Info su mod. irf520 su ept3600

Aperto da cigo, 02 Novembre 2022, 18:30:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cigo

Ciao ragazzi!!
Vorrei apportare questa modifica mosfet irf520 alla ept3600 ed avrei bisogno di una guida aggiornata sui componenti da cambiare e modificare!!
Chiedo se qualcuno gia' ha effettuato questa modifica dandomi qualche dritta!!
Ero orientato sull'irf520, ma accetto proposte anche su mosfet migliori!!

Grazie mille a tutti per l'aiuto!!
Tanto di cappello al creatore della radio!!!


acquario58

#1
cerca gli schemi dei cb SUPERSTAR 3900 che montano la scheda EPT 3600 con finali classici 2sc... e con Mosfet irf... e confronti la differenza dei componenti e valori dello stadio finale

cigo

Grazie mille della risposta!! Acquario potresti essere cosi' gentile da indicarmi dovre trovare i due schemi? Grazie mille!!
Tanto di cappello al creatore della radio!!!

acquario58



cigo

in pratica mi devo sostituire tutti i componenti come da schema mosfet...........giusto?
Tanto di cappello al creatore della radio!!!

acquario58



cigo

#6
Carissimo,
modifica effettuata ma ho un problema, la potenza di base e' molto bassa, devo ruotare il trimmer della potenza di parecchio per farla salire!!
Anche la potenza PeP e' bassa circa 20/25w!!
Ho notato una cosa stranissima, in am il tr51 si fa di fuoco!!
Tanto di cappello al creatore della radio!!!


Marco De Caprios

Ciao, hai già tarato le bobine in ingresso e uscita ? Che tipo di MOSFET hai messo ? (puó darsi che si debba cambiare la tensione di soglia dei gate cambiando il valore di tensione degli zener).

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


cigo

Che tipo di MOSFET hai messo ? IRF520NPBF

Ho notato una cosa stranissima, in am il tr51 si fa di fuoco!!
Tanto di cappello al creatore della radio!!!


Marco De Caprios

#9
Citazione di: cigo il 04 Novembre 2022, 09:23:41
Che tipo di MOSFET hai messo ? IRF520NPBF

Ho notato una cosa stranissima, in am il tr51 si fa di fuoco!!
Non è così strana perché in AM tutta la corrente che passa su finale e prefinale passa da quel transistor. È magari sarebbe buona cosa metterne uno più "robusto" visto l' aumento di potenza (vero o presunto).
L' irf520 dovrebbe avere una tensione di soglia dai 2 ai 4V quindi i 5.6V dovrebbero essere sufficienti...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

cigo

MI DOMANDAVO: ma L33 e L34  rimangono cosi' come sono? oppure bisogna rifarle maggiorate? ho visto molti che le rifanno!! se si come rifarla?
Tanto di cappello al creatore della radio!!!

cimabue

ciao,
premetto che non l'ho mai fatta la modifica, ma ho questo documento trovato in rete.

cigo

Citazione di: cimabue il 04 Novembre 2022, 22:12:08
ciao,
premetto che non l'ho mai fatta la modifica, ma ho questo documento trovato in rete.
Grazie mille, ho anche quest schema, ma cmq non riesco a tirare fuori la potenza !!
Tanto di cappello al creatore della radio!!!


Smemail74

#13
il tr51  quale è ?  sigla???  è il pilota??
(sono andato a controllare è il DRIVER alimentazione dei finali... mettici BD250/tip36 uno maggiorato da 12 amp)
io per queste mod LASCIO SEMPRE il 2sc2166 che va meglio, monto SOLO irf520 o anche meglio irfz24n poi ho provato anche p16n06 e vanno una bomba, tensione di bias circa 3.4 volt ma dipende dal componente, scegli quelli che ti danno capacità di gate INFERIORE altrimenti nn esce potenza.

cigo

sono 3 irf520n!!

Potresti darmi la modifica precisa con tutti i componenti da sostituire e rispettivi valori??

Grazie!!
Tanto di cappello al creatore della radio!!!

Smemail74

Citazione di: cigo il 08 Novembre 2022, 08:52:13
sono 3 irf520n!!

Potresti darmi la modifica precisa con tutti i componenti da sostituire e rispettivi valori??

Grazie!
METTINE solo 2 di mosfet.il pilota 2sc2166 NON lo toccare, rimettici il suo che va alla grande!!!le sigle sono quelle che hai nel PDF, quali altre ti servono?

cigo

quale pdf devo seguire per questa mod?
poi perche' non farla con 3?
Tanto di cappello al creatore della radio!!!

Smemail74

Citazione di: cigo il 08 Novembre 2022, 08:58:55
quale pdf devo seguire per questa mod?
poi perche' non farla con 3?
lo ha messo in allegato CIMABUE, scorri il post!
perche metterne due?  perche l'esperienza insegna.... ne faccio una marea e va bene cosi, se invece vuoi complicarti la vita fai pure, il mio consiglio è semplificarla e arrivare al miglior risultato, non servono spiegazini tecniche.... il PILOTA lascia originale che va meglio ...

cigo

Tanto di cappello al creatore della radio!!!


Smemail74

lo ho scritto sopra 
"irf520 o anche meglio irfz24n poi ho provato anche p16n06 "

non puoi provare tutti i mosfet esistenti, questi sono quelli che fanno meglio questo lavro altr metti RD16hhf1 e lo paghi 15 euro invece dei 2 euro!
io devo provare RD70hhf1 su jackson con basetta fatta apposta poi vi farò sapere!

cigo

Citazione di: Smemail74 il 08 Novembre 2022, 08:54:35
METTINE solo 2 di mosfet.il pilota 2sc2166 NON lo toccare, rimettici il suo che va alla grande!!!le sigle sono quelle che hai nel PDF, quali altre ti servono?
ok, perfetto, ma i componenti cmq li devo sostituire tutti come da schema, visto che rimango il 2sc2166? oppure mi devo limitare solo ad alcuni?
Tanto di cappello al creatore della radio!!!

Smemail74

Citazione di: cigo il 08 Dicembre 2022, 10:18:16
ok, perfetto, ma i componenti cmq li devo sostituire tutti come da schema, visto che rimango il 2sc2166? oppure mi devo limitare solo ad alcuni?
Ovviamente cambi i componenti SOLO intorno ai finali originali (  successivamente mosfet) ... La parte che sta intorno al pilota 2166 la lasci stare