Quale antenna da finestra mi consigliate ?

Aperto da TITANO, 04 Ottobre 2008, 02:01:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TITANO

Dovrei installare un'antenna non molto pesante e non molto lunga possibilmente che mi dai un buon valore di ros in quanto non credo di avere piano di massa perche' la devo installare su una finestra di casa.Voi cosa mi consigliate ?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


r5000

#1
73 a tutti avevo già postato la soluzione al discorso finestra... la trovo e la attacco...
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=1064.msg135937#msg135937

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

texasman

 :allah: :allah: :allah:

grande soluzione!! Semplice ed intelligiente.
Ma la canna da pesca di che materiale dev'essere? :candela:
73 51 a te che stai leggendo

aquilabianca

non conduttivo quindi fibra o carbonio.
Al limite se non va di autocostruire c'è sempre la boomerang grande, quella da 2,75m che va bene previo allungamento della sua staffa d'origine.


eurodani

Citazione di: aquilabianca il 04 Ottobre 2008, 10:18:48
non conduttivo quindi fibra o carbonio.
Al limite se non va di autocostruire c'è sempre la boomerang grande, quella da 2,75m che va bene previo allungamento della sua staffa d'origine.

Fibra si, il carbonio mi risulta essere conduttivo.
Daniele - Romania

aquilabianca

 :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: veramente  :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: si in effetti è un minerale ma sapevo non conducesse.... azzzz.... chiedo scusa....


eurodani

#6
Eh, si.
Ha una conducibilita' elettrica pari 0,061 · 106/m ohm ( formula semplicissima ).  :-D

Non per niente e' sconsigliato andare a pescare in prossimita' di cavi elettrici di alta tensione o in presenza di temporali con canne da pesca in carbonio.
Daniele - Romania


aquilabianca

si K, ho visto ora in rete..... peccato però.... perché è un materiale ottimo... grazie!

jackaroe

Confermo, il cabonio conduce eccome !!
Infatti ogni tanto qualche pescatore sprovveduto, purtroppo ci lascia le penne e meno male che ci sono gli avvisi bene in grande sulle canne.


aquilabianca

ho visto adesso che producono anche antenne in kevlar, quello si non conduttore.... magari potrebbero essere ottimi supporti per antene più "impegnative"
chiedo ancora venia per il carbonio.... non lo sapevo proprio!


argo

...Tutto centra con tutto...!

01nd020marco

oppure al posto della canna da pesca tipo moderno ...potresti usare una canna di canna   :-D , una tipica canna in bambu penso che 3/4 metri si dovrebbe trovare e dovrebbe bastare.....(almeno 1/2 onda distante dal davanzale.).....


1ND020 Marco
alias
Monterey


TITANO

Il pensiero per la boomerang lo stavo gia' facendo,e approfitto per fare i complimenti all'amico argo per l'ottima idea a dir poco geniale.....
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

r5000

73 a tutti tornando alla canna deve essere isolante se si vuole appendere il filo dell'antenna sopra(qundi va bene anche il legno o bambù) se fà solo da supporto e il filo dell'antenna viaggia distante si può anche fare in metallo o carbonio che è di fatto un cattivo conduttore ma non a sufficenza per essere dichiarato isolante o conduttore vero e propio,poi se un pescatore tocca i cavi dei piloni i 130kvolt non fanno differenza tra canna in carbonio e stivali in gomma,a 130kvolt è quasi tutto un cattivo isolante e la scarica è più che mortale... nelle antenne la canna in carbonio assorbe parte dell'energia irradiata e fà riflessioni, non a livello del metallo,comunque è sempre sconsigliato  perchè sicuramente introduce perdite.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sliverbuild

Citazione di: argo il 04 Ottobre 2008, 11:40:59
Citazione di: N2oae il 04 Ottobre 2008, 11:34:38




:up:



:up:  :up:  :up: Fantastico!!!  :up:  :up:  :up:

Scusa, ma dove passa il cavo? Buchi il vetro??  ???
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar