla bontà dell'amplificatore.
Utilizzando un trasformatore generosamente dimensionato, con 4 EL519 si possono fare bene i 400 watts veri, 500 se vengono alimentate le valvole ai limiti delle loro specifiche di tensione anodica, ma soprattutto se il trasformatore regge bene e non cede troppo sotto carico (non è insolito vedere trasformatori che cedono anche 200 volts in tensione una volta che l'ampli vada in TX). E soprattutto considera che entrambe le potenze (400 o 500 watts), si intendono in onda quadra, cioè amplificatore che sta distorcendo e generando un bel po' di armoniche e spurie perchè in saturazione...
In linea di massima, se quell'ampli ha 4 valvole EL5109/519, puoi aspettarti intorno ai 400 watts veri (che molti wattmetri leggono 500 ed oltre).  ;-)

Ciao.

LuckyLuciano®

quoto.
quell'ampli con quelle valvole, non da più di 400W in AM.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


oscar 3

Citazione di: LuckyLuciano® il 09 Aprile 2009, 09:58:58
quoto.
quell'ampli con quelle valvole, non da più di 400W in AM.

Sono pienamente convinto e l'ho sempre detto e pensato. Comunque non ho intenzione di usare questi wattagi, credo che i watt vadano soppesati e centellinati per evitare problemi con gli altri colleghi! Nella mia zona c'è un BP con un "piccolo problema", anche se lui continua a dire che la sua è una "stazione mascula" (stazione maschia) proprio perchè quando modula lui per 80 Khz in su e in giù rispetto alla sua frequenza è impossibile svolgere un normale QSO!
Comunque lo strumento è un Rosmetro-Wattmetro della Magnum Elettronics Mod. 1000hf con qualche annetto sulle spalle ed ai tempi era raccomandato l'uso di questo strumento con il P.E 1000, mentre l'antenna è una lafayette cbs 18 (copia di solarcon a99) e l'apparato è un Midland 8001 S (Plus o Esportazione o chiamatelo come volete, insomma omologato con riserva come lo definisco io...HI!
Grazie e 73
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

LuckyLuciano®

PEr me sotto i 500W di portante non è vero amore  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™